Cimone Bike Park per FRONT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
...
Scusa non c e l ho con te ma la frase che hai detto..azz vuoi proprio portare sfiga!!
Per favore cambia discussione dai...
mio personale, e dico personale parere:
vuoi andare al Bike Park? Noleggia una mtb che si presti a fare cio'. Le mtb da XC non sono fatte per i bike park... e te lo dice uno che di XC ne ha fatto abbastanza.... se sei poco esperto, scenderai comunque con calma ma piu' in sicurezza.Una full con 160/180 di escursione ti perdona anche gli errori dovuti all'inesperienza. chiaro che, con una bici del genere, non e' che devi scendere "come se non ci fosse un domani".... poi vedi tu.... :celopiùg: se vai buon giro. e facci sapere.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
Scusa non c e l ho con te ma la frase che hai detto..azz vuoi proprio portare sfiga!!
Per favore cambia discussione dai...

l'intervento di mcpelo era molto serio, lo scorso anno a Sestola un tale è rimasto paralizzato dal collo in giù, in un salto per altro piuttosto banalotto, almeno a prima vista... si riferiva a quello e non certo a voler portare sfortuna.

io ero bloccato in seggiovia mentre arrivava l'elisoccorso, devo dire NON mi è piaciuto molto... ma la vita continua, il 3ride pure... ma certe cose fanno E DEVONO far riflettere...

ciao.

p.s. ritengo che quello che conta davvero sia la TESTA ed un pizzico di fortuna. Dove uno non se la sente, meglio scendere ed andare a piedi, bici da 3ride o meno. Se hai una bici che ti permette 90 ed un manico che ti permette 80 e vuoi tentare un passaggio di difficoltà 100... bravo o non bravo, bici o non bici, ti prendi un bel rischio.

Poi io in SVARIATE cadute a moderata velocità, con protezioni, in passaggi alla portata mia e della mia bici, ben più di una volta mi son procurato distrorsioni o microfratture... amen. :medita:
 

lucabelin

Biker serius
mio personale, e dico personale parere:
vuoi andare al Bike Park? Noleggia una mtb che si presti a fare cio'. Le mtb da XC non sono fatte per i bike park... e te lo dice uno che di XC ne ha fatto abbastanza.... se sei poco esperto, scenderai comunque con calma ma piu' in sicurezza.Una full con 160/180 di escursione ti perdona anche gli errori dovuti all'inesperienza. chiaro che, con una bici del genere, non e' che devi scendere "come se non ci fosse un domani".... poi vedi tu.... :celopiùg: se vai buon giro. e facci sapere.


Questa è la risposta che mi ha dato un organizzatore del bike park di sestola a tutte le mie domande:



Noi a Sestola organizziamo continuamente corsi di avvicinamento al Freeride, si presentano persone che non hanno mai toccato una bicicletta, con mezzi di ogni tipo.


Ho anche portato in giro delle persone inesperte parecchie volte, non "pratico" ma sono comunque una guida dell' AMI.


I miei consigli sono:


1 - Ovviamente prudenza, e protezioni necessarie (casco, paraschiena e ginocchiere)
2 - Parti piano, per renderti conto dei percorsi, inizia con l'Easy Ride (67), non è particolarmente pendente.
3 - Se hai una bicicletta da cross country devi moderare la velocità nei punti piu "rotti", ma passaggi del genere ne troverai pochi sui percorsi che ti ho indicato.
4 - Fatta un paio di volte l'Easy Ride passa alla Skinny Shark (69). E' un percorso Rosso che però ha un sacco di strutture in legno (che ovviamente tu non affronterai), come drop, passerelle alte e strette ecc.. Tutto è evitabile, quindi tu puoi fare il percorso senza affrotnare questi ostacoli.
5 - Eventualmente se dopo varie discese sei riuscito ad affrontare bene questi percorsi, poi passare al Falco Rosso (68), percorso pieno di sponde e salti, ma qui la pendenza inizia ad aumentare, soprattutto in curva.


Questa è la progressione che usiamo proprio nei corsi di avvicinamento.


Noi siamo sempre presenti sul territorio (pensa che ad agosto abbiamo fatto corsi per 4 giorni a bambini di 6 e 8 anni), e siamo abituati a portare i gruppi in giro.


La cosa più importante è usare la testa, partire con calma e sui percorsi giusti.


Senza offesa per voi però credo ci possa fidare di quello che dice uno che il percorso lo conosce come il vialetto di casa sua!!
O no?

Non credo mi prenda per il ....,anzi diciamo prenda in giro (se no poi mi mandano un altro avvertimento) per guadagnare 10 euro in piu delle mie risalite,anche perchè se davvero mi faccio male con "ipotizzate" voi non è di certo una bella publicità per il bike park,o sbaglio!?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...


Senza offesa per voi però credo ci possa fidare di quello che dice uno che il percorso lo conosce come il vialetto di casa sua!!
O no?

...

mah io lo ripeto da un po' di post... quello che conta è non voler strafare, e scendere a piedi quando le possibilità del mezzo o del biker "ce lo consigliano". Una bici adeguata permette di raggiungere più velocemente certi obiettivi e di divertirsi di più, ma se il biker OSA troppo, non c'è bici che tenga. :il-saggi:


...

Non credo mi prenda per il ....,anzi diciamo prenda in giro (se no poi mi mandano un altro avvertimento) ...
:°°(:
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
chiaramente si fa con quello che uno ha a disposizione...
pero' come ti hanno gia' detto una bici adatta allo scopo ti aiuta a sopperire ad eventuali carenze tecniche, ti aiuta in certi passaggi tecnici ma soprattutto, a mio modo di vedere ti permette di capire se effettivamente frequentare un bikepark ti piace o meno...e nn di escluderlo a priori perche' fatto con una front....

Gazza
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Senza offesa per voi però credo ci possa fidare di quello che dice uno che il percorso lo conosce come il vialetto di casa sua!!
O no?

Ci si può fidare. E il messaggio che gli altri ti stanno mandando è "prendi la cosa con la dovuta calma e con tutte le precauzioni del caso".

La sfiga è sempre dietro l'angolo e il tuo compito è quello di cercare di divertirti facendo in modo che dietro l'angolo CI RIMANGA! :celopiùg:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
qui chiudo.. nessuno ipotizza che tu ti debba fare del male... ripeto.... per me puoi andarci anche in graziella. Io se posso ti do un consiglio. Visto che per esperienza personale ho visto persone farsi male... e su percorsi piu' facili. Tu hai detto che sei inesperto, tu hai detto che non vuoi sfasciare la bici. A te la scelta. Buon divertimento :celopiùg:
 

lucabelin

Biker serius
qui chiudo.. nessuno ipotizza che tu ti debba fare del male... ripeto.... per me puoi andarci anche in graziella. Io se posso ti do un consiglio. Visto che per esperienza personale ho visto persone farsi male... e su percorsi piu' facili. Tu hai detto che sei inesperto, tu hai detto che non vuoi sfasciare la bici. A te la scelta. Buon divertimento :celopiùg:

Ormai me l'avete tirata così tanto che se ci vado va a finire che mi faccio male,me lo sento!
Cazzo ragazzi se siete negativi!!
Non ho parole..qui chiudo anch'io e mi tocco le parti basse anche per stasera che devo tornare a casa dal lavoro in MTB,ma con tutta la sfiga che c e nell aria non sa mai!!!

Buona vita a tutti...da domani vacanze ci risentiamo al metà settembre..spero!:quinonsp:
 

Ste-jj-

Biker popularis
2/4/09
70
0
0
Bologna
Visita sito
Ormai me l'avete tirata così tanto che se ci vado va a finire che mi faccio male,me lo sento!
Cazzo ragazzi se siete negativi!!
Non ho parole..qui chiudo anch'io e mi tocco le parti basse anche per stasera che devo tornare a casa dal lavoro in MTB,ma con tutta la sfiga che c e nell aria non sa mai!!!

Buona vita a tutti...da domani vacanze ci risentiamo al metà settembre..spero!:quinonsp:

Dai non prenderla male, guardala nella giusta ottica, ti si vuole far andare su con la giusta idea, preparato ad affrontare percorsi che (e te lo dico perchè ho iniziato quest'anno) fanno letteralmente - concedetemelo - cagare addosso uno che non li ha mai fatti!!
Poi come è normale che sia, la prima volta faticherai un bel pò e forse sarà quasi più la fatica del gusto, con il passare delle uscite ti accorgerai che la tua bici non è nata per quello scopo e che ti troveresti meglio con qualcosa di più adatto e bla bla bla...
Vai su e divertiti, occhio a non esagerare (sabato scorso un mio amico ha finito la giornata a farsi ricucire una mano), cervello sempre collegato e vedrai che tutto va liscio!

p.s.: un amico è venuto una volta con una ghost front da 100mm... prendeva delle gran pacche a fondocorsa... evita i tratti troppo scassati!
 

lucabelin

Biker serius
Dai non prenderla male, guardala nella giusta ottica, ti si vuole far andare su con la giusta idea, preparato ad affrontare percorsi che (e te lo dico perchè ho iniziato quest'anno) fanno letteralmente - concedetemelo - cagare addosso uno che non li ha mai fatti!!
Poi come è normale che sia, la prima volta faticherai un bel pò e forse sarà quasi più la fatica del gusto, con il passare delle uscite ti accorgerai che la tua bici non è nata per quello scopo e che ti troveresti meglio con qualcosa di più adatto e bla bla bla...
Vai su e divertiti, occhio a non esagerare (sabato scorso un mio amico ha finito la giornata a farsi ricucire una mano), cervello sempre collegato e vedrai che tutto va liscio!

p.s.: un amico è venuto una volta con una ghost front da 100mm... prendeva delle gran pacche a fondocorsa... evita i tratti troppo scassati!

A parte tutto,io ci scherzo su!Apprezzo tutti i consigli e pareri tanto poi alla fine faccio quello che mi passa per la testa...non sono un pazzo spericolato però,ma come dice qualcuno di voi,un po di manico c e l ho e fin ora mi è sempre andata bene!

Cmq la mia voglia di andare in un bike alla fine non c entra niente con salti o cose da pazzi,pensadoci bene io avevo solo di farmi un bel percorso tutto in discesa evitando la salita (ultimamente non ho molta voglia di pedalare),mi piaceva l idea di farmi portare su,un bel po su e poi trovare un sentierino che mi riporta giu(niente asfalto ovviamente),conoscete qualcosa al riguardo non troppo lontano da ferrara-bologna!?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...
Scusa non c e l ho con te ma la frase che hai detto..azz vuoi proprio portare sfiga!!
Per favore cambia discussione dai...

non voglio portar sfiga a nessuno... ho detto solo la verità!!!
aggiungo:
x la cronaca: mi riferivo come ha risposto haplo, proprio a quel fatto lì..

ciauz buona serata...:spetteguless:sempre se non porta sfiga augurare buona serata!!!
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Ieri all'Abetone c'erano 3 ragazzi con delle bici RIGIDE, non front, RIGIDE. Hanno girato tutto il giorno senza grossi problemi, andando pianino, ma divertendosi un sacco. E l'Abetone non è Sestola........Questa è la dimostrazione che volendo si può fare, con calma e con umiltà, perchè 20 anni fa, quando non c'erano le full, non c'erano i bike park, non c'erano le gomme a doppio spessore, si andava lo stesso in dei posti incazzati e un pò alla meglio si scendeva lo stesso. Certo molto più lentamente e con un pò di incoscenza. Ma se non ci si fà prendere dalla foga e non ci si ingarella con gente che ha 220 mm. di corsa posteriore e anteriore si scende lo stesso e magari ci si diverte anche. Poi fate voi........
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ieri all'Abetone c'erano 3 ragazzi con delle bici RIGIDE, non front, RIGIDE. Hanno girato tutto il giorno senza grossi problemi, andando pianino, ma divertendosi un sacco. E l'Abetone non è Sestola........Questa è la dimostrazione che volendo si può fare, con calma e con umiltà, perchè 20 anni fa, quando non c'erano le full, non c'erano i bike park, non c'erano le gomme a doppio spessore, si andava lo stesso in dei posti incazzati e un pò alla meglio si scendeva lo stesso. Certo molto più lentamente e con un pò di incoscenza. Ma se non ci si fà prendere dalla foga e non ci si ingarella con gente che ha 220 mm. di corsa posteriore e anteriore si scende lo stesso e magari ci si diverte anche. Poi fate voi........


bravo Gallo... quoto in pieno. se si usa la testa in relazione a capacità/mezzo/difficoltà della discesa, tutto diventa piuttosto fattibile. :il-saggi: vedo gente che che in bici se la cavicchia o poco più in bike, ma piuttosto (forse troppo) saccente :saccio: nel dare consigli. E per STRONCARE le polemiche sul nascere, mi ci metto io per primo, tra i saccenti... :omertà:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Ieri all'Abetone c'erano 3 ragazzi con delle bici RIGIDE, non front, RIGIDE. Hanno girato tutto il giorno senza grossi problemi, andando pianino, ma divertendosi un sacco. E l'Abetone non è Sestola........Questa è la dimostrazione che volendo si può fare, con calma e con umiltà, perchè 20 anni fa, quando non c'erano le full, non c'erano i bike park, non c'erano le gomme a doppio spessore, si andava lo stesso in dei posti incazzati e un pò alla meglio si scendeva lo stesso. Certo molto più lentamente e con un pò di incoscenza. Ma se non ci si fà prendere dalla foga e non ci si ingarella con gente che ha 220 mm. di corsa posteriore e anteriore si scende lo stesso e magari ci si diverte anche. Poi fate voi........
ridico la mia... divertimento? con una rigida? in un bike park? :nunsacci: lo so anche io che 20 anni fa non c'erano le full (ho fatto giusto giusto il monte baldo con una front con 30 mm di escursione...) non c'erano i freni a disco ecc ecc.... personalmente.. con una bici rigida.... non vedo il divertimento... pero' puo' essere la nuova moda del futuro.... :celopiùg: un ritorno alle origini.... che ognuno si diverta come vuole.. di sicuro... io una gara XC con la felt da 170 non vado a farla.... e nemmeno un bike park con una rigida :cucù: Peace and Love
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
bravo Gallo... quoto in pieno. se si usa la testa in relazione a capacità/mezzo/difficoltà della discesa, tutto diventa piuttosto fattibile. :il-saggi: vedo gente che che in bici se la cavicchia o poco più in bike, ma piuttosto (forse troppo) saccente :saccio: nel dare consigli. E per STRONCARE le polemiche sul nascere, mi ci metto io per primo, tra i saccenti... :omertà:
Haplo.. allora comprati una rigida e vatti a fare la Scaffa del Gatto... poi mi dici se ti sei divertito o se non hai messo giu' il piedino. I consigli li do per esperienza personale. STOP! per me, se usi la testa, in un bike park non ci vai con una rigida o con una front da 400 euro! PUNTO! Ci volete andare? andateci. credo che l'italia sia un paese libero e ognuno puo' dire la sua. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

lucabelin

Biker serius
Haplo.. allora comprati una rigida e vatti a fare la Scaffa del Gatto... poi mi dici se ti sei divertito o se non hai messo giu' il piedino. I consigli li do per esperienza personale. STOP! per me, se usi la testa, in un bike park non ci vai con una rigida o con una front da 400 euro! PUNTO! Ci volete andare? andateci. credo che l'italia sia un paese libero e ognuno puo' dire la sua. :celopiùg:

Caspita come te la prendi amico...comunque con la mia front da 600 euro(magari l avessi pagata 400!!) sono sceso sia dal monte baldo,che dal monte tomba,da andalo...insomma ne ho fatti alcuni anche se non sono un espertone come voi!
Non sempre serve avere 2000 euro di bici per saper fare a divertirsi..anche se con 2000 euro saprei davvero come divertirmi..e senza la bici..:hahaha:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Caspita come te la prendi amico...comunque con la mia front da 600 euro(magari l avessi pagata 400!!) sono sceso sia dal monte baldo,che dal monte tomba,da andalo...insomma ne ho fatti alcuni anche se non sono un espertone come voi!
Non sempre serve avere 2000 euro di bici per saper fare a divertirsi..anche se con 2000 euro saprei davvero come divertirmi..e senza la bici..:hahaha:
guarda che nessuno se la prende.... vuoi andare con la tua bici.. vai... io di certo non sono un espertone.... posso essere esperto se vuoi su un giro da 60 km e oltre 2000 metri di dislivello.... di sicuro non per discese in bike park. Ho avuto almeno 10 mtb (dalle rigide crosscountri fino alla full da 170)... e' da 20 anni che pratico questo sport, se vuoi ti aggiungo che ho fatto un corso da accompagnatore (che almeno un po' ti responsabilizza verso gli altri), che purtroppo ho visto piu' di un "inesperto" farsi male per davvero (finche' ti va bene e' tutto bello, quando ti va male poi cambi idea), che personalmente mi son fatto due viaggi in ambulanza, che per me e' meglio dare 100 consigli.... poi chi vuole ascoltarli li ascolta.... vedi tu.. sei grande abbastanza per decidere con la tua testa. Saro' anche saccente... ma io se posso un consiglio lo do. Buona serata.... e buon divertimento.:celopiùg:
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
Caspita come te la prendi amico...comunque con la mia front da 600 euro(magari l avessi pagata 400!!) sono sceso sia dal monte baldo,che dal monte tomba,da andalo...insomma ne ho fatti alcuni anche se non sono un espertone come voi!
Non sempre serve avere 2000 euro di bici per saper fare a divertirsi..anche se con 2000 euro saprei davvero come divertirmi..e senza la bici..:hahaha:


tu hai chiesto un consiglio e noi te lo abbiamo dato....io nn mi ritengo assolutamente un esperto anzi, ( e anche dal punto di vista tecnico nn sono un granche') percui ti rinnovo l'invito, soprattutto per quanto riguarda il fattore sicurezza, a nn andare con una front....

Gazza...
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu71

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Haplo.. allora comprati una rigida e vatti a fare la Scaffa del Gatto... poi mi dici se ti sei divertito o se non hai messo giu' il piedino. ...


andando con cautela, potrei quasi azzardare una discesa TUTTAAAAA in sella, senza MAI toccare... forse non al primo giro, ma magari in 3-4 tentativi max, direi proprio di si... ed ALLORA mi sarei divertito meno che con la turner, ma avrei una SODDISFAZIONE assai maggiore. :celopiùg:

se tu mi porti su una rigida con le giuste geometrie, ci scommettiamo qualche cosa ed io provo, ok ? :saccio:

e con questo mio reply, dovrei aver quasi PAREGGIATO il tuo messaggio n.38 in questo topic in fatto di :

:sborone::sborone::sborone::sborone::sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo