News Ciclabile del Garda Limone - Riva: i lavori procedono

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Premesso che una ciclabile è sempre un'ottima cosa, devo dire che son stato a Riva l'anno scorso per il Bike Festival, prima volta per me in zona. Arrivo dalle vallate piemontesi del Monviso dove il traffico turistico di bici e pedoni non esiste, sono rimasto sconvolto dalla quantità di gente. Trovo più che altro assurdo che per fare business ed enormi numeri sull'afflusso turistico si permetta a gente che non sa manco stare in equilibrio su una bici di prendere un'elettrica e fare il Ponale, così come sono assurdi i gruppi di persone che camminano appaiate bloccando la strada ai ciclisti veri.
Dal mio punti di vista la situazione andrebbe un attimo regolamentata perchè troppo, troppo caotica con un discreto rischio di incidenti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
gente che non sa manco stare in equilibrio su una bici

ciclisti veri.
ah, e quale delle due categorie dovrebbe essere privilegiata?
dal punto di vista economico punterei sicuramente sulla prima.
motivi per puntare sulla seconda invece ne vedo pochi.
io queste discriminazioni credo proprio sia meglio evitarle.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.694
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
cm 140 km di ciclabile 140 milioni di investimento sono circa 800 mila euro a km.....per una ciclabile ....pazzesco


Si ma sai il 'ritorno' che ci sarà per questo investimento?...Sarà per alcuni naturalmente,non per tutti...e sarà un caso che il Trentino per ora pare non sentirci...a pensar male è peccato,ma spesso...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
gente che non sa manco stare in equilibrio su una bici

ciclisti veri.
ah, e quale delle due categorie dovrebbe essere privilegiata?
dal punto di vista economico punterei sicuramente sulla prima.
motivi per puntare sulla seconda invece ne vedo pochi.
io queste discriminazioni credo proprio sia meglio evitarle.
nessuna delle due va privilegiata ma i componenti di entrambi devono mostrare buon senso. i ciclisti veri cioè devono andare a velocità moderata e chi invece vorrebbe noleggiare l'elettrica ma sa di non saper guidare una bici se non sul vialetto per andare a prendere il pane non la noleggia e il giro se lo fa a piedi senza fare zig zag a destra e sinistra. è l'unico modo per avere una convivenza civile senza troppi problemi. sul ponale ho visto davvero gente con la bici che si fermava in mezzo alla via perchè c'era un piccolo dosso o il fondo era troppo ghiaioso o cose del genere...se non sei capace vai a piedi oppure se proprio vuoi la bici ci vai quando c'è poca gente (mattino presto) o prima impari sfruttando altri percorsi.
 
T

teoDH

Ospite
cm 140 km di ciclabile 140 milioni di investimento sono circa 800 mila euro a km.....per una ciclabile ....pazzesco
Di cui 1000-2000 euro al km di spese reali, il resto in mazzette, creste varie, e favori a tutti quanti...
Siamo in italia...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Di cui 1000-2000 euro al km di spese reali, il resto in mazzette, creste varie, e favori a tutti quanti...
Siamo in italia...

2000 € al km di spese reali???
Vuol dire che se un operaio che guadagna 2000 €/mese deve posare da solo 2 km al mese... senza materiali e mezzi di sollevamento.

Forse è meglio parlare di cose che si sanno, oppure commentare le bici da enduro ;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.303
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Di cui 1000-2000 euro al km di spese reali, il resto in mazzette, creste varie, e favori a tutti quanti...
Siamo in italia...
Ora 1000/2000 euro al Km. sono un po' pochini e con 800mila al Km. si fa un'autostrada (e anche discreta).
Ovviamente è un'opera che doveva essere realizzata e altri sistemi meno impattanti dal punto di vista ambientale e a costi minori penso che non ce ne siano, certo però la potevano utilizzare una struttura un po' più elegante e sopratutto fra che c'erano anche un po' più larga.
Comunque merito all'amministrazione di Limone.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
I costi saranno sicuramente belli alti, non so se avete presente la zona..
Alternative non esistevano e questa soluzione è sicuramente spettacolare, l’impatto visivo poi credo sarà meno di quanto sembra perché la maggior parte della ciclabile è visibile solo dal lago, quindi o sei in barca( rigorosamente a vela) o la vedi sbucare in parte alla strada (bloccata dal traffico...) solo in pochi punti
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
gente che non sa manco stare in equilibrio su una bici

ciclisti veri.
ah, e quale delle due categorie dovrebbe essere privilegiata?
dal punto di vista economico punterei sicuramente sulla prima.
motivi per puntare sulla seconda invece ne vedo pochi.
io queste discriminazioni credo proprio sia meglio evitarle.
nessuna delle due va privilegiata ma i componenti di entrambi devono mostrare buon senso. i ciclisti veri cioè devono andare a velocità moderata e chi invece vorrebbe noleggiare l'elettrica ma sa di non saper guidare una bici se non sul vialetto per andare a prendere il pane non la noleggia e il giro se lo fa a piedi senza fare zig zag a destra e sinistra. è l'unico modo per avere una convivenza civile senza troppi problemi. sul ponale ho visto davvero gente con la bici che si fermava in mezzo alla via perchè c'era un piccolo dosso o il fondo era troppo ghiaioso o cose del genere...se non sei capace vai a piedi oppure se proprio vuoi la bici ci vai quando c'è poca gente (mattino presto) o prima impari sfruttando altri percorsi.
Se sai andare in bici e vuoi divertirti vai al mattino presto quando c'è poca gente...questo per dire che il discorso può essere facilmente girato a nostro sfavore.
La strada e i sentieri sono di tutti, ci vuole la giusta tolleranza e il giusto rispetto reciproco...io se vedo uno fermo in mezzo, e lo vedo a metri se non è dietro una curva ceca, chiedo permesso...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.694
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma secondo te non conoscono la morfologia del territorio su cui stanno operando? Ma dai...


La conoscevano anche dove le case son andate giù con una piccola scossa...eppure nonostante le zone a rischio han continuato a far costruire senza gli appositi controlli...la morfologia della roccia gardesana di quel tratto è abbastanza soggetta a frane e smottamenti in caso di forti condizioni meteo...c'è da sperare che non ceda qualche pilastro mentre sta ciclopasseggiando qualcuno...non succederà mai,ma mai dire mai...
 
Ultima modifica:

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Quel tratto l' ho fatto in un mini-cicloviaggio l' anno scorso. In modalità Touring passare per le gallerie non è assolutamente divertente e sicuro. Non c' entra tanto con la sez. MtB quanto nella possibilità per tutti (famiglie/cicloturisti/ciclisti/ pedoni/ecc...) di poter fare il giro del Lago in maniera più sicura. Sono riuscito a fare molti tratti di ciclabile, ma arrivati a Limone mi sono fatto i segno della croce e ho dovuto imboccare le gallerie. Un' opera che porterà molti frutti... anche a livello economico.
Questo il mio parere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.694
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se sai andare in bici e vuoi divertirti vai al mattino presto quando c'è poca gente...questo per dire che il discorso può essere facilmente girato a nostro sfavore.
La strada e i sentieri sono di tutti, ci vuole la giusta tolleranza e il giusto rispetto reciproco...io se vedo uno fermo in mezzo, e lo vedo a metri se non è dietro una curva ceca, chiedo permesso...


Se io vedo uno o più persone a piedi su una CICLABILE in mezzo le p@lle ,indipendentemente dall'orario in cui decido di pedalare,mi incazzo,se io vedo uno o più persone in CICLOPEDONALE avviso del mio arrivo e mi sposto in caso serva...come mi sono incazzato proprio l'estate scorsa,con dei furboni con le full che zigzagavano a velocità sostenuta di ritorno verso Riva sulla Ponale,in mezzo a persone e bikers che scendevan tranquillamente e con rispetto,come me...
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
877
348
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
dico la mia...
una ciclabile? ottima e lodevole cosa.
presumo che il tracciato sia parallelo alla gardesana, ma nei vari tratti in galleria di quest'ultima, la pista dove passa? all'esterno lato lago a sbalzo? perché se così fosse, sai che opere di protezione sui versanti strapiombanti si dovranno fare per evitare la caduta di massi e/o altro materiale, specie quando piove e tira vento, casi dove non dovrebbe esserci nessuno a camminare/pedalare, ma non è detto, e che certamente danneggerebbero la pista.
per non parlare del continuo e minuzioso lavoro di ispezione dei versanti (specie ad ogni importante evento meteorico), per evitare quanto sopra? una bella responsabilità per gli amministratori locali!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.694
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dico la mia...
una ciclabile? ottima e lodevole cosa.
presumo che il tracciato sia parallelo alla gardesana, ma nei vari tratti in galleria di quest'ultima, la pista dove passa? all'esterno lato lago a sbalzo? perché se così fosse, sai che opere di protezione sui versanti strapiombanti si dovranno fare per evitare la caduta di massi e/o altro materiale, specie quando piove e tira vento, casi dove non dovrebbe esserci nessuno a camminare/pedalare, ma non è detto, e che certamente danneggerebbero la pista.
per non parlare del continuo e minuzioso lavoro di ispezione dei versanti (specie ad ogni importante evento meteorico), per evitare quanto sopra? una bella responsabilità per gli amministratori locali!


Finalmente qualcuno che l'ha capita...è un pò che ci provo io...
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
che un progetto validissimo di pista ciclabile da 140 km costi 100 e passa milioni è una follia....sicuramente la gente che scrive 1000 2000 euro al metro lo scrive ironizzando ma che un progetto CICLABILEcosti circa 800000 euro al km è follia allo stato puro.quando hai speso 150 200 mila euro di media hai già fatto guadagnare la tua azienda, i tecnici e i mazzettari.........800000 euro a km per una ciclabile sono pazzie e chiunque sostenga il contrario non conosce costi .
poi costruire una strutura sul lago di acciaio con carotaggi nella roccia costa ma se faccio fare io il progetto e lo studio e mi danno un badget di 800000 mila al km vi posso assicurare che saltano fuori un paio di bici top di gamma per tutte le discipline dalla bmx alla dh passando per enduro fat gravel e xc.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo