Come avete cominciato a praticare la MTB ?

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Regalando una mtb per la promozione a mio figlio. Dopo un paio di uscite....lui se ne e' disinteressato ed io mi sono "intrippato" alla grande.:i-want-t:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
un amico ci andava e mi ha consigliato di comprarne una ed ho cominciato con lui. ora lui ha mollato ed io continuo con tanta gente del forum.
vado anche durante la settimana, non solo nei weekend!
 

windmillking

Biker ciceronis
Ho sempre avuto una forte passone per i mezzi "fuoristrada", ho usato moto da cross, enduro, trial, jeep, sotto naja sono stato pure sul leopard ... adesso giro "free" in mtb : niente gare, pochi raduni e molto freeride sui miei monti preferiti ... lontano dai sattini :)

marco
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Ho iniziato a praticare MTB come attività aerobica alternativa alla corsa visto che correre tutti i giorni alla fine mi aveva stufato...
poi mi ha preso così tanto che ho lasciato completamente la corsa e ora appena ho un paio d'ore libere vado a scorazzare per montagne e sentieri con la mia biga :i-want-t: e se posso (lavoro permettendo) :azz-se-m: anche tutti i giorni!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
La mtb è stata per me una deliziosa scoperta che ha accresciuto ancor di più la passione che ho, da quand'ero bambino, per la montagna. Ciò ha ampliato notevolmente le possibilità di interagire con la montagna stessa, unendo l'utile al dilettevole. Prima non praticavo sport aerobici: ho fatto la palestra per un periodo, ma ho dovuto smettere per causa di forza maggiore e, comunque, non tornerei mai indietro. Devo ringraziare un caro amico (il Ninja) e mio fratello, che già praticavano quest'attività (parlo del ciclismo ovviamente) da prima di me.
Ora sono un esploratore in erba, perchè mi rendo conto che più passa il tempo e più desidero conoscere nuovi posti da raggiungere in bici, considerato che faccio mtb solo da 15 mesi.
Non sono d'accordo sul fatto che prendere seriamente la mtb significhi per forza fare agonismo. Prima di tutto si pratica un'attività se questa piace, se ha il potere di donare qualcosa di grande, irrinunciabile. Pedalo quando posso, cioè spesso solo nel week-end (questo accade soprattutto in inverno) ma in estate un paio d'uscite extra d'allenamento su strada verso sera non me le toglie nessuno, oltre alle consuete due del fine settimana. Ai raduni partecipo volentieri di tanto in tanto, però preferisco fare le escursioni con le persone a cui sono veramente legato piuttosto che uscire con al seguito un "esercito". :mrgreen:
Talvolta ho usufruito degli impianti di risalita, per provare le piste da dh (e lo rifarò), però ciò che amo di più è fare lunghe escursioni, soprattutto in luoghi mai visti prima, ove ci sia un buon dislivello da superare e una distanza complessiva tale da occupare buona parte della giornata in sella oltre che, e questo è l'aspetto più importante per me, un panorama circostante di bellezza unica, come solo la montagna sa offrire.
Nel sondaggio ho messo la quarta ipotesi. :-)
 

CrASHer

Biker popularis
io ho iniziato a girare con qualche amico che faceva xc agonistico.. un giorno su TuttoMountainBike ho visto le foto della coppa del mondo dh.. all'uscita dopo ho provato a mollare i freni ed è nata la passione per il freeride.. che si è evoluta e intensificata..
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
48
Pavia
Visita sito
Astroluca ha scritto:
Però mi piacerebbe sapere chi la pratica come agonismo oppure come un ritrovo di amici pazzi da legare ? (io opterei per la seconda).

Ho risposto come agonismo ma in realtà siamo un gruppo di amici pazzi :quinonsp: :quinonsp: da legare :quinonsp: :quinonsp: e mi diverto un sacco :smile: :smile: :smile: :smile: poi alle riunioni del gruppo ciclistico si mangia e si beve a volontà, la gara è vista come un ritrovo in effetti!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
come tanti altri ho preso la .mtb sul SERIO e non faccio agonismo!
ho scritto altro, proprio xchè non mi piace quell'opzione .
ieri al raduno lombardo c'erano 70 persone che hanno preso la mtb sul serio (nel senso che fa parte della loro vita) e non stavano facendo agonismo.....
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ho cominciato nel 1987 con una Bianchi Aspid per poter continuare a fare in estate i percorsi che facevo con gli sci da escursionismo in inverno, poi non ho più smesso..... non ho mai fatto gare nè raduni, ho sempre pedalato con amici del posto o conosciuti sul forum o spesso anche da solo, sempre per grandissima passione per la Natura e la Montagna, mediamente esco in MTB tre volte a settimana con la stagione buona e una o due volte in inverno...
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Io ho cominciato .... bo, un sacco di anni fa con una douglas in acciaio .... allora maglietta di cotone e pantaloncini senza fondello, manco una camera d'aria di scorta e via per i boschi !!

:offtopic: Strano pero'; allora senza camera d'aria di scorta non ho forato per anni; oggi me la porto sempre dietro e foro una volta si' e una no ..... :offtopic:

Ho cominciato per fare un po' di attività fisica; ero diventato un maledetto sedentario ..... mi ricordo che investii i soldi della vendita della mia vecchia ET3 macinata alla morte in una MTB; e ci rimasi subito male; con la vespa facevo decisamente meno fatica, anche se tutti mi raccontavano che con 21 rapporti le salite manco si sentivano ......

Poi ho trovato un mucchio di amici appassionati e friraider alle prime armi; tempo sei mesi e già cavalcavo una Hot Lava con 100 mm davanti e dietro (di escursione, che avete capito ?)
E con quella mi sono fatto le gambe in salita ('mazza come pesava...) e le risate pazze in discesa (un tritatutto !)

Poi piano piano al divertimento sregolato è subentrata la passione per i giri lunghi, per i silenzi del bosco, per la gioia sia della salita e della discesa.
I 100 mm sono diventati 80 e per me quella è stata una giusta misura che ancora oggi mi porto appresso (sia davanti che didietro, per non perdere il vizio).

E oggi è una droga che mi crea dipendenza ........
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Dopo un infortunio con qualche giro molto molto tranquillo, poi qualche uscita con amici che lo praticavano da più tempo anche se in maniera saltuaria, adesso sono io che devo spronarli ad uscire.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
ho cominciato 1 po come tutti per gioco....

era 1 periodaccio fine 2003 inizio 2004 ero nel mongo del gaming online.. 1 specie di droga.. pesavo un fottio 90 e rotti , uscivo pochissimo....... e non facevo proprio movimento...
1 giorno 1 mio amico che gia andava da 1 anno mi ha detto.. dai prova a fare 1 giro con noi....

da dire che mi son fatto 8km (meta di salita) e sono stramazzato al suolo....

pero vedendo che lui ci andava spesso e ricordandomi di come mi divertivo da piccolo nel bosco... ho deciso dei fare il grande passo...

vado e spendo 1000 e dico 1000 euri è 1 cifra enorme perche spesa cosi quasi al buio MA DOVEVO cambiare qualcosa nella mia vita.....


ed adesso eccomi qua poco piu di 75 kg fiato da atleta o quasi.. e 1 obbi sano che piu sano non si puo...

inutile dire che appena posso monto in sella a 1 dei due destrieri ferrati che ho e girovago o sul monte maggio (provate la granfondo di monteriggioni a marzo raga non vene pentirete quel monte è troppo il top) e i vari monti pisani (il faeta è quello che mi intrippa di piu)

--------------------------------------------------------------------------

adesso vorrei iniziare 1 altra cosa... 1 po di freeride serio ma
1 non ho la biga adatta
2 non ci sono i posti nelle mie zone

vedremo ^__^
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo