Vieni da me a Leroy Merlin che trovi il frenafiletti, grasso a scelta e alcool isopropilico 😉
Occhio con l'alcol isopropilico (va maneggiato con attenzione):
[url]http://www.vengoalpunto.com/lalcool-isopropilico-utilissimo-ma-attenzione/[/URL]
Io preferisco usare altri sgrassanti, oppure dell'alcol denaturato; è vero che l'isopropilico ha il pregio di non lasciare nessuna scoria. Ma sinceramente preferisco qualche scoria sui dischi piuttosto che le controindicazioni dell'isopropilico.
Ecco, non sapevo queste cose...Mi servirebbe per pulire i pistoncini del freno: quindi, posso usare un po' di alcool denaturato, che sgrassa pure lui, ed evapora rapidamente.
Seguirò il consiglio di ElFranz, e farò un giro a LeroyMerlin per il frenafiletti, appena ho un po' di tempo.
Vi terrò informati!
Io i pistoncini dei freni, quando noto che sono pigri, oltre a pulirli e sgrassarli ... poi li lubrifico con un olio spray. Ovviamente le pastiglie devono essere smontate; si fanno uscire un poco i pistoncini pinzando il freno (occhio a non esagerare, se no esce l'olio e poi ti tocca spurgare l'impianto); quando sono fuori i pistoncini, spruzzo l'olio spray ... e spingo dentro di nuovo i pistoncini ... e poi ancora ... fino a che noto che scorrono bene. Infine, prima di rimontare le pastiglie, pulisco tutto bene e tolgo ogni traccia di olio per evitare che contamini le pastiglie.
Sì, ho visto un video sull'argomento, stamattina presto. Comunque, non è detto che siano "pigri", quando cambierò le pastiglie si vedrà; prima di iniziare voglio, ovviamente, avere tutto ciò che può servire.
Neanch'io!!Io non ho mai fatto nulla di tutto ciò.
Frenafiletti al brico, l'alcool non serve, mai usatoGrazie Piero!
Stamattina ho guardato i video che mi ha indicato emmellevu, e devo dire che spiegano praticamente tutto.
Comunque, ho un impianto XT ([FONT="]BR-M785) e ho comprato[/FONT]
- un disco RT76 6 bulloni da 180 + adattatore 160>180 per pinza PostMount su forcella IS;
- un disco RT76 6 bulloni per il post. da 160;
- due coppie di pastiglie organiche GO2A.
Mi devo procurare ancora:
- grasso frenafiletti
- alcool isopropilico.
Secondo te, dove trovo queste cose? non vorrei ordinare di nuovo on-line.
Grazie Piero!
Stamattina ho guardato i video che mi ha indicato emmellevu, e devo dire che spiegano praticamente tutto.
Comunque, ho un impianto XT ([FONT="]BR-M785) e ho comprato[/FONT]
- un disco RT76 6 bulloni da 180 + adattatore 160>180 per pinza PostMount su forcella IS;
- un disco RT76 6 bulloni per il post. da 160;
- due coppie di pastiglie organiche GO2A.
Mi devo procurare ancora:
- grasso frenafiletti
- alcool isopropilico.
Secondo te, dove trovo queste cose? non vorrei ordinare di nuovo on-line.
secondo me potresti fare a meno di isopropilico e frenafiletti(forse)
per prima cosa devi cambiare i dischi alle ruote ed quelli che ti hanno venduto dovrebbero avere in dotazione 3 mollette elastiche (una per ogni coppia di bulloni)
in pratica le mollettine posizionate nel modo giusto(occhio alla stampigliatura) fungono da sicurezza allo "svitamento" e quindi altro non sono che un frenafiletti meccanico.
importante osservare il senso di rotazione del disco vedere la freccia
poi inizia davanti dove devi montare l'adattaore
togli le pastiglie dall'alto dopo aver svitato la vite che ha una mollettina di sicurezza o togliendo la copiglia
a questo punto devi pulire bene con uno straccio asciutto facendolo passare nella pinza su e giu' per un po' di volte controlla che sia ben pulito e con un cacciagomme in plastica (no metallo) fai leva e fai rientrare i pistoncini.
monti le nuove pastiglie con la nuova mollettina (qualche mollettina ha LeR da osservare)
ora devi montare il post mount osservando come è montato adesso togli le due viti e monti il nuovo adattore metti le nuove viti che dovrebbero essere in dotazione con frenafiletti gia presente.se dovessi utilizzare le vecchie viti ti servira' il frenafiletti.
NON strigere le viti ma una volta montata la ruota con il disco fra le pastiglie da due belle ponpate e la pinza magicamente si autocentrera'.a questo punto stringi bene le viti e hai finito.
pagherai la birretta alla prossoma
certo quello é il frenafilettiAh, ecco, il frenafiletti sarebbe quelle macchioline azzurre sulle viti, allora?
certo quello é il frenafiletti
rileggi il post ho fatto piccole correzioni
Ultima cosa: c'è un valore di coppia a cui serrare le viti dei dischi e dell'adattatore, o faccio come mi pare?
se scarichi i data sheet shimano dovresti trovare tutto
io vado a tatto,per i dischi se hai le mollettine sentirai un click e poi stringi ancora un po' ma non devi esagerare.
per il post mount(hai comprato quello giusto?) anche li' stringi bene ma con il frenafiletti vai tranquillo che non si svitera'(ricordati di stringere solo dopo aver messo il disco)
Ottimi consigli MegaInge, non capisco solo questa frase...importante osservare il senso di rotazione del disco vedere la freccia
Ultima cosa: c'è un valore di coppia a cui serrare le viti dei dischi e dell'adattatore, o faccio come mi pare?
Ottimi consigli MegaInge, non capisco solo questa frase...
Come si fa a sbagliare il senso di rotazione del disco? A maggior ragione quelli che Lor ha comprato: c'è un "davanti" ed un "dietro" piuttosto chiaro, no? (ribattini, ecc.).
Se invece c'è qualcosa che non ho capito, accetto la lapidazione...
[MENTION=199489]GeoLor[/MENTION]: come valore di coppia consiglio la fedeltà!
Io le viti dei miei le ho serrate a 3-4 Nm. Pero' se vuoi esser sicuro conviene cercare i dati Shimano (ma non e' scritto sul foglio nella confezione dei dischi?).