Cimone Bike Park

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ma chi te l'ha detto scusa?!?!?!?
A me sembra che facciano di tutto per promuovere la mtb...
E tutte le volte che son andato su, ho trovato gente cordiale e amichevole:nunsacci:

Mah, io ti parlo da una posizione un pò più interna, in quanto sono residente a Sestola, conosco molte persone del posto e so cosa pensano.
Che poi a chi fruisce della località SOLO per scendere e poi va subito a casa vada bene così è un altro discorso, le strutture ci sono.. ...il posto è bello... tutto bene.
A me sembra però che manchi la cultura della mtb, mentre c'è per lo sci.
Les Deux Alpes, ad esempio, ha assorbito meglio il turismo estivo, compresa la mtb, con un'offerta turistica più completa e complementare alla mtb. Sestola mi pare proprio di no: il Bike Park, per bello che sia, è un corpo estraneo mal digerito da molti, convive ma nulla più.
Dove non c'è il business delle risalite poi, manca la manutenzione spesso dei sentieri e la segnaletica è scarsa, quasi nulla.
Stesso discorso vale per il TRIAL, per l'equitazione e per il golf.
Per me le potenzialità, in parte sfruttate col Bike Park, non trovano un supporto turistico e di servizi che possa integrare le discipline con la cultura chiusa e diffidente di chi comanda in quei paesi, impoverendo un turismo probabilmente molto migliore, per qualità e per introiti.

E' difficile anche fare un turismo "di rete" con gli altri paesi in guerra con Sestola (Fanano - Montecreto), col risultato di un'offerta turistica mediocre, poco differenziata ed aggiornata.
Con lo sci c'è il Consorzio del Cimone, per forza devono lavorare insieme, ma non sapete le guerre intestine e le rivalità enormi che vi sono.
D'altra parte se il Bike Park a Montecreto non ha ancora il servizio di furgoni o i sentieri sono sporchi non è un caso secondo me.

Ad esempio Biarritz, ci si va per fare surf... ...ma per soggiornarvi il surfista deve divertirsi, trovare una cittadina dove si respiri quella cultura, avere strutture adeguate di servizi "oltre" al surf... ...è tutto un organismo che vive in simbiosi col surf, che chiama gente che rimane lì, vive.
A Sestola la mentalità è rimasta a Tomba, ai negozi di vestiti, ai negozi di funghi e al passeggio col gelatino (sempre di quello) ma il turismo sta morendo, al di là di questa bella novità del Bike Park, isolata, non osmotica.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
.
ma il turismo sta morendo, al di là di questa bella novità del Bike Park, isolata, non osmotica.

Ti quoto in todo, ieri ero su a Montecreto e per la prima volta in 30 anni ho visto fare manutenzione seria alla pineta di Via dei Monti, con sarcasmo agli addetti ho detto "finalmente!" e loro naturalmente mi hanno snobbato...il turismo se a Sestola stà morendo, a Montecreto è morto almeno 10 anni fa...amministrazioni che promuovono il Palio degli Asini o la Festa della Castagna e abbandonano o ignorano la vera ricchezza che è il bosco (sono sceso di nuovo x Rio Canalone, completamente abbandonato, mi son fermato un paio di volte a rimuovere rami caduti, x non parlare dei sentieri che scendono a Magrignana...) non hanno futuro nè cognizione di causa.
E' utopia pensare che solo con l'incentivo e la promozione di un nuovo modo di intendere la montagna, si potrebbe richiamare di nuovo, dopo tanti anni di declino, turisti giovani?
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ti quoto in todo, ieri ero su a Montecreto e per la prima volta in 30 anni ho visto fare manutenzione seria alla pineta di Via dei Monti, con sarcasmo agli addetti ho detto "finalmente!" e loro naturalmente mi hanno snobbato...il turismo se a Sestola stà morendo, a Montecreto è morto almeno 10 anni fa...amministrazioni che promuovono il Palio degli Asini o la Festa della Castagna e abbandonano o ignorano la vera ricchezza che è il bosco (sono sceso di nuovo x Rio Canalone, completamente abbandonato, mi son fermato un paio di volte a rimuovere rami caduti, x non parlare dei sentieri che scendono a Magrignana...) non hanno futuro nè cognizione di causa.
E' utopia pensare che solo con l'incentivo e la promozione di un nuovo modo di intendere la montagna, si potrebbe richiamare di nuovo, dopo tanti anni di declino, turisti giovani?

Hai visto quei tronchi tagliati eh!

Pensa che a me i commercianti dicono: rovinate i sentieri, con quelle ruote artigliate!!! :smile:

L'età media è 70 anni... ...che si abbassa solo perchè a fine giugno le coppie scaricano i nipotini ai nonni e vanno AL MARE! La gente giovane VA AL MARE! I bikers vanno a fare il giretto... ...ma poi vanno AL MARE o sulle Dolomiti o alle Deux Alpes. Financo in BOLIVIA c'è più vita!!!

Le risorse non vengono valorizzate, nessuno cammina, se esci dal corsovasche non v'è anima viva.
Parlavamo di riqualificare il Castello, col sindaco (SPA, ristorantini ecc ecc)... ...ma un imprenditore oligarca sestolese disse che preferiva vederla crollare, la Rocca, piuttosto che vederla gestita da un NON sestolese. E c'era pronta una fidejussione da 11 milioni di euro da parte di uno Svizzero dicono... ...l'hanno fatto saltare.

Io ho la casa su, ma in quasi 20 anni che l'ho e 30 che ci vado ho visto il declino. Prima la gente soggiornava spontaneamente... ...ora ti devi fare il mazzo e specializzati facendo rete se vuoi che dorma là, spenda, porti le famiglie, dopo il bike park vada a vedere una mostra poi a cena... ecc ecc..

Un amico ha la morosa a Lugano.
Lui si trasferisce là per dei periodi... ...è un altro mondo: sentieri curati, segnalati, chioschi, ripari... ...CULTURA!
In Appennino non hanno cultura ambientale, non riescono a capire che il turismo può valorizzare l'ambiente e viceversa... ...allora diventano conservatori o niente.

Un altro fattore di depressione turistica è dovuto alla mentalità del montanaro locale, stagionale per definizione, che si improvvisa mestierante all'occorrenza... ...ma più di tanto non ne ha bisogno... ...non vuol esser disturbato, alla faccia della professionalità e della cortesia.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Vedi per gente di passaggio come me queste cose non si notano affatto.
Se la situazione è quella che descrivi tu EXOEDO, non c'è da meravigliarsi troppo. Non solo sestola è così, ma tutta l'italia, a parte il trentino alto adige, dove hanno un regime fiscale e una mentalità diversa..
E' un peccato perchè oltre ad essere un bel posto, sono stati tra i primi ad aprise la seggiovia alle mtb..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Interessante la dh cosìffatta.... ci sono delle sponde di 2 metri!
E quel salto prima del doppio subito dopo il ponte sulla strada, quanto si salta 6-7 metri?!!!?!!!!!Si stà in aria un quarto d'ora aahhaahhaah!
 

surf25

Biker superis
Interessante la dh cosìffatta.... ci sono delle sponde di 2 metri!
E quel salto prima del doppio subito dopo il ponte sulla strada, quanto si salta 6-7 metri?!!!?!!!!!Si stà in aria un quarto d'ora aahhaahhaah!

Si vabbè fenomeno....il salto è stupendo ma la tua è stata solo fortuna a farlo così lungo....ahahaha
a parte tutto ....gran belle piste!
Complimenti ai ragazzi di Sestola!!!!!!!!!!!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Si vabbè fenomeno....il salto è stupendo ma la tua è stata solo fortuna a farlo così lungo....ahahaha
a parte tutto ....gran belle piste!
Complimenti ai ragazzi di Sestola!!!!!!!!!!!

Qual'è? Quello subito sotto alla strada prima dell'ingresso nella sessione di bosco dell'Easy Ride? :nunsacci:

Mi ci vedreste con una AM Kona e vestito da ciclista? :smile:

Anche se Emanuele (il figlio di Massimo) ha detto che a me, di 15 anni più vecchio, mi insegnerebbe, qualora fosse di mio interesse, A FARE I SALTI! Lui con la Operator io con la Cadabra............. :!: (la bici è una scusa...)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Qual'è? Quello subito sotto alla strada prima dell'ingresso nella sessione di bosco dell'Easy Ride? :nunsacci:

Mi ci vedreste con una AM Kona e vestito da ciclista? :smile:

Anche se Emanuele (il figlio di Massimo) ha detto che a me, di 15 anni più vecchio, mi insegnerebbe, qualora fosse di mio interesse, A FARE I SALTI! Lui con la Operator io con la Cadabra............. :!: (la bici è una scusa...)
Nono è sulla dh. Quando arrivi nella pari dove si riuniscono le 3 piste (falco rosso/dh/easyrider) e diventano 2: a sx le sponde, a dx la dh con quel salto mega che non ho visto chiudere a nessuno. Ecco, quello subito dopo
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Nono è sulla dh. Quando arrivi nella pari dove si riuniscono le 3 piste (falco rosso/dh/easyrider) e diventano 2: a sx le sponde, a dx la dh con quel salto mega che non ho visto chiudere a nessuno. Ecco, quello subito dopo


Ok, se passo di lì A FUNGHI :smile: ...ci guardo bene!


Ma sto Falco Rosso com'è? Proprio DH? Magari da quando aprirono il Bike Park l'hanno migliorato, addomesticato... :nunsacci:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ok, se passo di lì A FUGHI :smile: ...ci guardo bene!


Ma sto Falco Rosso com'è? Proprio DH? Magari da quando aprirono il Bike Park l'hanno migliorato, addomesticato... :nunsacci:

io l'ho trovato MOLTO addomesticato, ma non per questo poco bello, anzi!
Poi magari sarà che sono abituato alle discese della mia zona che sono tutt'altro che piatte :smile:
ps. se guardi qualche pagina indietro c'è un mio video del Falco Rosso
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
....MONTECRETO RISULTA ANCORA non confermato, ma siamo agli sgoccioli direi ! :cucù:
...???...ancora non si sà una data certa dell' apertura della seggiovia?..vorremmo venire a fare un we in zona nella prima metà di Luglio sfruttando un giorno anche il bikepark al completo...per noi amanti dei trail naturali, tornarsene a casa senza Pino Solitario e Rio Canalone, sarebbe un peccato ...:????:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...???...ancora non si sà una data certa dell' apertura della seggiovia?..vorremmo venire a fare un we in zona nella prima metà di Luglio sfruttando un giorno anche il bikepark al completo...per noi amanti dei trail naturali, tornarsene a casa senza Pino Solitario e Rio Canalone, sarebbe un peccato ...:????:


a chi lo dici... ho avuto uno scambio di mail... ci sono passi avanti ma NESSUNA data certa... e senza data certa, non aggiornano il sito ufficiale.

io e max contavamo di fare montecreto proprio questo week, essendo il primo di luglio... ma la vedo dura... :medita:
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Sabato ho fatto 7 volte la dh, 2 falco rosso, 1 easy ride, 1 skinny....la dh è molto bella :volo:, ma alla fine se ho voluto essere veramente appagato della giornata ho chiuso in bellezza con la 'old school' sempre bella 'scaffa del gatto'...che goduria :free:.
Complimenti cmq ai ragazzi di Sestola che han fatto un super lavoro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo