clavicola rotta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.069
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma no tranquillo dopo la Latarjet con innesto protesi parziale taglio davanti e dietro :scassat:21 -11-2019
niente riabilitazione se non motoria iniziale per via del CV 19 a maggio dopo la festa della liberazione ero in bici (asfalto poi sentieri)
ho pensato dopo pochi mesi di caderci sopra di nuovo clavicola lussata (due viti del 5 ) tutore solo asfalto guidavo con una mano per 3 settimane adesso vado come prima in discesa ,,,,piano :smile::smile::smile:
ps ho cambiato la bici ..bi ammo

Spero non ci siano impressionabili e caso mai mi scuso ,ma a febbraio ero in giro in moto ,
 

Allegati

  • IMG_4232.JPG
    IMG_4232.JPG
    120,7 KB · Visite: 24
  • IMG_4254.JPG
    IMG_4254.JPG
    306,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
com'è finita?
sono entrato ieri anche io nel club... clavicola destra rotta, dopo che sono caduto perché la bici ha perso aderenza... per fortuna ero a fine giro e ho fatto gli ultimi km facendomi trasportare dalla discesa a passo d'uomo.
oggi primo giorno di tutore, una tortura. in settimana primo controllo e raggi.

cosa mi aspetta, a parte 40 gioni di depressione?
'azzarola Mauro: tenevi già un ginocchio scassato e ora pure la clavicola in frantumi. La categoria dei fisioterapisti (di cui fa parte mia moglie) ringrazia caldamente :mrgreen:
Scherzi a parte, auguri di pronta guarigione!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
com'è finita?
sono entrato ieri anche io nel club... clavicola destra rotta, dopo che sono caduto perché la bici ha perso aderenza... per fortuna ero a fine giro e ho fatto gli ultimi km facendomi trasportare dalla discesa a passo d'uomo.
oggi primo giorno di tutore, una tortura. in settimana primo controllo e raggi.

cosa mi aspetta, a parte 40 gioni di depressione?
fratturato il 18 Luglio, ero sopra Brunate, PS di Tavernerio; raggiunta l'auto con 1000 peripezie,
spezzata a metà, scomposta
operato il 30 (12 giorni di agonia di attesa, doloreeeeee)
messa placca in titanio (olè!) e viti
1 notte di inferno (21 graffette danno parecchio fastidio)
il 01 agosto ero già come nuovo (come dolori)
primi giorni dovevo muoverla poco,
dopo una settimana potevo muoverla tutta.
verso fine agosto un po' di fisioterapia, elastici+bastone;
20 settembre uscita soft con mio figlio di 10 anni
27 settembre ho fatto surf (una roba blanda)
4 ottobre giro di 30km con la gravel
poi ho ricominciato anche a uscire a correre;
ancora oggi dopo le uscite di corsa (10/12km) mi da fastidio, qualche dolorino.
In mtb tutto ok.
visto il covid sono stato fortunato a fratturarmi a Luglio.
dalla mia esperienza e parlando con altri amici/conoscenti meglio operarla.
i tempi si riducono e si salda bene.
l'ortopedico mi disse che come si può calcificare bene in 20gg come in 3 mesi,
dipende da persona apersona
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
operare meglio? dipende se è scomposta e tanto non ci sono alternative, poi c'è chi si opera per ridurre la convalescenza vedi i piloti.
Ricordo di uno che l'ha rotta tante di quelle volte che stava tentando una cura con le staminali.
due amci l'hanno rotta e senza operazione dopo 30 giorni stavano in sella, ma come sempre ogni caso è a se , poi magari se fossero caduti forse si sarebbero accorti che non fosse ben salda...chissà
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
fratturato il 18 Luglio, ero sopra Brunate, PS di Tavernerio; raggiunta l'auto con 1000 peripezie,
spezzata a metà, scomposta
operato il 30 (12 giorni di agonia di attesa, doloreeeeee)
messa placca in titanio (olè!) e viti
1 notte di inferno (21 graffette danno parecchio fastidio)
il 01 agosto ero già come nuovo (come dolori)
primi giorni dovevo muoverla poco,
dopo una settimana potevo muoverla tutta.
verso fine agosto un po' di fisioterapia, elastici+bastone;
20 settembre uscita soft con mio figlio di 10 anni
27 settembre ho fatto surf (una roba blanda)
4 ottobre giro di 30km con la gravel
poi ho ricominciato anche a uscire a correre;
ancora oggi dopo le uscite di corsa (10/12km) mi da fastidio, qualche dolorino.
In mtb tutto ok.
visto il covid sono stato fortunato a fratturarmi a Luglio.
dalla mia esperienza e parlando con altri amici/conoscenti meglio operarla.
i tempi si riducono e si salda bene.


operare meglio? dipende se è scomposta e tanto non ci sono alternative, poi c'è chi si opera per ridurre la convalescenza vedi i piloti.
Ricordo di uno che l'ha rotta tante di quelle volte che stava tentando una cura con le staminali.
due amci l'hanno rotta e senza operazione dopo 30 giorni stavano in sella, ma come sempre ogni caso è a se , poi magari se fossero caduti forse si sarebbero accorti che non fosse ben salda...chissà
Io all'inizio speravo di non dovermi operare. A posteriori meglio così.
Secondo me meglio operarsi perché, anche se composta, col tutore ad 8 rischi sempre che si muova.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ci ha pedalato con la bdc con la clavicola rotta. Ogni caso a se, ma sono dell'idea che rischiare per farsi 2 pedalate prima del previsto per noi mortali non vale la pena
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
l'ortopedico mi disse che come si può calcificare bene in 20gg come in 3 mesi,
dipende da persona apersona
Credo fermamente nella legge di Murphy...
Io all'inizio speravo di non dovermi operare. A posteriori meglio così.
Secondo me meglio operarsi perché, anche se composta, col tutore ad 8 rischi sempre che si muova.
io la sento che si muove...
 
  • Wow
Reactions: VINS61

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sono passati 15 giorni, ma mi fa ancora male la spalla, non capisco se è a causa della frattura o a causa del tutore a 8 o tutt'e due...
vorrei togliere il tutore per qualche ora ma non oso. mi hanno fissato la visita di controllo il 22 gennaio, maledetti...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.069
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sono passati 15 giorni, ma mi fa ancora male la spalla, non capisco se è a causa della frattura o a causa del tutore a 8 o tutt'e due...
vorrei togliere il tutore per qualche ora ma non oso. mi hanno fissato la visita di controllo il 22 gennaio, maledetti...
Ma mi sembra che il tutore devi tenerlo almeno 3 settimane 21 giorni
poi la visita non importa è un controllo sull'esito della "saldatura "
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non sono un medico, ma un giro al PS per farti dare una controllata io lo farei...
sì ci ho pensato, ma se è urgente sono 4 ore di PS, se non è urgente si dimenticano di te e esci la notte...
che poi non sarebbe un problema, visto che a casa non posso fare niente, se non ci fosse il covid in giro...

Ma mi sembra che il tutore devi tenerlo almeno 3 settimane 21 giorni
poi la visita non importa è un controllo sull'esito della "saldatura "

è l'esito della saldatura che mi spaventa...
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao @MauroPS ho tolto il tutore 20 GG fa,dopo 1 mese, ed ,adesso,sono alla 12* seduta di fisioterapia.Va decisamente meglio ma,secondo il mio fisioterapista, non va molto bene tenere anche l articolazione del gomito immobilizzata così a lungo. Mi sento di consigliarti di andare fin da subito da un fisioterapista almeno per sentire un parere
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and MauroPS

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non sono un medico, ma un giro al PS per farti dare una controllata io lo farei...
Porta pazienza ma non si va al pronto soccorso se non, appunto, in caso di urgenza. Poi, con l'attuale situazione Covid, il pronto soccorso è il luogo meno indicato da frequentare.
E' più opportuno che Mauro consulti il suo medico di base o, se raggiungibile, il medico che gli ha prescritto il tutore.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Porta pazienza ma non si va al pronto soccorso se non, appunto, in caso di urgenza.
La volta che mi sono lussato la spalla (posteriore con frattura), l'ortopedico del PS mi aveva raccomandato di tornare in caso di problemi. Magari è stato troppo gentile.

Comunque, @MauroPS, se senti che si muove ancora, io non aspetterei il 22 per farmi vedere da un ortopedico.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La volta che mi sono lussato la spalla (posteriore con frattura), l'ortopedico del PS mi aveva raccomandato di tornare in caso di problemi. Magari è stato troppo gentile.

Comunque, @MauroPS, se senti che si muove ancora, io non aspetterei il 22 per farmi vedere da un ortopedico.
si muoveva il 15... adesso pare salda ma non ho il coraggio di premere troppo.
ho mollato un po' la tensione del tutore perché mi si è gonfiato leggermente il braccio e ora va un po' meglio, poi la ritendo.
scusatemi ma è la mia prima frattura, non sono abituato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao @MauroPS ho tolto il tutore 20 GG fa,dopo 1 mese, ed ,adesso,sono alla 12* seduta di fisioterapia.Va decisamente meglio ma,secondo il mio fisioterapista, non va molto bene tenere anche l articolazione del gomito immobilizzata così a lungo. Mi sento di consigliarti di andare fin da subito da un fisioterapista almeno per sentire un parere
Tolto il tutore l'altro ieri...
vado in ospedale, entro alle 9, accettazione, 10 raggi, 10.45 visita.

visita 3 minuti di orologio, il medico mi dice che il callo osseo si è formato e posso riprendere la mia vita normalmente. ma posso anche andare in bici? certo. ma mi fa male la spalla e non riesco ad alzare il braccio in alto... non si preoccupi in breve tempo passerà, se non passa entro due mesi ci risentiamo, arrivederci.

ecco. non mi hanno consigliato nessun esercizio, così sto facendo quelli che mi avevano prescritto per la capsulite adesiva alla cuffia dei rotatori, anche se alcuni esercizi non riesco a farli per ora perché la spalla mi fa male.

nelle sedute di fisioterapia che ti fanno fare?
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,nelle sedute di fisioterapia,ho fatto principalmente massaggi per riallungare tutta la muscolatura (pettorali, addominali e muscoli schiena) ed esercizi per ridare mobilita/tono muscolare alla spalla ed al braccio/gomito. Adesso sto facendo ancora esercizi e un po di pesi a casa. Tutti i trattamenti di fisioterapia sono stati eseguiti a mano senza l ausilio delle macchine e a mio parere è andata molto bene. Ho fatto un paio d uscite in MTB, quasi tutta pianura, ma,devo dire,con ottime sensazioni per la spalla. Io ti consiglio d iniziare subito una riabilitazione con un esperto se vuoi avere buoni risultati. Ti faccio i miei migliori auguri e se hai bisogno non esitare a contattarmi
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
grazie, si capiva anche con un "bici normale" di troppo.. ;-)
faccio i miei esercizi con gli elastici e poi vedo come muovermi. avrei preferito che in ortopedia mi avessero prescritto la riabilitazione, ma così non è andata, mi sa che causa covid fanno solo il minimo indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Classifica mensile dislivello positivo