Come definisci il tuo tipo di riding?

lilloxx75

Biker superis
Come un pò tutti, pratico di tutto o quasi, i percorsi che frequento si intrecciano e mi pongono davanti a tante varianti, difficile scegliere, comunque pedalo, salto, salgo e scendo!
In fondo la MTB è questo! Oppure NO!!!
 

DAVID65

Biker popularis
2/9/12
83
0
0
Roma Est
Visita sito
Quando ho iniziato io con un pezzo di ferro facevo tutto, non esisteva tutto questo minestrone. Si saliva e si scendeva con un ammasso di ferraglia e non esistevano questi sofismi.
Ad ogni modo vada per l'enduro!! :-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mah, alla fine ho messo AM, ma non è veritiero... il fatto è che dalle mie parti i percorsi sono molto misti, e soprattutto c'è grande possibilità di mixare tra salita e discesa... alla fine siamo pieni di enduristi che si annoiano a salire XC, e di XCisti che si pericolano a scendere enduro :smile: .
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
anche io ho avuto sempre problemi a distinguere tra enduro e AM. d'altra parte però credo che abbia ragione Aledabomb. l'enduro mette più l'accento sulla discesa e è ormai diventato un approccio agonistico. io sono invece per l'AM, nel quale la discesa è un aspetto fondamentale (e mi piace molto), ma nel quale conta forse ancora di più l'esperienza, il frequentare le montagne e scoprire nuovi sentieri. insomma, esplorare tutto quanto le nostr bici ci permettono di vivere, senza confini (soprattutto mentali).
detto questo, ho evidentemente scelto AM... anche se la mia bici ci ha scritto enduro sul telaio.
ciao!
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
ho segnato am,condividendo ...'lanalisi di chi mi ha preceduto,e che conosco soltanto di fama,purtroppo...............
diciamo che il mio am e di tipo sanatoriale,per cardiopatici,amatori del silenzio e della pace che da la mtb.....diciamo che sia in salita che in discesa ci metto il doppio degli altri...ragion per cui preferisco la solitudine....
salutoni cardiosurfista
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
anche io ho avuto sempre problemi a distinguere tra enduro e AM. d'altra parte però credo che abbia ragione Aledabomb. l'enduro mette più l'accento sulla discesa e è ormai diventato un approccio agonistico. io sono invece per l'AM, nel quale la discesa è un aspetto fondamentale (e mi piace molto), ma nel quale conta forse ancora di più l'esperienza, il frequentare le montagne e scoprire nuovi sentieri. insomma, esplorare tutto quanto le nostr bici ci permettono di vivere, senza confini (soprattutto mentali).

d'accordo con te, però a questo punto mi chiedo quale sia la differenza fra am e freeride...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ricordo quando diversi anni fa la parola d'ordine era "freeride", che veniva coniugata a qualsiasi altro sostantivo o predicato. Oggidì la moda impone l'All Mountain (AM), anche se i giri sono più o meno sempre gli stessi.
Personalmente quando ho iniziato a praticare mtb facevo cross country perchè l'unica altra alternativa era la downhill. Oggi che pratico all'incirca lo stesso genere di attività quindi continuo a fare cross country!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ricordo quando diversi anni fa la parola d'ordine era "freeride", che veniva coniugata a qualsiasi altro sostantivo o predicato. Oggidì la moda impone l'All Mountain (AM), anche se i giri sono più o meno sempre gli stessi.
Personalmente quando ho iniziato a praticare mtb facevo cross country perchè l'unica altra alternativa era la downhill. Oggi che pratico all'incirca lo stesso genere di attività quindi continuo a fare cross country!

grazie della spiegazione (probabilmente involontaria) alla mia domanda di prima :smile:

in effetti chiedevo perche, praticando snowboard, una decina di anni fa comprai una tavola da freeride, e ho sempre inteso il freeride come andare in giro per le montagne e buttarsi da un qualunque posto possibile. Certo con lo snowboard in salita devi andare a piedi ma penso che il concetto di base sia lo stesso che ha definito le mtb freeride.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo