Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.468
613
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
visto che oggi è il 31, riassumo qui le statistiche del mese di gennaio:

19 uscite, 1153 km, dislivello 15795 m (bdc 655 / 8177; mtb 498 / 7618)...
nel 2015 avevo fatto solo 445 km, anche per via dell'infortunio, quindi sono già in vantaggio di ben 708 km sulla tabella dell'anno scorso!!!

:il-saggi:
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Cavolo il dato del dislivello è ottimo. Il mio invece è imbarazzante. Mannaggia al piattone che faccio casa lavoro. Devo trovare un percorso alternativo per fare più dislivello ma la vedo dura. :rosik:

bravo [MENTION=6129]carlao[/MENTION]
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
visto che oggi è il 31, riassumo qui le statistiche del mese di gennaio:

19 uscite, 1153 km, dislivello 15795 m (bdc 655 / 8177; mtb 498 / 7618)...
nel 2015 avevo fatto solo 445 km, anche per via dell'infortunio, quindi sono già in vantaggio di ben 708 km sulla tabella dell'anno scorso!!!

:il-saggi:

Ne avete di tempo...beati voi...io 318 km 5000mt...ahahhahahaha
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ecco il giro di oggi...
https://connect.garmin.com/modern/activity/1033816635
Percorso perfetto, fondo eccezionale...e sentiero 1 sempre tosto...
I freni un po' meno...non trovo la quadratura del cerchio...

E nn parli della mia splendida compagnia? Oggi poi verso la fine ho iniziato a sentire un sibilo venire dalla ruota anteriore. Cos'è? Non è il zing zing classico del disco ma un sibilo continuo. Se faccio girare la ruota anteriore a mano nn lo fa. Boh. Cos'è? Sempre pastiglie e disco? Quanto dura poi il pacco pignoni?
Dopo rientro a casa e posto il luogo di incontro per prendere il Naviglio.

Ci troviamo lì alle 12.30 o 12.45?


Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E nn parli della mia splendida compagnia? Oggi poi verso la fine ho iniziato a sentire un sibilo venire dalla ruota anteriore. Cos'è? Non è il zing zing classico del disco ma un sibilo continuo. Se faccio girare la ruota anteriore a mano nn lo fa. Boh. Cos'è? Sempre pastiglie e disco? Quanto dura poi il pacco pignoni?

PACCO PIGNONI
La durata dipende da quanto fai manutenzione/pulizia e dai percorsi che fai (acqua e fango non aiutano certo). Ma soprattutto dipende dal cambiare la catena prima che si usuri completamente; se hai il calibro per catena e cambi la catena prima che arrivi al 75% dell'allungamento massimo, secondo me un pacco pignoni dura circa 3 catene. Se ti dimentichi di cambiare la catena e la porti oltre il 100% può essere che devi cambiare la cassetta alla fine della prima catena.
P.S. se usi il metodo delle 3 catene a rotazione, puoi aumentare la durata complessiva del 25-30%, ma è un pò una menata e sinceramente direi che il gioco vale la candela se uno monta il monocorona con il pacco Sram 11v XX1 (o comunque un pacco di quell'ordine di grandezza di costo)

SIBILO
Davvero difficile da dire. Se capisco bene è un sibilo presente anche quando non stai frenando.
Da come lo descrivi a me sembra potrebbe essere un componente che va in risonanza oppure da un problema alle pastiglie; io proverei a fare questi tentativi semplici:
1) controllare che la pinza del freno sia ben fissa e non si siano allentate le viti
2) smontare le pastiglie e:
- scartavetrare la superficie con carta vetro fine
- sempre con cartavetro smussare un poco tutto il giro dello spigolo della parte che fa attrito a contatto con il disco

Fammi sapere se funziona
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
PACCO PIGNONI
La durata dipende da quanto fai manutenzione/pulizia e dai percorsi che fai (acqua e fango non aiutano certo). Ma soprattutto dipende dal cambiare la catena prima che si usuri completamente; se hai il calibro per catena e cambi la catena prima che arrivi al 75% dell'allungamento massimo, secondo me un pacco pignoni dura circa 3 catene. Se ti dimentichi di cambiare la catena e la porti oltre il 100% può essere che devi cambiare la cassetta alla fine della prima catena.
P.S. se usi il metodo delle 3 catene a rotazione, puoi aumentare la durata complessiva del 25-30%, ma è un pò una menata e sinceramente direi che il gioco vale la candela se uno monta il monocorona con il pacco Sram 11v XX1 (o comunque un pacco di quell'ordine di grandezza di costo)

SIBILO
Davvero difficile da dire. Se capisco bene è un sibilo presente anche quando non stai frenando.
Da come lo descrivi a me sembra potrebbe essere un componente che va in risonanza oppure da un problema alle pastiglie; io proverei a fare questi tentativi semplici:
1) controllare che la pinza del freno sia ben fissa e non si siano allentate le viti
2) smontare le pastiglie e:
- scartavetrare la superficie con carta vetro fine
- sempre con cartavetro smussare un poco tutto il giro dello spigolo della parte che fa attrito a contatto con il disco

Fammi sapere se funziona
Cheppalle...con gli altri dischi mai avuto problemi...manutenzione ne faccio ma sono moooooolto poco abile. Dovrei impratichirmi un po'...tipo smonta e rimonta catena, pacco pignoni, guarnitura....

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cheppalle...con gli altri dischi mai avuto problemi...manutenzione ne faccio ma sono moooooolto poco abile. Dovrei impratichirmi un po'...tipo smonta e rimonta catena, pacco pignoni, guarnitura....

Inviato utilizzando mia nonna in carriola

Beh ... sì ... sarebbe meglio.
Per smontare pacco pignoni e guarnitura serve un minimo di attrezzatura: ad esempio per il pacco pignoni serve la chiave a frusta e la chiave specifica per svitare la cassetta o la ghiera; sarebbe meglio anche una dinamometrica per serrare. Però questo non è indispensabile; montare e smontare la catena invece direi proprio che lo è ... come fai se rompi la catena in mezzo a un bosco? Chiami casa ogni volta?
P.S. tra l'altro uno smagliatore ed una falsamaglia (del giusto numero velocità) sarebbe sempre da tenere nello zainetto a mio modesto avviso
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Beh ... sì ... sarebbe meglio.
Per smontare pacco pignoni e guarnitura serve un minimo di attrezzatura: ad esempio per il pacco pignoni serve la chiave a frusta e la chiave specifica per svitare la cassetta o la ghiera; sarebbe meglio anche una dinamometrica per serrare. Però questo non è indispensabile; montare e smontare la catena invece direi proprio che lo è ... come fai se rompi la catena in mezzo a un bosco? Chiami casa ogni volta?
P.S. tra l'altro uno smagliatore ed una falsamaglia (del giusto numero velocità) sarebbe sempre da tenere nello zainetto a mio modesto avviso
Ho un compagno di uscite che è capofficina. Per tutto il resto c'è mastercard [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzo ovviamente. È che mi ci devo mettere. Per forza di cose

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho un compagno di uscite che è capofficina. Per tutto il resto c'è mastercard [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzo ovviamente. È che mi ci devo mettere. Per forza di cose

Inviato utilizzando mia nonna in carriola

Beh sì, anche fare affidamento su Ste è una soluzione :spetteguless: però le volte che esci da solo dubito che venga a chiamata in salvataggio di emergenza :smile:
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Beh sì, anche fare affidamento su Ste è una soluzione :spetteguless: però le volte che esci da solo dubito che venga a chiamata in salvataggio di emergenza :smile:
Ma va che mi vuole bene [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ho cmq già mobilitato alcuni conoscenti per insegnarmi a regolare il cambio, levare e mettere la catena e altro.
Entro breve devo imparare.

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Cheppalle...con gli altri dischi mai avuto problemi...manutenzione ne faccio ma sono moooooolto poco abile. Dovrei impratichirmi un po'...tipo smonta e rimonta catena, pacco pignoni, guarnitura....

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
Mezza sega....
prendi una frugola del 6.
Molla appena le viti della pinza anteriore, giusto per renderti conto che si muova...che non è più' salda con la forcella.
Stringi la leva del freno e riserva le viti...la pinza dovrebbe centrarsi sul disco ed il tuo rumore dovrebbe sparire...
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Baldi giovini. Chiedo a voi consiglio.
Un mio caro amico deve prendere la MTB.
Utilizzo: parco di Monza e roba simile.
Che marche e modelli potrei consigliare. Non vuole spendere tanto quindi anche allestimenti abbastanza basici.:medita:

tipo queste: che ne pensate?
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.27.5.0.ltd/24817/89984/#specifications
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269286
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29#specs

oppure che mi dite della pitch della Specialized?
Altro?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Baldi giovini. Chiedo a voi consiglio.
Un mio caro amico deve prendere la MTB.
Utilizzo: parco di Monza e roba simile.
Che marche e modelli potrei consigliare. Non vuole spendere tanto quindi anche allestimenti abbastanza basici.:medita:

tipo queste: che ne pensate?
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.27.5.0.ltd/24817/89984/#specifications
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269286
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopper-expert-29#specs

oppure che mi dite della pitch della Specialized?
Altro?
La Jab e la Talon costano più o meno uguali, ma la Giant è montata un pelino meglio (su entrambe credo potrei avere il 10%).
La Canyon è montata come la Giant, e costa 100 € in meno, ma senza sconti...

Non conosco bene la Specy, ma sconsiglierei una 29 come primo acquisto. Rockhopper non troppo ben montata, unico vantaggio la doppia. Quanto costa?

Le Pitch, infine, sono montate proprio maluccio... :il-saggi:

PS: peccato che in casa Giant in Italia non venga distribuita la ATX. Più basic di quella, con dischi meccanici e 3x8, non ce n'è! :smile:
Poi c'è sempre l'usato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo