come allegerire la mia cannondale f4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
Ciao a tutti ho da circa 2 mesi preso una cannondale f4 con cui ho già percorso circa 800 km con cui mi trovo davvero benissimo...volevo alleggerirla

a00006.jpg


IMG%5D


al momento rispetto alla bike di serie ho montato:
manubrio full carbon tranzX
reggisella ritchey carbon pro
sella san marco aspide titanio (in fase di evoluzione in quanto non sono comodo oltre le 2,5ore)
gomme maxiss Larsen tt
camere d'aria light da poco più di 100 gr l'una
portaborraccia specializzed (2pz)
manopole ritchey wcs
disco anteriore 185 posteriore 160
pedali ritchey di un po' di anni fa ('99) che pesano attorno ai 330 gr
collarino reggisella tranzX solo brugola
lunedi verrà montata guarnitura Xt,deragliotore xt (al posto del deore), e comandi cambio rotanti X0 oltre per migliorare la cambiata in quanto ora un po' carente.
cosa mi consigliate di evolvere? sto meditando a sostituire le ruote con altre più light ma bisogna tener conto che peso sempre 90 kg e voglio un mezzo affidabile.
siccome il larsen posteriore è già abbastanza consumato (30%) sto pensando di sostituirlo con un racing ralph.....
a00011-1.jpg
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti ho da circa 2 mesi preso una cannondale f4 con cui ho già percorso circa 800 km con cui mi trovo davvero benissimo...volevo alleggerirla

a00006.jpg


IMG%5D


al momento rispetto alla bike di serie ho montato:
manubrio full carbon tranzX
reggisella ritchey carbon pro
sella san marco aspide titanio (in fase di evoluzione in quanto non sono comodo oltre le 2,5ore)
gomme maxiss Larsen tt
camere d'aria light da poco più di 100 gr l'una
portaborraccia specializzed (2pz)
manopole ritchey wcs
disco anteriore 185 posteriore 160
pedali ritchey di un po' di anni fa ('99) che pesano attorno ai 330 gr
collarino reggisella tranzX solo brugola
lunedi verrà montata guarnitura Xt,deragliotore xt (al posto del deore), e comandi cambio rotanti X0 oltre per migliorare la cambiata in quanto ora un po' carente.
cosa mi consigliate di evolvere? sto meditando a sostituire le ruote con altre più light ma bisogna tener conto che peso sempre 90 kg e voglio un mezzo affidabile.
siccome il larsen posteriore è già abbastanza consumato (30%) sto pensando di sostituirlo con un racing ralph.....

io ti consiglierei cerchioni nuovi tubless così poi puoi laticizzare le coperture, se hai il disco da 160 mettilo sull'anteriore.. e prendendo poco peso in più la forcella, ma ne guadagni in affidabilità..
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
il disco da 185 è stato messo su volutamente visto che peso 90 kg e in discesa il 160 pativa...di cambiare la forka cannondale non se ne parla nemmeno....ovvero solo trovando una lefty...chi parla di non affidabilità di queste forche non le ha mai usate o le ha usate male ! sono leggere e performanti !
che cerchi consigli??
la bici così come sta è attorno ai 10.5 kg taglia L
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
il disco da 185 è stato messo su volutamente visto che peso 90 kg e in discesa il 160 pativa...di cambiare la forka cannondale non se ne parla nemmeno....ovvero solo trovando una lefty...chi parla di non affidabilità di queste forche non le ha mai usate o le ha usate male ! sono leggere e performanti !
che cerchi consigli??
la bici così come sta è attorno ai 10.5 kg taglia L


io non ho quella forka, ma mi sono permesso di darti le opinioni di chi l'ha usate ed è passato ad altri marchi.. cmq ce ne sono quanti ne vuoi.. :D il tuo budget..? "solo" i cerchi..?
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
io le uso da anni e vanno alla grande !!ha la sua manutenzione da fare altrimenti son dolori €€€ ma a livello di rigidità prestazioni/prezzo e tra le top....

direi ruote complete così mi faccio un treno serio nuovo e un treno da fango invernale con queste che ho.... budget direi il miglior rapporto qualità prezzo importante e l'affidabilità....sicuramente sotto i 500€ ....
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
io le uso da anni e vanno alla grande !!ha la sua manutenzione da fare altrimenti son dolori €€€ ma a livello di rigidità prestazioni/prezzo e tra le top....

direi ruote complete così mi faccio un treno serio nuovo e un treno da fango invernale con queste che ho.... budget direi il miglior rapporto qualità prezzo importante e l'affidabilità....sicuramente sotto i 500€ ....

uhm.. bene bene, allora io ho preso dei fulcrum red metal 1 a 350 euro, (una bella occasioncina) rigide e poco più leggere e scorrevoli, rispetto ai shimano xt, che costano un pò meno.. altrimenti potresti andare su mavic ma mi hanno sconsigliato i crosstrail, insomma quelli sotto ai 500 non sono molto validi.. :D
se punti sugli sl o slr le cose cambiano, ma cambia anche il prezzo e i fulcrum restano sempre più scorrevoli, anche se più leggeri rispetto a mavic...
sennò potresti fare degli "ibridi" e assemblartele da solo prendendo cerchi, mozzi e raggi..
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
perchè non ci metti le XT 775 ? almeno fai "pandan" con i componenti nuovi in arrivo

hai ottima scorrevolezza , Shimano è superiore a Mavic e alle Fulcrum .

dissento quindi con quanto detto da Felix93 .

se no XTR che sono nere e rosse e pasano un filo meno ma costano vicino ai 500 euro , 200 euro in più delle XT.

90 kg : evita le customizzazioni ruote , se fatte non troppo bene poi sarà un problema dei raggi ... e se te li mettono robusti , quindi pesanti, anche la ruota sarà pesante e allora tanto vale una ruota già asemblata.

quindi io dico XT o XTR a seconda del grano in tasca

e poi gomme NN e RR come ti ho già detto altrove


concordo con te sulla Fatty .... un mito di forcella

ci sarà un motivo per cui è ancora in produzione dopo un decennio con pochissime modifiche ....
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io eviterei solo la latticizzazione delle coperture per il tuo peso, sarei anche io x le xt, un ottimo compromesso tra prezzo e leggerezza, ma rimangono sempre ruote robuste per il loro ambito d'utilizzo...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non vorrei fare polemica, ma da quanto provato e ragionato con chi ha usato vari marchi di ruote, rispetto a fulcrum, shimano NON è più scorrevole.
per quanto riguarda la ruote ok le xt, ma anche le rm1 (più costose ma più belle e, a mio parere, più scorrevoli) sono ottime ruote.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Come già detto ho avuto le xt ed ora le red metal 1 su una front. Trovo le ultime superiori, credo sia anche normale per in progetto più giovane che deve trovare spazio nel mercato, uscire con un prodotto inferiore e farlo pagare di più sarebbe un suicidio....le shimano xt comunque sono ottime
ruote e si trovano a prezzo inferiore
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
come mai dici questo..? qua si dice tutto il contrario [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130284"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130284[/URL][/URL]

l'ho potuto constare anche io, i cuscinetti dei fulcrum sono tutt'altra cosa rispetto ai shimano..


precisiamo che shimano usa coni e sfere non cuscinetti(almeno per le xt)!e te li puoi regolare come vuoi!!

per il discorso del lattice puoi farlo tranquillamente io peso 85 kg e non mi è mai successo niente!!!(mi tocco)!!:celopiùg:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io mi fermo qui coi consigli ....la mia opinione l'ho detta.
certo , tutte le opinioni sono uguali ....
ma come dato di fatto qui l'unico che ha una F4 sono io

e la mia è dimagrita di 2600 g circa da quando l'ho presa .

poi c'è chi ti dice di NON latticizzare addirittura ... va bene , continuerai a forare. auguri.

chi ti dice le impressioni di altri addirittura ... va bene . auguri.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io ho detto solo di nn latticizzare le coperture (intendevo quelle da camera), perchè in genere nn è consigliato a persone pesanti, visto che già di x sè è una soluzione più "tirata" rispetto alle altre, vale a dire camera e tubeless...
Per via della spalla del copertone meno robusta e più sottile...
Era solo un mio ragionamento, per altro sensato...nn mi sembra di aver scritto stupidate
Poi chiaramente uno può fare come vuole, a me nn cambia mica nulla.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Scusa nel primo mess hai scritto di stare per montare il cambio xt con un comando rotante X0.........hanno rapporti di tiraggio diversi e quindi nn compatibili...:medita:

anche io ho un caffeine integralemente customizzato (originale c'è solo il telaio e la mitica fatty) e quindi mi complimento per la scelta:celopiùg:

anche io nn ti consiglio di latticizzare camere d'aria.....e di prendere ruote troppo leggere.......vai di tubeless con lattice possibilmente che è una gran comodità!!
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
parlo di deragliatore xt con comando rotante x0 che sono compatibili....

x eliflap: hai provato a laticcizzzzzare con i cerchi origali??
oggi 45 km funestati da 3 forutare al posteriore a mio avviso inspiegabili...ero alto di pressione (3 bar) prima foratura,controllo del copertone interno per verificare corpi estranei (nada) rimonto camera nuova, circa 3 km....stessa scena....altra camera d'aria e almeno arrivo fino a casa anche se con poca pressione.....nessun corpo estraneo presente,pressione abbastanza alta da scongiurar pizzicature.para nippli ok...mi sa che il larsen ha ceduto di struttura....ha circa 800 km, il battisrada al centro avrà ancora un 25-30% prima di esser liscio....che dite può esser?? domani quasi quasi prendo anche un rr....i?? dopo l'uscita di oggi mi sembra una bella soluzione.....3 forature nel giro di 10 km....nei precedenti 800 nessuna....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo