Ciclisti di Vimercate e Brianza 3 - Fat&Furious

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Giro: Monte Canto easy (1 salita da Pontida)
circa 40 km e 500 mt d+

Puntello:
cimitero di Bernareggio alle 9 (io e Fabio alle 8:50 per gonfiare ammo)
parcheggio Belsit Paderno d'Adda alle 9:30


Certi:
io
[MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION]

Incerti:
[MENTION=81562]addabike[/MENTION] (che ha detto che avrebbe eventualmente confermato)
[MENTION=53352]Lawrence[/MENTION] (credo che con la mano infortunata stavolta non verrà)
[MENTION=2340]McVit[/MENTION]
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION] (Piero ci sei? Non può mancare il Cicero ufficiale del Canto)
[MENTION=163363]votan[/MENTION]tò (ci fa sapere)

Altri che non hanno ancora scritto o di cui mi sono dimenticato?
Ciao ti ringrazio tanto ma sono a pozzo d'adda per un torneo di mio figlio mi spiace [emoji30] farò una uscita domenica mattina

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
@Lawrence (credo che con la mano infortunata stavolta non verrà)
Chi è che mi infama? :smile:
Un giro easy me lo posso permettere anche senza mani. Al massimo per un medium-hard avrei rinunciato.
Penso di poter fare tranquillamente la salita da Pontida e la discesa normale su Caneve. Al limite vi aspetto giù... :i-want-t:

NB: a parte gli scherzi, la mano non duole più, almeno in bdc. Devo stare ovviamente attento a non prendere urti forti. Facciamo così, domattina mi sveglio e se me la sento mi presento. A prop, dove?

PS: sennò chi porta la pompetta a Fabio? La mia regola empirica per l'ammo è: PSI = peso in libbre (kg x 2,2). Quindi se uno pesa 70 kg, può iniziare a settare a 154, e da lì verificare l'escursione da fermo e operare regolazioni fini, basate anche sui gusti personali... :il-saggi:
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
In realtà bisogna esser certi di stare nel range di pressioni consentite. Comunque credo ti sia andata bene (se, non lo avevi controllato): se l'ammo è questo, il range è 50-300 psi. E' questo?
http://www.ridefox.com/fox_tech_cen...ontent/Rear_Shocks/2013FLOATCTDevolution.html

Il metodo può essere quello del SAG indicato da [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] ... oppure si può cercare una tabella pressione/peso ciclista (che dipende dal modello di ammo) e partire da lì, per poi fare affinamenti di 5 psi alla volta a seguito di collaudo. Io mi trovo meglio con il secondo metodo, perchè anche sul primo c'è un elemento di soggettività, che è la % di SAG.
Si è quello.
Ti aspetto dove lascio la macchina di solito ovvero parcheggio adiacente al cimitero.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]
ma secondo te quella ipotetica tabella ammesso di trovarla come è stata ottenuta?

Non è ipotetica. Ne ho vista più di una.

Credo venga ottenuta (ma non ne sono certo) ipotizzando un sag medio e montando l'ammo su una bici con geometrie non estreme. Perché me lo chiedi?
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Non è ipotetica. Ne ho vista più di una.

Credo venga ottenuta (ma non ne sono certo) ipotizzando un sag medio e montando l'ammo su una bici con geometrie non estreme. Perché me lo chiedi?
Ing.hai solo confermato che stabilito un certo sag in base alla destinazione della bici (25% per il trail)per quell'ammo montato dovrà essere settata una certa pressione.
Di tabelle ne ho viste a iosa ma devi trovare quella di quel modello specifico
(Escursione della sospensione e tipo di ammo)
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Chi è che mi infama? :smile:
Un giro easy me lo posso permettere anche senza mani. Al massimo per un medium-hard avrei rinunciato.
Penso di poter fare tranquillamente la salita da Pontida e la discesa normale su Caneve. Al limite vi aspetto giù... :i-want-t:

NB: a parte gli scherzi, la mano non duole più, almeno in bdc. Devo stare ovviamente attento a non prendere urti forti. Facciamo così, domattina mi sveglio e se me la sento mi presento. A prop, dove?

PS: sennò chi porta la pompetta a Fabio? La mia regola empirica per l'ammo è: PSI = peso in libbre (kg x 2,2). Quindi se uno pesa 70 kg, può iniziare a settare a 154, e da lì verificare l'escursione da fermo e operare regolazioni fini, basate anche sui gusti personali... :il-saggi:

Da mediocre ciclista ho cercato di vedere come "bobbava" il carro di Fabio. E' chiaro che si tratta di una bici da "enduro" ma sembrava una 2 cv mentre percorre una scalinata.
Credo che allo stato attuale (salvo il nuovo ammortizzatore) sprechi almeno il 15% dell'energia per compensare..
Abbiamo, quindi, cercato di aumentare la pressione (e il precarico) al fine di garantire un minimo di pedalata..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ing.hai solo confermato che stabilito un certo sag in base alla destinazione della bici (25% per il trail)per quell'ammo montato dovrà essere settata una certa pressione.
Di tabelle ne ho viste a iosa ma devi trovare quella di quel modello specifico
(Escursione della sospensione e tipo di ammo)

Certo. Per quello chiedevo modello esatto dell'ammo.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Da mediocre ciclista ho cercato di vedere come "bobbava" il carro di Fabio. E' chiaro che si tratta di una bici da "enduro" ma sembrava una 2 cv mentre percorre una scalinata.
Credo che allo stato attuale (salvo il nuovo ammortizzatore) sprechi almeno il 15% dell'energia per compensare..
Abbiamo, quindi, cercato di aumentare la pressione (e il precarico) al fine di garantire un minimo di pedalata..
Ricordatevi che per far bobbare poco la bici non serve solo gonfiarla tanto ma frenarla tanto (parlo naturalmente di pompare e frenare l'ammo).
Piu' gonfiate e piu' dovete frenare...quindi corsa al massacro.
Una volta trovato il sag corretto non gonfiate di piu' se bobba ma frenate l'idraulica del ritorno!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo