Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Avete scelto l'ora giusta.

Noi siamo rientrati dal Canto poco prima delle 13 e c'erano quasi 10 gradi C. Si stava benissimo. Mentre la mattina presto siamo vicini allo zero.
Guarda Maurizio...Siamo usciti alle 12.30 verso Lesmo...poi Lambro, Montevecchia e rientro.(https://connect.garmin.com/modern/activity/1024638880 )
Non so...sarà stata la poca altimetria, la velocità media altina...non so...
So solo che abbiamo preso una stra imbarcata di freddo che abbiamo maledetto anche i sassi per terra...Stravolti e congelati.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Noi tutti 1 Canto ... @McVit ne ha fatti 2 ... onore al merito ... nel senso che mentre noi rientravamo lui è risalito per la seconda volta.

Esagerato!! Non si sprecano per così poco gli "onori al merito"!!! :smile:

Grazie a voi per la cumpa; per sabato prossimo mi autocandido come "cicero" e vi lancio un paio di ideuzze:

A] Monte BARRO, con salita fino in vetta alla Croce (v. foto).
B] VALCAVA, con salita e discesa dal "Pertùs", facile sterrato (ovviamente è solo un pezzo dell'intero giro).

Pensateci su....... :medita::medita:

ola,
Mc.

supersupremo

Biker ciceronis
Guarda Maurizio...Siamo usciti alle 12.30 verso Lesmo...poi Lambro, Montevecchia e rientro.([url]https://connect.garmin.com/modern/activity/1024638880[/URL] )
So solo che abbiamo preso una stra imbarcata di freddo che abbiamo maledetto anche i sassi per terra...Stravolti e congelati.

siete passati da cascina siberia.... un motivo ci sarà !
Cmq dalla traccia ho visto che avete fatto tanto asfalto :nunsacci:

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Ritorno or ora mestamente dal "ciclista di fiducia" e mi ha detto che la forcella deve essere mandata in assistenza. :cry:
Dovrò fare tutta la settimana con il "muletto". Spero solo di averla per sabato. :arrabbiat:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.913
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda Maurizio...Siamo usciti alle 12.30 verso Lesmo...poi Lambro, Montevecchia e rientro.(https://connect.garmin.com/modern/activity/1024638880 )

Ma dai ... alle 12.30 il mio Garmin segnava 9°C a Vimercate. Come avete fatto a prendere un'imbarcata di freddo. Pensa che noi siamo usciti alle 8.30 quando il termometro segnava 0°C. A 9°C eravamo tutti accaldati.

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ma dai ... alle 12.30 il mio Garmin segnava 9°C a Vimercate. Come avete fatto a prendere un'imbarcata di freddo. Pensa che noi siamo usciti alle 8.30 quando il termometro segnava 0°C. A 9°C eravamo tutti accaldati.
Se guardi la traccia gps vedrai la temperatura in caduta...mai sopra i 7 gradi, paradossalmente faceva piu' freddo dopo pranzo che prima

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.913
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Esagerato!! Non si sprecano per così poco gli "onori al merito"!!! :smile:

Grazie a voi per la cumpa; per sabato prossimo mi autocandido come "cicero" e vi lancio un paio di ideuzze:

A] Monte BARRO, con salita fino in vetta alla Croce (v. foto).
B] VALCAVA, con salita e discesa dal "Pertùs", facile sterrato (ovviamente è solo un pezzo dell'intero giro).

Pensateci su....... :medita::medita:

ola,
Mc.

Per me il "cicero" lo può fare chiunque, non ho obiezioni.
L'unica cosa a cui tengo è che non rendiamo i giri ancora più difficili, rispetto a quanto abbiamo già fatto nell'ultimo anno; per 2 motivi:
- anche se posso fare giri più duri di quello di oggi, a me non va di tornare a casa troppo stanco
- il gruppo è stato creato anche con l'obiettivo di offrire possibilità di uscita di gruppo a chi sta iniziando ... e non vorrei che si perdesse questa caratteristica (insomma ... il giro si adatta a chi è più in difficoltà, sia per la salita che per la discesa); anche perchè mi piacerebbe che alcuni bikers che ultimamente escono meno con noi ... tornassero ad unirsi al gruppo

In sostanza, il giro "tipo" dovrebbe essere:
- max 50 km
- max 700-800 mt d+
- max 4 ore
Poi ci possono essere eccezioni, basta che siano "una tantum" e non "una semper". Per esempio abbiamo fatto la Dorsale Lariana, che usciva da questi limiti.

Per quanto riguarda i 2 giri che proponi:
- il Barro l'ho fatto varie volte, arrivando di solito fino alla Baita degli Alpini; fatto così, partendo da Vimercate, sono circa 80 km con 700 mt d+; se arriviamo fino alla croce non mi è chiaro quanti mt d+ stiamo aggiungendo; in ogni caso, mi piacerebbe andarci con qualcuno che lo conosce bene, perchè abbiamo sempre avuto problemi a trovare sentieri interessanti e non troppo difficili in discesa (io ho trovato quello che parte dietro alla Baita degli Alpini, però saranno 2-3 km in tutto di offroad; una volta ci hanno mandato giù verso Sala al Barro, sun un sentiero che faceva schifo; un'altra volta abbiamo rischiato la pelle scendendo da S.Michele a Galbiate su un sentiero a gradoni quasi impossibile ... una fetecchia)
- la Valcava non l'ho mai fatta; caratteristiche del giro che hai in mente (km, d+, pendenze max)

P.S. in alternativa, le altre proposte che ho sentito sono:
[MENTION=104240]Andrea30081976[/MENTION] aveva proposto di fare il percorso Marathon (magari quello corto, non quello lungo che prevede 1700 mt d+ circa)
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION] aveva proposto di ri-Cantare (quale percorso al Canto?)

Sentiamo le opinioni di tutti in settimana e poi si decide

supersupremo

Biker ciceronis
Per quanto riguarda i 2 giri che proponi:
- il Barro l'ho fatto varie volte, arrivando di solito fino alla Baita degli Alpini; fatto così, partendo da Vimercate, sono circa 80 km con 700 mt d+; se arriviamo fino alla croce non mi è chiaro quanti mt d+ stiamo aggiungendo; in ogni caso, mi piacerebbe andarci con qualcuno che lo conosce bene, perchè abbiamo sempre avuto problemi a trovare sentieri interessanti e non troppo difficili in discesa (io ho trovato quello che parte dietro alla Baita degli Alpini, però saranno 2-3 km in tutto di offroad; una volta ci hanno mandato giù verso Sala al Barro, sun un sentiero che faceva schifo; un'altra volta abbiamo rischiato la pelle scendendo da S.Michele a Galbiate su un sentiero a gradoni quasi impossibile ... una fetecchia)
- la Valcava non l'ho mai fatta; caratteristiche del giro che hai in mente (km, d+, pendenze max)

alla croce del Barro non ci arrivi in sella...inoltre se si scende "da di là " il sentiero è bello esposto.
Ma non sei mai arrivato fino al belvedere appena sopra l'eremo del barro ? :nunsacci:

il Pertus ,o meglio la forcella Alta da carenno è una bella salita , a me piace parecchio. Da Carenno sono 7.8 km a poco più dell' 8 % di media 660m di dislivello (https://www.strava.com/segments/4012036). Se a Carenno arrivi da Calolzio via asfalto sono alltri 6 km al 6 % .
Se si tira diritto per Lorentino sul ciotolato per la spaccacuori sono 2km e qualcosa al 16/17 % (https://www.strava.com/activities/358685703/segments/8544094268 ) .

Io da Calolzio via Carenno asfalto fino alla forcella ci ho messo 1h21min per fare 1100 m circa di dislivello in 15km , è una salita HC ( https://www.strava.com/activities/316658520/segments/7480428074)

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Grande !! :celopiùg:

Fammi sapere come ti trovi con la corona ovale. La devo montare anch'io quando cambio la trasmissione (ho deciso di portare a termine quella attuale: la corona è finita, la catena è al 75%, il pacco pignoni ha 4-5000 km); l'ho già presa ... siccome in molti ritengono che passando dalla corona rotonda a quella ovale si possa aumentare di 2 denti ... ho comprato una 30 ... mentre sulla rotonda avevo una 28. Tu da quanti denti l'hai presa? 32 ... immagino
Io tonda montavano 30 denti e 30 sono rimasti nell'ovale. Però ho la ovale semplice, non la doppia camma.
Sinceramente a me non è cambiato un tubazzo tra tonda ed ovale, non ho sentito alcuna variazione. Forse,a dico FORSE, mi è sembrato che nelle pendenze super elevate pedalassi un filo meglio. Ma niente di ecclatante. Proverò più avanti la doppia camma giusto per completezza...
Per ora questo è il verdetto. Tutte ste prestazioni strabilianti nn le ho sentite né viste...chissà se con la doppia camma dovrò montare contrappesi e flap per nn decollare[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Perplesso...
Invece le ruote carbon hanno cambiato radicalmente la bici.

Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.913
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
alla croce del Barro non ci arrivi in sella...inoltre se si scende "da di là " il sentiero è bello esposto.
Ma non sei mai arrivato fino al belvedere appena sopra l'eremo del barro ? :nunsacci:

Sì, fino al belvedere sopra l'eremo sono arrivato, ma mai fino alla torre. Se però non ci si arriva pedalando ... non è che mi piaccia poi molto l'idea.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.913
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Io tonda montavano 30 denti e 30 sono rimasti nell'ovale. Però ho la ovale semplice, non la doppia camma.
Sinceramente a me non è cambiato un tubazzo tra tonda ed ovale, non ho sentito alcuna variazione. Forse,a dico FORSE, mi è sembrato che nelle pendenze super elevate pedalassi un filo meglio. Ma niente di ecclatante. Proverò più avanti la doppia camma giusto per completezza...
Per ora questo è il verdetto. Tutte ste prestazioni strabilianti nn le ho sentite né viste...chissà se con la doppia camma dovrò montare contrappesi e flap per nn decollare[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Perplesso...
Invece le ruote carbon hanno cambiato radicalmente la bici.

Inviato dal mio HUAWEI ATH-UL01 utilizzando Tapatalk

Eh sì ... togliere peso dalle ruote si sente. Però costa un pelo di più di una corona ovale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo