Anzitutto è un'informazione in più che ho, nei percorsi già fatti posso fare confronti.
Incrociando l'informazione con la velocità, è più facile sapere se si sta pedalando agili o duri.
Più di tutto, però, ritengo l'indicatore utile perché permette di sapere a che punto della gamma ci si trova. Io ormai lo conosco e so per filo e per segno le dentature, ma rimane utile anche solo con il punto "più o meno" della gamma.
Qualcuno dice, lungo il thread "Lo dicono le gambe quando è ora di scalare o di allungare". E' vero, insieme ad altre valutazioni (gli occhi che vedono come si sviluppa il percorso davanti).
Le gambe ti dicono "scala, che la salita si sta facendo più dura".
Ti dicono solo "scala", non che combinazione mettere. Se hai un monocorona, questo suggerimento ti basta. In caso di doppia o tripla no.
Sapere il pignone aiuta a cambiare corona al punto giusto.
Se hai un certo pignone, sali di uno. Se ne hai un altro, per non portare la
catena su linee troppo oblique, cambi gamma.
Se non sai il pignone, come decidi la strada da prendere?
Sono fuori luogo i paragoni con altri tipi di cambio (es. quelli automobilistici e motociclistici), dato che c'è un solo cambio e non ci sono più gamme da combinare.
Anche lì, come nel monocorona, il suggerimento "allunga" e "accorcia" sono sufficienti.
Più gamme ci sono sul camion, ma non sono sovrapposte. Sono contigue, e questo elimina i problemi.