Club haibike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NT1200

Biker novus
1/5/16
19
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo tanti anni di MTB e bicicorsa mi sono preso anche una e-Bike.
Trattasi di una banalissima Sduro HardNine RC che per come penso io la bici basta e avanza (le cose da folli le faccio col WRF Yamaha).
Detto questo ho un paio di dubbi: perché non hanno fatto due fori filettati per la borraccia? E poi, la pressione MASSIMA delle gomme? Su tutti i copertoni che ho consumato era riportato un bel "Max load"... Su questi nulla.
Per il resto molto soddisfatto, in piano spengo qualsiasi assistenza, in salita già con Eco+ si va su che é un piacere.
 

NT1200

Biker novus
1/5/16
19
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti, alla fine ho trovato i dati, era scritto in microscopici caratteri sulla spalla.
Per il discorso Off in moto vado in Sardegna (li se non fai lo scemo nessuno ti rompe le balle).
Per le pressioni pesando 88 kg (193 di altezza) in trasferimento mi piacciono gonfie, poi ovvio che si sgonfia. :-)
 

filippoxxx

Biker popularis
23/9/13
47
0
0
Visita sito
Salve come da titolo volevo chiedere a chi é possessore di questa bici come si sta trovando, una mini recensione graziein anticipo




Non ce la faccio piu ad aspettare:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::mazziato:
 

7even

Biker novus
27/1/16
42
0
0
Taverne
Visita sito
io ho una xduro nduro rx 2014, quindi a parte il motore non ci sono grandi differenze.
posso dirti per l'uso che ne faccio io (DH ed Enduro come te) la trovo eccezionale. è molto ben bilanciata, (attenzione io nei bike park senza batteria i primi salti tendevo ad andare al indietro).
salita: non so che dire, per me una meraviglia, non ho mai sofferto la posizione da "forcella 180mm", penso che il motore compensi ogni cosa, (io viaggio prevalentemente in sport 60%, tour 20%, turbo 15%, eco 5%) infatti passo ad una DH.
discesa: qui inizia il divertimento ed il senso primario di questa bici. al inizio mi trovavo un po impacciato per il volume e peso della bici, ma basta un paio di uscite per prenderci la mano, poi avrai la sensazione che ogni cosa che prendi di più piccolo sia troppo fragile. Non è sicuramente una bici molto agile quindi al inizio i cambi di direzione sono un po lenti.
Per DH diciamo va bene, tieni presente che ovviamente non È una DH, unico problema l'usura dei componenti è troppo veloce. La componentistica a mio avviso non È proprio adeguata a questo sport, la PRO sicuramente sarebbe più longevo.

È una bici per chi mette il divertimento davanti alla fatica.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
io ho una xduro nduro rx 2014, quindi a parte il motore non ci sono grandi differenze.
posso dirti per l'uso che ne faccio io (DH ed Enduro come te) la trovo eccezionale. è molto ben bilanciata, (attenzione io nei bike park senza batteria i primi salti tendevo ad andare al indietro).
salita: non so che dire, per me una meraviglia, non ho mai sofferto la posizione da "forcella 180mm", penso che il motore compensi ogni cosa, (io viaggio prevalentemente in sport 60%, tour 20%, turbo 15%, eco 5%) infatti passo ad una DH.
discesa: qui inizia il divertimento ed il senso primario di questa bici. al inizio mi trovavo un po impacciato per il volume e peso della bici, ma basta un paio di uscite per prenderci la mano, poi avrai la sensazione che ogni cosa che prendi di più piccolo sia troppo fragile. Non è sicuramente una bici molto agile quindi al inizio i cambi di direzione sono un po lenti.
Per DH diciamo va bene, tieni presente che ovviamente non È una DH, unico problema l'usura dei componenti è troppo veloce. La componentistica a mio avviso non È proprio adeguata a questo sport, la PRO sicuramente sarebbe più longevo.

È una bici per chi mette il divertimento davanti alla fatica.



Quando dici "non è una bici molto agile i cambi direzione sono un po lenti"
il confronto lo intendi con una AM Ebike o con una muscolare Enduro ?
Te le chiedo in quanto sono molto indeciso se prendere una Ebike AM o una Ebike Enduro tenendo conto che i i percorsi che frequento sono prettamente collinari e con poco scassato. Mi hanno detto che mi divertirei più con una AM che con una Enduro... Bho sono confuso [emoji51]
 

vicma56

Biker novus
16/5/16
35
0
0
Visita sito
Penso.. ma ce lo confermerà 7seven, la differenza la intenda con una muscolare
perchè è più leggera e maneggevole rispetto alla RX.
Io ho notato una differenza di guidabilità tra la mia RX e la PRO di mio figlio...
mi spiego:
1)a parte la componentistica di alto livello noto una modularità migliore nel lavoro che svolge la forcella ... sempre FOX da180 mm diam. 36 ma con due regolazioni in più rispetto la RX.
Se si regola bene in base al peso e alle istruzioni sul sito FOX .. la ruota ant. negli sconnessi rimane sempre molto più a contatto con il terreno che la RX...ovviamente cambiando i copertoni originali che non ci hanno soddisfatto con i maxxiss DH 2.50...
2)poi i freni Sram sono molto più modulabili e funzionali dei shimano della RX e anche più potenti.. quindi riesci a dosare meglio la frenata nei cambi di direzione con curve strette..
3) nelle salite.. che purtroppo dobbiamo fare per fare le discese, la PRO monta 11 rapporti con il 42 , la RX 10 rapporti con il 36 e credetemi cambia un pò la vita se sali su pendenze al limite..e noi ne facciamo di salite al limite.
Per me questi tre punti fanno un pò la differenza tra i due modelli...ma se si prende una ALL EBIKE cambia tutto ..come ho notato con quella di un mio amico che ha preso la SDURO ALLM SL.
Nelle salite va meglio di noi sia per il motore Yamaha sia che per la doppia anteriore , la gestisce meglio nei tratti pianeggianti, consuma meno delle nostre anche perchè più leggera, per le moltipliche magari anche per le gambe ma... in discesa è meno gestibile, saltella, è meno guidabile della RX devi tirare di più i freni.
Il consiglio che posso dare è di valutare cosa si vuol fare con una bici, che sia muscolare o elettrica e di conseguenza cercare il meglio ....se non si ha la disponibilità di soldi scendere di modello fino a trovare quella che ha il costo delle nostre possibilità.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Penso.. ma ce lo confermerà 7seven, la differenza la intenda con una muscolare
perchè è più leggera e maneggevole rispetto alla RX.
Io ho notato una differenza di guidabilità tra la mia RX e la PRO di mio figlio...
mi spiego:
1)a parte la componentistica di alto livello noto una modularità migliore nel lavoro che svolge la forcella ... sempre FOX da180 mm diam. 36 ma con due regolazioni in più rispetto la RX.
Se si regola bene in base al peso e alle istruzioni sul sito FOX .. la ruota ant. negli sconnessi rimane sempre molto più a contatto con il terreno che la RX...ovviamente cambiando i copertoni originali che non ci hanno soddisfatto con i maxxiss DH 2.50...
2)poi i freni Sram sono molto più modulabili e funzionali dei shimano della RX e anche più potenti.. quindi riesci a dosare meglio la frenata nei cambi di direzione con curve strette..
3) nelle salite.. che purtroppo dobbiamo fare per fare le discese, la PRO monta 11 rapporti con il 42 , la RX 10 rapporti con il 36 e credetemi cambia un pò la vita se sali su pendenze al limite..e noi ne facciamo di salite al limite.
Per me questi tre punti fanno un pò la differenza tra i due modelli...ma se si prende una ALL EBIKE cambia tutto ..come ho notato con quella di un mio amico che ha preso la SDURO ALLM SL.
Nelle salite va meglio di noi sia per il motore Yamaha sia che per la doppia anteriore , la gestisce meglio nei tratti pianeggianti, consuma meno delle nostre anche perchè più leggera, per le moltipliche magari anche per le gambe ma... in discesa è meno gestibile, saltella, è meno guidabile della RX devi tirare di più i freni.
Il consiglio che posso dare è di valutare cosa si vuol fare con una bici, che sia muscolare o elettrica e di conseguenza cercare il meglio ....se non si ha la disponibilità di soldi scendere di modello fino a trovare quella che ha il costo delle nostre possibilità.


Di che rx parli?
Volevo solo fare presente che anche la Rx 2016 monta 11v 11-42, RUOTE DA 27,5, freni Magura 4 pistoncini, più batteria (100wh in più rispetto ai modelli precedenti), motore che da (poca) più assistenza per ogni livello, motore con più potenza (72nm di coppia max in turbo).
Di contro ha forcella e mono meno sofisticate...ma la semplicità di costruzione e funzionamento, le rende più robuste!
Purtroppo la rx 2016 non c'è l'ha nessuno ancora praticamente...quindi è pressoché impossibile dirti come va, ma alla carta è sicuramente migliore dei modelli precedenti.
 

vicma56

Biker novus
16/5/16
35
0
0
Visita sito
Il forum è -Opinioni sulla XDURO NDURO RX -quindi parlo di questa ebike...
ho scritto le mie opinioni su quello che posseggo RX e PRO versioni 2015 ..tutto questo per aiutare nella scelta chi ne aveva richiesto l'aiuto.
E' vero che le versioni 2016 hanno le cassette invertite cioè sulla RX la 11 corone e la PRO e DH la 10 corone. Sono scelte di HAIBIKE e per me sono di
bassa speculazione...penso che nel costo della PRO e DH ci stava benissimo la 11 corone.
I tempi di consegna sono lunghi come sempre.. noi stiamo aspettando la DH ordinata dal 1 settembre 2015. Non abbiamo più l'ansia dell'attesa come lo scorso hanno, perchè le bici per divertirci le abbiamo, quando arriva arriva. Non è come lo scorso hanno che l'attesa era più ansiosa perchè avevamo le muscolari e non vedavamo l'ora di avere un ebike.

Ciao a tutti
 

vicma56

Biker novus
16/5/16
35
0
0
Visita sito
Il Forum è- OPINIONI sulla- XDURO NDURO RX - quindi ho espresso il mio parere su questa ebike versione 2015. Le 2016 hanno la cassetta da 11 corone quindi chi la acquistata è avvantaggiato rispetto alla mia.
Peccato che la PRO e DH hanno le 10 corone.
I tempi di attesa sono lunghi...tanto per darvi un'indicazione ho ordinato la DH il 1 settembre 2015 e ad oggi non so quando arriverà.

Ciao
 

7even

Biker novus
27/1/16
42
0
0
Taverne
Visita sito
Quando dici "non è una bici molto agile i cambi direzione sono un po lenti"
il confronto lo intendi con una AM Ebike o con una muscolare Enduro ?
Te le chiedo in quanto sono molto indeciso se prendere una Ebike AM o una Ebike Enduro tenendo conto che i i percorsi che frequento sono prettamente collinari e con poco scassato. Mi hanno detto che mi divertirei più con una AM che con una Enduro... Bho sono confuso [emoji51]

si, intendevo più che altro con una muscolare enduro.
anche se sinceramente in questo senso noto anche una piccola differenza tra la xduro nduro RX (180mm) e la cube stereo ibride 140 sl, ma cambia veramente poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo