Come definisci il tuo tipo di riding?

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo chi fa, come me, attività agonistica XC con continuità, allenamenti in mtb e strada, escursioni brevi, escursioni lunghe, cerchi nuovi itinerari, non disdegna gli impianti, ha contemporaneamente un front xc race, e un enduro 100%; e frequenta i proprio compagni di squadra per uscite a 180bpm senza mai guardarsi intorno, ma anche chi ha propensione DH, ma poi ancora gli escursionisti puri, gli All Mountain, facendo foto e fimini, e alla fin delle finite esce per puro godimento, e su una cosa sola non transige: non rinuncerebbe mai e poi mai all'approccio demenziale al cazzeggio. Ecco penso che uno così possa definirsi un biker libero, anche se condannato a vita da questa malattia, che come sintomi ha due ruote che vogliono mordere il fango, in parole povere un XCAMENFRDHETCETC... E poi comunque un po' di tempo bisogna anche riservarlo alla gnocca... poco, ma bisogna.
 

trekfuel

Biker novus
20/6/12
14
0
0
Lecco
Visita sito
Confortata dal fatto di non essere l'unica a non conoscere bene la differenza tra alcune delle categorie del sondaggio, voto per "cerco di imparare a guidare la bici e a non farmi guidare da lei" (soprattutto verso il precipizio), oppure per "pippa".
Cmq Superenduro tutta la vitaaa
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
escursionismo con la bici sotto cosa rientra (diciamo con lo stesso spirito dell'escursionismo a piedi e dell'alpinismo facile)? AM forse, ma quando vado per boschi pianeggianti diventa XC?:nunsacci: se uno è, come io sono, tecnicamente una sega, vale lo stesso?:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Teech

DR_Balfa

Biker grossissimus
Noto anch'io che manca "cazzeggio"...

dalla definizione di alcuni amici "ampio respiro"...

dimenticavo dimenticavo io come per lo sci ho una prerogativa "portare la pelle a casa"...

in ogni caso di quelle quale si avvicina di più al concetto di scialpinismo? bhe quella...

Sono d'accordo con Monorotula quando ho cominciato esisteva una sola bici e facevi tutto e uscivi ogni volta che potevi oggi hai tante bici ti fai tante pippe e non esci mai :)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
cos'è il freeride?

Ecco pronto il tuo prossimo sondaggio ;-)

Scusami per l'irriverenza, ma trovo questi topic alla stregua dello spam nella mail. Credo che la notevole quantità e qualità di contenuti di questa realtà che hai creato non dovrebbe farsi contaminare da questi topic, di cui mi sfugge il senso (anzi, riesco a vederci solo un senso commerciale, ma spero di sbagliarmi).

Ciao
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Enduro... Anche se in realtà faccio una specialità che si chiama mountainbiking a 360 gradi, abbraccio quello che incarna il vero spirito della mtb, pedalate faticose, belle discese anche in single track fuori dalla mia portata ma i paesaggi che tutto ciò ti regala non hanno prezzo...
 

ciciu

Biker superioris
Se parto dalla macchina e ritorno alla macchina , è probabile che io faccia All Mountain , sennò ho preso a fare la macchina ?
Invece se parto da casa e ritorno a casa , può anche darsi che faccia All Hill .
Uno può anche non aver mica voglia di ammazzarsi di dislivello tutte le volte.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Differenza tra all mountain ed enduro ? Comunque ho messo all mountain prima andavo a piedi ora vado in bici ma quello che conta per me è andare in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
XC escursionistico lento e viaggio anche sua asfalto, se cè da fare trasferimenti.. se ci sono sentierini stretti sono i ben voluti soprattutto in discesa, purchè non esposti...

vorrei provare DH ma
1)costa troppo , tra bici, protezioni e casco integrale poi sommiamo il biglietto e il costo del viaggio con la macchina per il trasporto viene fuori un puttanaio di soldi... peggio che lo sci da discesa.

2) mi darebbe fastidio avere altri bikers sfrecciare vicino.. :rosik:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Noto anch'io che manca "cazzeggio"...

Sono d'accordo con Monorotula quando ho cominciato esisteva una sola bici e facevi tutto e uscivi ogni volta che potevi oggi hai tante bici ti fai tante pippe e non esci mai :)

Vero!
vent'anni fa avevo la ottomilainsù rigida e andavo dove oggi con la full qualcuno si farebbe problemi, il ser ci è passato e ha definito il percorso "medio", ovvero un posto dove muldox passrebbe a occhi chiusi chiacchierando girato verso chi sta dietro.
Al momento sto attento a come mi vesto in base a che cosa voglio fare, ma prima o poi capiterà che prenderò su la bdc vestito da AM... :hahaha:
Già è normale che esca con la bici da AM vestito da bdc.
Per non sbagliare ho pedali SPD su cross-crauti, AM e bdc.
E anche su quella da città.
Tra un poco li metterò anche sulla pedaliera dell'auto. :nunsacci:

scherzi a parte... faccio un po' di tutto, diciamo AM per quel che posso aver capito essere questa "specialità".
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Che cos'e' il freeride ?
E che cos'e' l'enduro ?
Si puo' fare allmountain col casco integrale ?
Si puo' fare dirtjumping con una pinarello ?
Se vado in un bikepark con la BMX ho diritto a una riduzione sul biglietto ?
E' nato primo l'uovo o il sellino ?

E per finire, Marzullo (quello di "che cos'e' la notte per te?") sa fare il surplace (o track stand, per i piu' sgamati) ?

gnap
(o )Beta


Ps.: non votero' mai, perche' non c'e' lo skazzride tra le opzioni.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
strano che nessuno tenti una definizione dei termini proposti... allora io direi, just for fun:

Premesso che:
- questa classificazione e' essenzialmente inutile e tutti quelli che avrebbero votato 'pedalo e basta' hanno ragione
- il mezzo non conta nella definizione: ovviamente ci sono mezzi piu' o meno adatti ad ogni attivita', ma la definizione proposta esula dal mezzo con il quale si affronta il terreno.

- Cross Country: terreno collinare in ambiente naturale, salite intense ma mai troppo lunghe e quasi sempre pedalabili. Discese anche tecniche ma mai troppo difficili e mai troppo sostenute. Approcio di tipo competitivo, in cui il tempo di percorrenza e' importante. Sella alta e pantaloncino attillato.
- All Mountain: terreno di montagna in ambiente naturale. Salite spesso lunghe, su pista o single, non mancano pezzi a spinta o a spalla. Discese lunghe e varie prevalentemente su single track: dal super-tecnico (vert) allo scorrevole. Approcio sportivo (soprattutto per la durata dello sforzo) ma non agonistico: sali di buon ritmo ma senza affanno, ti godi il panorama, fai le foto, mangi in cima. Scendi rapido ma entro i dovuti limiti dettati dalla prudenza dovuta all'ambiente e al rispetto dei pedestri, magari riprovi i passaggi se ne hai voglia.
- Enduro: come All Montain, ma con uscite spesso piu' corte e una enfasi certa sul tempo di percorrenza in discesa, da cui protezioni un po' piu' corpose (casco integrale..)
- Freeride: venir giu' un po' dappertutto, compreso qualunque modo di salita (misto fra pedalato / furgonato / motorizzato / a spinta). Non si cerca il tempo, ma spesso si cerca la difficolta' (il salto, l'ostacolo, il passaggio ripidissimo e magari un po' trialistico). Percorsi misto naturale artificiale (bike park, salti piu' o meno autocostruiti / modificati)
- Down Hill: salita con gli impianti, discesa su percorso fettucciato alla ricerca del miglior tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo