Esagerato!! Non si sprecano per così poco gli "onori al merito"!!!
Grazie a voi per la
cumpa; per sabato prossimo mi autocandido come "cicero" e vi lancio un paio di ideuzze:
A] Monte
BARRO, con salita fino in vetta alla Croce (v. foto).
B]
VALCAVA, con salita e discesa dal "Pertùs", facile sterrato (ovviamente è solo un pezzo dell'intero giro).
Pensateci su.......
ola,
Mc.
Per me il "cicero" lo può fare chiunque, non ho obiezioni.
L'unica cosa a cui tengo è che non rendiamo i giri ancora più difficili, rispetto a quanto abbiamo già fatto nell'ultimo anno; per 2 motivi:
- anche se posso fare giri più duri di quello di oggi, a me non va di tornare a casa troppo stanco
- il gruppo è stato creato anche con l'obiettivo di offrire possibilità di uscita di gruppo a chi sta iniziando ... e non vorrei che si perdesse questa caratteristica (insomma ... il giro si adatta a chi è più in difficoltà, sia per la salita che per la discesa); anche perchè mi piacerebbe che alcuni bikers che ultimamente escono meno con noi ... tornassero ad unirsi al gruppo
In sostanza, il giro "tipo" dovrebbe essere:
- max 50 km
- max 700-800 mt d+
- max 4 ore
Poi ci possono essere eccezioni, basta che siano "una tantum" e non "una semper". Per esempio abbiamo fatto la Dorsale Lariana, che usciva da questi limiti.
Per quanto riguarda i 2 giri che proponi:
- il Barro l'ho fatto varie volte, arrivando di solito fino alla Baita degli Alpini; fatto così, partendo da Vimercate, sono circa 80 km con 700 mt d+; se arriviamo fino alla croce non mi è chiaro quanti mt d+ stiamo aggiungendo; in ogni caso, mi piacerebbe andarci con qualcuno che lo conosce bene, perchè abbiamo sempre avuto problemi a trovare sentieri interessanti e non troppo difficili in discesa (io ho trovato quello che parte dietro alla Baita degli Alpini, però saranno 2-3 km in tutto di offroad; una volta ci hanno mandato giù verso Sala al Barro, sun un sentiero che faceva schifo; un'altra volta abbiamo rischiato la pelle scendendo da S.Michele a Galbiate su un sentiero a gradoni quasi impossibile ... una fetecchia)
- la Valcava non l'ho mai fatta; caratteristiche del giro che hai in mente (km, d+, pendenze max)
P.S. in alternativa, le altre proposte che ho sentito sono:
[MENTION=104240]Andrea30081976[/MENTION] aveva proposto di fare il percorso Marathon (magari quello corto, non quello lungo che prevede 1700 mt d+ circa)
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION] aveva proposto di ri-Cantare (quale percorso al Canto?)
Sentiamo le opinioni di tutti in settimana e poi si decide