Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Il discorso forse è un po contorto, comunque volevo fare il paragone sui rapporti della bici. Hai detto che con il 11/26 mi sembra che tu fai fatica , e cambierai corona fino a che troverai beneficio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Dico che in pianura (specialmente stando in scia) e in discesa, ritengo comodo avere, anche, un rapporto lungo. Non si tratta di fatica ma, di limite tecnico. Con l'11 e 26, raggiungi i 35km/h con 100 pedalata/minuto. Non so se rendo l'idea....:i-want-t:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Dico che in pianura (specialmente stando in scia) e in discesa, ritengo comodo avere, anche, un rapporto lungo. Non si tratta di fatica ma, di limite tecnico. Con l'11 e 26, raggiungi i 35km/h con 100 pedalata/minuto. Non so se rendo l'idea....:i-want-t:
Come no !!! Un frullino.

E poi con il 26-11 non bastano 100 pedalate/min per fare 35 km/h. Ce ne vogliono circa 110.

Peraltro c’è un signore le cui frullate sono diventate famose; citazione su Froome dalla Stampa: La sua altezza (186 cm, per 68 kg) gli permette in salita di restare seduto anche mulinando le gambe a 120 pedalate al minuto

Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Ma è quello della haibike?
Non è che non trovi la valvola perchè è un XLC e non un KS?
Ma va la !!!

È un KS modello i900. Almeno su questo non ci sono dubbi. Non era montato sulla Haibike di primo equipaggiamento.

Ora ho capito che alcuni modelli della KS hanno la valvola Schrader per gonfiare, altri no. Devo verificare se c’è. Se non c’è è difficile da riportare in pressione, anche se qualcuno online dice di esserci riuscito.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ecco qua un prIMO testo da studiare:
https://www.mtb-mag.com/la-manutenzione-del-reggisella-telescopico-ks/

Il problema è: come gonfiare la camera interna a circa 150 psi (se non c’è una valvola per attaccarsi con la pompetta ad alta pressione)?

P.S. Precisazione
Così non funziona:mrgreen:
https://www.google.it/amp/s/m.wikihow.it/Gonfiare-un-Palloncino?amp=1

l'idea ce la da lui...

Se non ci sono valvole, fai un forellino nella camera, applichi un adattatore a punta di spillo (a cui puoi avvitare un tappino)

upload_2018-1-18_10-44-9.png

..e la gonfi. Io lo lascerei in caso servisse. Poi bisogna ragionare su come fargli fare una tenuta stagna ma, credo di prodotti utili ve ne siano.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
l'idea ce la da lui...

Se non ci sono valvole, fai un forellino nella camera, applichi un adattatore a punta di spillo (a cui puoi avvitare un tappino)

Vedi l'allegato 247989

..e la gonfi. Io lo lascerei in caso servisse. Poi bisogna ragionare su come fargli fare una tenuta stagna ma, credo di prodotti utili ve ne siano.

@giordanov ci metterebbe 9 secondi a fare un intervento del genere....

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Ma va la !!!

È un KS modello i900. Almeno su questo non ci sono dubbi. Non era montato sulla Haibike di primo equipaggiamento.

Ora ho capito che alcuni modelli della KS hanno la valvola Schrader per gonfiare, altri no. Devo verificare se c’è. Se non c’è è difficile da riportare in pressione, anche se qualcuno online dice di esserci riuscito.

Qui la procedura di dettaglio se lo vuoi smontare...

http://www.watermanatwork.com/Land/Cycling/BikeShop/KSAdjSeatpost/KSAdjSeatpost.html

giordanov

Modificator
27/11/15
1.474
405
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Non è lo stesso modello e non c'è la valvola, si gonfia da sotto dove c'è il forellino. Ho costruito il raccordino per poter gonfiare con la pompetta. Devo sigillare i filetti con loctite in quanto con Gianluca ci eravamo quasi riusciti ma perdeva. bisognava apettare un po' per la tenuta! Lo faccio io dopo con calma. Il tutorial che abbiamo visto in garage lo spiega chiaramente solo che in ditta hanno una pompa appsita che permette l'operazione con facilità.

• Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Ma va la !!!

http://forums.mtbr.com/components/ks-i900-fixed-fully-rebuildable-home-693843.html

Qui descrivono il tuo problema...

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Ma va la !!!

Traduco puntualmente:

Per pressurizzare la camera. Ho usato una un adattatore per gonfiare i palloni da calcio (quelli che ho allegato), ho avvolto del nastro attorno a sé per sigillarlo e lo ho bloccato nella rientranza con il foro. Inseriamo circa 120 psi (con la pompa dell'ammortizzatore).

• Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Traduco puntualmente:

Per pressurizzare la camera. Ho usato una un adattatore per gonfiare i palloni da calcio (quelli che ho allegato), ho avvolto del nastro attorno a sé per sigillarlo e lo ho bloccato nella rientranza con il foro. Inseriamo circa 120 psi (con la pompa dell'ammortizzatore).

cosa ho vinto?????

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
cosa ho vinto?????
Niente. Ci avevamo già provato in questo modo e non ci eravamo riusciti. Non è così facile.

@giordanov ha usato un approccio tecnicamente più sofisticato; ha filettato il foro di accesso alla valvolina con un maschio da 3 mm. E poi ha costruito un raccordino per gonfiare con una pompa da alta pressione. Ora, se capisco bene quello che ha scritto, per fare tenuta deve usare la Loctite. Logico ... 150 psi sono circa 10 bar ... una bella pressione.

I miei complimenti a Giordano per la sua abilità manuale.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
48
Missaglia
Visita sito
Bike
Niente. Ci avevamo già provato in questo modo e non ci eravamo riusciti. Non è così facile.

@giordanov ha usato un approccio tecnicamente più sofisticato; ha filettato il foro di accesso alla valvolina con un maschio da 3 mm. E poi ha costruito un raccordino per gonfiare con una pompa da alta pressione.

I miei complimenti a Giordano per la sua abilità manuale.
Sul fatto che fosse un orologiaio non avevo dubbi.
Bravo Vegeet @giordanov

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo