Ormai sono anni che non ho più problemi di allineamento del manubrio : attacco direct mount su forcella doppia piastra
Ultima modifica:
Quando tornerò a casa tra qualche settimana! Dovrei avere il progetto in cad però...
Comunque sia basterebbe seguire la procedura di @dannybiker, semplice e a prova di errore (non devi assicurarti che la ruota stia dritta, non devi assicurarti che la mezzeria dello spago sia segnata esattamente, non devi assicurarti che sia avvolta alla manoplola allo stesso moso, non devi costruirti attrezzi etc...comunque sia basterebbe anche prendere una fune, legarla ad una manopola, far passare la fune al tubo reggisella e tirare la fune avvolgendola alla stessa distanza sulla manopola opposta..chiaramente la ruota deve stare dritta
tienili fermi 2 ingegneri in lockdown appassionati di mtb
Devi considerare che ci sono persone (come me, faccio coming out) che si sentono fortemente a disagio ad accettare qualcosa fatta "ad occhio"Comunque sia basterebbe seguire la procedura di @dannybiker, semplice e a prova di errore (non devi assicurarti che la ruota stia dritta, non devi assicurarti che la mezzeria dello spago sia segnata esattamente, non devi assicurarti che sia avvolta alla manoplola allo stesso moso, non devi costruirti attrezzi etc...
Provateci, io la uso da anni, anche io prima le ho provate tutte, mi ha cambiato la vita
scommetto che vanno ad occhio.ma i meccanici dei team ufficiali vanno a occhio o usano dime?
Anch'io, se si vince qualcosa dobbiamo dividere il montepremi?Sempre fatto cosi
Questo effettivamente è proprio un bel lavoretto da lockdownHo ritrovato un prototipo del prototipo lo snodo in basso è per adattare l'aggeggio a tutte le geometrie e dimensioni, ricordo che l'idea è venuta durante la revisione di una bici di un amico che aveva il qr, molto più facile con 3 pezzi di ferro saldati..si incastrava il tondino al qr e si appoggiava il manubrio ai 'baffi'
poi ci siamo ricordati che avevamo anche mtb con TA
Certamente basta usare l'occhio dominante e non ci sono problemi.Io credo e non per vanto che sia perfettamente centrato anche ad occhio, ci vuole un buon occhio!
Secondo me a occhio senza dubbio non si fanno tante seghe mentali inutilima i meccanici dei team ufficiali vanno a occhio o usano dime?
E poi sarà allineato all asse terrestre ????Ma poi ci ripensavo mentre ero sul vaso e ho riletto alcuni commenti, ma quelli che usano il filo che gira attorno al tubo della sella, mettono in squadra il manubrio con il telaio, ma non è mica detto che così facendo il manubrio sia allineato alla ruota!
Vorrai dire che non è detto che la ruota sia allineata al telaio.Ma poi ci ripensavo mentre ero sul vaso e ho riletto alcuni commenti, ma quelli che usano il filo che gira attorno al tubo della sella, mettono in squadra il manubrio con il telaio, ma non è mica detto che così facendo il manubrio sia allineato alla ruota!
Meno male ha solo due ruote, altrimenti ti serviva il banco del gommistaVorrai dire che non è detto che la ruota sia allineata al telaio.
Cmq non è un problema, basta tenere allineata la ruota anteriore a quella posteriore.