Ciclociogga MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grande giro complimenti,,, per le ciabatte poi :smile:
e la torre dove'??
scherzo ovvio hai fisico da vendere,,,:hail::hail::hail:

Emmellevù a quanto lo vendi questo fisico? ajò che me ne serve un pò!!!:smile:

Ma quale fisico !! Sono solo un vecchietto sovrappeso, che ha fatto un minimo di gamba pedalando. :smile:

La torre? Quale torre? Quella di Capo Falcone? E' sopra la Pelosa e si raggiunge come aveva indicato [MENTION=113320]il peppone[/MENTION] seguendo la strada bianca che inizia dalla Pelosa e poi deviando su una via che è indicata dal cartello "via della torre". E' un giretto di 1 ora tra salire, guardare il panorama e scendere.

Vendere il fisico? C'è poco da vendere !!
Ma quale vendere !!! Io compro e basta. Ajò !! :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
MLV,, LA torre riferito al faro punta scorno :spetteguless:

Ahhhh ... ora ho capito.

Sì, in effetti mi sarebbe piaciuto arrivarci.
Mi hanno detto che ci sono un pò di km di sterrato per arrivarci da Punta Sabina (se ho capito bene tra 15 e 20 km tra andata e ritorno).
La prossima volta che ci torno (quest'anno o l'anno prossimo) mi piacerebbe provare ad arrivarci. Però secondo me bisogna essere in compagnia. Perchè ho provato ad aspettare ed a chiedere: in effetti non passa quasi nessuno da quel sentiero (le Jeep si fermano a Punta Sabina e proseguono solo nel caso di escursioni "su richiesta" che non avvengono tutti i giorni). Quindi andarci da solo ieri mi è sembrato troppo rischioso; non si sa mai ... un infortunio può anche succedere e se sei lì da solo ed il cellulare non funziona ... è un bel problema.

Per quanto riguarda il tragitto nel suo insieme, il pezzo più difficile è il ritorno da Cala d'Oliva a Cala Reale (un pò perchè si hanno già km nella gambe ed un pò perchè c'è un tratto di un paio di km in salita, con una pendenza intorno al 10%). Nulla di proibitivo in ogni caso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Consiglio di farla con la full suspension, il terreno e' molto pietroso e roccioso ed e' in salita pure :omertà:

Grazie del consiglio. Lo terrò presente (nel senso che valuterò se farlo o no, perchè qui in Sardegna ho solo la front, la full non me la sono portata dietro).

E' molto più difficile del tratto da Cala d'Oliva a Punta Sabina?
E rispetto alla salita alla torre di Capo Falcone? E' più difficile?
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
Io arrivai a cala d'arena con una frontina e dopo la lunga discesa con tornanti -panorama mozzafiato- mi esplose la camera d'aria anteriore
è un sentiero con ghiaia e a tratti con roccia aspra ma fattibile
dopo la spiaggia il sentiero si dirige verso il faro appunto e poi si addentra verso la costa ovest, attraverso un bosco splendido e ricongiungendosi al sentiero principale più a sud
difficoltà media, consiglio molta acqua e pernottamento per dedicare la mattinata al giro
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Ieri bella notturna e bella compagnia. Complimenti ai vecchi e nuovi arrivi....sopratutto per la pazienza portata nella prima parte del percorso dove l'incasinamento era totale :-) abbiamo appurato che...esplorare al buio non è cosa buona e giusta :-D
La prossima notturna la pianificheremo meglio...
Il post giro invece mi è sembrato perfetto dall'inizio. :-D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ieri bella notturna e bella compagnia. Complimenti ai vecchi e nuovi arrivi....sopratutto per la pazienza portata nella prima parte del percorso dove l'incasinamento era totale :-) abbiamo appurato che...esplorare al buio non è cosa buona e giusta :-D
La prossima notturna la pianificheremo meglio...
Il post giro invece mi è sembrato perfetto dall'inizio. :-D

Bravi !!!! Bella iniziativa

Nella mia piccola esperienza (come scrivevo in un post precedente) la notturna è molto più sicura se:
- l'impianto di illuminazione è adeguato
- si conosce bene il percorso

Ma il post giro in cosa consisteva? Salame e Cannonau?
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Bravi !!!! Bella iniziativa

Nella mia piccola esperienza (come scrivevo in un post precedente) la notturna è molto più sicura se:
- l'impianto di illuminazione è adeguato
- si conosce bene il percorso

Ma il post giro in cosa consisteva? Salame e Cannonau?

e formaggio fatto in casa, e birra a volontà, e salsiccia, e pizzette e crostata e tanto altro ancora :omertà:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Uno di questi giorni vorrei fare una puntatina al Lago di Baratz. Da Stintino sono circa 80 km di trasferimento a/r, a cui aggiungere il giretto in fuoristrada sul lago.
Ho visto che ci sono sentieri di diversi colori. Voi che li conoscete, quale sentiero consigliate (quale colore?)?
Leggevo che sono indicati bene. E' vero?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi vento forte.
Ero partito per andare al Lago di Baratz, ma, visto il vento, ho preferito optare per un tragitto offroad nella zona tra Pozzo San Nicola e Palmadula.
In totale circa 60 km. Per Baratz aspetto che cali il vento; pedalare su asfalto controvento è una faticaccia.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Avevo detto che sarei andato a fare un giro sui sentieri del Lago Baratz? E oggi ci sono andato.

Verso fine mattinata preparo i viveri di conforto, gonfio le gomme da asfalto (3,5 bar circa) e metto le ruote in strada.A Pozzo San Nicola mi ferma una macchina e il conducente mi chiede da che parte si va per la Pelosa? Io glielo spiego ... ma diamine, il 17 Agosto l'unico posto dove non andare è la Pelosa.

Va beh, dopo 2 ore scarse dalla partenza arrivo in zona Baratz, vedo in lontananza un biker ed accelero per chiedere informazioni. Era una biker e mi consiglia una strada bianca per arrivare in zona Porto Ferro e da lì mi dice di prendere il sentiero per il Lago Baratz. E così faccio; unico problema è che nella zona prossima alla spiaggia il sentiero diventa sabbioso e devo spingere la mtb per qualche centinaio di metri (ci sarebbe voluta una fatbike). A dire il vero mi è venuto il dubbio di sgonfiare le ruote per essere più comodo in fuoristrada; ma poi mi sarei dovuto fare il 37 km di ritorno su asfalto con le ruote a 2-2,5 bar ... uhmmmm ... ho preferito tenermi le ruote gonfie a 3,5.

Sentiero molto bello nella pineta per qualche km, poi sbuco su una strada asfaltata e da lì trovo un altro sentiero che mi porta in cima ad una collinetta, da cui vedo il Lago Baratz. Trovo un altro sentiero e raggiungo il Lago; se mi chiedete di rifare il percorso non sono mica sicuro di riuscirci ... ah ah ah.

Qualche giretto offroad ed alla fine riprendo la via di casa; a circa 15 km mi fermo al Villaggio Nurra per una foto e per consumare l'ultimo paninetto rimastomi, godendomi il panorama di una delle foto che riporto in allegato.

Alla fine del giro il contakm segna 88 km (circa 74 di asfalto e 14 di fuoristrada). E scopro così di aver raggiunto gli 8000 km dal 1 gennaio 2014 (mantenendo la mia media di 1000 km/mese ed avvicinandomi all'obiettivo minimo di 10.000 km nel 2014).

Gran bel giro. Unico neo: a 10 km dall'arrivo sento un 'dleng-dleng'; mi fermo e guardo le ruote: rotto un raggio della ruota posteriore ... riesco a realizzare una riparazione di fortuna per evitare di perdere troppo tempo e per riuscire a fare girare la ruota in sicurezza; comunque rientro 'al rallentatore' per evitare ulteriori danni (vista la riparazione approssimativa).

Ajò !!!

Foto allegate:
la mia fedele KTM con lo sfondo della spiaggia di Porto Ferro
la vista del Lago Baratz dalla collinetta
il mare dal villaggio Nurra
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nel post precedente (non so perchè) non me le caricava.
E allora eccole qui.
 

Allegati

  • Baratz_p ferro.jpg
    Baratz_p ferro.jpg
    51,8 KB · Visite: 9
  • Baratz_il lago.jpg
    Baratz_il lago.jpg
    40,2 KB · Visite: 7
  • Baratz_vill nurra.jpg
    Baratz_vill nurra.jpg
    45,2 KB · Visite: 6

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Avevo detto che sarei andato a fare un giro sui sentieri del Lago Baratz? E oggi ci sono andato.

Verso fine mattinata preparo i viveri di conforto, gonfio le gomme da asfalto (3,5 bar circa) e metto le ruote in strada.A Pozzo San Nicola mi ferma una macchina e il conducente mi chiede da che parte si va per la Pelosa? Io glielo spiego ... ma diamine, il 17 Agosto l'unico posto dove non andare è la Pelosa.

Va beh, dopo 2 ore scarse dalla partenza arrivo in zona Baratz, vedo in lontananza un biker ed accelero per chiedere informazioni. Era una biker e mi consiglia una strada bianca per arrivare in zona Porto Ferro e da lì mi dice di prendere il sentiero per il Lago Baratz. E così faccio; unico problema è che nella zona prossima alla spiaggia il sentiero diventa sabbioso e devo spingere la mtb per qualche centinaio di metri (ci sarebbe voluta una fatbike). A dire il vero mi è venuto il dubbio di sgonfiare le ruote per essere più comodo in fuoristrada; ma poi mi sarei dovuto fare il 37 km di ritorno su asfalto con le ruote a 2-2,5 bar ... uhmmmm ... ho preferito tenermi le ruote gonfie a 3,5.

Sentiero molto bello nella pineta per qualche km, poi sbuco su una strada asfaltata e da lì trovo un altro sentiero che mi porta in cima ad una collinetta, da cui vedo il Lago Baratz. Trovo un altro sentiero e raggiungo il Lago; se mi chiedete di rifare il percorso non sono mica sicuro di riuscirci ... ah ah ah.

Qualche giretto offroad ed alla fine riprendo la via di casa; a circa 15 km mi fermo al Villaggio Nurra per una foto e per consumare l'ultimo paninetto rimastomi, godendomi il panorama di una delle foto che riporto in allegato.

Alla fine del giro il contakm segna 88 km (circa 74 di asfalto e 14 di fuoristrada). E scopro così di aver raggiunto gli 8000 km dal 1 gennaio 2014 (mantenendo la mia media di 1000 km/mese ed avvicinandomi all'obiettivo minimo di 10.000 km nel 2014).

Gran bel giro. Unico neo: a 10 km dall'arrivo sento un 'dleng-dleng'; mi fermo e guardo le ruote: rotto un raggio della ruota posteriore ... riesco a realizzare una riparazione di fortuna per evitare di perdere troppo tempo e per riuscire a fare girare la ruota in sicurezza; comunque rientro 'al rallentatore' per evitare ulteriori danni (vista la riparazione approssimativa).

Ajò !!!

Foto allegate:
la mia fedele KTM con lo sfondo della spiaggia di Porto Ferro
la vista del Lago Baratz dalla collinetta
il mare dal villaggio Nurra


Grande emmeellevù!!!!!
Sabato pomeriggio se sei libero ci facciamo una pedalata insieme ;-)
Hai possibilità di spostarti in macchina? Altrimenti pianifico partendo da Stintino :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo