Anch'io ho sempre caldeggiato questa gara, consigliandola a tutti i lettori del Forum.io la Civetta l'ho fatta ormai tre volte. Per le mie capacità è estrema da morire sopratutto in discesa dove metto giù spesso e volentieri i piedini ... io personalmente ti posso dire che l'organizzazione domenica ha avuto qualche pecca nelle premiazioni. Il percorso è tecnico come pochi e bello io l'ultimo pezzo in salita tutto a piedi lungo una pista da sci personalmente lo modificherei. Impossibile che non vi siano strade o sentieri dove far transitare i bikers in bici anzichè mandarli dritti lungo la pista da sci a piedi.
In riferimento al passa-parola del forum che non attira la massa, questa affermazione mi dispiace molto. Perchè ritengo che non sia vero. Tutti chiedono info su gare, percorsi e altro relativo alla fara. Chi ha fatto la gara da le prorpie impressioni. Le prorpie impressioni sono soggettive perchè ognuno ha le proprie capacità, i propri limiti. Quello che può essere difficile per me può essere facile per te o viceversa. Io personalmente, nonostante a come vivo o la Civetta (vedi sopra) non ho mai detto a nessuno di non fare questa o un'altra gara perchè non mi è piaciuta. Sta alla singola persona scegliere se fare la gara o meno in base a cosa ha letto o sentito a riguardo. Io posso cercare solo di tramettere con obiettività la mia esperienza a riguardo. Così è nelle gare come nella vita .... ripeto questo è il mio pensiero personale
Ma rimane pur sempre un ambito abbastanza ristretto.
Quante persone hanno partecipato per la prima volta a questa gara grazie alle segnalazioni sul Forum? 10? 20?
Sono poche per arrivare a 1.000 partecipanti in pochi anni.
Considera che i principianti la trovano troppo difficile, quindi sono pochissimi coraggiosi a intraprendere l'avventura per la prima volta.
Pensa però al bacino d'utenza austriaco e tedesco. Laggiù più le gare sono toste e più si divertono.
Spostare il baricentro mediatico oltralpe potrebbe significare molto per la crescita di questa gara...
E pensa che nella prima edizione del 1998 (da me fatta) il percorso misurava 67 km con 2.747 m.dsl.
Roba dura. Infatti si lamentarono quasi tutti, e l'anno dopo il kilometraggio scese a 46 con 2.100 m.dsl, che comunque non erano pochi ma rientravano nei limiti degli "italiani".