Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"

Ecco, non sapevo queste cose...Mi servirebbe per pulire i pistoncini del freno: quindi, posso usare un po' di alcool denaturato, che sgrassa pure lui, ed evapora rapidamente.
Seguirò il consiglio di ElFranz, e farò un giro a LeroyMerlin per il frenafiletti, appena ho un po' di tempo.
Vi terrò informati!

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Io i pistoncini dei freni, quando noto che sono pigri, oltre a pulirli e sgrassarli ... poi li lubrifico con un olio spray. Ovviamente le pastiglie devono essere smontate; si fanno uscire un poco i pistoncini pinzando il freno (occhio a non esagerare, se no esce l'olio e poi ti tocca spurgare l'impianto); quando sono fuori i pistoncini, spruzzo l'olio spray ... e spingo dentro di nuovo i pistoncini ... e poi ancora ... fino a che noto che scorrono bene. Infine, prima di rimontare le pastiglie, pulisco tutto bene e tolgo ogni traccia di olio per evitare che contamini le pastiglie.

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"

Sì, ho visto un video sull'argomento, stamattina presto. Comunque, non è detto che siano "pigri", quando cambierò le pastiglie si vedrà; prima di iniziare voglio, ovviamente, avere tutto ciò che può servire.

supersupremo

Biker ciceronis
Frenafiletti al brico, l'alcool non serve, mai usato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

secondo me potresti fare a meno di isopropilico e frenafiletti(forse)
per prima cosa devi cambiare i dischi alle ruote e quelli che ti hanno venduto dovrebbero avere in dotazione 3 mollette elastiche (una per ogni coppia di bulloni)
in pratica le mollettine posizionate nel modo giusto(occhio alla stampigliatura) fungono da sicurezza allo "svitamento" e quindi altro non sono che un frenafiletti meccanico.
importante osservare il senso di rotazione del disco vedere la freccia
poi inizia davanti dove devi montare l'adattaore
togli le pastiglie dall'alto dopo aver svitato la vite che ha una mollettina di sicurezza o togliendo la copiglia
a questo punto devi pulire bene con uno straccio asciutto facendolo passare nella pinza su e giu' per un po' di volte controlla che sia ben pulito e con un cacciagomme in plastica (no metallo) fai leva e fai rientrare i pistoncini.qui potrebbe servire alcool per pulire proprio bene vedi tu
monti le nuove pastiglie con la nuova mollettina (qualche mollettina ha LeR da osservare) stringendo tra le dita le pastiglie con la mollettina dentro.
ora devi montare il post mount osservando come è montato adesso togli le due viti e monti il nuovo adattore metti le nuove viti che dovrebbero essere in dotazione con frenafiletti gia' presente sui filetti.se dovessi utilizzare le vecchie viti ti servira' il frenafiletti.
NON strigere le viti ma una volta montata la ruota con il disco fra le pastiglie dai due belle pompate e la pinza magicamente si autocentrera'.a questo punto stringi bene le viti e hai finito.
pagherai la birretta alla prossoma

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"

Ah, ecco, il frenafiletti sarebbe quelle macchioline azzurre sulle viti, allora?

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ultima cosa: c'è un valore di coppia a cui serrare le viti dei dischi e dell'adattatore, o faccio come mi pare?

se scarichi i data sheet shimano dovresti trovare tutto
io vado a tatto,per i dischi se hai le mollettine sentirai un click e poi stringi ancora un po' ma non devi esagerare.
per il post mount(hai comprato quello giusto?) anche li' stringi bene ma con il frenafiletti vai tranquillo che non si svitera'(ricordati di stringere solo dopo aver messo il disco)

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"

Ok, guardo sul sito Shimano.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
importante osservare il senso di rotazione del disco vedere la freccia
Ottimi consigli MegaInge, non capisco solo questa frase...
Come si fa a sbagliare il senso di rotazione del disco? A maggior ragione quelli che Lor ha comprato: c'è un "davanti" ed un "dietro" piuttosto chiaro, no? (ribattini, ecc.).
Se invece c'è qualcosa che non ho capito, accetto la lapidazione...
[MENTION=199489]GeoLor[/MENTION]: come valore di coppia consiglio la fedeltà!

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

...parlando di "davanti" e "dietro" rischiavo di essere frainteso,mettilo nel modo "giusto"!
comunque credo che shimano continui a marcare sui dischi il senso di rotazione
ciauzz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo