col frontino che si fa?!

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
no ripeto io farei giri senza pretese di tempi ovvio......vabbe insomma ho apito che mi sono fatto pippe mentali e che è solo per non stancarsi troppo che si usa una full :O
Per Certe discese occorre avere la full non soltanto per stancarsi meno, ma anche per affrontarle con un mezzo più idoneo.
Immagino, però, che i tuoi giri siano tranquilli e la front ti consente di pedalare bene su diversi terreni, dove la discesa non sarà quella supertecnica, e da affrontare con calma, senza scendere a fuoco.
Sentieri, forestali, tracciati battutti o pietrosi, fango, singletrack, insomma i classici scenari pedemontani e della media montagna ti aspettano.
Buon divertimento :prost:
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Io mi trovo piuttosto d'accordo con le indicazioni di massima di questo articolo
Se non si hanno buone capacità tecniche, con la front non mi spingerei oltre il grado di difficoltà S1 o MC.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
977
1.575
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Molto bello. Io arrivo ad S2. Il resto per il mio cervello è "Ti servono scarponi e guanti. Hei, cosa ci fa una bici qui con te???"
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Se è vero che l'S1 è spesso ciclabile anche in salita, direi che si può arrivare a S2.
C'è una bella differenza tra un verso e l'altro, nel senso che quella che è una salita estrema per pendenza e ostacoli nell'altro erso è banale.

Io comunque sono convinto che non andrei oltre l'S2 neanche con due ammortizzatori.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and picca

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Per Certe discese occorre avere la full non soltanto per stancarsi meno, ma anche per affrontarle con un mezzo più idoneo.
Immagino, però, che i tuoi giri siano tranquilli e la front ti consente di pedalare bene su diversi terreni, dove la discesa non sarà quella supertecnica, e da affrontare con calma, senza scendere a fuoco.
Sentieri, forestali, tracciati battutti o pietrosi, fango, singletrack, insomma i classici scenari pedemontani e della media montagna ti aspettano.
Buon divertimento :prost:
La front è nemica delle pietre prese in velocità. Sul tecnico lento però non è poi così male.
E' anche vero però che l' alma non è una laufey con gomme da 2.5...
IMG_20230903_132921.jpg
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La front è nemica delle pietre prese in velocità. Sul tecnico lento però non è poi così male.
E' anche vero però che l' alma non è una laufey con gomme da 2.5...
Vedi l'allegato 609617
Condivido. Mi sembra utile anche l'accenno all'equipaggiamento.
Per pietraie, però, intendevo qualcosa di meno impegnativo ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.700
13.518
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non hai la tecnica e le capacità la roba difficile non la fai con nessuna bici, la differenza è che se la fai alla speraindio, con un biammortizzata da uso pesante ti può andare anche bene se lei ci mette una pezza, con una front, specie xc, la probabilità che vada male è notevolmente superiore, perchè la pezza devi metterla tu a lei. :mrgreen:
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
Ma allora come si spiega la stragrande maggioranza, se non quasi assoluta di full?? A mio avvviso da neofita la vedo come "Se non hai la full non andare, qui si va solo con quella" ed è quello che mi fa dubitare della cosa...
Certo è anche vero che una volta si faceva tutto con le rigide e con i freni a pinza :roll:

a dir la verità in questi ultimissimi tempi mi sembra che ci sia un certo tentativo di riportare in auge le front, che negli ultimi 7-10 anni avevano un po' perso appeal, per come la vedevo io.

Analisi personalissima (e discutibilissima) a parte, ammesso che sia vero che ci sono molte più full, ci saranno molti possibili motivi tra cui NON includerei il fatto che rappresentino l'unica scelta ragionevole o consigliabile.


Vai tranquillo e goditi la tua bici, che ti può dare moltissime soddisfazioni.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.704
5.068
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a dir la verità in questi ultimissimi tempi mi sembra che ci sia un certo tentativo di riportare in auge le front, che negli ultimi 7-10 anni avevano un po' perso appeal, per come la vedevo io.

Analisi personalissima (e discutibilissima) a parte, ammesso che sia vero che ci sono molte più full, ci saranno molti possibili motivi tra cui NON includerei il fatto che rappresentino l'unica scelta ragionevole o consigliabile.


Vai tranquillo e goditi la tua bici, che ti può dare moltissime soddisfazioni.
stanno cercando di lavorarci su molto...
tra geometrie aggressive, carri più "morbidi", telescopici ecc ecc, stanno cercando di renderle più all-round...

il rischio però (parlo di xc) è quello di snaturare l'essenza della front...(non è il caso dell'Alma).
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
cambia cosi tanto da 2.5 a 2.2??
abbastanza. Oltre che avere una maggior quantità d'aria all'interno, in genere è una gomma più robusta (perché la destinazione d'uso è diversa rispetto ad una 2.2) e quindi permette di tenere pressioni più basse, che si tramutano in maggior confort.

scusate ma tra una alma e una laufey...che cambia? non sono ambedue front? cambia che....il peso? o cosa altro puo influire sulla corsa?

Cambiano le geometrie forcella e aimè, il peso.
L'alma ha una geometria più votata alla pedalata ed è più leggera, agile e reattiva, ideale per gare XC. La laufey è una bici indirizzata al trail / all mountain e di conseguenza è più pesante, ha geometrie più aperte e stabili, escursione della forcella maggiore, gomme più grosse e regisella telescopico. Tutte cose che permettono di osare di più in discesa, ma ne limitano la pedalabilità e reattività.
Ovviamente si potrebbe andare molto più a fondo sull'argomento, ma quanto ti ho scritto è giusto per darti un idea di base.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
mamma quante cose tecniche ci sono da sapere :O

vabbe io mi facci andare bene questa per almeno 5/6 anni poi vedro cosa mi dirà la mia testa bacata
non volevo spaventarti.. :mrgreen:
Comunque considera che ogni bici ha una destinazione d'uso ideale e una bici più discesistica non vuol dire che sia più divertente a priori. Dipende da cosa piace fare e dai percorsi che trovi in zona.
Magari installati un app tipo trailforks in modo da trovare i percorsi più facili e adatti per iniziare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo