Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
52
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1

per come sono fatto io
difficilmente torno in dietro, cerco sempre di andare fino in fondo anche sapendo che ci sono delle difficoltà
(e di difficoltà ne ho già passate )
l’unico freno è dato dalle vertigini. se c’è un pezzo stretto sulla costa e senza protezione, tendo ad irrigidirmi, divento pesante e [emoji90]

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fatemi capire una sola ragione al mondo per cui possa aver senso per chiunque fare in bici un sentiero così esposto e stretto.
La pelle è una sola.

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
52
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
allora cosa spinge un subacqueo a scendere nei fondali marini, un motociclista a cercare il tempo sul giro o un alpinista ad arrampicarsi fino alla vetta?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Questo cos'è allora un pazzo o un atleta?
allora cosa spinge un subacqueo a scendere nei fondali marini, un motociclista a cercare il tempo sul giro o un alpinista ad arrampicarsi fino alla vetta?

A parte le battute ... secondo me c'è molta differenza tra chi prende un rischio calcolato per un grande obiettivo sportivo (per esempio chi corre in MotoGP o in Formula 1) ... e chi invece corre un rischio in modo incosciente e senza un motivo fondato (per esempio chi va in giro in moto o in auto a velocità irragionevoli).

Ultima modifica:
Reactions: giantone

giordanov

Modificator
27/11/15
1.476
410
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Non sarebbe il mio caso, scenderei a piedi con la bici affianco, salirei a piedi con W.A. la velocità sarebbe come scendere o salire con i pedali e tanto manico (che non ho!)

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Non sarebbe il mio caso, scenderei a piedi con la bici affianco, salirei a piedi con W.A. la velocità sarebbe come scendere o salire con i pedali e tanto manico (che non ho!)
Non so se hai visto bene il filmato.
Ci sono pezzi esposti sul dirupo dove credo si faccia fatica a scendere con la bici a fianco da quanto sono stretti. E passarci con la bici in spalla ... non mi sembra il caso. Con una ebike, poi ...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Come da piano ... ho montato la quasi-gravel:

- telaio: titanio con forca e carro in carbonio
- cerchi: anteriore Fulcrum5 con raggi piatti, posteriore Fulcrum7 con raggi a sezione circolare (un po’ pesantina ma strong)
- pneumatici: Michelin Pro4 Endurance 25mm, non scorrevolissimi ma super resistenti alle forature; camere d’aria very strong adatte a gomme 25-32mm
- trasmissione: Ultegra con guarnitura compatta e pacco pignoni 11-32; con il 34-32 adatta a salite ripide
- pedali: Shimano con sgancio spd (insomma quelli da mtb)

Ho avuto qualche problema con le gomme e con la trasmissione ma alla fine sembra tutti ok. Sul cavalletto ovviamente. Ora va testata su strada.

Uso: asfalto irregolare, cementate e strade bianche

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
In pratica la vedo bene per lungo Adda lato Lc...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
In pratica la vedo bene per lungo Adda lato Lc...
Il motivo prevalente per cui l'ho preparata è l'uso in Sardegna dove asfalto pessimo e stradine bianche sono all'ordine del giorno.

Però qui potrei usarla per percorsi tipo il Villoresi, il Naviglio della Martesana ... ed anche l'Adda lato Lc (anche se montata non gomme slick l'Adda è già un pò al limite in alcuni tratti). Per percorsi un pò più offroad servirebbero gomme più larghe e tassellate (che non ci stanno) ... e magari i freni a disco, che ovviamente non posso montare.
E poi con il 32 posteriore mi potrebbe consentire di andare a fare salite come il Muro di Sormano ... insomma le salite dove il 34-28 per me è un pò tirato per i capelli.

Comunque il muletto lo usavo poco o niente ... magari così lo spolvero.

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
52
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
Prevista pioggia tutta la settimana con una breve tregua martedì. E chissà che fangazza quando smetterà !!!

meglio così. ho portato la bici dal ciclaio
ho sentito, al ritorno dal tracciolino, che faceva un rumore strano...
mi sono accorto ieri a casa che ho perso un raggio della ruota dietro [emoji33]

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
meglio così. ho portato la bici dal ciclaio
ho sentito, al ritorno dal tracciolino, che faceva un rumore strano...
mi sono accorto ieri a casa che ho perso un raggio della ruota dietro [emoji33]

E non ti sei accorto di aver rotto è perso un raggio?
Tra l’altro, senza un raggio credo che la ruota girasse ben storta. O no?

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Anch’io sto facendo assemblare una gravel. Veramente sarebbe quasi pronta. Ho un telaio in titanio Voss (marchio storico ammeregano), datomi dal Philip, ed avrei anche la forcella sempre in titanio ma per qualche strano motivo dovuto forse a vecchie misure americane del tubo sterzo, ci “intoppa” dentro.
Quindi siamo passati ad una forcella in carbonio, che comunque non stona.
Gruppo Centaur tirato giù da un usato; mancherebbero solo le ruote, che stiamo cercando adatte a pneumatici da 28 o persino da 32 mm, sempre che le misure delle forcelle lo consentano.
Per essere una vera gravel, ci vorrebbero i freni a disco, ma per il momento accontentiamoci...

Secondo me anche tu dovresti verificare la possibilità di montare pneumatici più larghi: quelli da 25 non sono un po’ stretti per lo sterrato?

Dopodiché... attacco al record della mezza! (ho scritto in Strava che secondo me si può arrivare a 40’, usando una bici veloce su asfalto e pronta per lo sterrato... )

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Hai ragione, ho provato i 28 mm ma non ci stanno per un pelo. Ho montato i 25 ... ma sono gomme belle robuste e comunque abbastanza scorrevoli.

https://www.cyclinside.it/web/test-michelin-pro-4-service-course-e-endurance-scorrevolezza-e-tenuta/

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Intanto ricordiamo la classifica del segmento...

NB: prima di tutto in Strava viene data una lunghezza di 21,7 km, sbagliata in quanto la mezza è lunga circa 21,1 km (dato confermato dal mio Garmin), quindi le medie sono più alte del reale.
Diciamo subito che nei 4’ e più tra il record di Carlo e il secondo tempo ci starebbe un bel po’ di gente...
Io stesso credo di aver perso almeno 2’ a causa di jogger vari, cani al guinzaglio, persino una macchina in senso contrario, e pure un piccolo errore di percorso (bivio mancato per troppa velocità... ).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo