Ciclisti di Vimercate e Brianza 8 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Tappa di quasi oltre 5 ore, 4000 metri di dislivello, asfalto viscido, bagnati fino all'osso ed al freddo.
Se e' cosi' oggi ... non so davvero cosa vedremo sullo Stelvio ed ai Laghi di Cancano. Forse nulla ... perche' li fermano prima.
Boh, se è vero quello che ho sentito, nei prossimi giorni è previsto un miglioramento generale e temperature in aumento... secondo me rischia forte lo Stelvio, mentre l'arrivo a Cancano dovrebbe salvarsi... io sono fiducioso, speriamo che regga anche la "bolla"
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Boh, se è vero quello che ho sentito, nei prossimi giorni è previsto un miglioramento generale e temperature in aumento... secondo me rischia forte lo Stelvio, mentre l'arrivo a Cancano dovrebbe salvarsi... io sono fiducioso, speriamo che regga anche la "bolla"
Il 21 Ott (giorno prima della tappa) ai Laghi di Cancano è prevista neve.

Per non parlare dello Stelvio, dove è prevista neve il 21,22,23 ottobre:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Deboli nevicate su Cancano, potrebbero anche non creare troppi problemi... ho saputo che è pronto un piano B nel caso in cui lo Stelvio non fosse transitabile, si parla del Mortirolo, 1852 m (contro i 2758 del Re), 900 m di quota in meno sono un bel po' ..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Deboli nevicate su Cancano, potrebbero anche non creare troppi problemi... ho saputo che è pronto un piano B nel caso in cui lo Stelvio non fosse transitabile, si parla del Mortirolo, 1852 m (contro i 2758 del Re), 900 m di quota in meno sono un bel po' ..
La tappa più critica è indubbiamente la n.18 del 22/10, con lo Stelvio ed i Laghi di Cancano.
Se ci mettono il Mortirolo ed i Laghi di Cancano ... vorrebbe dire salire al Mortirolo da Monno, poi Bormio, Torri di Fraele, Laghi di Cancano.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Percorso, poco dopo le 18, per ora le gare non mi attirano...
Ahhh ... Ok !!!
Li ho contattati ed il bug e' solo sulle gare. Da rouvy AR scompaiono tutte le gare delle prossime 5 ore. Quindi ti iscrivi e quando si avvicina l'ora ... la gara scompare.
Per la prima volta mi hanno fatto incaxxare.
 
  • Sad
Reactions: carlao

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao,
voi che siete più informati di me su bdc, gravel ecc.ecc.
Ieri seguendo la tappa "piovosa" e gelida del Giro a Cesenatico vedevo tutto un cambio di mantelline, un mettere e togliere di guanti e giubbini e mi domandavo.....ma è possibile che nel 2020 ancora non si sia trovato un abbigliamento tecnico/professionale antipioggia anche ai massimi livelli di gare.
Si parlava di neoprene (tessuto per mute da sub) ma che a lungo andare si impregna e ha effetti più dannosi che ottimali.
E il goretex e tessuti equivalenti ?!?
Boh, non ci capisco più niente...... :idea: :idea: :nunsacci::nunsacci:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Dimenticavo, oggi ho debuttato su Rouvy, facendo la salita del Valparola da Cortina, mi ero scordato di quanto si suda sui rulli...

:paur:
Cioè il Falzarego, e una volta in cima fai il falsopiano fino al Valparola, oppure scendi verso Andraz e la val Cordevole; sono solo 100 m di Valparola, perchè non lo chiamano Falzarego? misteri di rouvy...
 
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao,
voi che siete più informati di me su bdc, gravel ecc.ecc.
Ieri seguendo la tappa "piovosa" e gelida del Giro a Cesenatico vedevo tutto un cambio di mantelline, un mettere e togliere di guanti e giubbini e mi domandavo.....ma è possibile che nel 2020 ancora non si sia trovato un abbigliamento tecnico/professionale antipioggia anche ai massimi livelli di gare.
Si parlava di neoprene (tessuto per mute da sub) ma che a lungo andare si impregna e ha effetti più dannosi che ottimali.
E il goretex e tessuti equivalenti ?!?
Boh, non ci capisco più niente...... :idea: :idea: :nunsacci::nunsacci:
Non li ho mai provati in bici, ma in montagna sì: il goretex e simili ti riparano dalla pioggia ma, probabilmente, alla lunga sudi sotto sforzo e ti bagni "dall'interno"; mi è capitato di lavorare ore sotto la pioggia in montagna, finendo asciutto (giacca seria in goretex, cuciture nastrate) e solo un po' sudato; forse, producendo sforzo al livello pro in bici sudi comunque troppo per le caratteristiche del tessuto. Boh, forse!
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,
voi che siete più informati di me su bdc, gravel ecc.ecc.
Ieri seguendo la tappa "piovosa" e gelida del Giro a Cesenatico vedevo tutto un cambio di mantelline, un mettere e togliere di guanti e giubbini e mi domandavo.....ma è possibile che nel 2020 ancora non si sia trovato un abbigliamento tecnico/professionale antipioggia anche ai massimi livelli di gare.
Si parlava di neoprene (tessuto per mute da sub) ma che a lungo andare si impregna e ha effetti più dannosi che ottimali.
E il goretex e tessuti equivalenti ?!?
Boh, non ci capisco più niente...... :idea: :idea: :nunsacci::nunsacci:
Tutto quello che protegge bene dalla pioggia alla lunga fa sudare. Inclusi Goretex e neoprene.

Stamattina sotto la pioggerella ho messo i guanti di neoprene. Ottimi per non bagnare e congelare le mani; dopo dopo 2 ore mani sudate. No way. Comunque molto meglio sudate che congelate.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Cioè il Falzarego, e una volta in cima fai il falsopiano fino al Valparola, oppure scendi verso Andraz e la val Cordevole; sono solo 100 m di Valparola, perchè non lo chiamano Falzarego? misteri di rouvy...
Dal Falzarego al Valparola falsopiano, l'hai mai fatto? È il tratto più ostico di tutta la salita...

Per tagliare la testa al tonno :mrgreen: avrebbero potuto chiamarla Falzarego + Valparola

Il percorso di ieri termina poco oltre il cartello del Valparola, prima che inizi la discesa verso S. Cassiano, quello si che è un falsopiano...
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Dal Falzarego al Valparola falsopiano, l'hai mai fatto? È il tratto più ostico di tutta la salita...

Per tagliare la testa al tonno :mrgreen: avrebbero potuto chiamarla Falzarego + Valparola

Il percorso di ieri termina poco oltre il cartello del Valparola, prima che inizi la discesa verso S. Cassiano, quello si che è un falsopiano...
Sì, l'ho fatto sia da Cortina che da Corvara, e mi ricordo che dal Falzarego (parcheggio della funivia) al Valparola sale ancora un po', ma non granchè (del tipo, da qui il più è fatto, si tira un po' il fiato); ok, non è un falsopiano, ma in 1.5-2 km ci saranno 100 m di dislivello, o no?
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Mah, mi sempra un po' tanto lontano, e come ci si va? su asfalto sono 30+30 km
Preferirei una bella quantità di sentieri, salite&discese, etc.
Sentiamo che ne pensa il popolo...
Si, è un po' lontanino ma lassù ci sono sentieri per MTB e mi piacerebbe girarci.
Metterò le gomme poco tassellate, con una gravel si andrebbe ancora bene.
Per sentieri ci sarebbe un po' troppo fango e non ho voglia di sporcarmi troppo.
Popolo??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si, è un po' lontanino ma lassù ci sono sentieri per MTB e mi piacerebbe girarci.
Metterò le gomme poco tassellate, con una gravel si andrebbe ancora bene.
Per sentieri ci sarebbe un po' troppo fango e non ho voglia di sporcarmi troppo.
Popolo??
Domani (sabato) io e @pgcern andiamo con Oscar di Bellitaliainbici a fare un giro su Muzza/Adda (fino a Lodi o quasi), partendo da Melzo.
Dovrebbero essere circa 95km con 200 mt d+; io probabilmente parto da Vimercate in bici ... quindi credo saranno circa 130km totali con la fat muscolare per me.

Puntello a Melzo alle 10. Si torna a casa verso le 16/17. Pranzo al sacco.

Se qualcuno è interessato vi posto il percorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo