ola
@pgcern !!
Allora, x quanto riguarda gli ammenicoli elettronici: non è che non mi piacciono..... li odio!!! Quindi non c'è proprio nessunissima speranza di vedermi in giro in biga con uno di quei cosi, rassegnati!
Per quanto riguarda la "strada del Malveggio", è facilissimo trovarlo, mò te spiego!
Dunque, arrivato in alto al "Cancello", prendi a DESTRA lungo la larga sterratona bianca; i primi metri sono in piano, poi mi pare che si inclini leggermente in negativo.... esattamente al primo palo con indicazioni, prendi a SINISTRA. Dall'uscita dal Cancello a questa svolta a sinistra ci si mette veramente poco, se dopo 3 minuti stai ancora pedalando vuol dire che ti sei perso l'incrocio: fermati e torna indietro!
Una volta preso questo sentiero, esso prosegue in falso piano per un po', prevalentemente dritto ma qualche curva "obbligata" c'è;
fai attenzione che qui sì che c'è una svolta a SINISTRA che si rischia di bypassare, perchè è lungo un tratto rettilineo che lo si fa a velocità sostenuta e quel che è peggio è che il sentiero principale tira dritto!! Quindi il mio consiglio è, per la prima volta, di andare tranquilli tranquilli e stare attenti al primo bivio che si incontra lungo la strada; c'è una curva decisa a sinistra, comunque ben visibile e distinguibile se si sta attenti: devi prendere quella!!
Una volta girato a sinistra, inizia la discesa vera e propria, molto godereccia, tutta da guidare sinistra-destra-sinistra, con anche alcuni "inviti" per piccoli balzelli..... bella bella! Occhio solo in questo periodo alle foglie che coprono il terreno, perchè potrebbero nascondere qualche roccetta insidiosa.
Lungo questa discesa NON ci sono bivi, quindi vai giù pure tranquillo a cannella!!
Alla fine si raggiunge, e si guada, il torrentello (che credo sia proprio il Curone); attraversato il corso d'acqua, se prendi a sinistra torni a salire e dopo un bel po' sbuchi al Busarengo( credo sia quello, in ogni caso poco più avanti c'è gli Amici della Ratta). Se invece attraversato il torrente vai a destra, rimani in piano e torni verso Cà Soldato, sbucando su asfalto un po' prima del parcheggio di Cà Soldato, appunto.
Delle due discese che ti ho scritto, questa è molto più carina. La prima (quella di cui ti ho scritto ieri) è purtroppo molto molto breve, difatti la faccio ogni tanto giusto per far qualcosa di diverso ogni tot.
Questa del Malveggio invece è molto piacevole, tant'è vero che ogni volta che vado a MteVekkia non me la faccio mancare!
Io ti consiglio di fare un giro "conoscitivo" unendo entrambe in una sola volta, visto che tanto si congiungono perfettamente (la prima finisce all'inizio del Cancello, la seconda parte dalla fine del Cancello!
).
Infine, come sempre, la cosa più importante: have fun!!
Un abbraccio,
Mc.
NB: rispetto alla 3a foto dall'alto, il "Cancello" è solamente poco più avanti, sulla sinistra. Tu devi scendere lì a destra, dove indica la freccia. La bici è appoggiata nella direzione opposta rispetto alla discesa.