Stamattina ero un po' indeciso sul da farsi perche' dovevo uscire in solitaria e perche' le previsioni davano qualche rischio di pioggia. Inoltre nella notturna di ieri sera ho visto che i sentieri sono una fangazza unica.
Pensa che ti ripensa ... alla fine ho deciso di andare al Barro ad esplorare i sentieri che ci hanno indicato in precedenti escursioni, ma che io non avevo mai fatto.
In questo modo l'idea era fare una bella pedalata con salite su asfalto e discese poco infangate.
Sono uscito poco prima dell'ora di pranzo, con la fedele GT full, in direzione Casatenovo, poi Olgiate, Ello e Galbiate. Breve sosta per una barretta ed un paio di banane acquistate in loco. Poi la salita del Barro, fino in cima, all'Eremo ... dove si scollina e si vede il Lago di Como.
E qui inizia la scoperta dei sentieri: sono ridisceso alla Baita degli Alpini; dietro parte un sentiero single track che porta ad una stradina ciotolata. Molto bella, un po' impegnativa perche' molto scivolosa visto che era bagnata; secondo me da asciutta dovrebbe essere ancora piu' divertente. Un paio di km di discesa e poi ritorna sulla strada asfaltata, circa 1,5 km prima della fine della discesa verso Galbiate. Scendo e punto verso S.Michele per ritrovare il sentiero (sono sicuro che @
Lawrence e @
franck57 se lo ricordano) che parte dietro ad un cancello (quello che non abbiamo fatto la volta che abbiamo scelto la scalinata verso Pescate). L'ho trovato e l'ho percorso ... pero' non porta giu' a Pescate, ma e' un anello che riporta alla Chiesa Incompiuta (tra l'altro con alcuni punti dove bisogna spallare la bici, perche' non e' nemmeno possibile spingerla). A questo punto decido di ritornare verso Galbiate, perche' si sta facendo tardi. E poi via verso casa.
Summary: 76 km, 1140 mt D+
Un bel giro perche' c'e' un po' di tutto: una bella pedalata, una salita divertente e non troppo dura, un paio di discese offroad nuove e ... bellissimi panorami. Per me ... l'ideale !!!