Ciao a tutte/i...sono nuovo!

insert-coin

Biker popularis
Ciao a tutte/i,
Sono un nuovo utente del forum ed ho bisogno dei vostri consigli.
Mi vorrei avvicinare al mondo delle mountain bike per mantenere e migliorare l'allenamento delle gambe per la stagione invernali (sono infatti appassionatissimo di sci). In particolare nell'inverno 2009-2010 vorrei dedicarmi quasi esclusivamente al fuori pista e questa tipologia di sciata richiede gambe particolarmente allenate.

Sono alto 176 cm ed il mio peso si aggira intorno ai 70 kg ed opterei per un budget massimo di €. 700,00 per la sola bicicletta, che prediligerei nuova di pacca.

Considerato che abito in Valle d'Aosta dove sono numerosi i tracciati in sterrato, sarei orientato all'acquisto di una MTB all mountain/freeride (ho letto la comoda guida), ma correggetemi se pensate che la mia scelta sia errata.

Mi potete spiegare qualcosa in merito e consigliare un modello adatto alle mie esigenze?

Grazie per la pazienza!
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
con quella cifra le più consigliate di solito sono le decathlon o le cube, ma anche se costano "poco" rispetto ad altri marchi non vuol dire che non siano buone
 

insert-coin

Biker popularis
Personalmente credo che con quella cifra riesci forse a trovare una discreta Hard Tail.... per una All Mountain o Freeride, quindi biammortizzate penso che devi aumentare il budget.

La tua osservazione è importante, perché non sono infatti interessato al doppio ammortizzatore, ma ad una bici robusta che mi permetta di affrontare, oltre a tracciati su strada, sterrati non troppo estremi (mi piace l'idea delle gite lungo tutta una giornata)!

A questo punto penso di aver mal interpretato le categorie di bici MTB!:nunsacci:

Grazie!
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
la mtb nasce come bici per affrontare tracciati sterrati sia estremi che non

oltre a questo va anche su strada ma il suo primo fine rimane comunque lo sterrato
 

insert-coin

Biker popularis
la mtb nasce come bici per affrontare tracciati sterrati sia estremi che non

oltre a questo va anche su strada ma il suo primo fine rimane comunque lo sterrato

...ottimo ottimo!!! Sempre più interessante ed intrigante..nella mia zona c'è solo l'imbarazzo della scelta dei tracciati (dato per scontato che è necessario un po' di allenamento)!

In ogni caso opterei per l'acquisto di un mezzo di buona qualità, anche se non ho troppe pretese!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao e benvenuto,

probabilmente per iniziare una front può andarti più che bene, soprattutto in base alla cifra che hai a disposizione e considerando che vuoi orientarti sul nuovo.

Un'indicazione che vedrai ti daranno in molti sarà sulla RR8.1 che oggi viene venduta in saldo a 549 ed è in questo momento il miglior rapporto qualità/prezzo, se giri un pò sul forum trovi svariati topic che la riguardano.

Le marche più blasonate le puoi sempre considerare ma con il tuo budget, prendi telai con componenti di bassa gamma.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ciao e benvenuto,

probabilmente per iniziare una front può andarti più che bene, soprattutto in base alla cifra che hai a disposizione e considerando che vuoi orientarti sul nuovo.

Un'indicazione che vedrai ti daranno in molti sarà sulla RR8.1 che oggi viene venduta in saldo a 549 ed è in questo momento il miglior rapporto qualità/prezzo, se giri un pò sul forum trovi svariati topic che la riguardano.

Le marche più blasonate le puoi sempre considerare ma con il tuo budget, prendi telai con componenti di bassa gamma.

ciao e benvenuto
anche io non posso che ripetere i consigli che ti hanno dato fino ad ora ma aggiungendo una cosa:
l'acquisto di una mtb è un operazione un pò delicata. potresti comprare una front e poi capire, come succede a molti, che una full sarebbe statà più indicata per il tuo modo di andare in bici. siccome capita spesso cerca di provare bici di amici e poi decidi con calma. fermo restando che con il tuo budget una full non ci esce
purtroppo!!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

insert-coin

Biker popularis
...ringrazio gli ulteriori utenti che mi hanno risposto ed in particolare Rouges per la piccola guida che mi ha segnalato.

In base alle descrizioni riportate direi di orientarmi sulla categoria 'trail', che sembra quella che più fa al caso mio! Ora, quali marche e modelli?

Non male anche il consiglio di provare bici di amici e/o conoscenti...proverò a chiedere in giro!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
In particolare nell'inverno 2009-20010 vorrei dedicarmi quasi esclusivamente al fuori pista e questa tipologia di sciata richiede gambe particolarmente allenate.

Speriamo non duri davvero così tanto questo inverno :smile:
Scherzi a parte, con quella cifra o qualcosa in più e parlando di nuovo, potresti orientarti verso decathlon per avere un'ottima componentistica.
 

insert-coin

Biker popularis
Questa è la tua MTB front: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-26468582/
Se invece la vuoi full, è questa: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/
Non so perché vorrei che tutta l'umanità avesse la mia bici, deve essere una malattia, però se non ti spaventa un chilo e qualcosa di differenza ti vedo meglio sulla full.
E' più da fuori pista.
Ciao
Claudio


...grazie anche a te! La 8.1. mi sembra la più adatta, considerando anche il prezzo; la 9.1 è forse un po' troppo impegnativa per un novellino come il sottoscritto!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
...grazie anche a te! La 8.1. mi sembra la più adatta, considerando anche il prezzo; la 9.1 è forse un po' troppo impegnativa per un novellino come il sottoscritto!

La R8.1 è una buona biga, da quanto si racconta qui sul forum.
La 9.1 però è più "divertente" e non contano le capacità del biker. Una full è più gestibile di una hardtail sulle discese sconnesse, quindi facilità i "principianti"...





avendo una full... che sia un po' di parte? :smile:
 

insert-coin

Biker popularis
La R8.1 è una buona biga, da quanto si racconta qui sul forum.
La 9.1 però è più "divertente" e non contano le capacità del biker. Una full è più gestibile di una hardtail sulle discese sconnesse, quindi facilità i "principianti"...





avendo una full... che sia un po' di parte? :smile:

...quante informazioni che mi state fornendo...e solo in una mattinata! Grandioso questo forum, come i suoi utenti!

Quindi tu mi consiglieresti la 9.1...hmmm!:i-want-t:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Leggendo i tuoi post......cioè avendo in parte capito quello che vuoi fare con la bici,anche io ti consiglio la 9.1........spendi un pò di più ma per iniziare e divertirti in sentieri che dicono la loro,hai un'ottima bici,anzi un'ottima full!!!!
Se non te l'avesse consigliata Clab04 te l'avrei consigliata io!!!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Prendi in considerazione anche le cube e le radon, con 900 euro(se vuoi spendere un pò di più) prendi una front montata già bene e come bike non sono per nulla scadenti anzi.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao e ben venuto sul forum!

la 8.1 è il must come rapporto qualità prezzo,cosi come la 9.1
io ti dico solo che con una front fai passaggi che non penseresti mai di fare con una bici!!!

comunque anche una full non è male ma con il tuo budget qualitativamente perde qualcosa.

il mio consiglio è:
vai da decathlon e prendi la 8.1almeno che non ci sia ancora qualche haro sonix della tua taglia a 400 euro.

la haro è una full con componentistica uguale a quella della 9.1(anzi ha un ammortizzatore e ruote migliori)e che costa solo 400 euro

se la trovi della tua taglia è un affare!(e in piu è una full)

ricorda inoltre le cose piu importanti:
casco
abbigliamento adeguato(pantaloni con pannolino,maglie tecniche ecc..)
i guanti ecc.

te lo dico solo perchè è una spesa non indifferente(almeno 150 euro)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo