Tech Corner Come allineare perfettamente il manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uno spago. con una mano lo tieni da un capo su un tassello centrale della gomma. Con l'altra mano prendo la misura su un esterno di una manopola. E poi la sposti sull'altro esterno dell'altra manopola. Quando la distanza è uguale il manubrio è centrato al millimetro.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.579
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Uno spago. con una mano lo tieni da un capo su un tassello centrale della gomma. Con l'altra mano prendo la misura su un esterno di una manopola. E poi la sposti sull'altro esterno dell'altra manopola. Quando la distanza è uguale il manubrio è centrato al millimetro.
Per esser sicuri di fare un lavoro per bene conviene piantare un chiodino nel tassello ed usarlo come punto di riferimento delle misurazioni
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Mattonelle. Ruota anteriore e posteriore allineate con un'asse verticale e manubrio con un'asse orizzontale facendo uso di 2 fili a piombo, ciascuno legato a una estremità del manubrio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sono officine che non sanno neanche cosa sia una chiave dinamometrica, figurati se prendono un attrezzo del genere...
Ma infatti
In officina non perdono tempo in sto cose , basta avere occhio e ci vogliono 5 secondi e il manubrio è dritto e magari se non lo sarà al decimo poco cambia.
Lo vedo più per invasati che per altro..
Ma infatti 2

Per officine dove non hanno esperienza/occhio e la mia era giusto un'osservazione verso Mauro ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma solo io lo faccio a occhio?
Dopo mi bastano poche centinaia di metri per accorgermi subito se è leggermente storto.
Per quanto mi riguarda non ho neanche bisogno di mettermi in sella e verificare. Occhio clinico al 10imo di mm :-)

Durante i lavori di ristrutturazione correggevo la non messa a bolla degli operai con un colpo d'occhio. Restavano increduli fino a quando non rimettevano lo squadro/livella :smile:
 
  • Haha
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo