Collombardo 2009

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ciao a tutti,

qualcuno ha già fatto negli anni precedenti la gara di Condove? Visto che volevo provarla e che sarebbe anche la mia prima gara, è consigliabile ad un principiante? 1000mt di dislivello per il giro breve sono + o - alla mia portata (spero) ma in gara non si sa mai...

[url]http://www.collombardomtb.it/[/URL]

Dai che hai un mese giusto per allenarti duramente ed essere pronto alla gara ;-)
Scherzo in realtà il giro cicloturistico non penso sia così tosto, 1000m di dislivello per 30Km. Anch'io penso di parteciparci, arriverò con scarsissimo allenamento (il weekend prima sarò all'oktoberfest :-P ) e con una bici non certo adatta a un'appuntamento del genere (Prophet pesantuccia con pedali flat), della serie l'importante è partecipare...
 

trecow

Biker novus
17/6/09
20
0
0
torino
Visita sito
Ciao! io pensavo di andare settimana prossima a provare il percorso. Visto che è una prova voglio fare il percorso lungo, fermandomi duemila volte (mi porto anche la macchina fotografica fate voi.......) mettendoci quelle sei ore a terminare il tutto..... Io di solito giro sulla collina di Rivoli/Reano/Rivalta.

per la gara non ho ancora fatto l'iscrizione, vediamo se farla... Penso al percorso breve cmq, Per nicojeko: io ho fatto la mia prima gare due settimane fa: sono arrivato 80 su 84... una trenta km, due ore e 27 minuti, il vincitore: 1 ora e 17 minuti. Così, giusto per regolarti. Non pensavo, ma soprattutto all'inizio partono sparatissimi, preparati a raggiungere velocità elevate nei primi km, al mio conta km segnavo 32/34 km orari ed ero sorpassato bellamente da tutti (ero partito tra i primi in griglia per evitare incidenti in mezzo al gruppone). Poi se hai fiato in salito puoi tenere il passo di qualcuno, Per salite da 14/20% io scendevo dalla bici (mi ero allenato un mese e mezzo un paio di volte a settimane) e me la facevo a piedi (e faticavo pure così). Altra cosa che non avrei detto è che sono essenziali gli integratori. Un integratore datomi nel pacco gara (magnesio e potassio mi pare) preso a 3/4 di gara mi ha ridato energia e vigore fino alla fine.
Poi magari sei uno sportivo professionista e cio che ti ho detto serve a nulla, cmq in bocca al lupo per la gara!!

ps: ma di che squadra fate parte? io? FRT ovviamente ;-)
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
più che altro il collombardo è un po' impegnativo in discesa... ci sono a quanto so dei passaggi tecnici non proprio semplici, che per un principiante rischiano di diventare seri. però si può fare tranquillamente... 1000 mt di dislivello non sono nulla :D
 

trecow

Biker novus
17/6/09
20
0
0
torino
Visita sito
ho provato il percorso, o meglio, un pezzo di percorso. Sarò scarso (e lo sono per carità, sono due mesi che mi alleno....) però l'ho trovato davvero duro. Ho fatto otto km del percorso, dalla partenza e fino a raggiungere la salita al collombardo. Dunque si parte da Condove e subito si sale su asfalto, per circa 3 km è salita unica con pendenze, per le mie gambe, mostruose. Con punte del 20% sui tornanti. Finito l'asfalto comincia lo sterrato, altre 2 km e mezzo di pendenze micidiali (intorno al 12% e punte del 15%). Alla fine della salita (che mi è sembrata eterna) il mio cronometro segnava un ora e 14 minuti!!!!!!!! velocità media 4,8 km/h.... Non so voi a che velocità salite, però gente io l'ho trovata proprio dura.....
Un leggerrissimo tratto in discesa e poi altra salita (ancora su asfalto) di circa 500 mt e poi curva a gomito (e in gara se siete in trenino so cavoli acidi) e ci si butta in discesa single track. Breve, impegnativa il giusto (per me principiante delle discese già quella era difficilissima, poi ho ancora paura delle discese tecniche e ho portato la bici a mano). Alla fine della discesa (senza scendere dalla bici, un minuto scarso) cè un bel pezzo in single track in mezzo al bosco con qualche grazioso saliscendi. Poi un muro (nn so la pendenza, ma superiore al 20 di sicuro) riporta sulla provinciale. Un pò di discesa e poi da li si separano percorso middle e marathon. Io a quel punto ho proseguito la discesa in asfalto fino a condove (otto km di discesa, se vi piace la velocità tranquilla è uno spettacolo!!) scartando il resto del percorso, però per salire al collombardo erano altri 8 km (e ho pensato 1h e 14 per 5 km, almeno 2 h per gli altri 8......naaaaaaaaaaaaa).

Insomma, non sono allenato e lo ammetto, ma mi sembra un pò troppo dura come gara, che io finirei in 5/6 ore, e un elite.......boh, non so....... forse 2 ore e mezza. Quindi se siete poco allenati pensateci bene, altrimenti buon divertimento! il percorso all'inizio l'ho trovato troppo noioso (salire e basta oltre che faticoso lo trovo noioso, preferisco tratti scorrevoli e i saliscendi) e duro, oltre non so. Se mi iscriverò farò la middle, ma non so ancora se ci sarò......
Holà todos!!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
ho provato il percorso, o meglio, un pezzo di percorso. Sarò scarso (e lo sono per carità, sono due mesi che mi alleno....) però l'ho trovato davvero duro. Ho fatto otto km del percorso, dalla partenza e fino a raggiungere la salita al collombardo. Dunque si parte da Condove e subito si sale su asfalto, per circa 3 km è salita unica con pendenze, per le mie gambe, mostruose. Con punte del 20% sui tornanti. Finito l'asfalto comincia lo sterrato, altre 2 km e mezzo di pendenze micidiali (intorno al 12% e punte del 15%). Alla fine della salita (che mi è sembrata eterna) il mio cronometro segnava un ora e 14 minuti!!!!!!!! velocità media 4,8 km/h.... Non so voi a che velocità salite, però gente io l'ho trovata proprio dura.....
Un leggerrissimo tratto in discesa e poi altra salita (ancora su asfalto) di circa 500 mt e poi curva a gomito (e in gara se siete in trenino so cavoli acidi) e ci si butta in discesa single track. Breve, impegnativa il giusto (per me principiante delle discese già quella era difficilissima, poi ho ancora paura delle discese tecniche e ho portato la bici a mano). Alla fine della discesa (senza scendere dalla bici, un minuto scarso) cè un bel pezzo in single track in mezzo al bosco con qualche grazioso saliscendi. Poi un muro (nn so la pendenza, ma superiore al 20 di sicuro) riporta sulla provinciale. Un pò di discesa e poi da li si separano percorso middle e marathon. Io a quel punto ho proseguito la discesa in asfalto fino a condove (otto km di discesa, se vi piace la velocità tranquilla è uno spettacolo!!) scartando il resto del percorso, però per salire al collombardo erano altri 8 km (e ho pensato 1h e 14 per 5 km, almeno 2 h per gli altri 8......naaaaaaaaaaaaa).

Insomma, non sono allenato e lo ammetto, ma mi sembra un pò troppo dura come gara, che io finirei in 5/6 ore, e un elite.......boh, non so....... forse 2 ore e mezza. Quindi se siete poco allenati pensateci bene, altrimenti buon divertimento! il percorso all'inizio l'ho trovato troppo noioso (salire e basta oltre che faticoso lo trovo noioso, preferisco tratti scorrevoli e i saliscendi) e duro, oltre non so. Se mi iscriverò farò la middle, ma non so ancora se ci sarò......
Holà todos!!

ma sì dai iscriviti, chi se ne frega del cronometro... è un'occasione per andare in mtb tutti insieme. l'unica preoccupazione che ho sono i fenomeni che scendono a tutta e piuttosto di passarti ti buttano per terra... (com'è successo a me alla clavierissima 2009)
 

trecow

Biker novus
17/6/09
20
0
0
torino
Visita sito
ecco, quelli fanno paura anche a me, anche perchè in discesa sono un bradipo..... quando sono in sella freno di continuo, e per il resto scendo dalla bici........ ci sono dei punti che mi chiedo come diavolo gli esseri umani facciano a scendere in mtb e a non cadere!!! Senza contare che moltissimi rider scendono con gli spd attaccati! (io li attacco in salita, ma nemmeno troppo ripida, e in discesa staccattissimi.........)
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
ecco, quelli fanno paura anche a me, anche perchè in discesa sono un bradipo..... quando sono in sella freno di continuo, e per il resto scendo dalla bici........ ci sono dei punti che mi chiedo come diavolo gli esseri umani facciano a scendere in mtb e a non cadere!!! Senza contare che moltissimi rider scendono con gli spd attaccati! (io li attacco in salita, ma nemmeno troppo ripida, e in discesa staccattissimi.........)
e lo so, e al collombardo è pure parecchio stretta...
però io la faccio ugualmente, al massimo se non riescono a passare stanno dietro!:il-saggi:
in ogni caso hai ancora 10 giorni di tempo (pioggia permettendo) per andare a provarti il percorso altre volte, e chissà mai che non ci si incontri!!:i-want-t:
 

itina

Biker novus
22/9/09
6
0
0
Mompantero
Visita sito
Ahhh sono proprio felice di aver trovato questo forum,anch'io vorrei partecipare alla gara ma non siamo riusciti a provare il percorso e si avvicina la vendemmia...mi sa che la rimanderemo al prossimo anno...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ecco, quelli fanno paura anche a me, anche perchè in discesa sono un bradipo..... quando sono in sella freno di continuo, e per il resto scendo dalla bici........ ci sono dei punti che mi chiedo come diavolo gli esseri umani facciano a scendere in mtb e a non cadere!!! Senza contare che moltissimi rider scendono con gli spd attaccati! (io li attacco in salita, ma nemmeno troppo ripida, e in discesa staccattissimi.........)

Forse è meglio che lio tieni agganciati anche in discesa se ci tieni alla salute !!!
per favore attacca sti pedali non fare c.....e !

per il resto è sempre meglio fare passare chi in discesa è + veloce, lo faccio io che corro l'agonistica e che alla classifica ci tengo, se qualcuno è + veloce di me lo faccio andare avanti, lo potete fare oltremodo voi che fate la corta o la cicloturistica.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
dovrei essere della partita... sto cercando solo un compagno di team x la trasferta... andare da soli nn e' mai bello! comunque salvo problemi... presente domenica! ;)
 

NicoJeko

Biker popularis
12/8/09
53
0
0
Poirino
Visita sito
Scusate, ho dato il via al thread poi ho visto che non rispondeva quasi nessuno e non ho più guardato...

Sono andato a provare il percorso breve Domenica scorsa e, pioggia a parte, non l'ho trovato impegnativissimo. Il problema, come dice osserva giustamente qualcuno, è la velocità. Appena provavo a tenere un'andatura più "da gara" morivo letteralmente... Il tracciato mi sembra ben segnato e in diversi punti l'ho trovato entusiasmante. Speriamo non piova perchè in tal caso sarà facile cadere. Ci sono parecchi punti pavimentati soprattutto (purtroppo) nella discesa.

Visto che non sono iscritto a nessuna squadra e non faccio in tempo a farmi il certificato medico pensavo di fare la turistica. Almeno vedo dal di dentro come funziona una gara.

A Domenica!...
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
domandina... visto che vengo con carrello tenda ed e' la prima volta che vengo... l'area camper c'e' come da tradizione con wc annessi e free? e con le doccie come siamo messi? tipo vinadio e claviere?

non e' x fare polemica! e' solo x sapere come organizzarmi ;)
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
per il resto è sempre meglio fare passare chi in discesa è + veloce, lo faccio io che corro l'agonistica e che alla classifica ci tengo, se qualcuno è + veloce di me lo faccio andare avanti, lo potete fare oltremodo voi che fate la corta o la cicloturistica.

perfettamente d'accordo. xò ci sono punti dove non puoi proprio far passare... è stretta e a meno di buttarsi nella scarpata o contro un albero non c'è spazio per far passare i più veloci, e non solo al collombardo ma può capitare un po' dappertutto...
e come i più lenti debbano fare il possibile per non ostacolare i più veloci, anche questi ultimi dovrebbero avere un po' più di rispetto per chi è alle prime armi e cercare di passarli educatamente e non rischiando di farli cadere (come è caduto al sottoscritto alla clavierissima!!!!) :ahhh:

comunque domani o venerdì vado a provarla poi vi dico... in ogni caso ci si vede domenica!! :i-want-t:
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
domandina... visto che vengo con carrello tenda ed e' la prima volta che vengo... l'area camper c'e' come da tradizione con wc annessi e free? e con le doccie come siamo messi? tipo vinadio e claviere?

non e' x fare polemica! e' solo x sapere come organizzarmi ;)

prova a verificare qui... [url]http://www.collombardomtb.it/[/URL]
ci sono tutti i riferimenti ed i contatti per le info
 

NicoJeko

Biker popularis
12/8/09
53
0
0
Poirino
Visita sito
giò!;3299395 ha scritto:
comunque domani o venerdì vado a provarla poi vi dico... in ogni caso ci si vede domenica!! :i-want-t:

Io pensavo di fanculizzare il lavoro (:hahaha:sperando che lui non fanculizzi me ) e andare domani pomeriggio (Giovedì quindi). A che ora vai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo