Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
e invece credo sia una buona occasione da sfruttare… lo Stelvio senza il fastidio delle auto/moto è tanta roba!!!
Stavo pensando: in effetti, farla a strade chiuse sarebbe molto meglio ... potrei iscrivermi a questo evento Golazo e via.
Ho cercato l’evento ed ho scoperto che:
- anche volendo, le iscrizioni sono chiuse
- di fatto è un evento a cui partecipano quasi esclusivamente da Belgio e Francia, tanto che sul sito non scrivono nemmeno in inglese (tanto meno in italiano)
- le partenze sono dalle 8.30 alle 10; poi dovrebbero transitare quelli che fanno il lungo dopo aver fatto il Mortirolo

Quindi immagino che partendo verso le 11.30 non dovrebbe più esserci quasi nessuno alla partenza ed almeno le prime 2 ore dovrebbero essere senza traffico. Ci penso.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
L’ho pensato anch’io, però non mi piace imbucarmi. L’hanno chiuso per la gara. Dovrei per lo meno partire quando sono finiti tutti quelli che fanno la gara ... e a quel punto immagino che troverei mentre salgo un migliaio di ciclisti che scendono a bombazza contando sulla strada libera dal traffico.
allora le cose stanno diversamente… concordo con te che imbucarsi è una cosa spiacevole!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
allora le cose stanno diversamente… concordo con te che imbucarsi è una cosa spiacevole!
Un compromesso esiste: ci sono 2 gare:
1) la salita al Passo dello Stelvio (con partenze dalle 8.30 alle 10)
2) la Granfondo del Pirata (Mortirolo+Gavia+Stelvio): partenza alle 7 (e presuppongo arrivo alla spicciolata sullo Stelvio entro le 13.30)

Quindi credo che ci sarà un gran traffico di ciclisti tra le 8.30 e le 10.
Poi saranno piccoli gruppetti che arrivano dopo il Mortirolo ed il Gavia.
Quindi potrei partire da Bormio intorno alle 10.30-11, così:
- non disturbo quelli che partono alla francese dalle 8.30 alle 10
- non credo di disturbare nemmeno quelli che arrivano dal lungo perchè arriveranno in piccoli gruppetti, alla spicciolata
- arrivo in cima entro la riapertura della strada alle 13:50

Se proprio dovesse essere invece da evitare ... da Bormio c'è anche l'alternativa del Passo dell'Umbrail, che però mi par di capire sia più dura. Tu l'hai mai fatta?
Forse @Lawrence la conosce.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Un compromesso esiste: ci sono 2 gare:
1) la salita al Passo dello Stelvio (con partenze dalle 8.30 alle 10)
2) la Granfondo del Pirata (Mortirolo+Gavia+Stelvio): partenza alle 7 (e presuppongo arrivo alla spicciolata sullo Stelvio entro le 13.30)

Quindi credo che ci sarà un gran traffico di ciclisti tra le 8.30 e le 10.
Poi saranno piccoli gruppetti che arrivano dopo il Mortirolo ed il Gavia.
Quindi potrei partire da Bormio intorno alle 10.30-11, così:
- non disturbo quelli che partono alla francese dalle 8.30 alle 10
- non credo di disturbare nemmeno quelli che arrivano dal lungo perchè arriveranno in piccoli gruppetti, alla spicciolata
- arrivo in cima entro la riapertura della strada alle 13:50

Se proprio dovesse essere invece da evitare ... da Bormio c'è anche l'alternativa del Passo dell'Umbrail, che però mi par di capire sia più dura. Tu l'hai mai fatta?
Forse @Lawrence la conosce.
Eh, ma l’Umbrail (Giogo di S. Maria) si trova con una breve deviazione tre km prima del valico dello Stelvio sul versante Bormio, e scende in Val Mustair, da cui poi si torna in Italia attraverso Glorenza. In salita si fa appunto solo dalla Svizzera. Per arrivarci dall’Italia, come detto bisogna percorrere quasi tutto il versante di Bormio. In discesa, può servire al massimo per un giro circolare, che ho fatto diversi anni fa: Bormio-Umbrail-Glorenza-Prato-Stelvio-Bormio. Giro duro anzichenó, in pratica si fanno appunto i due versanti dello Stelvio meno i 3 km di differenza. :paur: Comunque prima o poi si può fare.
Un trucchetto usato da molti, ma impossibile in quel giorno, è portare un’auto al bivio dell’Umbrail, scendere in bici in Svizzera, tornare in Italia e poi risalire da Prato. Tornati all’auto, magari solo uno si sacrifica e la porta giù, mentre gli altri possono scendere a Bormio in bici. :i-want-t:
NB: una volta l’Umbrail in discesa era messo proprio male, con tratti scassati e quasi sterrati. Poi lo sistemarono per il Giro, che due anni fa fece il contrario: tutto lo Stelvio da Bormio, discesa a Prato, risalita dall’Umbrail e ridiscesa a Bormio.
Era la tappa del “Bunny Hop” di Nibali...:il-saggi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eh, ma l’Umbrail (Giogo di S. Maria) si trova con una breve deviazione tre km prima del valico dello Stelvio sul versante Bormio, e scende in Val Mustair, da cui poi si torna in Italia attraverso Glorenza. In salita si fa appunto solo dalla Svizzera. Per arrivarci dall’Italia, come detto bisogna percorrere quasi tutto il versante di Bormio. In discesa, può servire al massimo per un giro circolare, che ho fatto diversi anni fa: Bormio-Umbrail-Glorenza-Prato-Stelvio-Bormio. Giro duro anzichenó, in pratica si fanno appunto i due versanti dello Stelvio meno i 3 km di differenza. :paur: Comunque prima o poi si può fare.
Un trucchetto usato da molti, ma impossibile in quel giorno, è portare un’auto al bivio dell’Umbrail, scendere in bici in Svizzera, tornare in Italia e poi risalire da Prato. Tornati all’auto, magari solo uno si sacrifica e la porta giù, mentre gli altri possono scendere a Bormio in bici. :i-want-t:
NB: una volta l’Umbrail in discesa era messo proprio male, con tratti scassati e quasi sterrati. Poi lo sistemarono per il Giro, che due anni fa fece il contrario: tutto lo Stelvio da Bormio, discesa a Prato, risalita dall’Umbrail e ridiscesa a Bormio.
Era la tappa del “Bunny Hop” di Nibali...:il-saggi:
Direi che a questo punto devo solo valutare se è ragionevole salire dopo che sono finite le partenze del gruppone dalle 8.30 alle 10.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Hué, ma quindi domattina non c’è nessuno?
Ero tentato di provare come vanno le abrasioni a mani e gambe, ma (giustamente) mia moglie dice che è meglio andar in giro accompagnato. :il-saggi:
Così se svengo c’è qualcuno che chiama l’ambulanza! :smile:

PS: comunque percorso pianeggiante, al massimo un Lungolambro...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hué, ma quindi domattina non c’è nessuno?
Ero tentato di provare come vanno le abrasioni a mani e gambe, ma (giustamente) mia moglie dice che è meglio andar in giro accompagnato. :il-saggi:
Così se svengo c’è qualcuno che chiama l’ambulanza! :smile:

PS: comunque percorso pianeggiante, al massimo un Lungolambro...
Alla fine non vado allo Stelvio perchè non mi va di imbucarmi nel mezzo della corsa ... e poi le previsioni ora danno possibile vento forte, con raffiche fino a 50 km/h al Passo dello Stelvio.

Domattina potrei anche venire a fare un giretto, però bdc o gravel. Il percorso (pianeggiante quanto vuoi) lo puoi scegliere tu. Fammi sapere.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Alla fine non vado allo Stelvio perchè non mi va di imbucarmi nel mezzo della corsa ... e poi le previsioni ora danno possibile vento forte, con raffiche fino a 50 km/h al Passo dello Stelvio.

Domattina potrei anche venire a fare un giretto, però bdc o gravel. Il percorso (pianeggiante quanto vuoi) lo puoi scegliere tu. Fammi sapere.
Bdc ancora in manutenzione (già che c’ero ho fatto cambiare catena e pacco pignoni, oltre alle cuffie dei comandi cambio).
Quindi rimane la Gravellona.
Ma perché no MTB? :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bdc ancora in manutenzione (già che c’ero ho fatto cambiare catena e pacco pignoni, oltre alle cuffie dei comandi cambio).
Quindi rimane la Gravellona.
Ma perché no MTB? :nunsacci:
Per 3 motivi:
1) stanotte piove e domattina sentieri bagnati
https://www.3bmeteo.com/meteo/vimercate
2) dovrei latticizzare (rabbocco) la mtb e visto che lunedì vado in Sardegna ... non ho voglia di farlo
3) mi vorrai far fare sfoggio della maglia della Milano Sanremo ... o no? :mrgreen:

Gravel va bene, ma prevalentemente asfalto o stradine senza fango. Percorso scegli tu.
Se però preferisci fare mtb ... no problem !!!
 
Ultima modifica:

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Per 3 motivi:
1) stanotte piove e domattina sentieri bagnati
https://www.3bmeteo.com/meteo/vimercate
2) dovrei latticizzare (rabbocco) la mtb e visto che lunedì vado in Sardegna ... non ho voglia di farlo
3) mi vorrai far fare sfoggio della maglia della Milano Sanremo ... o no? :mrgreen:

Gravel va bene, ma prevalentemente asfalto o stradine senza fango. Percorso scegli tu.
Se però preferisci fare mtb ... no problem !!!
No, è che c’è anche il Philip, che la Gravel non ce l’ha. Però magari uno sterratino leggero si può fare. Mo’ lo sento...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No, è che c’è anche il Philip, che la Gravel non ce l’ha. Però magari uno sterratino leggero si può fare. Mo’ lo sento...
Allora non mi spiegai !!!
Niente sterratino, niente fango !!!
Asfalto, Martesana, Villoresi se non vuoi fare salita.
Se invece vuoi far salita ... allora Montevecchia, Asso, Ghisallo, Sormano, Valcava ... quel che vuoi ... ma niente fango !!!


Napoli. Gennaro il barista sta raccontando al suo amico Ciro, perchè è così agitato.
“Allora Ciro mo ti spiego cosa mi è successo. Questa mattina nu turista entra nel bar e mi dice: ‘Buongiorno mi da un bel cappuccino e brioche.’Io rispondo: ‘guardi per il cappuccio non ci sono problemi, ma le brioche le ho finite.
E il turista: ‘Ah vabbun non c’è problema allora prendo un bel caffè con … con una brioche bella fresca fresca.’
Io tranquillo gli ripeto che le brioche le ho finite.
E lui ‘Ah ok non c’è problema! Allora bevo un bel latte freddo con … facciamo con una bella brioche calda calda appena sfornata’
Mink… ho contato fino a 10, mi sono calmato e gli ho detto ‘guardi che le brioche le ho finiteeeee !!!’
e lui ‘No problem, calma e gesso, vuol dire che mi faccio un aperitivo … …. però prima mangio mangio qualcosa, magari un un paio di brioche, sa a stomaco vuoto l’aperitivo mi fa uno strano effetto, mi fa girare la testa’
A quel punto ero davvero arrabbiato, a me cominciava a girare qualcosa e non era la testa, però sono rimasto calmo e … ….”
Ciro, tutto agitato, lo interrompe e dice: “ma … ma come se fa … come se faaaaa … se ero io al tuo posto … prendevo la brioche e gliela sbattevo in faccia”
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo