col frontino che si fa?!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok ma non è che si scassa alla prima uscita in montagna vero? PS sono piccolo e le ggero io 60kg.....
Assolutamente no, a meno che tu non faccia salti è più facile si rompa prima il rider che la bici. :mrgreen:
Ma non mi pare che l'uso che intendi sia quello e ti assicuro che ti accorgerai presto di quali sono i limiti delle bici in relazione alle tue capacità. Prova per gradi.
 
  • Love
Reactions: tonisasso58

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Sono da poco entrato nel mondo della MTB con un frontino (orbea alma) ho cercato una bici non proprio basic ma neanche top primo per questione di budget e poi giusto per capire cosa mi piace fare e come farlo perchè appunto non ci capisco ancora molto....ma volevo chiedervi.... cosa posso fare con il frontino?
Mi spiego.... al momento la uso per strade bianche, campi e un po di collina.....ma ho addocchiato questa estate camminando con la famiglia in montagna, alcuni che risalivano le montagne oppure che ne scendevano, non facendo enduro o parchi con salti, erano diciamo single track nei boschi, o sui pendii delle montagne, e mi è sembrato divertente e ci vorrei provare :D
Ma la cosa "strana" che ho visto è che il 90/95% delle persone avevano doppia ammortizzazione....solo alcune mosche bianche avevano frontini...ma quindi è cosi impossibile?? se io ci provassi qualche volta?? o è meglio lasciare stare e pensarci solo quando e se mai avro voglia di acquistare una full??
Ripeto non cerco la discesa da urlo o l'adrenalina del "pericolo" vorrei puntare più sul lato ENDURANCE :D
Una full è migliore quasi in ogni aspetto, ma bisogna spendere perchè le entry level sono pesantucce. La front (di pari budget) pesa meno e su asfalto e terreni non accidentati si pedala meglio.
Io comunque credo che la front sia un buona scuola per imparare a guidare.
Detto questo l'alma e una bici da XC e chi corre in XC non sta di certo a contare i pedali delle margherite mentre va. Sui sentieri chi è bravo cammina più di quanto puoi immaginare. Quindi non farti problemi sulla tenuta strutturale della bici e inizia a fare qualche semplice sentiero.
Se ti piace, prima di investire su una bici full, investi in un corso di guida che ti darà l'infarinatura per guidare in sicurezza.
Una volta che avrai confidenza con il mezzo e un minimo di nozioni tecniche per capire cosa ti serve, sarai in grado di scegliere la full che più ti aggrada (o rimanere con la front).
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
967
1.520
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Se penso a quello che ho fatto con una Decathlon Rockrider 340 26' con freni v-brake... con la tua ci fai praticamente tutto e pure con la mia attuale (Cannondale Trail Sl3). Ovviamente devi usarla cum grano salis, evitando velocità estreme su percorsi estremi. Però è tutto lì.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono da poco entrato nel mondo della MTB con un frontino (orbea alma) ho cercato una bici non proprio basic ma neanche top primo per questione di budget e poi giusto per capire cosa mi piace fare e come farlo perchè appunto non ci capisco ancora molto....ma volevo chiedervi.... cosa posso fare con il frontino?
Mi spiego.... al momento la uso per strade bianche, campi e un po di collina.....ma ho addocchiato questa estate camminando con la famiglia in montagna, alcuni che risalivano le montagne oppure che ne scendevano, non facendo enduro o parchi con salti, erano diciamo single track nei boschi, o sui pendii delle montagne, e mi è sembrato divertente e ci vorrei provare :D
Ma la cosa "strana" che ho visto è che il 90/95% delle persone avevano doppia ammortizzazione....solo alcune mosche bianche avevano frontini...ma quindi è cosi impossibile?? se io ci provassi qualche volta?? o è meglio lasciare stare e pensarci solo quando e se mai avro voglia di acquistare una full??
Ripeto non cerco la discesa da urlo o l'adrenalina del "pericolo" vorrei puntare più sul lato ENDURANCE :D
Ci puoi pedalare solamente o ci puoi fare tutto ciò che le tue capacità permettono…
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
comodita', facilita', capacita' di colmare i limiti tecnici del pilota...

giusto oggi stavo vedendo sto video girato al whistler bike park con una front da 150mm... ovviamente lui ha tanto ma tanto manico e conosce pure bene i trail in questione:
Che manico!!!
più che altro con quei “freni:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Con la front puoi fare quasi tutto, parti e vai, prova, prendi confidenza, se un passaggio ti sembra difficile lo fai a piedi, poi un po' alla volta lo analizzi e vedrai che pian pianino diventa sempre più facile.. poi in discesa quando impari a Galleggiare sugli ostacoli e ti diverti vedrai che superi anche qualcuno con la full...
Ora sono molto arrugginito, ma prima quando andavo in montagna con la mia frontina mi divertivo un sacco in discesa.. poi diventa una questione di manico..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono da poco entrato nel mondo della MTB con un frontino (orbea alma) ho cercato una bici non proprio basic ma neanche top primo per questione di budget e poi giusto per capire cosa mi piace fare e come farlo perchè appunto non ci capisco ancora molto....ma volevo chiedervi.... cosa posso fare con il frontino?
Ad esempio col frontino si può diventare Campione del Mondo XCO a Glasgow o salire sul podio ad Andorra...
questo per dire che ha ancora il suo perchè in coppa del mondo XCO, figurarsi per fare strade forestali in montagna.
Gran parte delle gare marathon in Italia si fanno meglio con una front che una full, quindi vai tranquillo che percorsi da fare e per divertirti con la front ce n'è più che abbastanza.
Io ho sia l'una che l'altra e la front non mi resta certo a prender polvere in garage.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
non è necessario limitarsi all'utilizzo molto soft che hai descritto, la bici è pensata per affrontare difficoltà superiori.

Immagino che il vero limite delle bici da XC, specialmente se front, sia l'altezza dei salti che puoi affrontare senza rischiare di fare danni, e la velocità con la quale ti puoi permettere di affrontare fondi particolarmente accidentati/sconnessi. Anche certi passaggi gradonati molto trialistici, tipici del ciclo-alpinismo/ciclo-escursionismo su sentieri particolarmente tecnici forse rappresentano un po' un limite tecnico per il mezzo più che una semplice questione di capacità del biker.
Ma come vedi per descrivere i limiti del campo di utilizzo di una front da XC bisogna fare riferimento a condizioni abbastanza estreme, che penso identificheresti da solo già grazie all'istinto di sopravvivenza.

Vai pure oltre l'utilizzo che ne hai fatto, prima del limite della bici troverai i tuoi.
Parole sante!!!
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Alma..senza esagerare…ma mio figlio mi seguiva sul blu e rosso al buke park al tonale in val di sole con la sua laufey..facendo piu salti e flows migliori dei miei…il 50 su una stumpy lui 16 anni su una laufey..
il comfort peró….è altra cosa…
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Se inizi con qualche sentiero poco pendente non c'è assolutamente nessuna controindicazione, anzi.... se poi ci prendi gusto e ti piace ti consiglio ( se già non l'hai ) di aggiungere un reggisella telescopico.
Quello veramente ti cambia la vita in discesa e ti pemette di scendere più sicuro... a quel punto fai attenzione a non finire cosi:
:mrgreen:
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.528
2.037
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Se inizi con qualche sentiero poco pendente non c'è assolutamente nessuna controindicazione, anzi.... se poi ci prendi gusto e ti piace ti consiglio ( se già non l'hai ) di aggiungere un reggisella telescopico.
Quello veramente ti cambia la vita in discesa e ti pemette di scendere più sicuro... a quel punto fai attenzione a non finire cosi:
:mrgreen:

la tipa gli salta addosso per me ok come fine :bacetto:
 

Classifica mensile dislivello positivo