Cima Carega dalla Vallarsa

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Buongiorno a tutti, chiedo informazioni circa un giro che volevo fare partendo dall'abitato di Obra in Vallarsa.
Volevo appunto salire prima a Passo buole dal sentiero 117 (mi sembra), poi portarmi verso Malga gatto e salire fino a cima Carega.. cercavo informazioni circa un sentiero che mi facesse arrivare fino a Campogrosso così da ritornare ad Obra.
Secondo voi la salita fino a Passo Buole è pedalabile?
L'intenzione era quella di fare proprio un anello tenendo come punto di partenza Obra o al massimo l'abitato di anghebeni.
Aspetto un vostro riscontro
Grazie
Alessio

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
ciao, provo a risponderti io, per quanto ne so
gli unici sentieri che mettono in comunicazione la vallarsa a passo buole, da dove dici tu, sono:
il n° 117 che si stacca sulla dx dall'abitato di Riva andando verso zendri
e un altro poco prima di Zendri, sempre sulla dx,
io non li ho mai percorsi, però guardando sulla cartina sembrerebbe più ciclabile il secondo, tenendo conto che secondo me se arrivi a pedalare fino ai 1000 mt di quota è tanto, poi è portage fino a passo buole o poco prima, quindi 4-500 mt li spalli
poi da passo buole vai a malga gatto e poi spalli ancora un pò fino ad arrivare al sentiero che sale da Ronchi, n°108
da qui in poi si pedala spesso
per quanto riguarda la discesa da cima Carega che arriva a Campogrosso è la bocchetta fondi, n° 157, però non so la sua ciclabilità, io mai fatto
spero di esserti stato utile
NB: ti sconsiglio il sabato e ancor più la domenica
 
  • Mi piace
Reactions: ale_ala

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Grazie mille, contavo di farlo ad agosto, infrasettimanale..dal bivio con Malga gatto fino alla pala
ciao, provo a risponderti io, per quanto ne so
gli unici sentieri che mettono in comunicazione la vallarsa a passo buole, da dove dici tu, sono:
il n° 117 che si stacca sulla dx dall'abitato di Riva andando verso zendri
e un altro poco prima di Zendri, sempre sulla dx,
io non li ho mai percorsi, però guardando sulla cartina sembrerebbe più ciclabile il secondo, tenendo conto che secondo me se arrivi a pedalare fino ai 1000 mt di quota è tanto, poi è portage fino a passo buole o poco prima, quindi 4-500 mt li spalli
poi da passo buole vai a malga gatto e poi spalli ancora un pò fino ad arrivare al sentiero che sale da Ronchi, n°108
da qui in poi si pedala spesso
per quanto riguarda la discesa da cima Carega che arriva a Campogrosso è la bocchetta fondi, n° 157, però non so la sua ciclabilità, io mai fatto
spero di esserti stato utile
NB: ti sconsiglio il sabato e ancor più la domenica
Grazie mille, contavo di farlo ad agosto, infrasettimanale..dal bivio con Malga gatto fino alla pala di Cherle già c'ero passato..ora mi manca da capire se il 157 e ciclabile oppure meglio cercare un alternativa.
Aspetto altri riscontri, nel frattempo ancora grazie.

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille, contavo di farlo ad agosto, infrasettimanale..dal bivio con Malga gatto fino alla pala Grazie mille, contavo di farlo ad agosto, infrasettimanale..dal bivio con Malga gatto fino alla pala di Cherle già c'ero passato..ora mi manca da capire se il 157 e ciclabile oppure meglio cercare un alternativa.
Aspetto altri riscontri, nel frattempo ancora grazie.

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
....no il 157 non lo fai in sella...
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=417761
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Buongiorno a tutti, chiedo informazioni circa un giro che volevo fare partendo dall'abitato di Obra in Vallarsa.
Volevo appunto salire prima a Passo buole dal sentiero 117 (mi sembra), poi portarmi verso Malga gatto e salire fino a cima Carega.. cercavo informazioni circa un sentiero che mi facesse arrivare fino a Campogrosso così da ritornare ad Obra.
Secondo voi la salita fino a Passo Buole è pedalabile?
L'intenzione era quella di fare proprio un anello tenendo come punto di partenza Obra o al massimo l'abitato di anghebeni.
Aspetto un vostro riscontro
Grazie
Alessio

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app

Ciao. Fatto lo scorso anno... salita per il 117 e arrivo a Passo Buole, però il primo tratto (molto bello e pedalabile) era una stradina forestale che prendevi appena sotto Zendri, su un tornantone. Il sentiero, poi, diventa impossibile da percorrere pedalando: si prende la bici, la si carica in spalla e si sale per il pendio abbastanza ripido in mezzo al bosco. Dopo il primo tratto in pendio assassino, il sentiero spiana in alcuni tratti e dopo un paio di polmoni sbuca a Passo Buole, ma anche qua si deve spingere.
Da Passo Buole a Malga Val di Gatto è bello & facile, ma da lì in poi, fino ai prati di Sinel, mettitela via, bisogna spingere quasi sempre.
Questo però è valido se scegli la stessa combinazione di sentieri che ho scelto a suo tempo, magari infelice:
dal Malga Val di Gatto ho preso il 114b, e a Casarino ho preso il 108, aggirando Cima Levante a destra. Il 115 prosegue da Val di Gatto e si congiunge con il 108 appena sotto la Pala di Cherle, aggirando Cima Levante a sinistra. Anche lì è da spingere, ma sembra meno. Magari quest'anno provo il 115, saltando il 114b. Da Sinel al Fraccaroli è tutta pedalabile.
Scendere a Campogrosso è arduo. Come dice anche Scratera, il 157 non lo fai in sella... a meno che tu non sia disposto a caricarti la bici in spalla e scendere in questo modo, non vedo altro sistema. Sentieri percorribili o quasi per scendere dal Carega in questo versante sono praticamente nulli. Potresti provare a proseguire dallo Scalorbi verso Passo Tre Croci (dovendo comunque tribolare dopo cima Plische, per scendere, ma è fattibile) e scendere da lì, ma ti ritroveresti al Colle della Gazza. Un tempo c'era una strada che ti portava da lì fino al rif. La Guardia, 3 km sotto Campogrosso, ma adesso il Rotolon si è portato via tutto, creando un punto abbastanza delicato e pericoloso.
A quel punto l'unica, rimanendo sul pedalabile, sarebbe quella di arrivare fino a Monte Falcone, e scendere da là (bel tratto, ma alla faccia dell'allungamento), oppure scendere, sempre portando la bici, da Fraselle, sempre fino alla Gazza, lungo il passo Ristele.

A questo punto, sinceramente, mi caricherei la bici in spalla e scenderei il 157, facendo attenzione che in alcuni tratti è relativamente ripido ed esposto. Non ti so dire quanto piacevole possa essere una simile esperienza (avrei sempre voluto farla, ma quando lo vedo mi passa la voglia).
sarebbe interessante capire, se qualcuno l'ha percorso, come potrebbe essere scendere dal Vajon dei Cavai (160) o dal Pissavacca (162).
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io non li ho mai percorsi, però guardando sulla cartina sembrerebbe più ciclabile il secondo, tenendo conto che secondo me se arrivi a pedalare fino ai 1000 mt di quota è tanto, poi è portage fino a passo buole o poco prima, quindi 4-500 mt li spalli

NB: ti sconsiglio il sabato e ancor più la domenica

Bene o male pedali fino ai 1100 metri, su un sentiero spesso percorso dalle MTB, ma in discesa, vedendo i segni lungo il sentiero.
Concordo sull'evitare la domenica, ma principalmente da Cima Carega in avanti: la zona che dal Fraccaroli va allo Zugna è praticamente deserta e pochissimo frequentata.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: qui se vuoi, e se si vede qualcosa, trovi qualche foto del percorso:
https://www.facebook.com/gianluca.m...0214560574872063.1073741904.1351977184&type=3

E foto dal 117, mentre riprendevo fiato dopo aver spallato la bici per un bel tratto:
22450155_10214560587912389_5286682548785983540_n.jpg


Il 108:
22448143_10214560586792361_6039867066787772157_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ale_ala

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Ciao. Fatto lo scorso anno... salita per il 117 e arrivo a Passo Buole, però il primo tratto (molto bello e pedalabile) era una stradina forestale che prendevi appena sotto Zendri, su un tornantone. Il sentiero, poi, diventa impossibile da percorrere pedalando: si prende la bici, la si carica in spalla e si sale per il pendio abbastanza ripido in mezzo al bosco. Dopo il primo tratto in pendio assassino, il sentiero spiana in alcuni tratti e dopo un paio di polmoni sbuca a Passo Buole, ma anche qua si deve spingere.
Da Passo Buole a Malga Val di Gatto è bello & facile, ma da lì in poi, fino ai prati di Sinel, mettitela via, bisogna spingere quasi sempre.
Questo però è valido se scegli la stessa combinazione di sentieri che ho scelto a suo tempo, magari infelice:
dal Malga Val di Gatto ho preso il 114b, e a Casarino ho preso il 108, aggirando Cima Levante a destra. Il 115 prosegue da Val di Gatto e si congiunge con il 108 appena sotto la Pala di Cherle, aggirando Cima Levante a sinistra. Anche lì è da spingere, ma sembra meno. Magari quest'anno provo il 115, saltando il 114b. Da Sinel al Fraccaroli è tutta pedalabile.
Scendere a Campogrosso è arduo. Come dice anche Scratera, il 157 non lo fai in sella... a meno che tu non sia disposto a caricarti la bici in spalla e scendere in questo modo, non vedo altro sistema. Sentieri percorribili o quasi per scendere dal Carega in questo versante sono praticamente nulli. Potresti provare a proseguire dallo Scalorbi verso Passo Tre Croci (dovendo comunque tribolare dopo cima Plische, per scendere, ma è fattibile) e scendere da lì, ma ti ritroveresti al Colle della Gazza. Un tempo c'era una strada che ti portava da lì fino al rif. La Guardia, 3 km sotto Campogrosso, ma adesso il Rotolon si è portato via tutto, creando un punto abbastanza delicato e pericoloso.
A quel punto l'unica, rimanendo sul pedalabile, sarebbe quella di arrivare fino a Monte Falcone, e scendere da là (bel tratto, ma alla faccia dell'allungamento), oppure scendere, sempre portando la bici, da Fraselle, sempre fino alla Gazza, lungo il passo Ristele.

A questo punto, sinceramente, mi caricherei la bici in spalla e scenderei il 157, facendo attenzione che in alcuni tratti è relativamente ripido ed esposto. Non ti so dire quanto piacevole possa essere una simile esperienza (avrei sempre voluto farla, ma quando lo vedo mi passa la voglia).
sarebbe interessante capire, se qualcuno l'ha percorso, come potrebbe essere scendere dal Vajon dei Cavai (160) o dal Pissavacca (162).
cavai e pissavacca, come il 157 ...dai ricordi che ho quando li ho percorsi a piedi..
per quanto riguarda la salita al sinel è molto meglio passare dal 114B e 108, spalli molto meno, dalla panchina (quella che guarda Ronchi) in poi diviene più pedalabile
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
cavai e pissavacca, come il 157 ...dai ricordi che ho quando li ho percorsi a piedi..
per quanto riguarda la salita al sinel è molto meglio passare dal 114B e 108, spalli molto meno, dalla panchina (quella che guarda Ronchi) in poi diviene più pedalabile

Quindi il 115 è da evitare... Alla faccia, speravo fosse meglio del 114b e del 108... Effettivamente quando ho controllato la confluenza del 115 nel 108, il 115 non mi pareva facilissimo. A quel tempo avevo scelto il 114b per non dover salire troppo di quota, scavalcando un pezzo di Cima Levante. Purtroppo poi bisogna spingere ancora parecchio, visto il fondo scassatissimo del sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
A titolo esplorativo son salito a Passo Buole dal 117, per capire quanto riuscivo a pedalare, grazie per le vostre opinioni e consigli, organizzerò il giro salendo sul Carega per poi tornare a cima Levante e scendere dal 115 fino a Passo buole, e poi di nuovo 117 a scendere.


Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
..così...a mente fredda, anche se ghe 40 gradi:cry:,..partenza anghebeni, strada dei vaj, campogrosso, battisti, da qui o proseguì e fai la scagina da montefalcone, o spalli su al lora, discesa al lago secco, sali al fracca levante buole 117..
Nn so...ad occhio saran sui 2500?...forse più?:nunsacci:...se poi ho tempo provo a tracciarlo..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
..così...a mente fredda, anche se ghe 40 gradi:cry:,..partenza anghebeni, strada dei vaj, campogrosso, battisti, da qui o proseguì e fai la scagina da montefalcone, o spalli su al lora, discesa al lago secco, sali al fracca levante buole 117..
Nn so...ad occhio saran sui 2500?...forse più?:nunsacci:...se poi ho tempo provo a tracciarlo..

Il problema è che da Campogrosso al Battisti non c'è più la strada forestale che permetteva il collegamento, ma è rimasto un canyon formato dal Rotolon che si è portato via tutto. A questo punto tocca scendere fino ai Parlati, come ha fatto Cer-mtb.
Lascerei perdere la discesa al Lago secco, visto che sei al Passo della Lora... tanto vale spallare il Plische, così sei in quota, e sei già allo Scalorbi.
Attenzione: un tratto della "strada" principale che dallo Scalorbi porta al Fraccaroli è franato, e hanno chiuso il tratto. Un paio di ciclisti incrociati allo Scalorbi m'han detto che dovrebbe comunque esser rimasta percorribile. Devo ancora andare a controllare.

Sto pensando anch'io ad una traversata assassina Pasubio/Carega, solo che la farei in senso opposto (abito a Valdagno): prima salita al Pasubio, salendo da Staro, poi Lancia (105), discesa fino a Rovereto e risalita dello Zugna. Poi Fraccaroli, Scalorbi, Passo 3 Croci, Fraselle, Monte Falcone (o Campodalbero).

Comunque, abitando in Vallarsa, andrei di esplorazione Pasubio: Col Santo e dintorni, varie valli che portano verso la Borcola... è strapieno di percorsi, ho visto. Sarà che l'ho sempre frequentata poco, ma quella zona mi affascina un sacco!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oppure farei variantona: discesa fino a Rovereto, poi Ala. Risalita per la Val dei Ronchi e da lì diverse possibilità, tutte da verificare:
108, per arrivare a Fraccaroli
109, per arrivare al Pertica.
Dal Pertica risalita Scalorbi > Fraccaroli, ritorno per 115 e 117.
Il problema, appunto, è capire quanto percorribile sia la Val dei Ronchi, che non ho mai nemmeno calpestato.
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Eh no...da poco sopra Ronchi, loc piombi mi sembra si chiami, spalli tutto fino alla galleria poco prima del sinel, dove c è la panchina vista pertica x intenderci
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo