Ciclisti di Vimercate e Brianza 3 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Ma dove hai studiato ... sul "Manuale delle Giovani Marmotte"? :hahaha:

Quella è la versione carbon della Camber Comp, che a listino 2015 costava 3315 Euro:

http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2014/10/Listino-Prezzi-Specialized-2015-Bici-Accessori.pdf

Per comparazione, il prezzo di listino 2016 della Giant di Fabio è 2999 Euro:

http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2015/10/Listino-Prezzi-Giant-2016.pdf

Quindi:
1) se il livello di usura fosse simile, io credo che partire discutendo uno scambio alla pari (tenendo conto dei dati sulla carta e del fatto che una è 2015 e l'altra 2016) sarebbe stato ragionevole (peraltro io avevo semplicemente suggerito di valutare uno scambio, non avevo detto che doveva essere necessariamente alla pari; non avevo proprio fatto questa valutazione)
2) la bici di Fabio vale circa il prezzo che l'ha pagata -l'IVA (22%) che nessuno ti ripaga sull'usato meno qualcosa per tener conto che (anche se poco) è usata e che la garanzia sul secondo possessore non è valida (bisogna passare dal primo, in caso di esigenza); se trova qualcuno che gliela paga 2500 Euro ... allora l'acquirente è un "frescone"
3) la differenza è che così avrebbe speso "zero" ed avrebbe avuto la Camber; l'opzione alternativa confrontabile è acquistare la Camber carbon 2016/2017 che scontata gli costerà circa 3000 Euro (se va bene); della sua otterrà circa (guarda caso) 1800/1900 Euro (se va bene) ed avrà speso più di 1000 Euro extra ... forse anche 1500 o quasi

Come faccio ad esser sicuro di tutto ciò? La Giant Trance 1.5 2016 ora si trova nuova da negozio a 2390 Euro:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-396759-giant-2016**Trance-27-5-1-5-LTD---Raw***promo-20--€-2990

Voglio vedere come si fa a venderne una usata a 2500. Questa discussione mi fa venire in mente un tizio che avevo contattato anni fa per una bici usata, dicendogli: "va bene che la tua ha solo 6 mesi ed è quasi nuova ... ma ora ... a fine stagione si trova a 90 nuova e tu hai chiesto 100 della tua usata (ti mando il link del negozio)"; risposta: "non mi interessa se si trova a 90 nuova, io l'ho pagata 120 6 mesi fa e non la venderò a meno di 100". Credo che non servano commenti.

Credo di essermi fatto un pochino di esperienza sul mercato dell'usato in questi 3 anni ... e io sarei andato a vederla (ovviamente dipende da come è tenuta e da quanto è stata usata; magari è una "sòla" con dei difetti ... ma sulla carta secondo me era un bella idea da valutare).
Comunque [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] ha già detto di no in modo definitivo allo scambio alla pari ... e quindi il discorso cade qui. :medita:

Il ragionamento non fa una grinta!:-)
La bici di [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] probabilmente vale ancora 2500€, lo sa lui e pochi intimi, il resto del mondo non lo sa....sa solo che per stare tranquillo si abbatte subito un bel 20-25%.
Il mio consiglio, che già gli ho girato, è di tenersi la sua per un po' sfruttandola ben bene tanto poi il valore sarà uguale a quello di adesso
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
uno del forum mi ha consigliato un bel percorso che da Ballabio porta al rifugio Nicola una dolce salita di 24 km
qualcuno lo conosce?
P.s. avete dato un'occhio alle previsioni per sabato?

Ascolta "elettrotalebano" (:celopiùg:) se c'è qualcuno che non si deve lamentare delle salite questo sei tu....
Sono arrivato in fondo alla discesa a suon di "derapate"..
Coi commoni da 4,7 pollici lasciamo solchi profondissimi..... SBAAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
:smile:

sabato danno brutto. Ma che capista......:omertà:


Edit: vi ho già detto che voglio vendere la trance e prendere la bici come quella di [MENTION=94296]giantone[/MENTION]?

Finalmente hai trovato la tua bici...e concordo con Maurizio (@emmellevu) che la MTB di Carlo (@giantone) sia un buon compromesso per affrontare sia la salita sia la discesa.
Ed è quello che ti serve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
tutto bene grazie, un leggero indolenzimento sulla parte interna poco sopra il ginocchio (probabile urto con il tubo orizzontale della biga), ma nulla di preoccupante... sono appena rientrato a casa, una 50ina di km per collaudare la catena nuova della Rose!!!

:i-want-t:

Ottimo, l'importante è sempre non farsi male

P.S. sapevo che saresti uscito anche pomeriggio per il collaudo catena :spetteguless:
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Il ragionamento non fa una grinta!:-)
La bici di [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] probabilmente vale ancora 2500€, lo sa lui e pochi intimi, il resto del mondo non lo sa....sa solo che per stare tranquillo si abbatte subito un bel 20-25%.
Il mio consiglio, che già gli ho girato, è di tenersi la sua per un po' sfruttandola ben bene tanto poi il valore sarà uguale a quello di adesso

Le bici usate, anche se semi-nuove, non tengono il mercato (nuovi modelli ect.) anche per via dei "residui" dei concessionari (la mia l'ho pagata il 47% in meno sul listino solo perché del 2015).
La permuta (anche se alla pari e con modelli equivalenti in termini economici) è l'unico sistema per trovare quel che si cerca (sempre che non si voglia cessare l'attività ciclistica) senza investire altri soldi.
Inoltre, penso stia diventando pratica comune per chi vuole testare altre "sotto-discipline" (XC, Trail, Enduro, Down-hill & Corsa)...
Io non escludei....l'opzione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il ragionamento non fa una grinta!:-)
La bici di [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] probabilmente vale ancora 2500€, lo sa lui e pochi intimi, il resto del mondo non lo sa....sa solo che per stare tranquillo si abbatte subito un bel 20-25%.
Il mio consiglio, che già gli ho girato, è di tenersi la sua per un po' sfruttandola ben bene tanto poi il valore sarà uguale a quello di adesso

Questo è ciò che restituisce il mio collaudato modellino per la stima del valore dell'usato applicato alla Trance di Fabio:

anno valore max
2016 1885
2017 1595
2018 1392
2019 1247
2020 1102
2021 986

Se invece vogliamo usare uno strumento pubblico di stima del valore dell'usato, il valore di una Trance 2 2016 in buone/eccellenti condizioni è pari a 1476-1668 US$, che al cambio attuale significa circa 1350-1500 Euro:
https://www.bicyclebluebook.com/SearchListingDetail.aspx?id=3059757&make=683&model=79311

Parametrato alla Trance 1.5 (che costava 2999 Euro, rispetto ai 2299 della Trance 2) significa una stima intorno a 1750-1950 Euro. E torniamo sempre agli stessi valori. Non si scappa.

P.S. come hai detto tu, il 20-25% si perde varcando la soglia del negozio dopo l'acquisto. E' la dura legge del mercato. D'altra parte, nessuno di noi comprerebbe a 2700 Euro una bici che da nuova costava 2999 (nemmeno se è stata acquistata e mai utilizzata, tenendola in box per 1 solo mese).
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Va beh me la tengo la Trance. Fra tre anni, ai 50, me ne prendo un'altra.:medita:

Oggi ho visto la serie E della LG 4k. Magari i soldi li butto li. :smile:
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Questo è ciò che restituisce il mio collaudato modellino per la stima del valore dell'usato applicato alla Trance di Fabio:

anno valore max
2016 1885
2017 1595
2018 1392
2019 1247
2020 1102
2021 986

Se invece vogliamo usare uno strumento pubblico di stima del valore dell'usato, il valore di una Trance 2 2016 in buone/eccellenti condizioni è pari a 1476-1668 US$, che al cambio attuale significa circa 1350-1500 Euro:
https://www.bicyclebluebook.com/SearchListingDetail.aspx?id=3059757&make=683&model=79311

Parametrato alla Trance 1.5 (che costava 2999 Euro, rispetto ai 2299 della Trance 2) significa una stima intorno a 1750-1950 Euro. E torniamo sempre agli stessi valori. Non si scappa.

P.S. come hai detto tu, il 20-25% si perde varcando la soglia del negozio dopo l'acquisto. E' la dura legge del mercato. D'altra parte, nessuno di noi comprerebbe a 2700 Euro una bici che da nuova costava 2999 (nemmeno se è stata acquistata e mai utilizzata, tenendola in box per 1 solo mese).

Secondo il tuo schema conviene quindi prendere una bici usata due anni ben tenuta ( voglio vedere chi tiene male una bici pagata dai 3000€ in su, forse un pro) e rivenderla dopo 2-3 anni smenandoci 400-500€max
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ascolta "elettrotalebano" (:celopiùg:) se c'è qualcuno che non si deve lamentare delle salite questo sei tu....
Sono arrivato in fondo alla discesa a suon di "derapate"..
Coi commoni da 4,7 pollici lasciamo solchi profondissimi..... SBAAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

...ascolta "fat's cyclist" con quei gommoni da 4,7 non dovresti rovinare strade e sentieri lombardi perchè ora sei "moderatamente allenato" e riesci a raggiungere qualche rifugetto.ti aspetto l'anno prossimo per la dolomitica
http://www.campigliodolomiti.it/lang/IT/pagine/dettaglio/dolomitica_bike,165/rock_track,1073.html
:smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo il tuo schema conviene quindi prendere una bici usata due anni ben tenuta ( voglio vedere chi tiene male una bici pagata dai 3000€ in su, forse un pro) e rivenderla dopo 2-3 anni smenandoci 400-500€max

Esatto

Puoi anche estremizzare il concetto: trovare una bici di 3-4 anni usata pochissimo; usarla un paio d'anni e rivenderla quasi allo stesso prezzo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...ascolta "fat's cyclist" con quei gommoni da 4,7 non dovresti rovinare strade e sentieri lombardi perchè ora sei "moderatamente allenato" e riesci a raggiungere qualche rifugetto.ti aspetto l'anno prossimo per la dolomitica
http://www.campigliodolomiti.it/lang/IT/pagine/dettaglio/dolomitica_bike,165/rock_track,1073.html
:smile::smile::smile:

Invece di litigare con [MENTION=104240]Andrea30081976[/MENTION] ... decidiamo che si fa domani !!!

Le previsioni del tempo dicono:
- temperatura costante dopo le 9 del mattino, tra i 10 ed i 13 gradi C
- la mattina coperto ma non piove; pomeriggio pioviggina

Quindi, secondo me, se vogliamo uscire deve essere la mattina, magari non troppo presto, ma la mattina (per essere di ritorno a casa entro le 14, che vuol dire a Paderno alle 13.30).

Quindi proporreri:
- Canto (con salita dalla Chiesetta del Caneve, tanto per cambiare)
- discesa dei Tronchi (tanto per cambiare):
https://www.youtube.com/watch?v=Ax52kLZWrVU
- puntello alle 10 a Paderno - Bel Sit?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera volevo chiedere a voi brianzoli se avete qualche traccia di qualche bel giro ad anello del parco del Curone, non mi interessa salire sino a montevecchia. Devo portare un amico alle prime armi

Qui puoi anche scaricare il gpx (in fondo alla pagina).
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1748-montevecchia-parco-della-val-curone-anello

Però un amico alle prime armi io non lo porterei a Montevecchia (meglio un percorso più soft come la Valle del Lambro o la Valle del Rio Pegorino).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo