Comando per il controllo del sistema di accelerazione e frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
E perche' non facciamo che per frenare bisogna piegare le
manopole verso l'interno come avere le corna di un bufalo
al posto di un manubrio ? :smile: :smile: :smile:

Oppure in alternativa, perche' non facciamo che quando si
stringono le chiappe sulla sella (lo si fa in caso di paura...)
andiamo con tale azione a mettere in pressione l'olio dell'impianto
frenante ? :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Mmmmhhh... dalla mia esperienza con la moto da enduro direi che non va bene come soluzione per l'off road.
Chi ha fatto Off Road con la moto conosce bene quella situazione in cui ad alta velocità la forcella non riesce più a copiare le sconnessioni e mentre si estende la ruota colpisce l'asperità seguente e così via per un certo numero di metri. A quel punto il manubrio comincia a sbacchettare a destra e sinistra mentre la moto prosegue la sua corsa senza controllo. Mentre si pregano tutti i santi e le madonne si stringe il manubrio nel tentativo di opporsi a tale inferno. Ed è qui che il comando rotante del gas ci mette la sua dando una sgasata ad ogni sbacchettata e sembra che tutta la situazione si espanda in maniera esponenziale. Lasciamo perdere come si affronta questa situazione.
Quello che mi chiedo è se mi capita una cosa non dico simile ma che ci si avvicina con la bici e quell'affare mi tira un'inchiodata con la ruota anteriore con mio bel disco da 203 come la mettiamo?

Boda

Null'altro da dire :il-saggi:

...........

Oppure in alternativa, perche' non facciamo che quando si
stringono le chiappe sulla sella (lo si fa in caso di paura...)
andiamo con tale azione a mettere in pressione l'olio dell'impianto
frenante ? :smile: :smile: :smile:

Non funzionerebbe, se si è fuori sella ci si fionda subito sul primo ostacolo
icon10.gif
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Se intendi una cosa tipo comandi rotanti ti ricordo che anche i comandi del cambio hanno il problema che in discesa stringendo il manubrio un'asperità del terreno fa cambiare marcia

o-o

ma li avete mai usati i rotanti di SRAM (o Shimano serie Attack)?
io li monto sul front da gara e ti assicuro che non hanno mai sbagliato un colpo nemmeno giù per le pietraie prese a cannone o su sentieri con gobbe da cammello...non riesci a cambiare marcia per sbaglio nemmeno se lo vuoi...:nunsacci:..

cmq tornando on topic pure a me pare na c....a
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
ma li avete mai usati i rotanti di SRAM (o Shimano serie Attack)?
io li monto sul front da gara e ti assicuro che non hanno mai sbagliato un colpo nemmeno giù per le pietraie prese a cannone o su sentieri con gobbe da cammello...non riesci a cambiare marcia per sbaglio nemmeno se lo vuoi...:nunsacci:..

Si stava parlando di discipline gravity dove i comandi rotanti non si usano proprio per questo motivo.
Infatti l'esempio successivo è stato quello dei drop

o-o
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
mah...... io sono perplesso... e chi come me ha provato il cambio rotante sram sa che il comando a manopola a volte da problemi di cambio marcia involontario, magari indotto da uno scossone. In questo caso però è ben più pesante la cosa perchè in caso di errore si aziona il freno con conseguenze ben più gravi. inoltre bisogna anche vautare il fatto che il cambio rotante funziona a scatti molto secchi, mentre il freno necessita di modulabilità.
 

superEIGHT81

Biker popularis
21/1/08
96
0
0
SABINA VALLEY
Visita sito
Per me é una boiata micidiale per 2 motivi:
1- esiste gia il freno a pedale (pedalando indietro) che offre una potenza frenante notevole per le city bike, senza togliere le mani dalle manopole e non scomponendo l´equilibrio del ciclista.
2- in MTB fa solo del male in quanto un minimo sobbalzo potrebbe attivare il freno inavvertitamente.. sbadabam.... inoltre penso alla torsione del polso per frenare efficacemente + un terreno un po sconnesso = tutti con tendiniti o microfratture ai polsi nel giro di qualche settimana.

Le considerazioni sopracitate sono state fatte immaginando un po l´idea e il funzionamento ( se é brevettato, si poteva anche dire cosa corrisponde il numero 1,2,3 eccc...)
Ma allora a sto punto mi metto a brevettare un impianto di rotelle laterali retrattili per le mtb in modo che chi fa DH non rischi di cadere, ma possa contare su 4 ruote nei passaggi piu ostici

EDIT: con ironia, non prendetela male ma sta idea ... per me...

cagata_pazzesca_byZap.gif
Anche secondo me non è assolutamente una grande invenzione...concordo pienamente!!!
Facciamolo provare a sam hill e vediamo cosa ne pensa...
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
mah...... io sono perplesso... e chi come me ha provato il cambio rotante sram sa che il comando a manopola a volte da problemi di cambio marcia involontario, magari indotto da uno scossone. In questo caso però è ben più pesante la cosa perchè in caso di errore si aziona il freno con conseguenze ben più gravi. inoltre bisogna anche vautare il fatto che il cambio rotante funziona a scatti molto secchi, mentre il freno necessita di modulabilità.


Concordo pienamente, mi sembra molto scomodo!
Forse va bene sulla graziella!
 

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Da biker portatore di handicap non so se me la sentirei di affidare all'intera mano il compito di guidare e frenare al tempo stesso il mezzo.
Mi spiego:
ora come ora, la mano dx impugna il manubrio, affidando all'indice il compito di azionare il freno anteriore e al medio il posteriore.
L'appoggio del palmo sul manubrio, particolarmente pressante specialmente nelle discese, specialmente le più sconnesse, si occupa della sola direzione del mezzo.
Io personalmente, ma ripeto, è un caso decisamente particolare, non credo che potrei mai utilizzare un sistema del genere (specie dopo 4/5 anni passati ad affinare la sensibilità di guida/frenata con una sola mano).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
... ora, per esperienza personale, tale aggegio ha dei risvolti negativi anche in ambito motociclistico in quanto alla chiusura del gas, ed entrata in funzione del freno motore, il peso gravante sui polsi potrebbe indurre una frenata non richiesta (scusate l´OT, ma guidate voi un 600cc monocilindrico... vedrete).


E in caso di scalata di più marce prima di una curva come fai a dare le sgasate fra una marcia e l'altra se la manopola è impegnata nella frenata?
In ogni caso si torna a Fantozzi, o con la moto che frena a singhiozzo per dare le sgasate in scalata o per affermare che anche con la moto questa manopola.... è una cagata pazzesca!
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
mah...... io sono perplesso... e chi come me ha provato il cambio rotante sram sa che il comando a manopola a volte da problemi di cambio marcia involontario, magari indotto da uno scossone.

??? Sicuro di averlo provato? Io lo uso da un paio d'anni e devo dire che dopo le perplessità iniziali lo trovo comodissimo: veramente difficile una cambiata involontaria, forse più facile picchiare per sbaglio nelle levette del cambio "tradizionale" nei tratti più sconnessi.. (per non parlare ovviamente dei dual control).

Quanto alla sensibilità del polso...boh, non so.. Se in moto si riesce a dosare l'accelleratore con lo stesso sistema, anche su moto da cross e enduro nei tratti più scassati ed in velocità, in linea di principio non vedo particolari problemi ad adattarsi ad usarlo per frenare in mtb...
Anche se francamente non vedo grandi vantaggi e probabilmente mi terrei le mie fide levette. :-)


Ciao.
Marcello.
 
A

Antiruggine

Ospite
A parte il fatto che prendere un piccolissimo gradino, ostacolo ecc in velocità tenendo il polso leggermente flesso fa malissimo...

poi sono assicurate le tendiniti: dopo una discesa tutta pietroni, di poche centinaia di metri, da affrontare a velocità trial, il polsi non li senti più.
Senza contare il pessimo controllo al manubrio che si ha con questo sistema.
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ma anche se poi fosse abbastanza funzionante (faccio fatica a crederci),dove sarebbe il guadagno?
Un dito in più sulla manopola?
Con che rischi xò?
Forse stiamo esagerando con il voler cercare il pelo nell'uovo,ovviamente è nostro dovere pensare a migliorare sempre,ma ciò non dev'essere un obbligo.
Sicuramente tra 2 anni tutti i freni saranno così ed io avrò fatto la figura del ciuccio,xò ad oggi sono molto scettico.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
mah...... io sono perplesso... e chi come me ha provato il cambio rotante sram sa che il comando a manopola a volte da problemi di cambio marcia involontario, magari indotto da uno scossone. In questo caso però è ben più pesante la cosa perchè in caso di errore si aziona il freno con conseguenze ben più gravi. inoltre bisogna anche vautare il fatto che il cambio rotante funziona a scatti molto secchi, mentre il freno necessita di modulabilità.

guarda io non so che modello hai provato ma dubito che i rotanti X.0 come i miei ti permettano una cambiata involontaria anche sulle pietraie prese a cannone....e fidati che non sono uno che va poi così piano in discesa...se poi mi parli di freestyle tricks vari ci credo anch'io che possono nn andare bene (anche se qui vorrei provare) poi per i drop credo proprio che non ci siano problemi....

se però tutto ciò può valere per un comando cambio trovo che invece per il sistema prima illustratato sia una boiata pazzesca...li si che la pressione errata da errori di comando.
 

Classifica mensile dislivello positivo