News Ciclabile del Garda Limone - Riva: i lavori procedono

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
10km/h?!... Tantovaleva chiamarlo marciapiede! No?

Questo quello che diceva il sindaco a Giugno...poi fatto...e cosi si scopre che la ciclabile più bella d'Europa alla fine non è una ciclopedonale fine a se stessa,ma un luogo per pedoni,famiglie,turismo...soldi...

Il sindaco Franceschino Risatti è sicuro che sarà un gigantesco richiamo turistico: «Verranno da tutto il mondo per percorrerla. Sarà un’infrastruttura fondamentale per destagionalizzare il turismo».
Vista l’alta valenza paesaggistica della pista, una passerella fissata alla montagna grazie ad un’ardita progettazione ingegneristica e geologica, è facile prevedere che il percorso sarà preso d’assalto sin dai primi giorni di apertura.
Ecco, dunque, alcune doverose istruzioni per l’uso: «Non si tratta di una pista dove poter sfrecciare come al Giro d’Italia – dice Risatti che su questo non transige –, ma di una passeggiata aperta anche ai pedoni e pensata soprattutto per le famiglie».
Insomma, non è un velodromo per velocisti del pedale ma un percorso a supporto del turismo «slow», da percorrere in tranquillità, senza fretta, godendosi il grandioso panorama che ci si troverà davanti.
«Metteremo il divieto di superare i 10 km orari», aggiunge il sindaco, che annuncia anche la presenza assidua sulla pista di un agente della Locale.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Splendido esempio di cattiva politica italiana, mi spiego: se un ente pubblico (comune, regione ecc.) ha dei fondi e decide di investire per lo sviluppo turistico deve fare delle scelte, preferire ad esempio i ciclisti e costruisce un pista ciclabile oppure preferire i pedoni e costruisce dei marciapiedi, non entro in merito quale sia la scelta migliore ognuna avrà dei vantaggi e svantaggi.
Una amministrazione sceglie valutando tutti i pro e contro e se ne assume la responsabilità nel bene e nel male.
Optando per una cicli-pedonale di fatto non si sceglie si cerca di tenere un piede in 2 staffe risultato: i ciclisti non saranno contenti perché avranno grosse limitazioni all'uso della infrastruttura i pedoni non saranno contenti perchè vedersi sfrecciare accanto uno a 20km/h non è piacevole.
Naturalmente si faranno belli alle prossime elezioni vantando la costruzione dell'opera ma di fatto sono soldi buttati via perché non c'è un piano di sviluppo complessivo che richiede la capacità di scelta e di assunzioni delle responsabilità
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Certo che bisogna impegnarsi per non andare sopra i 10 all'ora... in bici non è sicuramente una cosa fattibile in modo "spensierato"... che senso ha allora!?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sinceramente non vedo quale altra scelta potesse essere fatta, data la morfologia del territorio.
questa mi sembra la migliore possibile, ed un bel valore aggiunto per il territorio, quando (e se) sarà completata fino a Riva (non giudico qui l'impatto ambientale perchè non l'ho ancora vista, mi sembra però un impatto rilevante).

che senso avrebbe avuto una pedonale pura? nessuno.
che senso avrebbe avuto una ciclabile pura? poco, perchè tanto su una pista larga 2.5m è difficile far convivere il turista in bici coi bambini, l'endurista in trasferimento, i gruppetti di ciclisti che con le xc o le bdc vorrebbero tenere una andatura sostenuta... bisogna andare piano comunque, allora tanto vale sia ciclopedonale, così accontenti più gente. oppure deve essere larga 4m e anche avere poche curve, ma evidentemente non era il caso.

il limite di 10km/h ci sta, non credo useranno autovelox per fare multe, basta un po' di buonsenso... si va piano e se se si incrocia o supera qualcuno si rallenta ancora e si usa cautela.
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Stupenda, chiaramente immagino che sarà ciclopedonale, quindi in stagione le bici andranno praticamente portate a mano.
Ma per quel panorama dev essere fantastica
esatto se vai sul sito visit limone ce una webcam in diretta 24 come vista e da paura
sull' articolo ce specificato chiaramente che con bici siva e non oltre 10 allora per via di pedoni turisti e animali al seguto
anche perche 2 km ma e uno spettacolo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il limite di 10km/h ci sta, non credo useranno autovelox per fare multe, basta un po' di buonsenso... si va piano e se se si incrocia o supera qualcuno si rallenta ancora e si usa cautela.


Vero,ma l'agente della locale,sempre secondo il sindaco,sarà li assiduamente e voglio proprio vedere se ferma qualcuno per sanzionare,in base a cosa poi lo farà...spero almeno dia multe anche a quei cazz@ni che fan cagare e pisciare il loro animaletto e non puliscono,spero dia anche multe a quei genitori che lasciano pericolosamente il loro figli liberi di scorazzare pericolosamente,di qua e di la sulla pista,che ne dia qualcuna anche a chi procederà con pattini,roller o skate,perchè secondo il CDS sarebbe vietato...poi ok,parliamone...;-)
 
Ultima modifica:

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Vero,ma l'agente della locale,sempre secondo il sindaco,sarà li assiduamente e voglio proprio vedere se ferma qualcuno per sanzionare,in base a cosa poi lo farà...spero almeno dia multe anche a quei cazz@ni che fan cagare e pisciare il loro animaletto e non puliscono,spero dia anche multe a quei genitori che lasciano pericolosamente il loro figli liberi di scorazzare pericolosamente,di qua e di la sulla pista,che ne dia qualcuna anche a chi procederà con pattini,roller o skate,perchè secondoo il CDS sarebbe vietato...poi ok,parliamone...;-)
cosi altre a schivare i pedoni si deve schivare la cacca dei cani perche se la becchi sai che giornata di merda:smile::smile:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Dal frame della webcam mi sembra una cagata pazzesca. Un marciapiede di design che fiancheggia la strada trafficata da vetture inquinanti (per altri chissà quanti lustri) ?
dove sarebbe la camminata più bella del mondo ?
senza offesa per i residenti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dal frame della webcam mi sembra una cagata pazzesca. Un marciapiede di design che fiancheggia la strada trafficata da vetture inquinanti (per altri chissà quanti lustri) ?
dove sarebbe la camminata più bella del mondo ?
senza offesa per i residenti

Be dai...hai una vista lago/monte Baldo invidiabile da un punto sopraelevato a strapiombo proprio sul lago...vista da quella webcam dice ben poco,bisogna andari per capire...poi ok le auto ci sono,ma son presenti in quasi tutte le ciclopedonali della zona...daltronde la 'gardesana' è solo una e l'unico modo di farci passare una ciclopedonale 'bypassando' le odiose gallerie,era sostanzialmente questo...;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vero,ma l'agente della locale,sempre secondo il sindaco,sarà li assiduamente e voglio proprio vedere se ferma qualcuno per sanzionare,in base a cosa poi lo farà...spero almeno dia multe anche a quei cazz@ni che fan cagare e pisciare il loro animaletto e non puliscono,spero dia anche multe a quei genitori che lasciano pericolosamente il loro figli liberi di scorazzare pericolosamente,di qua e di la sulla pista,che ne dia qualcuna anche a chi procederà con pattini,roller o skate,perchè secondoo il CDS sarebbe vietato...poi ok,parliamone...;-)
l'agente è utile che ci sia... anche senza sanzionare è un modo di tenere ordine e rispetto reciproco. infatti io spero e penso che multe non abbia bisogno di darne a nessuno.
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Vero,ma l'agente della locale,sempre secondo il sindaco,sarà li assiduamente e voglio proprio vedere se ferma qualcuno per sanzionare,in base a cosa poi lo farà...spero almeno dia multe anche a quei cazz@ni che fan cagare e pisciare il loro animaletto e non puliscono,spero dia anche multe a quei genitori che lasciano pericolosamente il loro figli liberi di scorazzare pericolosamente,di qua e di la sulla pista,che ne dia qualcuna anche a chi procederà con pattini,roller o skate,perchè secondo il CDS sarebbe vietato...poi ok,parliamone...;-)
l'agente della locale secondo me sara in spiagga a prendere il sole perche visionando la webcam percore qualche pedone o ciclista ogni tanto e non e super affollata come pronosticavano :°°(::hahaha:
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Saro' sul posto la prossima settimana e andro' sicuramente a vederla. Vederla, appunto, dato che presumo sara' impraticabile per ingorgo.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Be dai...hai una vista lago/monte Baldo invidiabile da un punto sopraelevato a strapiombo proprio sul lago...vista da quella webcam dice ben poco,bisogna andari per capire...poi ok le auto ci sono,ma son presenti in quasi tutte le ciclopedonali della zona...daltronde la 'gardesana' è solo una e l'unico modo di farci passare una ciclopedonale 'bypassando' le odiose gallerie,era sostanzialmente questo...;-)

hai ragione, non basta quel frame, sicuramente ci saranno alcuni passaggi spettacolari, il mio problema è un' allergia cronica alle automobili, soprattutto quando io sono in bici. Ma so che non è una malattia troppo diffusa : )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo