Cinelli Gazzetta della strada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Vediamo un pò, vorrei cambiare bici (mtb front). un pò perchè la mia è vecchiotta e c'è voglia di novità, un pò perchè c'è il bonus mobilità.
Cosa ci faccio con la bici... in realtà ci faccio giri normali, su strade mediamente molto scassate, escursioni in giornata o allenamenti.
A volte ci vado al lavoro e cose simili.
Cosa ne pensare della Cinelli Gazzetta della strada?
Il modello che ho adocchiato, sul web perchè da me non la vendono, ha la doppia Shimano Claris e dietro sempre Claris ad 8 rapporti. Freni normali, caliper della tektro e suppongo abbia i doppi comandi.
Il prezzo è poco meno di quello di listino, sconto minimo, si fa il pelo ai mille euro.
Faccio una cazzata?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La gazzetta della strada mi è sempre piaciuta, bellissima però è sempre montata “povera” nonostante venga venduta a prezzi altini.
Se ti piace comprala... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Si esteticamente è bellissima, ha una linea senza tempo. Anche il colore spacca!
Il link ala bici è questo

gazzetta-della-strada

Vero che per il prezzo che ha il montaggio è imbarazzante, potevano metterci almeno uno Shimano Sora, gli sconti poi sono bassissimi...


Se si vuole salire come montaggio, ma anche come prezzo, c'è la Hobootleg, che sembra una bici molto simile, forse meno urban e piu' travel...
In alcune versioni sembra molto riuscita, però onestamente saliamo sui 1500 euro, non sono pochi. (cambio deore)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come montaggio si sono sprecati col Claris 8vel non dico tanto ma almeno un Sora 3X9 sarebbe stato più consono su una bici del genere.
Anche il telaio non è straordinario è nel basico acciaio al Cr-Mo (la linea Cromon è level enter per Columbus) oltre 3kg tra telaio e forcella, ovvio su una bici del genere il peso non è certamente una discriminante.
I freni caliper non ti permettono di montare gomme di sezione abbondanti forse non ci sta neanche il 32.
Bici simile alla mia Decathon Cobra 500, purtroppo rubata e da allora sempre rimpianta, pagata 500.000 lire quindi circa 250€, 1000€ mi sembrano troppi.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Si in effetti potevano osare qualcosa in più.
anche Perché al listino alto i Rivenditori abbinano uno sconto basso.
quale bici simile potrebbe essere consigliabile? diciamo una gazzetta Di qualità un po’ più alta
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ma la vuoi da randonneur o da cicloturismo?
e sopratutto la vuoi in acciaio o va bene anche alluminiò?

Una buona cicloturismo entrylevel sarebbe la fuji touring (buon rapporto qualità/prezzo), oppure una surly oppure vai sulla classica trek 520, o una Kona.

se la vuoi da randonneur non mi vengono in testa altre possibilità al di fuori della gazzetta
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma sinceramente io non riesco a capire qual è la differenza tra una randonneur o una bici da turismo...
Cioè tecnicamente le randonneur sono delle gare di lunga durata, però non mi sembra che la Gazzetta punti in alcun modo alla prestazione.
Mi sembra che il concetto sia bici stradale con telaio comodo, meno dislivello rispetto ad una bdc, copertoni piu' larghi e tassellati.
La bici da turismo dovrebbe in teoria puntare meno alle prestazioni e piu' alla guidabilità carica...
In termini di telaio, quello della Hobootleg sembra piu' simile a quello di una mtb anni 90, quello della Gazzetta della strada piu' simile ad una bdc anni 80.
Ma non ci vedo differenze pratiche, per dire anche il concetto di gravel mi sembra molto vicino, al di la dei singoli modelli... mi sfugge qualcosa?

Comunque sicuramente la vorrei in acciaio.
Ho visto la Fuji e sostanzialmente in termini di prezzo è sovrapponibile costa una 50 ina di euro in meno, ed è montata un misto shimano Alivio, con cambio dietro Deore, mozzi deore

Ho visto la Trek e saliamo di prezzo, nemmeno di poco, e monta un misto alivio/deore, però l'acciaio del telaio a quanto capisco è lo stesso.
Ed è anche molto pesante, probabilmente piu' della Cinelli.

Di Surly quale dici? la long haul?

La Kona Sutra? sembra quella con il rapporto costo/componenti migliore, però è in alluminio
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho la gazzetta e devo dire che è na gran bici, bel telaio ,robusta e davvero ben fatta, pessimo il montaggio di base pero'...
io l'ho presa usata a 450 euro e il tizio gli aveva cambiato ruote gruppo , attacco e manubrio, gruppo completo,freni compresi sram apex 1 x 11 gazzetta.jpg
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
è il problema di molte cinelli ,gran bei telai ma montaggi insomma....

gran belle geometrie, vero, però le tubazioni sono sempre un medio gamma, ma comunque lontane dalle slx o el ed el oversize...un'opzione infatti potrebbe essere quella di assemblarla partendo da un bel telaio a giunzioni con tubazioni columbus top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma quindi "tecnicamente" tra materiali, telaio e montaggio su questo genere di bici quali sono meglio?
Le Surly hanno un acciaio diverso? nella descrizione c'è scritto CroMoly è diverso rispetto al Cro Mo della cinelli?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ma meglio per cosa?
il punto è che non riusciamo a capire a cosa stai puntando, perchè se vuoi una cicloturismo, o una randonneur, o una commuter il discorso cambia. Non esiste una soluzione migliore in assoluto, ma migliore in base a quello che si desidera o che si cerca.

L'acciaio della surly è un cromo molibdeno 4130 le cui caratteristiche non le ho confrontate con quello della Cinelli.
 

Classifica mensile dislivello positivo