• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Come definisci il tuo tipo di riding?

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Credo chi fa, come me, attività agonistica XC con continuità, allenamenti in mtb e strada, escursioni brevi, escursioni lunghe, cerchi nuovi itinerari, non disdegna gli impianti, ha contemporaneamente un front xc race, e un enduro 100%; e frequenta i proprio compagni di squadra per uscite a 180bpm senza mai guardarsi intorno, ma anche chi ha propensione DH, ma poi ancora gli escursionisti puri, gli All Mountain, facendo foto e fimini, e alla fin delle finite esce per puro godimento, e su una cosa sola non transige: non rinuncerebbe mai e poi mai all'approccio demenziale al cazzeggio. Ecco penso che uno così possa definirsi un biker libero, anche se condannato a vita da questa malattia, che come sintomi ha due ruote che vogliono mordere il fango, in parole povere un XCAMENFRDHETCETC... E poi comunque un po' di tempo bisogna anche riservarlo alla gnocca... poco, ma bisogna.

trekfuel

Biker novus
20/6/12
14
0
0
Lecco
Visita sito
Confortata dal fatto di non essere l'unica a non conoscere bene la differenza tra alcune delle categorie del sondaggio, voto per "cerco di imparare a guidare la bici e a non farmi guidare da lei" (soprattutto verso il precipizio), oppure per "pippa".
Cmq Superenduro tutta la vitaaa

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
escursionismo con la bici sotto cosa rientra (diciamo con lo stesso spirito dell'escursionismo a piedi e dell'alpinismo facile)? AM forse, ma quando vado per boschi pianeggianti diventa XC? se uno è, come io sono, tecnicamente una sega, vale lo stesso?

Reactions: Teech

DR_Balfa

Biker grossissimus
Noto anch'io che manca "cazzeggio"...

dalla definizione di alcuni amici "ampio respiro"...

dimenticavo dimenticavo io come per lo sci ho una prerogativa "portare la pelle a casa"...

in ogni caso di quelle quale si avvicina di più al concetto di scialpinismo? bhe quella...

Sono d'accordo con Monorotula quando ho cominciato esisteva una sola bici e facevi tutto e uscivi ogni volta che potevi oggi hai tante bici ti fai tante pippe e non esci mai :)

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
cos'è il freeride?

Ecco pronto il tuo prossimo sondaggio

Scusami per l'irriverenza, ma trovo questi topic alla stregua dello spam nella mail. Credo che la notevole quantità e qualità di contenuti di questa realtà che hai creato non dovrebbe farsi contaminare da questi topic, di cui mi sfugge il senso (anzi, riesco a vederci solo un senso commerciale, ma spero di sbagliarmi).

Ciao
Fabio

Reactions: orso bruno

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Enduro... Anche se in realtà faccio una specialità che si chiama mountainbiking a 360 gradi, abbraccio quello che incarna il vero spirito della mtb, pedalate faticose, belle discese anche in single track fuori dalla mia portata ma i paesaggi che tutto ciò ti regala non hanno prezzo...

ciciu

Biker superioris
Se parto dalla macchina e ritorno alla macchina , è probabile che io faccia All Mountain , sennò ho preso a fare la macchina ?
Invece se parto da casa e ritorno a casa , può anche darsi che faccia All Hill .
Uno può anche non aver mica voglia di ammazzarsi di dislivello tutte le volte.

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Differenza tra all mountain ed enduro ? Comunque ho messo all mountain prima andavo a piedi ora vado in bici ma quello che conta per me è andare in montagna.

Reactions: Makkio

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
XC escursionistico lento e viaggio anche sua asfalto, se cè da fare trasferimenti.. se ci sono sentierini stretti sono i ben voluti soprattutto in discesa, purchè non esposti...

vorrei provare DH ma
1)costa troppo , tra bici, protezioni e casco integrale poi sommiamo il biglietto e il costo del viaggio con la macchina per il trasporto viene fuori un puttanaio di soldi... peggio che lo sci da discesa.

2) mi darebbe fastidio avere altri bikers sfrecciare vicino..

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
Noto anch'io che manca "cazzeggio"...

Sono d'accordo con Monorotula quando ho cominciato esisteva una sola bici e facevi tutto e uscivi ogni volta che potevi oggi hai tante bici ti fai tante pippe e non esci mai :)

Vero!
vent'anni fa avevo la ottomilainsù rigida e andavo dove oggi con la full qualcuno si farebbe problemi, il ser ci è passato e ha definito il percorso "medio", ovvero un posto dove muldox passrebbe a occhi chiusi chiacchierando girato verso chi sta dietro.
Al momento sto attento a come mi vesto in base a che cosa voglio fare, ma prima o poi capiterà che prenderò su la bdc vestito da AM...
Già è normale che esca con la bici da AM vestito da bdc.
Per non sbagliare ho pedali SPD su cross-crauti, AM e bdc.
E anche su quella da città.
Tra un poco li metterò anche sulla pedaliera dell'auto.

scherzi a parte... faccio un po' di tutto, diciamo AM per quel che posso aver capito essere questa "specialità".

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Che cos'e' il freeride ?
E che cos'e' l'enduro ?
Si puo' fare allmountain col casco integrale ?
Si puo' fare dirtjumping con una pinarello ?
Se vado in un bikepark con la BMX ho diritto a una riduzione sul biglietto ?
E' nato primo l'uovo o il sellino ?

E per finire, Marzullo (quello di "che cos'e' la notte per te?") sa fare il surplace (o track stand, per i piu' sgamati) ?

gnap
(o )Beta

Ps.: non votero' mai, perche' non c'e' lo skazzride tra le opzioni.

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
strano che nessuno tenti una definizione dei termini proposti... allora io direi, just for fun:

Premesso che:
- questa classificazione e' essenzialmente inutile e tutti quelli che avrebbero votato 'pedalo e basta' hanno ragione
- il mezzo non conta nella definizione: ovviamente ci sono mezzi piu' o meno adatti ad ogni attivita', ma la definizione proposta esula dal mezzo con il quale si affronta il terreno.

- Cross Country: terreno collinare in ambiente naturale, salite intense ma mai troppo lunghe e quasi sempre pedalabili. Discese anche tecniche ma mai troppo difficili e mai troppo sostenute. Approcio di tipo competitivo, in cui il tempo di percorrenza e' importante. Sella alta e pantaloncino attillato.
- All Mountain: terreno di montagna in ambiente naturale. Salite spesso lunghe, su pista o single, non mancano pezzi a spinta o a spalla. Discese lunghe e varie prevalentemente su single track: dal super-tecnico (vert) allo scorrevole. Approcio sportivo (soprattutto per la durata dello sforzo) ma non agonistico: sali di buon ritmo ma senza affanno, ti godi il panorama, fai le foto, mangi in cima. Scendi rapido ma entro i dovuti limiti dettati dalla prudenza dovuta all'ambiente e al rispetto dei pedestri, magari riprovi i passaggi se ne hai voglia.
- Enduro: come All Montain, ma con uscite spesso piu' corte e una enfasi certa sul tempo di percorrenza in discesa, da cui protezioni un po' piu' corpose (casco integrale..)
- Freeride: venir giu' un po' dappertutto, compreso qualunque modo di salita (misto fra pedalato / furgonato / motorizzato / a spinta). Non si cerca il tempo, ma spesso si cerca la difficolta' (il salto, l'ostacolo, il passaggio ripidissimo e magari un po' trialistico). Percorsi misto naturale artificiale (bike park, salti piu' o meno autocostruiti / modificati)
- Down Hill: salita con gli impianti, discesa su percorso fettucciato alla ricerca del miglior tempo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo