Civetta superbike

bikersgiant

Biker grossissimus
vero...dimenticavo la Gimondi , che pero' bisogna vedere come :

una garetta alla portata di tutte le gambe ,
a fine stagione ,
una specie di festa di fine anno ,
inserita nel Prestigio

Per quanto riguarda Civetta e Grappisssima , forse :
Non sono pubblicizzate con enfasi in rete e sulle riviste , un po' come anche la "Da Piazza A Piazza " . Poi sono durette e forse molti bikers non sono poi cosi' amanti delle gare DURE veramente . Inoltre essendo un po' a meta' stagione , in un periodo di ferie molti hanno scaricato la loro voglia di gare nei primi mesi come Marzo Aprile Maggio .
Nopn vedo altri motivi .....
Cmq e' giusto dire "meglio pochi ma buoni" , ma allo stesso tempo mi metto nei panni degli organizzatori che credo che poi facendo i loro confronti conquelle garette sovraffollate , poi possono pensare a mollare.

Io comunque cerco sempre di fare quel che piu' mi piace , cioe' quello che mi da soddisfazioni ...quindi gare vere , tecniche e/o lunghe e non megabiciraduni e basta

Io sono un accanito sostenitore della circuitazione intesa come osmosi ciclistica. Nel senso che i bikers devono circuitarsi, girare, sperimentare, vedere con i propri occhi, tastare con mano, e non fermarsi al volantino pubblicitario. Noi con il ns gruppo per esempio solo nel 2006, tra gran fondo, cross country, marathon, escursioni, abbiamo fatto ben 44 uscite. Chiaramente ci siamo divisi, c'è chi ha fatto l'FRW, chi ha fatto la Conero Cup, chi è andato a briglia sciolta tipo Dolomiti Super Bike, Rampilonga etc etc, chi ha fatto l'MTB Mare e Monti, e chi i Sapori, insomma ridendo e scherzando abbiamo portato le nostre maglie in tutte le Marche, in buona parte della Toscana, in Emilia Romagna, in Abruzzo, in Trentino, in Umbria etc etc. Questo fa si che tu apra veramente gli occhi su questo mondo e ti accorga di come ci sono organizzazioni che hanno il giusto tributo per il loro sforzo, e organizzazioni che invece non raccolgono i meritati frutti, così come per qualche perverso meccanismo ci sono organizzazioni che raccolgono più di quanto meritano. Il detto pochi ma buoni mi trova d'accordo, la qualità è sempre da prediligere alla quantità soprattutto perchè spesso scarsa qualità significa anche rischi eccessivi per i bikers. Lo spirito giusto come dici tu è andare dove ci porta il cuore correndo dove c'è riscontro non pubblicitario ma divertiomento personale, se poi è anche una kermesse come la DSB non ho nulla in contrario

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... sono durette e forse molti bikers non sono poi cosi' amanti delle gare DURE veramente .

Per vari motivi motivi la CSB non l'ho ancora mai provata. Sentendo chi l'ha fatta ho avuto pareri contrastanti: l'idea che mi sono fatto e' che sia dura si, ma soprattutto tecnica, che selezioni molto non solo in base alla resistenza ma anche alla conduzione del mezzo, una gara completa, forse *troppo* per la maggioranza dei baichers. Quest'anno a quanto pare hannno eliminato lo strappo del Col dei Baldi per renderla un po' piu' potabile...

bikersgiant

Biker grossissimus
Per vari motivi motivi la CSB non l'ho ancora mai provata. Sentendo chi l'ha fatta ho avuto pareri contrastanti: l'idea che mi sono fatto e' che sia dura si, ma soprattutto tecnica, che selezioni molto non solo in base alla resistenza ma anche alla conduzione del mezzo, una gara completa, forse *troppo* per la maggioranza dei baichers. Quest'anno a quanto pare hannno eliminato lo strappo del Col dei Baldi per renderla un po' piu' potabile...

guarda io lho fatta quel che dici è tutto vero, ma non giustifica i numeri che fa, il bacino d'utenza della gara è enorme, e il percorso è belissimo, il percorso sarà tecnico ma non impossibile, quindi il motivo del fatto che non fanno il salto di qualità in fatto di numeri va ricercato altrove secondo me.

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
. Poi sono durette e forse molti bikers non sono poi cosi' amanti delle gare DURE veramente .

Credo che tu abbia ragione :-?...io penso che la vera MTB per essere bella debba essere anche dura :-?;pero' e' anche altrettanto vero che uno deve essere consapevole dei propri limiti...e usare bene il cervello... se non te la senti sciegli gare piu' ADEGUATE alla tua portata..io personalmente a prescindere che sia allenato o non allenato se c'e' una GAROZZA che mi ispira anche se dura non mi interessa...VADO E PROVO senza VALUTARE troppo...i PRO e CONTRO :idea:mi piace molto rischiare e in tutte le cose come nella vita MI BUTTO...(il pensare è per gli stupidi...mentre gli ECCENTRICI si affidano all'ispirazione) ;-)

Ciauzzzzzzzz 666 le demon

NB:
NO RISCK...NO EMOTION...:-?o-o

litos

Biker infernalis
Credo che tu abbia ragione :-?...io penso che la vera MTB per essere bella debba essere anche dura :-?;pero' e' anche altrettanto vero che uno deve essere consapevole dei propri limiti...e usare bene il cervello... se non te la senti sciegli gare piu' ADEGUATE alla tua portata..io personalmente a prescindere che sia allenato o non allenato se c'e' una GAROZZA che mi ispira anche se dura non mi interessa...VADO E PROVO senza VALUTARE troppo...i PRO e CONTRO :idea:mi piace molto rischiare e in tutte le cose come nella vita MI BUTTO...(il pensare è per gli stupidi...mentre gli ECCENTRICI si affidano all'ispirazione) ;-)

Ciauzzzzzzzz 666 le demon

NB:
NO RISCK...NO EMOTION...:-?o-o

OT
ER MEIO!!!
:adore!:

cecco84

Biker novus
18/4/07
19
0
0
Belluno
www.robisport.it

no no lo strappo del col dei badi c'è ancora!!!!!
comunque secondo me è un po snobbata per diversi motivi è molto dura per essere a fine stagione e la gente è stanca e poi è molto tecnica e gli amatori secondo me cercano ultimamente sempre le gran fondo più facili a livello di tecnica!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Io l'ho fatta nel 1998 e nel 2005.
La prima edizione aveva un percorso straordinario, mai più riproposto. Però anche nel 2005 non era male, anche se più corto di 20 km. Tecnico il giusto (il sottobosco è sempre bagnato, perchè laggiù piove sempre, anzi nel 2005 la notte prima aveva grandinato di brutto, tanto che all'ombra non si era sciolta neanche dopo le 11 del mattino), panorami spettacolari (non me ne vogliano i sostenitori della Rampilonga, la Civetta secondo me è molto meglio), non è certo per la presunta durezza del tracciato che la Civetta non raccoglie molte adesioni.

Nel 1998 il lavaggio bici era scarsino, un paio di canne da giardino, neppure ad alta pressione... c'era gente che lavava la bici in riva al lago...
Le docce erano negli spogliatoi del palaghiaccio di Alleghe (la cui squadra di Hockey gioca in serie A, non del campionato parrocchiale): tenuti male, infangati (colpa dei biker, però), nessuna separazione tra uomini e donne... e docce maledettamente ghiacciate...
Pasta party: scarsino, un piattino di pasta e un tozzo di pane + bibita. Niente bis se non a pagamento, ovvio... apprezzabile invece il ristoro finale dopo il traguardo, ma nulla di clamoroso, diciamo nello standard.

Nel 2005 mi sarei aspettato notevoli miglioramenti, essendo quella l'ottava edizione. Niente. Tutto uguale al 1998. E qualcosa mi dice che anche quest'anno sarà ancora così...

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Sembra di capire che per quanto riguarda le discese ci siano molte somiglianze e affinita' con la BIKE X-TREME...oppure mi sto sbagliando???

666 le demon o-o
In effetti si somigliano
Se arrivi in cima con i crampi la discesa finale diventa un calvario. All'inizio parte con una discesa larga tipo quella dopo lo scollinamento della bikeXtreme, con delle canalette molto fastidiose, poi arriva un tratto di saliscendi su terreno erboso che può dare una gran mazzata alle gambe, poi la discesa si fa tecnica in sottobosco scendendo in picchiata tagliando i tornanti della strada asfaltata, poi abbandonato il sottobosco si continua a scendere su terreno erboso fino ad Alleghe e qui il meritato ristoro.:magna:
Le altre discese prima me le ricordo più semplici su sterrati larghi.

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho letto i commenti e vi riporto la mia esperienza di stradista-biker, molto negato in discesa. C'ero anch'io nel 2005, pensavo ad una allegra passeggiata in preparazione della Rampilonga. Chi conosce la CSB non faticherà ad immaginare il trauma!
Oltretutto il fondo era molto scivoloso per la pioggia (con grandine) del giorno prima. Ho fatto l'ultima discesa praticamente tutta a piedi, i volontari sul percorso e i vigili del fuoco sorridevano addirittura nel vedere il mio sguardo furente. Ho due mie foto prese nel tratto finale e quando le guardo viene da ridere anche a me, da tanto ero nero.
Ovviamente mi sono ripromesso di non farla mai più.....
.... ed eccomi qui, già iscritto per l'edizione 2007 (e solo perchè nel 2006 ero al mare).
La CSB è una grande gara!
Ciao
Francesco

bikersgiant

Biker grossissimus
Io l'ho fatta nel 1998 e nel 2005.
La prima edizione aveva un percorso straordinario, mai più riproposto. Però anche nel 2005 non era male, anche se più corto di 20 km. Tecnico il giusto (il sottobosco è sempre bagnato, perchè laggiù piove sempre, anzi nel 2005 la notte prima aveva grandinato di brutto, tanto che all'ombra non si era sciolta neanche dopo le 11 del mattino), panorami spettacolari (non me ne vogliano i sostenitori della Rampilonga, la Civetta secondo me è molto meglio), non è certo per la presunta durezza del tracciato che la Civetta non raccoglie molte adesioni.

Nel 1998 il lavaggio bici era scarsino, un paio di canne da giardino, neppure ad alta pressione... c'era gente che lavava la bici in riva al lago...
Le docce erano negli spogliatoi del palaghiaccio di Alleghe (la cui squadra di Hockey gioca in serie A, non del campionato parrocchiale): tenuti male, infangati (colpa dei biker, però), nessuna separazione tra uomini e donne... e docce maledettamente ghiacciate...
Pasta party: scarsino, un piattino di pasta e un tozzo di pane + bibita. Niente bis se non a pagamento, ovvio... apprezzabile invece il ristoro finale dopo il traguardo, ma nulla di clamoroso, diciamo nello standard.

Nel 2005 mi sarei aspettato notevoli miglioramenti, essendo quella l'ottava edizione. Niente. Tutto uguale al 1998. E qualcosa mi dice che anche quest'anno sarà ancora così...

Io mi sà che lho fatta l'anno dopo ovvero il 1999, si partiva da Pecol di Zoldo, anche io notai lavaggio bici insufficiente e docce mi dicevano poco consone anche se io per fortuna la feci in albergo, pasta party tipico delle zone dolomitiche, ovvero penne, bibita e panino, il bis a pagamento. Nessuna separazione tra uomini e donne secondo me è un aspetto positivissimo :-|
Anche tu comunque la pensi come me, il motivo della non eccellente affluenza non va ricercato nella durezza del percorso, tutti parlano di questo ma anche io non credo a questa cosa, perchè è vero che è dura, ma non impossibile, e i panorami sono molto belli, forse il miglior percorso da mountainbike italiano, di quelli che ho fatto io è il migliore in assoluto

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Ma mediamente quanti iscritti ci sono di solito ???
link alle classifiche

Negli ultimi 5 anni, gli arrivati sul lungo sono stati:
414 nel 2002
325 nel 2003
408 nel 2004
494 nel 2005
365 nel 2006

Non sono numeri piccoli, visto il tipo di gara, e non sono in calo, anche se negli anni precedenti (con due percorsi "veri") gli iscritti erano arrivati a superare i 1200.
Secondo me la Civetta Superbike soffre anche della concorrenza ravvicinata con la Rampilonga, che è tra l'altro molto più appetibile per gli stradisti convertiti. Non direi nemmeno che è un peccato (forse l'organizzatore non è d'accordo), secondo me la gara ha una sua dimensione precisa che le si addice. Quello che manca è il riconoscimento tecnico generalizato come percorso molto impegnativo (ed eccezionale dal punto di vista ambientale).
Ciao
Francesco

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
io saro' su con famiglia il w.e. , per l'iscrizione aspetto l'ultimo momento ....tanto il vantaggio di partire coi primi e' relativo :-|

Piu' leggo i vostri ricordi piu' condivido le sensazioni provate....e' una super gara e la maggior parte dei biker non sa cosa si perde :-P

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo