• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies

Dunque Piero, oggi sono andato a farla appositamente per te.... :bacetto:
Presa la via di cui sopra, 15" di salitella e 15" di discesella (nel mentre passi sulla sinistra a una sbarra di ferro lunga metà carreggiata, senza nessun cartello) su asfalto scassato e arrivi a quella che a me pare una casa abbandonata (la casa di Neibolt Street di IT ?? :maremmac:), la quale però gentilmente ci indica a che [bassa] altitudine siamo: WP_20171217_001.jpg WP_20171217_002.jpg

Esattamente a destra rispetto a questa foto inizia il sentiero, basta passare questo "semiarco" (o come cavolo si chiamano 'sti cosi):

WP_20171217_003.jpg
Il primo terzo del sentiero è prevalentemente in terra battuta, con una bella serie di sinistra-destra-sinistra eccetera;
gli altri 2/3 invece sono una lunga scalinata, stile Galeazzino, ma meno monotona e monocorde: si ha la possibilità di variare leggermente la direzione e non andare "dritto-x-dritto", evitando così qualche scalino e rendendo il tutto un po' più vario.
Lungo questa discesa mi pare di aver intravisto un sentierino che si inoltra a destra: non prendere quello, segui sempre il sentiero principale, non ci sono bivi, non ti puoi sbagliare.
Questo in foto è l'ultimissimo pezzo della discesa, quando ormai ha finito di essere ripida:

WP_20171217_008.jpg
Si arriva così "in faccia" a questo.... "coso"!! Azienda agricola??? Mah! :nunsacci::nunsacci:

WP_20171217_006.jpg WP_20171217_007.jpg


Finita la discesa, prendi a destra, sentiero 6A:

WP_20171217_004.jpg WP_20171217_005.jpg

Questo inizia in piano come vedi, poi sale un pochino, poi scende un po' di più (purtroppo su asfalto!!); alla fine della discesa su asfalto trovi davanti a te il classico palo di legno con alcune indicazioni di sentieri (se invece si prosegue diritto su asfalto, mi sa che si arriva alla provinciale che taglia nel parco, ad altezza ex-cementificio mi pare): prendi quello di destra (altra sbarra in ferro da passare), vai sempre sempre dritto (tratto abbastanza lunghetto, è una larga sterrata in piano), dopo una decisa curva a sinistra sbuchi infine di nuovo su asfalto; qui prendi ancora a destra e arrivi così all'inizio del "Cancello".

Bonus track: arrivato in alto al "Cancello", ultimamente a me piace un sacco fare la discesa della "strada del Malveggio": non so se la conosci, è forse la + bella ( nonchè + lunga) di tutta MteVekkia!! :-)

Have fun!
Mc.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Fino ad ora il mio record annuo era stato di 13.700 km nel 2015.
Nel 2016 ho fatto meno.
Mi mancano meno di 300 km per superare il record personale.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Dunque Piero, oggi sono andato a farla appositamente per te.... :bacetto:
Presa la via di cui sopra, 15" di salitella e 15" di discesella (nel mentre passi sulla sinistra a una sbarra di ferro lunga metà carreggiata, senza nessun cartello) su asfalto scassato e arrivi a quella che a me pare una casa abbandonata (la casa di Neibolt Street di IT ?? :maremmac:), la quale però gentilmente ci indica a che [bassa] altitudine siamo: Vedi l'allegato 246782 Vedi l'allegato 246783

Esattamente a destra rispetto a questa foto inizia il sentiero, basta passare questo "semiarco" (o come cavolo si chiamano 'sti cosi):

Vedi l'allegato 246784
Il primo terzo del sentiero è prevalentemente in terra battuta, con una bella serie di sinistra-destra-sinistra eccetera;
gli altri 2/3 invece sono una lunga scalinata, stile Galeazzino, ma meno monotona e monocorde: si ha la possibilità di variare leggermente la direzione e non andare "dritto-x-dritto", evitando così qualche scalino e rendendo il tutto un po' più vario.
Lungo questa discesa mi pare di aver intravisto un sentierino che si inoltra a destra: non prendere quello, segui sempre il sentiero principale, non ci sono bivi, non ti puoi sbagliare.
Questo in foto è l'ultimissimo pezzo della discesa, quando ormai ha finito di essere ripida:

Vedi l'allegato 246786
Si arriva così "in faccia" a questo.... "coso"!! Azienda agricola??? Mah! :nunsacci::nunsacci:

Vedi l'allegato 246787 Vedi l'allegato 246788


Finita la discesa, prendi a destra, sentiero 6A:

Vedi l'allegato 246789 Vedi l'allegato 246790

Questo inizia in piano come vedi, poi sale un pochino, poi scende un po' di più (purtroppo su asfalto!!); alla fine della discesa su asfalto trovi davanti a te il classico palo di legno con alcune indicazioni di sentieri (se invece si prosegue diritto su asfalto, mi sa che si arriva alla provinciale che taglia nel parco, ad altezza ex-cementificio mi pare): prendi quello di destra (altra sbarra in ferro da passare), vai sempre sempre dritto (tratto abbastanza lunghetto, è una larga sterrata in piano), dopo una decisa curva a sinistra sbuchi infine di nuovo su asfalto; qui prendi ancora a destra e arrivi così all'inizio del "Cancello".

Bonus track: arrivato in alto al "Cancello", ultimamente a me piace un sacco fare la discesa della "strada del Malveggio": non so se la conosci, è forse la + bella ( nonchè + lunga) di tutta MteVekkia!! :-)

Have fun!
Mc.
Vit. stasera avevo gente a cena e leggo ora.
Intanto un grande grazie per la dettagliata descrizione.é sempre piacevole scoprire trail nuovi sopratutto nelle zone che si frequentano abitualmente.alla prima occasione provero’ sicuramente il percorso da te postato.
Ora pero’ mi hai messo un’altra curiosita’ e mi devi spiegare dov’è la "strada del Malveggio" la piu’ bella di MteVecchia!capisco la tua avversione per le diavolerie elettroniche ma anche in questo caso un bel gpx......:il-saggi:
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vit. stasera avevo gente a cena e leggo ora.
Intanto un grande grazie per la dettagliata descrizione.é sempre piacevole scoprire trail nuovi sopratutto nelle zone che si frequentano abitualmente.alla prima occasione provero’ sicuramente il percorso da te postato.
Ora pero’ mi hai messo un’altra curiosita’ e mi devi spiegare dov’è la "strada del Malveggio" la piu’ bella di MteVecchia!capisco la tua avversione per le diavolerie elettroniche ma anche in questo caso un bel gpx......:il-saggi:
Devo dire che capisco e condivido l’avversione di @McVit_II per le diavolerie elettroniche
⌚️

In effetti alle volte sono utili ... però ultimamente quando esco da solo apprezzo il fatto di partire e andare a zonzo. Tanto ormai mi oriento bene e la strada la trovo in un modo o nell’altro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Faccio ancora fatica ad alzarmi dalla sedia. Quindi per ora non ci penso neppure a salirci.
Sono a un terzo delle sedute di "manipolazione" previste.
Il "manipolatore" mi ha detto che sto migliorando.
Per il piacere di vederti nuovamente il sabato mattina potremmo valutare la possibilità di dotare gruppo di attrezzature speciali :mrgreen:
Poi però devi restare seduto lì senza fiatare mentre si scende dal toboga :mrgreen::mrgreen:
bici con sedia.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: NakedLunch

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ola @pgcern !! :-)
Allora, x quanto riguarda gli ammenicoli elettronici: non è che non mi piacciono..... li odio!!! Quindi non c'è proprio nessunissima speranza di vedermi in giro in biga con uno di quei cosi, rassegnati! ;-)

Per quanto riguarda la "strada del Malveggio", è facilissimo trovarlo, mò te spiego! :-)
Dunque, arrivato in alto al "Cancello", prendi a DESTRA lungo la larga sterratona bianca; i primi metri sono in piano, poi mi pare che si inclini leggermente in negativo.... esattamente al primo palo con indicazioni, prendi a SINISTRA. Dall'uscita dal Cancello a questa svolta a sinistra ci si mette veramente poco, se dopo 3 minuti stai ancora pedalando vuol dire che ti sei perso l'incrocio: fermati e torna indietro! :-)
Una volta preso questo sentiero, esso prosegue in falso piano per un po', prevalentemente dritto ma qualche curva "obbligata" c'è; fai attenzione che qui sì che c'è una svolta a SINISTRA che si rischia di bypassare, perchè è lungo un tratto rettilineo che lo si fa a velocità sostenuta e quel che è peggio è che il sentiero principale tira dritto!! Quindi il mio consiglio è, per la prima volta, di andare tranquilli tranquilli e stare attenti al primo bivio che si incontra lungo la strada; c'è una curva decisa a sinistra, comunque ben visibile e distinguibile se si sta attenti: devi prendere quella!!
Una volta girato a sinistra, inizia la discesa vera e propria, molto godereccia, tutta da guidare sinistra-destra-sinistra, con anche alcuni "inviti" per piccoli balzelli..... bella bella! Occhio solo in questo periodo alle foglie che coprono il terreno, perchè potrebbero nascondere qualche roccetta insidiosa.
Lungo questa discesa NON ci sono bivi, quindi vai giù pure tranquillo a cannella!! :-) Alla fine si raggiunge, e si guada, il torrentello (che credo sia proprio il Curone); attraversato il corso d'acqua, se prendi a sinistra torni a salire e dopo un bel po' sbuchi al Busarengo( credo sia quello, in ogni caso poco più avanti c'è gli Amici della Ratta). Se invece attraversato il torrente vai a destra, rimani in piano e torni verso Cà Soldato, sbucando su asfalto un po' prima del parcheggio di Cà Soldato, appunto.

Delle due discese che ti ho scritto, questa è molto più carina. La prima (quella di cui ti ho scritto ieri) è purtroppo molto molto breve, difatti la faccio ogni tanto giusto per far qualcosa di diverso ogni tot.
Questa del Malveggio invece è molto piacevole, tant'è vero che ogni volta che vado a MteVekkia non me la faccio mancare! :-)

Io ti consiglio di fare un giro "conoscitivo" unendo entrambe in una sola volta, visto che tanto si congiungono perfettamente (la prima finisce all'inizio del Cancello, la seconda parte dalla fine del Cancello! :-) ).

Infine, come sempre, la cosa più importante: have fun!! :-)

Un abbraccio,
Mc.
20170826_090635.jpg 20170826_090648.jpg 20170826_090702.jpg 20170826_090800.jpg

NB: rispetto alla 3a foto dall'alto, il "Cancello" è solamente poco più avanti, sulla sinistra. Tu devi scendere lì a destra, dove indica la freccia. La bici è appoggiata nella direzione opposta rispetto alla discesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, questo sabato 23 qualcuno pedala? Se ci sarà un po' di sole, vorrei fare un giretto 9-9,30 -13,00 circa zona Montevecchia . Purtroppo immagino che ci sarà da infangarsi per bene. Questo era il risultato di questo sabato..!
DISCLAIMER:
vado piano in salita e pure in discesa, e devo fare più pause altrimenti scoppio..a parte questi dettagli credo di essere mediamente sopportabile :) IMG_20171217_131344.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, questo sabato 23 qualcuno pedala? Se ci sarà un po' di sole, vorrei fare un giretto 9-9,30 -13,00 circa zona Montevecchia . Purtroppo immagino che ci sarà da infangarsi per bene. Questo era il risultato di questo sabato..!
DISCLAIMER:
vado piano in salita e pure in discesa, e devo fare più pause altrimenti scoppio..a parte questi dettagli credo di essere mediamente sopportabile :) Vedi l'allegato 246824
Per sabato qualcosa organizziamo senz’altro

Stay tuned

Pubblichiamo qui il puntello

Di dove sei?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Per sabato qualcosa organizziamo senz’altro

Stay tuned

Pubblichiamo qui il puntello

Di dove sei?
Io mi sa che Sabato mattina vi pacco (parenti, spesa per cenone, etc.), ma metto le mani avanti e dico che Domenica 24 pedalerei (mtb): moglie&cognata&suocera preparano il cenone e io, oltre che sturare un paio di bottiglie non avrò nulla da fare, per cui.....:i-want-t:
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.473
405
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io per un bel po' mi do malato!
Non voglio rischiare, il dott mi ha consigliato di stare al caldo il più possibile e coprirmi se esco :vecio:
Capodanno lo andrò a fare al paesello ci rivedremo dopo l'epifania.
I migliori auguri a tutta la compagnia ;-)
 

alfonsodellamonaco

Biker serius
6/9/17
247
35
0
52
Milano
Visita sito
Bike
scott aspect 940
O.t.

Che tacchette prendere per un principiante come me ??
Ss 51 o sh 56?
Ho già le sh 51 ma ho visto che le sh 56 hanno più opzioni per lo sgancio rapido

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo