Ciclisti di Vimercate e dintorni

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
300w di picco in spinta massima o su una rampa 30w /min ?
Io di spinta massimale arrivo oltre i 500w in test da sforzo con rampa 30 mi sono fermato a 365w... con 64 di VO2MAX :duello:

Parlo del valore di potenza che ho raggiunto pedalando con 180 pulsazioni e 220/100 di pressione ... :i-want-t:

supersupremo

Biker ciceronis
Ciclo e non pedana....ho una caviglia con una protesi...

Ovvio che su cicloergometro.
Forse non mi sono spiegato, di solito i test da sforzo si fanno su una rampa specifica, nel senso che mentre pedali aumenta la resistenza che devi spingere, in genere per soggetti ben allenati si fa una rampa 30, cioè ogni minuto la potenza/resistenza aumenta di 30w finchè non si raggiunge la soglia massima .Il tutto di solito va fatto mantenendo un numero di pedalate costante (di solito tra 70-80 al minuto).Contemporaneamente con la maschera sul viso misurano la capacità polmonare sotto sforzo. Io l'ho fatto all'ospedale Sacco.
Mentre quando faccio il test per la visita sportiva mi fanno pedalare su una cyclette su sui variano manualmente la resistenza in modo da valutare le variazioni di ritmo del cuore.

Potenza massima di solito spingi come un maledetto a manetta per verificare il picco di potenza massima istantanea, di solito questo valore è nettamente superiore rispetto al test sopra.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ovvio che su cicloergometro.
Forse non mi sono spiegato, di solito i test da sforzo si fanno su una rampa specifica, nel senso che mentre pedali aumenta la resistenza che devi spingere, in genere per soggetti ben allenati si fa una rampa 30, cioè ogni minuto la potenza/resistenza aumenta di 30w finchè non si raggiunge la soglia massima .Il tutto di solito va fatto mantenendo un numero di pedalate costante (di solito tra 70-80 al minuto).Contemporaneamente con la maschera sul viso misurano la capacità polmonare sotto sforzo. Io l'ho fatto all'ospedale Sacco.
Mentre quando faccio il test per la visita sportiva mi fanno pedalare su una cyclette su sui variano manualmente la resistenza in modo da valutare le variazioni di ritmo del cuore.

Potenza massima di solito spingi come un maledetto a manetta per verificare il picco di potenza massima istantanea, di solito questo valore è nettamente superiore rispetto al test sopra.

Ho fatto il test in progressione fino al limite di soglia accettabile. In effetti non ho fatto un test per vedere quanta potenza riesco a sprigionare "one shot". Non so se esistano diversità fra il certificato medico sportivo e l'abilitazione agonistica. Fin da quanto facevo atletica ho sempre avuto aritmie e la mia è stato più un controllo che altro...:mrgreen:

supersupremo

Biker ciceronis
Ho fatto il test in progressione fino al limite di soglia accettabile. In effetti non ho fatto un test per vedere quanta potenza riesco a sprigionare "one shot". Non so se esistano diversità fra il certificato medico sportivo e l'abilitazione agonistica. Fin da quanto facevo atletica ho sempre avuto aritmie e la mia è stato più un controllo che altro...:mrgreen:

io vado domani a fare la certificazione medica agonistica, rispetto a quella "libera" il test è esattamente lo stesso, l'unica differenza è che se vai con una richiesta da una società allora hai il certificato giallo per il tesseramento e l'attività agonistica.L'altro è amatoriale. Cmq i controlli ogni tanto andrebbero fatti :il-saggi: !
So che esistono test per la misura della potenza di picco ma lasciano il tempo che trovano perchè sono fini a se stessi senza nessun interesse dal punto di vista medico. Di solito quello che conta è la progressione e come vengono sopportati gli sforzi dal fisico e se una gamba spinge più dell'altra, qui però entriamo nel modo della biomeccanica e andiamo ancora di più OT ! :omertà:

• Mi piace
Reactions: Andrea 30081976

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
oddio, le altre erano battutacce, ma questa fa veramente :cagozzo:

ha una sua utilità allora :spetteguless:
Non apprezzi il mio raffinato umorismo :cry::cry::cry::cry::cry:

P.S. ah, per la cronaca, oggi siamo usciti in mtb col President e siamo passati da un certo ponticello dove c'è una paratia divelta. Pensavo fosse di legno, non di ferro ... maremma :maremmac::maremmac::maremmac: ma a quanto venivi giù? a 70 km/h?

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ha una sua utilità allora :spetteguless:
Non apprezzi il mio raffinato umorismo :cry::cry::cry::cry::cry:

P.S. ah, per la cronaca, oggi siamo usciti in mtb col President e siamo passati da un certo ponticello dove c'è una paratia divelta. Pensavo fosse di legno, non di ferro ... maremma :maremmac::maremmac::maremmac: ma a quanto venivi giù? a 70 km/h?

magari fossi andato a 70 all'ora... sarei andato dritto nel sentiero!!!

il Pres mi ha mandato le foto che avete fatto stamattina... piuttosto, sarei venuto volentieri anch'io se avessi saputo della vostra uscita!!!

:celopiùg:

riguardo al raffinato umorismo... :omertà:

das79

Biker serius
14/9/14
257
1
0
Vimercate
Visita sito
Io se riesco esco domenica a meteo stabile... Forse...ma ho come sempre un paio di variabili che mi lasciano dubbio.

Ci aggiorniamo domani che piove... ;-)

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io esco domattina con due soci x le 9.00. Partiremo da Vimercate in bici per le 8.30 verso un giro che punterà verso il muro di Nava cercando di beccare sentieri con poca palta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo