Cinelli Gazzetta della strada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GOTREK

Biker novus
24/10/12
32
8
0
Abruzzo
Visita sito
Mi ha chiamato il venditore della Gazzetta.
Non so se bluffando o meno mi ha detto di averla ordinata, io gli ho fatto notare che non gli avevo dato ancora l'ok... e comunque dovevo ancora versare la caparra.
Ma immagino che o doveva fare un ordine suo o bluffava... non penso che ordini una bici dopo una semplice telefonata informativa.
Io non ho ancora deciso sinceramente, non ho capito se questa Gazzetta fa per me o meno.
Ho capito che è una bici da Randonnée, ed io non ne devo fare.
L'uso è appunto quello elencato prima, strade, strade anche scassate, pavè.
Allenamento, gita fuori porta, andare a lavoro.
Insomma un uso abbastanza normale.
Ci deve essere anche la piacevolezza di guida, inoltre vorrei una bici confortevole per evitare dolori alla schiena ecc ecc.
Boh sono indeciso
se la gita fuori porta non comporta off road la gazzetta ti darà soddisfazioni,in caso contrario devi andare su di un mezzo più polivalente,e, visto che in passato se mi pare di aver capito bene ti sei trovato bene con una decathlon, potrebbe essre l'ora di tornare all' ovile, le triban 500 e 520 potrebbero essere l'ideale, geometria rilassata, discreto materiale del telaio, possibilità di moontare coperture fino a 36 che per le strade bianche e la terra battuta vanno benone e tutte le predisposizioni per portapacchi vari, se poi col tempo senti la necessità di voler andare più forte su asfalto puoi sempre mettere una piega con drop e reach spinti, "alla Merckx" e ruote migliori, il tutto a prezzi davvero irrisori. se vuoi avere un'unica bicicletta non cercherei altro, se invece in futuro vuoi farti una xc o cmonque un mezzo puramete da fuoristrada, l'elegantissima gazzella non me la farei scappare.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
No aspetta io ho già una front da xc e non ho mai avuto deca.
Sto prendendo una Deca Riverside 900 alla mia ragazza.
Si la Triban ovviamente ha un rapporto montaggio-prezzo scioccante rispetto alle altre...
I nei sono il telaio in alluminio (volevo farmi passare lo sfizio dell'acciaio) e l'estetica anonima.
 

GOTREK

Biker novus
24/10/12
32
8
0
Abruzzo
Visita sito
No aspetta io ho già una front da xc e non ho mai avuto deca.
Sto prendendo una Deca Riverside 900 alla mia ragazza.
Si la Triban ovviamente ha un rapporto montaggio-prezzo scioccante rispetto alle altre...
I nei sono il telaio in alluminio (volevo farmi passare lo sfizio dell'acciaio) e l'estetica anonima.
se vuoi un accio decente lo paghi, gli acciai bassolegati sono una porcheria, nel 2014 provai a un evento una surley 26+ e mi ricordo che il telaio mi dava lke stesse sensazioni dalla mtb che mi regalò mio nonno nel '90 montata 200gs, un cancello inguidabile, nello stesso anno provai una charge 26 (al tempo la charge faceva grandi bici adesso mezzi cessi)con telaio tange prestige, cio ho fatto6km su asfalto e scorreva che sembrava quasi una bdc.i cointi della serva rte li hoi fatti prima, se vuoi un acciaio decente metti in conto almeno 1500 euro, trovare un buon acciaio in una dici discretamete montata a 1000 euro è utopia, a meno che non sia usata, e la gazzella per me è una mezza eccezione perchè ha tubazioni equvalenti ai vercchi columbus gara, cmq una spanna saproa a surley o acciai cro mo low cost di taiwan
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Quindi secondo te in termini di telaio in acciaio per avere qualcosa di decente dovrei escludere surly, mentre le cinelli vanno bene giusto?
Se devo arrivare a 1500 ci arrivo, non é un problema, se devo prendere un cesso la prendo in alluminio o non prendo nulla e mi tengo la mia..
 

GOTREK

Biker novus
24/10/12
32
8
0
Abruzzo
Visita sito
Quindi secondo te in termini di telaio in acciaio per avere qualcosa di decente dovrei escludere surly, mentre le cinelli vanno bene giusto?
Se devo arrivare a 1500 ci arrivo, non é un problema, se devo prendere un cesso la prendo in alluminio o non prendo nulla e mi tengo la mia..
Dipende da cosa si intende per cesso, io fossi in te farei un test con la Decathlon e mi regolerei di conseguenza, se poi hai deciso di farti una bici in acciaio ha senso a mio avviso farsi fare na bici artigianale su misura, spieghi all'a rtigiano cosa vuoi dal telaio e che ne devi fare e ti affidi a lui., scegli il colore, le geometrie la clearance del telaio , il rake della forcella ecc ecc, devi capire realmete TU cosa vuoi e se vuoi fare un investimeto, oppure adattarerti a un prodotto magari valido ma più standardizzato, ma devi prendere una decisione univoca, dato che di opzioni valide in tutte e due le strade sono ben assortite.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Dai per cesso una bici che non da soddisfazioni.
Piacere di guida, confort, affidabilità, resistenza negli anni.

Devo dire che l'idea del telaio artigianale non mi era mai passato per la testa, semplicemente volevo prendere una bici nuova per gli usi elencati prima.

Cmq sono riusciuto a trovare una azienda che da informazioni su telai artigianali, la conoscerai sicuramente si chiama Vetta.
Il modello piu' adatto sembra il Vetta Strada congiunzioni.
Lo fanno anche con acciaio Columbus, l'acciaio Cromo su questo telaio non è proposto si parte da quello "zona", e poi ci sono quelli che dovrebbero essere i top di gamma Spirit ed Xcr

I prezzi non ci sono, ma a leggere in giro per un modello "tranquillo", dovremmo essere sotto i 1000 euro.
Hanno 2 prodotti in promo, magari ex demo o invenduti a 550 compresa forcella. Ma non vanno bene per me.

In realtà non sembrano nemmeno proibitivi.

Un gruppo shimano sora completo a quanto vedo viene sui 340 (comandi freno e cambio, freni, cambio, deragliatore, guarnitura, pignoni e catena).

Diciamo 300 euro le ruote complete

Ci sarebbe ancora il manubrio che deve essere da corsa per questo cambio, serie sterzo, sella e reggisella, pedali, gomme, diciamo 600 euro.
e siamo intorno ai 2200 euro

Che in realtà a pensarci è una cifra anche contenuta, per quanto "stimata". Ho tirato cose a caso, però potrei farmela davvero a piacere...

Il problema è che non sapendola montare, dovrei affidarmi al venditore del telaio se la vende completa, oppure farmela montare da qualcuno, in ogni caso sono da considerare costi di manodopera aggiuntiva.


Boh, forse mi conviene una bici fatta e finita. Direi idea affascinante, ma per ora forse è meglio valutare bici complete.
 

GOTREK

Biker novus
24/10/12
32
8
0
Abruzzo
Visita sito
Dai per cesso una bici che non da soddisfazioni.
Piacere di guida, confort, affidabilità, resistenza negli anni.

Devo dire che l'idea del telaio artigianale non mi era mai passato per la testa, semplicemente volevo prendere una bici nuova per gli usi elencati prima.

Cmq sono riusciuto a trovare una azienda che da informazioni su telai artigianali, la conoscerai sicuramente si chiama Vetta.
Il modello piu' adatto sembra il Vetta Strada congiunzioni.
Lo fanno anche con acciaio Columbus, l'acciaio Cromo su questo telaio non è proposto si parte da quello "zona", e poi ci sono quelli che dovrebbero essere i top di gamma Spirit ed Xcr

I prezzi non ci sono, ma a leggere in giro per un modello "tranquillo", dovremmo essere sotto i 1000 euro.
Hanno 2 prodotti in promo, magari ex demo o invenduti a 550 compresa forcella. Ma non vanno bene per me.

In realtà non sembrano nemmeno proibitivi.

Un gruppo shimano sora completo a quanto vedo viene sui 340 (comandi freno e cambio, freni, cambio, deragliatore, guarnitura, pignoni e catena).

Diciamo 300 euro le ruote complete

Ci sarebbe ancora il manubrio che deve essere da corsa per questo cambio, serie sterzo, sella e reggisella, pedali, gomme, diciamo 600 euro.
e siamo intorno ai 2200 euro

Che in realtà a pensarci è una cifra anche contenuta, per quanto "stimata". Ho tirato cose a caso, però potrei farmela davvero a piacere...

Il problema è che non sapendola montare, dovrei affidarmi al venditore del telaio se la vende completa, oppure farmela montare da qualcuno, in ogni caso sono da considerare costi di manodopera aggiuntiva.


Boh, forse mi conviene una bici fatta e finita. Direi idea affascinante, ma per ora forse è meglio valutare bici complete.
Se non erro vetta fa telai in acciao columbus zona o meglio ancora deda 01 a 800 euro su misura e con tante opzioni di colore semplice (non metallizzate/nichelizzate), con una forcella e una serie sterzo siamo a 1000, per il gruppo vai col claris per le ragioni che ti ho detto e per quella cifra magariti ci escono anche i freni a disco(che per l'uso tuo possono essere utili)e finoo a qui siamo sui 1400 con sella canotto, pipa e piega oltre a nastro e copertoncinio ce la fai con 2000 tondi, 1900 coi rim brake. occhio e croce dovresti essere tra gli 11 e 11,5Kg di peso, se poi ti metti a spulciare componente per componente il prezzo migliore mentre ti realizzano il telaio magari risparmi quelle 100 euro ulteriori.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ho mandato la richiesta a Vetta.
Preventivo (anche orientativo), per telaio strada in acciaio zona, con forcella e serie sterzo.

Poi gli ho chiesto anche se fanno bici complete e gli ho chiesto un preventivo per bici montata Sora, con ruote di fascia un pò piu' alta con copertoncini da 32.

Vediamo se e cosa rispondono
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Il preventivo è di 950 euro però acciaio Dedacciai a triplo spessore, quindi immagino superiore.
Forcella e canotto.
Tutto su misura mi hanno detto di avere un simulatore per prendermi le misure, altrimenti mi inviano un modulo da compilare con le mie misure.
Per il montaggio bisogna parlare con un altra persona, ma a quanto ho capito mi possono fornire anche la bici completa.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo