Secondo me, bene non fa! insistendo, dovresti iniziare ad accusare sintomi di ipossia e, alla lunga, svenimenti!Devo ancora leggere un parere scientifico sugli effetti del respirare il proprio CO2.
Secondo me, bene non fa! insistendo, dovresti iniziare ad accusare sintomi di ipossia e, alla lunga, svenimenti!Devo ancora leggere un parere scientifico sugli effetti del respirare il proprio CO2.
Be’, non è che con la mascherina respiri solo CO2... direi un mix percentualmente più “peso”.Secondo me, bene non fa! insistendo, dovresti iniziare ad accusare sintomi di ipossia e, alla lunga, svenimenti!
quel fastidio leggero alla gola capita talvolta anche a me quando passo dal PdM in questa stagione, forse per via della vegetazione del sottobosco…Oggi al Parco ho visto gente senza neppure la mascherina abbassata, cioè a viso completamente scoperto...
Controlli ce n’erano abbastanza, diverse macchine dei vigili ed un paio della polizia.
In ogni caso mentre si sta facendo attività sportiva la mascherina può non essere utilizzata.
Io mi regolo così: in città a piedi ovviamente sempre, facendo attività podistica la alzo quando incontro gente; in bici uso un fascicollo, sempre alzato in città, a seconda dell’affollamento su strada o sentieri.
Devo ancora leggere un parere scientifico sugli effetti del respirare il proprio CO2.
Personalmente, ho notato due cose: durante e alla fine dell’attività, sempre un certo raschietto in gola; d’altra parte, sembra sparito un senso moderato di peso al petto, che ogni tanto ultimamente mi capitava di provare (ma poteva essere collegato a problematiche gastriche). Magari ho utilizzato inconsapevolmente il metodo Buteyko!
Se ho ben capito quindi dopo la salita del SG non puoi passare sotto la sopraelevata ma devi prendere uno sterrato ma è una strada non asfaltata o un sentierino?ed il secondo taglio sopra la sopraelevata? Tratto radici chiuso?Be’, non è che con la mascherina respiri solo CO2... direi un mix percentualmente più “peso”.
Però c’è il metodo che citavo, che prevede proprio questo...
PS: Parco chiuso alle auto fino al 14 giugno. Abbiamo trovato il challenge da fare tutti facilmente?
Intendo la mezza maratona, ma c’è un problema: al momento il tratto asfaltato sotto la sopraelevata sud è ancora chiuso a tutti. Il bello è che facendo la parallela sterrata che si prende a destra appena finita la salitella del S. George, si arriva comunque al tratto “radici”, che invece è chiuso dalla parte della seconda di Lesmo...
Esatto, come nella seconda immagine, bisogna girare prima, appena terminata la salitella. All’inizio, dopo il cancello aperto, è uno sterratone piuttosto ampio, che poi si si stringe progressivamente, e diventa leggermente accidentato, fino ad infilarsi nel sentiero tra reti che parte davanti al golf, chiamato “radici” anche su Strava, che è quello della prima immagine. Da quella parte è tutto transitabile, ma quando si arriva allo slargo in prossimità della seconda di Lesmo, si trova una barriera, che impedisce teoricamente di fare il tratto al contrario, anche con segnalazioni. Teoricamente, perché tutti scavalcano, in entrambi i sensi.Se ho ben capito quindi dopo la salita del SG non puoi passare sotto la sopraelevata ma devi prendere uno sterrato ma è una strada non asfaltata o un sentierino?ed il secondo taglio sopra la sopraelevata? Tratto radici chiuso?
Vedi l'allegato 351497 Vedi l'allegato 351495
Ok se vado domattina lo provo....graziePS: se persiste la chiusura del passaggio sotto la sopraelevata, si potrebbe registrare un segmento nuovo, comprendente quel taglio. Verrà orientativamente 6/700 m più corto di quello della Mezza. Però vanno controllate le transenne allo slargo, oppure si tiene lo scavalcamento come ulteriore difficoltà del segmento...
Ho visto parecchi su Strava che sono passati domenica, senza nessun controllo (ma non c'erano quasi mai anche nel periodo di divieto di transito nelle gallerie, anche se gestiti da enti diversi)... un amico ha addirittura fatto il Lago interno, con passaggio a piedi nella zona franata...Ordinanza Oliveto Lario
Comune di Oliveto Lario
www.comune.olivetolario.lc.it
In base all'ordinanza che si legge sul sito ... il divieto per i non-residenti dovrebbe essersi concluso il 17 Maggio 2020 (domenica scorsa). Qualcuno ha notizie sul fatto che ora sia possibile passare da Oliveto Lario?
Ordinanza Oliveto Lario
Comune di Oliveto Lario
www.comune.olivetolario.lc.it
In base all'ordinanza che si legge sul sito ... il divieto per i non-residenti dovrebbe essersi concluso il 17 Maggio 2020 (domenica scorsa). Qualcuno ha notizie sul fatto che ora sia possibile passare da Oliveto Lario?
Ho visto parecchi su Strava che sono passati domenica, senza nessun controllo (ma non c'erano quasi mai anche nel periodo di divieto di transito nelle gallerie, anche se gestiti da enti diversi)... un amico ha addirittura fatto il Lago interno, con passaggio a piedi nella zona franata...
Chiedevo perchè domattina avevo una mezza intenzione di andare a fare la Onno.Se non ci sono altre ordinanze sul sito del comune direi che è ok.
Anche perchè, adesso che bar e ristoranti sono aperti, se vieta l'accesso ai non residenti, i ristoratori potrebbero essere invogliati ad esercitare pratiche poco ortodosse nei confronti del sindaco.
Chiedevo perchè domattina avevo una mezza intenzione di andare a fare la Onno.
Volevo fare una sgambata nel pomeriggio ma, al momento di prepararmi, ho visto che pioveva... così mi sono guardato la tappa di Montecampione 2014, poi ho rullato con l'App di Tacx, seguendo il percorso del Muro di Sormano: 6 km di discesa iniziale, poi salita a Sormano, Muro con punte al 25%, arrivo alla Colma e discesa dalla strada fino al bivio del Muro stesso, in totale quasi 17 km, di cui circa 7 km di salita e quasi 10 in discesa, 5 all'inizio e altrettanti alla fine..Chiedevo perchè domattina avevo una mezza intenzione di andare a fare la Onno.
Scusa ma nella realtà dove sono i 6 km di discesa prima del Muro? Vuol dire che il percorso partiva dalla Colma, per poi risalire e ridiscendere?Volevo fare una sgambata nel pomeriggio ma, al momento di prepararmi, ho visto che pioveva... così mi sono guardato la tappa di Montecampione 2014, poi ho rullato con l'App di Tacx, seguendo il percorso del Muro di Sormano: 6 km di discesa iniziale, poi salita a Sormano, Muro con punte al 25%, arrivo alla Colma e discesa dalla strada fino al bivio del Muro stesso, in totale quasi 17 km, di cui circa 7 km di salita e quasi 10 in discesa, 5 all'inizio e altrettanti alla fine..
Parte da Magreglio, ho dimenticato di indicarlo... ho scritto 6 ma sono poco più di 5, come poi ho indicato alla fineScusa ma nella realtà dove sono i 6 km di discesa prima del Muro? Vuol dire che il percorso partiva dalla Colma, per poi risalire e ridiscendere?
Fatto stamattina la Onno al cuntrari (che poi è sempre Onno), giornata spettacolare, non ho messo la mantellina nemmeno in discesa da Valbrona, si stava divinamente... un po' di fresco nelle gallerie inveceChiedevo perchè domattina avevo una mezza intenzione di andare a fare la Onno.
Magari anche un Ghisallino.
Io e te continuiamo a girare al contrario.Fatto stamattina la Onno al cuntrari (che poi è sempre Onno), giornata spettacolare, non ho messo la mantellina nemmeno in discesa da Valbrona, si stava divinamente... un po' di fresco nelle gallerie invece