Ciclabile ex ferrovia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Incredibile, sarà la terza inaugurazione della ciclabile :-)
E intanto ne hano fatte chissà quante in giro nel mondo in metà tempo.
Ma teniamocela stretta va, che intanto alla fine ce l'abbiamo, magari giriamo con la lampadina, ma godiamocela
 

Discobolo

Biker novus
14/9/10
19
0
0
TRST
Visita sito
Ieri pomerggio in un giro sulla ciclabile c'erano molti addetti del comune intenti a pulire e potare ove necessario parte delle sterpaglie che intralciavano il normale passaggio. Inoltre all'inizio stavano gettando cemento per rifare la strada... la della casetta si intende... quindi... ottima cosa finalmente.
Purtroppo pero' le luci nella galleria quella lunga sono ancora KO e non so nemmeno se le faranno mai funzionare.
Certo che avrebbero potuto fare qualche cosa vista la pericolosita' della galleria stessa.
Munitevi quindi di una lampadina front e post. Non si sa mai :D
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
L'inaugurazione è spostata al 16 ottobre, comunicazione ufficiale della provincia. Evidentemente qualche problema ancora ce l'hanno.... Parlando delle luci (quelle almeno funzionavano e secondo me stanno facendo manutenzione - avvisare però non sarebbe male, ieri ho rischiato venendo giù...) mi preoccupa di più il lago che si forma ogni volta che piove nel sottopassaggio della strada che sale da S.Antonio in Bosco... chissà come vogliono risolvere il problema.
 

Discobolo

Biker novus
14/9/10
19
0
0
TRST
Visita sito
L'inaugurazione è spostata al 16 ottobre, comunicazione ufficiale della provincia. Evidentemente qualche problema ancora ce l'hanno.... Parlando delle luci (quelle almeno funzionavano e secondo me stanno facendo manutenzione - avvisare però non sarebbe male, ieri ho rischiato venendo giù...) mi preoccupa di più il lago che si forma ogni volta che piove nel sottopassaggio della strada che sale da S.Antonio in Bosco... chissà come vogliono risolvere il problema.
DOVEVANO PENSARCI PRIMA DI FARE IL SOTTOPASSAGGIO...il problema e' che non c 'e' nessuno scolo...quindi inevitabile che si formi un lago ogni volta... ieri ad esempio c'era un po' d'acqua e fango... nulla di grave... ma quando piove per tanto tempo allora si raccoglie in grande quantita'....
Per le luci sinceramente non ho la piu' pallida idea se ci sia qualcuno che se ne sta occupando... ma non credo proprio...
:nunsacci:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
oggi le luci funzionavano in andata (tranne per 10-20m ) e non funzionavano al ritorno.

Dato che è già la seconda volta che mi succede (rientro in città verso le 18) mi chiedo a che ora spengano l'impianto...... (l'estate scorsa si è spento tutto quando ero a metà tunnel, al rientro).

Qualcuno ha qualche info?
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
Ho notato che le luci si accendono più facilmente quando si va molto piano, a volte anche così si rimane al buio, la soluzione migliore è di avere con se sempre una pila, io ne ho una che si ricarica a mano (senza batteria), la utilizzo solo in quel tratto poi la metto nel taschino visto che è piccola.........certo che chi ha progettato quell'impianto :rosik:
 

Discobolo

Biker novus
14/9/10
19
0
0
TRST
Visita sito
Ho notato che le luci si accendono più facilmente quando si va molto piano, a volte anche così si rimane al buio, la soluzione migliore è di avere con se sempre una pila, io ne ho una che si ricarica a mano (senza batteria), la utilizzo solo in quel tratto poi la metto nel taschino visto che è piccola.........certo che chi ha progettato quell'impianto :rosik:

Non e' la velocita' che fa la differenza (ovvio a menoche non si entri a 90 km'h).. l'altro giorno c'era gente a piedi e con le lampadine...eppure le luci non funzionavano ugualmente....e non credo che le luci funzionino ad orari stabiliti...

:medita:
 

Discobolo

Biker novus
14/9/10
19
0
0
TRST
Visita sito
Non e' la velocita' che fa la differenza (ovvio a menoche non si entri a 90 km'h).. l'altro giorno c'era gente a piedi e con le lampadine...eppure le luci non funzionavano ugualmente....e non credo che le luci funzionino ad orari stabiliti...

:medita:

Per la felicita' dei curiosi,... oggi le luci in galleria della ciclabile...sono tornate a funzionare come da norma....:mrgreen:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Scusate ma... perchè? Non è che la ciclabile deve diventare un'autostrada, più di quanto già non lo sia! L'hanno spianata, pulita e protetta con la ringhiera, anche se le luci "funzionicchiano" chiudiamo un occhio; ok, abbiamo capito che potevano essere "pensate" meglio ma non cominciamo, al solito, a lamentarci per quisquilie. Portatevi una lucina di segnalazione e fine.
"Far causa" in caso di cadute (o altro) potrebbe provocare, a parer mio, l'abbandono della struttura in modo da scaricarsene la relativa responsabilità.
Meditare prima di agire!
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
"Far causa" in caso di cadute (o altro) potrebbe provocare, a parer mio, l'abbandono della struttura in modo da scaricarsene la relativa responsabilità.
Meditare prima di agire!

Sono perfettamente daccordo, in fondo i lavori non sono ancora finiti (ufficialmente) ed infatti tutta sta pulizia di questi giorni non è una manutenzione straordinaria bensì la preparazione all'inaugurazione dalla cui data in poi eventualmente ci si potrà lamentare, anche se non so con chi visto che al momento non è chiaro chi gestirà la pista (la provincia ha offerto la struttura alla base alla FCI per attività legate alla promozione del ciclismo).

Teniamocela stretta sta benedetta pista per una volta che fan qualcosa di buono, han fatto scelte discutibili però la sostanza è che l'hanno fatta.
 

robygi

Biker novus
9/12/06
25
0
0
Trieste
Visita sito
Non sono d'accordo sul fatto che siano "quisquilie", io trovo che l'attuale situazione dell'illuminazione in galleria generi situazioni di serio pericolo, tanto per i ciclisti quanto per i pedoni. Di recente di queste situazioni ne ho vissute un paio di prima persona e per fortuna ci è andata bene. Ovviamente si viaggiava a passo d'uomo, vista l'assenza di luce.
Già, potevano pensarla meglio, e sinceramente spero che all'amministrazione provinciale si sia presa in considerazione la possibilità di un futuro rifacimento dell'illuminazione secondo canoni "standard": luci dall'alto, magari meno potenti per limitare i consumi ma accese sempre da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto.


Scusate ma... perchè? Non è che la ciclabile deve diventare un'autostrada, più di quanto già non lo sia! L'hanno spianata, pulita e protetta con la ringhiera, anche se le luci "funzionicchiano" chiudiamo un occhio; ok, abbiamo capito che potevano essere "pensate" meglio ma non cominciamo, al solito, a lamentarci per quisquilie. Portatevi una lucina di segnalazione e fine.
"Far causa" in caso di cadute (o altro) potrebbe provocare, a parer mio, l'abbandono della struttura in modo da scaricarsene la relativa responsabilità.
Meditare prima di agire!
 

Kosso

Biker tremendus
Per me se uno si fa male la dentro ci viene fuori una bella causa contro l'Ente gestore/responsabile. Con quel tipo di impianto di illuminazione (luci che vanno e vengono e il fatto che vieni accecato dalle luci sul terreno) l'insidia ci sta tutta.
Spero che di rivedano l'impianto prima che qualcuno si faccia male, ma se per tagliare l'erba ci hanno messo mesi e mesi ... :ueh:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ma scusate, se vi da tanto fastidio sta galleria, perchè non fate una delle almeno 2 (o anche 3) varianti per bypassarla? che vi divertite anche di più, senza annoiarsi in ciclabile...

sennò il peso di una lampadina non credo pregiudichi irrimediabilmente il rendimento in sella... Basta un lumino tipo portachiavi per vedere dove si mettono i piedi in quei 278 metri di galleria...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
L'andare in mtb non è obbligatorio. Percorrere la ciclabile nemmeno. L'ho percorsa a piedi per anni utilizzando la mano per "sentire" la curva della galleria più lunga e fischiettando per palesarmi.Ora, quando (spesso) giro di notte (anche in versione FR:cucù:) uso gli OPPORTUNI fari perchè, appunto,... giro al buio! Quando giro per città, anche se ci sono i lampioni, uso comunque le luci lampeggianti. RITENGO (e non penso ci sia necessità di verifica) che da un punto di vista legale ci sia L'OBBLIGO per le bici come per le auto di utilizzare dei mezzi luminosi anche QUALORA LE GALLERIE SIANO ILLUMINATE e pertanto il problema di un eventuale causa alla provincia non si porrebbe: sarebbe persa in partenza!
Ribadisco che non è stata una genialata fare quel tipo di illuminazione, che farebbero bene a rivederla MA di certo non è opportuno sollevare questioni su un percorso così spettacolare che è ancora in fase di valutazione e che se solo venisse abbandonato per un paio d'anni probabilmente si rovinerebbe irreversibilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

Classifica mensile dislivello positivo