Ciclabile ex ferrovia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kosso

Biker tremendus
Scusate ma... perchè? Non è che la ciclabile deve diventare un'autostrada, più di quanto già non lo sia! L'hanno spianata, pulita e protetta con la ringhiera, anche se le luci "funzionicchiano" chiudiamo un occhio; ok, abbiamo capito che potevano essere "pensate" meglio ma non cominciamo, al solito, a lamentarci per quisquilie. Portatevi una lucina di segnalazione e fine.
"Far causa" in caso di cadute (o altro) potrebbe provocare, a parer mio, l'abbandono della struttura in modo da scaricarsene la relativa responsabilità.
Meditare prima di agire!

Per me segnalare una situazione di potenziale pericolo non è una lamentela, io credo sia un dovere del cittadino segnalarla.
Se schivi un buco in autostrada che fai ringrazi l'Eterno per averlo scampato e viva la, oppure chiami le forze dell'ordine e segnali il pericolo ?

Il problema è che oggi non si possono fare le cose in modo aprossimativo, ci sono Norme per tutto ... sicuramente anche per fare la carta igienica. Anche senza averle lette, sono sicuro che prevedono dei criteri di sicurezza, tra l'altro ricordo che anni fa un funzionario del Comune mi spiegò il perchè che la nostra "Napoleonica" non poteva diventare anche ciclabile, all'epoca era per questioni di sicurezza.

Se non si rispettano le Norme ci si espone per la conflittualità e anche il rischio che qualcuno chiuda il tratto pericoloso :-(
Io credo che i suggerimenti (non lamentele) da parte degli utenti siano molto importanti, non so se l'Ente è dello stesso avviso però io continuerò a segnalare tutte le cose che credo non vadano bene.

:i-want-t:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
come dice max, di norma, per circolare nelle gallerie, anche se illuminate, un mezzo di locomozione deve avere luce bianca davanti e luce rossa dietro, più catarifrangenti e amenicoli vari gialli di lato...

tu ce li hai sulla bici? no? e allora niente galleria per te... e se cadi e magari rompi un fanale della galleria stessa, posto a terra, potrebbero anche chiederti loro i danni (magari esagero, chissà....)

dai dai, non facciamo inutile polemica... quella galleria NON è pericolosa se ci si attiene alle norme, e quindi con luci varie ecc...

credi sia più pericolosa quella galleria o un qualsiasi sentiero del nostro carso? tipo il 17... o il 3... (per citarne due vicini alla ciclabile, spesso frequentati...)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Per me segnalare una situazione di potenziale pericolo non è una lamentela, io credo sia un dovere del cittadino segnalarla.
Se schivi un buco in autostrada che fai ringrazi l'Eterno per averlo scampato e viva la, oppure chiami le forze dell'ordine e segnali il pericolo ?

Il problema è che oggi non si possono fare le cose in modo aprossimativo, ci sono Norme per tutto ... sicuramente anche per fare la carta igienica. Anche senza averle lette, sono sicuro che prevedono dei criteri di sicurezza, tra l'altro ricordo che anni fa un funzionario del Comune mi spiegò il perchè che la nostra "Napoleonica" non poteva diventare anche ciclabile, all'epoca era per questioni di sicurezza.

Se non si rispettano le Norme ci si espone per la conflittualità e anche il rischio che qualcuno chiuda il tratto pericoloso :-(
Io credo che i suggerimenti (non lamentele) da parte degli utenti siano molto importanti, non so se l'Ente è dello stesso avviso però io continuerò a segnalare tutte le cose che credo non vadano bene.

:i-want-t:

Segnalare è lecito e doveroso, approfittare di qualunque mancanza (o presunta tale) dell'altro è vile. Ti lamenti che ci sono "norme per tutto" e che tutto è normato ma poi appoggi chi di questo eccesso ne approfitta. Conosco molti che aprono cause solo per spillar quattrini, e qui mi fermo.

Ribadisco e riporto "i dispositivi di illuminazione devono essere utilizzati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, i velocipedi devono essere dotati di:

Luce anteriore: un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

Luce di posizione posteriore: deve essere rossa, ad alimentazione elettrica e deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

Dispositivi catadiottrici: a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota.

Tali dispositivi non sono richiesti quando i velocipedi sono usati durante competizioni sportive. I dispositivi devono essere presenti e funzionanti (riferito all'efficienza) nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 (il richiamo all'articolo 152, comma 1, deve essere letto oggi alla luce delle modifiche apportate dal DL n.151/03 e confermate in sede di conversione dalla L. n. 214/03, per cui si farà riferimento ai medesimi casi adesso previsti dall'articolo 153, comma 1 del Codice della strada, come ripostati in apertura)."

Non penso ci sia altro da aggiungere.

Faccio solo notare che in Italia (e a Fernetti come esempio) ci sono ancora moltissime gallerie autostradali (130 kmh!) NON illuminate e non mi risulta ci siano sentenze del TAR che condannano per questo la società "Autostrade per l'Italia SPA".
 

robygi

Biker novus
9/12/06
25
0
0
Trieste
Visita sito
dai dai, non facciamo inutile polemica... quella galleria NON è pericolosa se ci si attiene alle norme, e quindi con luci varie ecc...

Forse mi sbaglio, però quando percorro la galleria da pedone o da podista non credo di avere l'obbligo di portare le luci.
Nell'insieme la ciclabile è un'opera pubblica apprezzabile ed apprezzata, però l'illuminazione della galleria è riuscita male, e ci spetta il sacrosanto diritto di lamentarcene se la riteniamo pericolosa, e di esporre i nostri suggerimenti, nell'ottica futura di poterla percorrere senza problemi e senza dover ripiegare su percorsi alternativi.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Forse mi sbaglio, però quando percorro la galleria da pedone o da podista non credo di avere l'obbligo di portare le luci.
Nell'insieme la ciclabile è un'opera pubblica apprezzabile ed apprezzata, però l'illuminazione della galleria è riuscita male, e ci spetta il sacrosanto diritto di lamentarcene se la riteniamo pericolosa, e di esporre i nostri suggerimenti, nell'ottica futura di poterla percorrere senza problemi e senza dover ripiegare su percorsi alternativi.

Giusto, suggeriamo pure ma apprezziamo quanto fatto!
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Le cose sono state fatte male.....ora possiamo vederla come al slito .....viva la e po bon ....... chi ha progettato le luci in quella galleria non lo ha fatto gratis, è stato pagato, come pure chi le ha montate. Se sono state previste c'è un motivo e gradirei che funzionassero al passaggio non solo delle bici ma anche di chi è appassionato delle passeggiate con cani e bambini al seguito.

Più di una volta capita di trovarsi a metà senza luce, con la possibilità che qualche ciclista arrivi nel frattempo e come si può ben sentire ......tutti fischiano, fanno rumori strani per farsi localizzare......ora se questo comportamento è logico nel 2010 quando tra un paio di anni voliamo su Marte........sono obbligato ad uscire di casa per una passeggiata con una lampadina quando le luci ci sono ma non funzionano a dovere!!????

Io apprezzo l'opera fatta per dare a Trieste una bella ciclabile, ma a volte quando ci si accorge di aver sbagliato sarebbe corretto anche correre ai ripari ed intervenire prima che qualcuno si faccia male.......

Certo ci vuole la volontà di farlo e ammettere i propri errori e mi sa che da questo punto di vista sono un pò deficitari .......

In fondo mi sembra che sia già stato segnalato il problema luci e acqua nel sottopasso ....... ma nulla è mai stato fatto ....... e dubito che troveranno una soluzione adeguata.
 

Kosso

Biker tremendus
Ribadisco che considero la pista ciclabile una figata, e molto piu' bella e spettacolare di tante altre che ho percorso.
Il mio scritto non denigra l'opera ma è semplicemente una constatazione, io la pista la vivo come pedone e ciclista, da solo e con la famiglia (moglie e due bimbi).
Rispetto tutti quelli che ci vanno, anche quelli con i cani legati con i guinzagli zoom che ti tagliano la strada ...

Io non appoggio cause e avvocati, però avendo avuto un passato decennale di assicuratore in particolare nel campo dei sinistri, questo tipo di grane ne ho viste tante.

Non mi lamento delle norme, e non ne sono contrario, se il mio scritto lasciava intendere questo me ne scuso, sono conscio di non saper scrivere bene.

Seppur non sia un Ing. Civile, ma un semplice tecnico che ha lavorato per un decennio nel campo della qualità, nel ramo della compatibilità elettromagnetica, le tante Norme che ho dovuto studiare, che alla fine hanno tutte uno schema molto rigido, NON erano retroattive.
In linea di massima: da una data in poi, le cose si fanno così ...

Per quanto riguarda l'illuminazione applicabile ai velocipedi questa non ti salva dall'insidia che è rappresentata dalle luci che arrivano dal basso e ti accecano rendendo poco visibile il fondo.
Certo che se metti un faro da una ventina di W allora si che si vedi bene :-)

:i-want-t:
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
la curva a sorpresa sotto draga, in discesa (per quelli che lasciano andare un pò troppo i freni) ha fatto ben più danni della galleria. guardate le frenate.
la galleria viene talvolta usata come scorciatoia da vecchietti con l'ape che hanno terreni li attorno.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
In fondo mi sembra che sia già stato segnalato il problema luci e acqua nel sottopasso ....... ma nulla è mai stato fatto ....... e dubito che troveranno una soluzione adeguata.

Il problema non è trovare una soluzione, su quella probabilmente una volta che l'amministrazione si è resa conto delle scelte errate e dei problemi, di scelte ne esistono già un ventaglio...

il problema sono i fondi soprattutto adesso che i tagli son fatti dappertutto, vedi il discorso gestione della pista la Provincia ahinoi sembra stia rimpallando ad altri enti proprio per non dover sobbarcarsi i costi di manutenzione.

Purtoppo non credo dipenda da loro sai che ritorno d'immagine per un'opera per cui son stasi spesi soldoni (anche troppi - vedi luci galleria e passerella sul burlo) e che adesso come spesso accade (soprattutto ora con la crisi) è di difficile gestione.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Comunque, per la cronaca, il topic era stato iniziato (da me) per festeggiare la conclusione di questa bellissima opera, cercando di evitare, come succede in tanti altri topic aperti sullo stesso argomento, polemiche su questo e su quello.

Invece...
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Sarebbe meglio che le luci funzionassero, ma nel frattempo uso lo stesso la ciclabile :-)
Qualcuno mi sa dire quale sia il miglior modo, di giorno, per aggirare la galleria?
Provando, mi son trovato sulle rampe di cemento praticamente in camionale, oppure con una salita in sterrato che porta al ponte sulla superstrada dopo esser passati davanti ad un grosso ovile a cielo aperto.
Esiste un'alternativa più veloce, quando non si ha tanto tempo/voglia?
Grazie a tutti
 

Kosso

Biker tremendus
Non so se parliamo della stessa strada, comunque proveniendo da TS, quando vedi la galleria a destra si stacca un sentierino in salita, dopo un po' arrivi in un sentiero piu' ripido con fondo sassoso che arriva perpendicolarmente su una strada asfaltata (non ricordo il nome della via). Vai in discesa e incroci un gasdotto (credo), dopo ancora un po' di discesa a sinistra c'è una strada sterrata (melma con la pioggia) che ti porta poco piu' avanti dell'uscita della galleria.
Ho provato a fare un mappa veloce, in rosso la pista, in giallo il giro che facevo io (continuo = asfalto, tratteggiato = sterrato). Il punto interrogativo è che quel pezzo non ricordo bene dove sbuca sulla strada :il-saggi:
 

Allegati

  • GALLERIA.zip
    239,8 KB · Visite: 10

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Segnalare è lecito e doveroso, approfittare di qualunque mancanza (o presunta tale) dell'altro è vile. Ti lamenti che ci sono "norme per tutto" e che tutto è normato ma poi appoggi chi di questo eccesso ne approfitta. Conosco molti che aprono cause solo per spillar quattrini, e qui mi fermo.

Ribadisco e riporto "i dispositivi di illuminazione devono essere utilizzati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, i velocipedi devono essere dotati di:

Luce anteriore: un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

Luce di posizione posteriore: deve essere rossa, ad alimentazione elettrica e deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

Dispositivi catadiottrici: a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota.

Tali dispositivi non sono richiesti quando i velocipedi sono usati durante competizioni sportive. I dispositivi devono essere presenti e funzionanti (riferito all'efficienza) nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 (il richiamo all'articolo 152, comma 1, deve essere letto oggi alla luce delle modifiche apportate dal DL n.151/03 e confermate in sede di conversione dalla L. n. 214/03, per cui si farà riferimento ai medesimi casi adesso previsti dall'articolo 153, comma 1 del Codice della strada, come ripostati in apertura)."

Non penso ci sia altro da aggiungere.

Concordo e quoto in pieno, mi sembra che qua si stia esagerando, addirittura una causa per la galleria.... ma vivere un po' tranquilli (ovvio che se si va in galleria senza luce, fiondarsi al buio a 30-40km/h non è una buona idea...) no?
Sarebbe casomai più utile indirizzare le energie per premere verso la realizzazione di altre ciclabili (come il collegamento san Giacomo-Campo Marzio-Stazione centrale, previsto da qualche piano, ma chissà se mai lo realizzeranno prima che saremo :il-saggi: con il bastone :rosik: ) .... e sulla sicurezza stradale in genere per pedoni e ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
un mio amico ha partecipato ai lavori di pulizia della stazione di partenza. potremmo usare questo topic per organizzarci e sistemare le piccole cose che non vanno. che so, non dico le luci, ma tener a bada la vegetazione e sistemare le buche formate dalle piogge. tipo una mezza giornata di manutenzione.
 
bravo, bell'idea. conosco anche chi di pulizia ne fa già.
un mio amico ha partecipato ai lavori di pulizia della stazione di partenza. potremmo usare questo topic per organizzarci e sistemare le piccole cose che non vanno. che so, non dico le luci, ma tener a bada la vegetazione e sistemare le buche formate dalle piogge. tipo una mezza giornata di manutenzione.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Dò la mia disponibilità. Se in questo momento è stata fatta un po' di manutenzione, magari dopo un'esplorativa che confermi le buone condizioni, eccezion fatta per gli annosi problemi dell'illuminazione e del sottopasso allagato, magari se ne può riparlare più avanti.
Complimenti per l'idea
 

Classifica mensile dislivello positivo