Ciclisti di Vimercate e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Devo recuperare il quasi mese di fermo.
L'obiettivo è 6000 km entro fine anno.
Domani in ufficio aggiorno il file excel delle percorrenze: da bravo ingegnere ho fatto pure un sacco di grafici.

Eh sì, ormai dovrò cambiare il titolo del thread: ciclisti di Vimercate e dintorni, con la fat e dintorni, ingegneri e dintorni

ora sì che [MENTION=6129]carlao[/MENTION] si incaxxa

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Approvato..^_^
Gli spd come vanno?

Io avevo già provato dei pedali a sgancio sulla mtb, per quasi 1000 km, più di 1 anno fa (oltre ad usarli regolarmente sulla bdc da anni).
Però mi sono reso conto che quelli che avevo provato avevano un sistema di sgancio un pò difficile; e allora mi sono letto tutto quello che ho trovato sul forum ed ho comprato la combinazione pedali/tacchette più semplice che esiste.
Il risultato del test è che aggancio e sgancio non mi hanno procurato alcun problema, anche se ora dovrei provare su qualche percorso un pò più impegnativo (ma non credo ci saranno problemi con questi pedali/tacchette, se non il fatto che forse si sganciano anche troppo facilmente e non vorrei avere qualche sgancio non voluto). Peraltro i pedali hanno anche una "pedana" per cui si riesce a restare sul pedale anche sganciati (e quindi lo sgancio involontario dovrebbe essere meno pericoloso, pur di avere scarpe che offrono un pò di grip). Secondo me vanno bene per prendere confidenza con gli spd, ma non per fare cose impegnative ... o almeno questa è la prima impressione.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Hai provato gli Shimano sh56, presumo. Io continuo a rimanere fedele alla combo flat pin - fiveten.
Magari cambio i pedali che questi si riempiono troppo facilmente di fango.

Si' le tacchette sono le sh56, esatto.

La combinazione flat pin - fiveten funziona bene in discesa. Il motivo per cui sto provando di nuovo gli spd e' che i flat non consentono la pedalata rotonda in salita. Con le fiveten secondo me funzionano benissimo (e non costano troppo) i pedali flat della Exustar.

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Secondo me gli spd, per i percorsi xc nelle ns zone, sono un must. Onestamente li ho usati da subito e a parte 2 voli da fermo il primo giorno, nn ho mai trovato difficoltà nello sgancia - riaggancia o di sganciare nn voluti. Gli altri voli che ho fatto lì avrei fatti cmq con qualsiasi pedale.
Il segreto è concentrarsi su dove si mettono le ruote e non su dove NON vanno messe o come eventualmente sganciarsi...il movimento avviene istintivamente in automatico

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

supersupremo

Biker ciceronis
All'inizio odiavo gli spd, ora non posso farne a meno. Soprattutto in discesa dove posso rilassare le gambe e i muscoli dei piedi e stinchi!

By Supersupremo S5

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Oggi ho fatto 450km per andare e tornare da acetaia in Nonantola. Ho mangiato come un purcel. Adesso aggiorno i km. Ho anche latticizzato i gommoni...non nell'acetaia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Stai esprimendo un parere personale rispettabilissimo, ma non e' cosi' per tutti. Tempo fa avevo fatto un sondaggio qui sul forum da cui emergeva che 1 biker su 3 preferisce i flat. Dipende da molti fattori, tra cui anche fattori del tutto soggettivi.

supersupremo

Biker ciceronis
La sensazione personale viene per prima di ogni cosa soprattutto in fatto di sicurezza. Come ho già scritto all'inizio avevo sempre paura di non riuscire a sganciare, soprattutto sulle salite ripide smosse e in discesa. Poi ho capito, mia sensazione puramente personale, che riuscivo ad essere performante in salita e in discesa scendere sganciato su un spd e molto più pericoloso che rimanere ben saldo al pedale. Migliorando la tecnica è stato naturale tenere sempre il piede agganciato, riesco a correggere meglio è mi sento più sicuro. Con i pedali flat mi sono accorto che su discese lunghe arrivavo in fondo con crampi da tensione sui polpacci, stinco e dovevo lavorare con le dita dei piedi per rimanere agganciato. Con gli spd ciò non accade. Anzi rilasso piedi e parte bassa delle gambe.
Stavo notando che ormai anche in super enduro usano quasi tutti pedali a sgancio. In dh solo pochi, il Flat la fa da padrone!

By Supersupremo S5

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Capisco bene cosa intendi.

Resta il fatto che piu' di 1 biker su 3 di questo forum preferisce i flat; questo sondaggio l'ho proposto io 2 anni fa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283506&page=5

Sara' perche' alcuni fanno xc ed altri dh, sara' perche' alcuni sono piu' esperti ed altri meno, sara' per una questione di soggettivita' ... sara' quel che sara' ... ma e' un dato di fatto.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

supersupremo

Biker ciceronis
Nulla da dire, io fare un altro sondaggio, quanti di quelli che vanno più di 2 volte usano gli spd?
Secondo me si ribalta il risultato.
Se penso al campione della gente con cui esco regolarmente, su 17 biker nel gruppo whatsapp amici della bici, solo 2 non usano gli spd e guarda caso sono quelli che escono meno e hanno una indole più freerider.

By Supersupremo S5

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

In verità, il sondaggio dice già che la maggioranza preferisce gli spd ... questo è già dimostrato. L'obiettivo che io avevo in mente quando lo proposi non era confutare questo evidente punto di vista, ma piuttosto dimostrare che la % di chi non ama gli spd non è esigua. Ed ora anche questo è dimostrato.

Quello che invece NON E' VERO ... è che gli spd sono il meglio per tutti, in qualsiasi momento e per qualsiasi utilizzo. Vedo spesso qui sul forum consigli a gente che sta iniziando del tipo: "vai di spd, sono il meglio in assoluto, un paio di cadute e poi ti abitui". Ecco, secondo me questo è un pessimo consiglio. Devo dire che alle volte penso che per insegnare a guidare una berlina sia meglio prender lezioni da un anzianotto istruttore di scuola guida, piuttosto che da un pilota di Formula 1 (capisciammè ).

Credo anch'io che nella metà dei rispondenti al sondaggio che non amano gli spd ci sia una prevalenza di:
- biker che privilegiano freeride o comunque discesa
- biker con relativamente poca esperienza
... ma non solo; ci sono anche biker che vanno in mtb da molti anni, senza privilegiare la discesa e soggettivamente preferiscono l'abbinata flat+fiveten.

Alle volte ciascuno di noi fa un percorso ed arriva a delle soluzioni soggettive ... e ci viene da pensare che siano oggettivamente meglio. Ma non è detto che lo siano per tutti.

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
ho una domanda riguardo i sentieri :)

ieri mi sono fatto la ciclabile da paderno a trezzo e ritorno.. nel mezzo poco meno di 40km di asfalto..

qualcuno conosce sentieri che permettono di trasferirsi evitando possibilmente le strade verso paderno d'adda verderio superiore?

io solitamento esco da casa, dietro al cimitero di arcore mi sposto fino ad oreno, poi li mi butto lungo il percorso che porta verso l'ibm ma da li a carnate ho solo strada, e cosi' via da carnate robbiate verderio e poi il ponte di san michele..

ho visto che c'e' qualche sentiero subito dopo il cavalcavia della ferrovia di carnate, ma dovrebbe spunare poco prima di robbiate dove c'e' quella piccola cappella sulla strada... dovrebbe perche' non l'ho mai fatta. ho cercato sui segmenti di strava ma niente di niente. qualche suggerimento?

grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo