in effetti piu ci penso piu mi rendo conto che ho risposto xc solo per la tipologia di bici!
tecnicamente se xc significa percorrere un determinato percorso sterrato nel piu breve tempo possibile....no, non faccio xc, nemmeno mi piace piu di tanto, diciamo che ho una mountain bike, esco, e faccio il percorso che mi va nel tempo che mi va!
Condivido tutto ciò che hai scritto.
Credo che la maggior parte dei biker, usino la MTB per il puro piacere di scorazzare in bici.
La questione che, tu usi appunto una bici da XC, ma di fatto nelle tue pedalate di XC c'é ben poco, non é una rarità.
Anch'io ho avuto delle bici da XC da usare nei giri più classici per la mia zona, poco ricca di rilievi, ma puntualmente, una volta arrivato sui classici percorsi sterrati, l'occhio mi andava sempre fuori dal trail, alla ricerca di nuovi passaggi e scorciatoie, dove alla fine la bici da XC mi cominciava ad andare stretta.
Alla decisione di adottare una bici più adatta, gli altri biker della zona hanno spesso commentato, ma quando gli ho invitati a seguirmi, hanno "glissato" con la giustificazione che su certi percorsi si rischia di rompere la bici.
Di fatto, in certe occasioni, ad esprimere le proprie tendenze si finisce per rappresentare la classica "pecora nera" che va fuori dal branco.
E poi si sa, che una volta in bici, c'é voglia di nuovi percorsi e nuove mete, dove spesso la durezza del percorso non é una cosa tassativa, dove un giorno vuoi solo goderti la natura e i nuovi posti.
Si dovrebbe avere una bici per tutte le evenienze?
Si dovrebbe vestire i panni del XCista o del Free Rider in base al giorno?
E se poi durante il percorso vuoi invertire la tendenza che fai? Torni a casa a cambiare bici e abbigliamento?
Perciò al diavolo tutte le sigle e le mode, mi basta una bici che sia buona per tutto (quello che oso fare e non di più) e vado come e dove mi pare.
Preferisco definirmi un "amante delle
ruote grasse nella natura".