Test Ci si diverte con una bici in alluminio da 3.200€? Specialized Stumpjumper EVO

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Perdonami, ma magari non è una favola , ma credo poco che un 94 enne vada in MTB e scenda dallo “scassato”
vero . era sceso su una salitella con tanto di ebike perchè era troppo scassata per lui e quando ci hanno raggiunto ad una staccionata aveva non poche difficoltà a far passare nel varco la bici e una bella tremarella.
l'amico era molto più giovane , ma sempre tanto vecchio per stare in sella.
andavano pianissimo con tutta l'ebike , ma ci metterei la firma subito ad arrivare anche solo a 75 anni così
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vero . era sceso su una salitella con tanto di ebike perchè era troppo scassata per lui e quando ci hanno raggiunto ad una staccionata aveva non poche difficoltà a far passare nel varco la bici e una bella tremarella.
l'amico era molto più giovane , ma sempre tanto vecchio per stare in sella.
andavano pianissimo con tutta l'ebike , ma ci metterei la firma subito ad arrivare anche solo a 75 anni così
Si confermo , ci metterei la firma anche io
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando vedi certi prezzi al ribasso, e sai che loro ci guadagnano lo stesso ovviamente, capisci le inkulate che prendi quando acquisti a prezzo pieno appena uscite :il-saggi:
Cmq non è che c'è da indignarsi... funziona così tutto il commercio...

Tipico esempio vai a comprare una tuta da sci modello 2024 appena uscito:
a dicembre 2024 prezzo 1000 euro
a giugno 2025 in rimanenza 600 euro
a dicembre 2025 ancora 600 euro
a giugno 2026 300 euro...

Il prezzo lo fa il mercato, cioè sempre l'incontro tra domanda e offerta. Se per assurdo tutto il mondo si unisce e smette di comprare prodotti specialized, l'azienda fallisce, va all'asta, e ci portiamo a casa le bici al prezzo del miglior offerente.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo M.

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.515
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
vero . era sceso su una salitella con tanto di ebike perchè era troppo scassata per lui e quando ci hanno raggiunto ad una staccionata aveva non poche difficoltà a far passare nel varco la bici e una bella tremarella.
l'amico era molto più giovane , ma sempre tanto vecchio per stare in sella.
andavano pianissimo con tutta l'ebike , ma ci metterei la firma subito ad arrivare anche solo a 75 anni così
In effetti è un po' strano, la MTB è arrivata tardi soprattutto in Italia per uno che ha 94 anni oggi. Si trovano invece over 70 e over 80 su strada. Brutta gente che spende ogni giorno della pensione in sella, quindi per il baldo quarantenne che pedala solo la domenica sono una "clientela difficile" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In effetti è un po' strano, la MTB è arrivata tardi soprattutto in Italia per uno che ha 94 anni oggi. Si trovano invece over 70 e over 80 su strada. Brutta gente che spende ogni giorno della pensione in sella, quindi per il baldo quarantenne che pedala solo la domenica sono una "clientela difficile" ;-)
Ne ho conosciuto più di qualcuno anche ex agonisti che hanno dovuto mollare per la vista o per i riflessi.
Tanti altri a 65-70 anni pedalano pure 100km quasi tutti i giorni, oggi ne hanno fatti 144km! E cone dici te menano ai giovani della domenica.
Ricordo un duello epico su strada, staccando tutto il gruppo, alla fine rimasti in 2 proposi la tregua. Giunti al bar il tipo mi disse: " mio figlio è più grande di te"
Che vuol dire? Tolto il casco , aveva 67 anni e io all'epoca sui 40. Rispetto.
Quello di 94 anni per l'età stava bene, ma mi disse non posso permettermi di cadere e farmi male.
Andava a passeggio,ma già che esci di casa a quell'età , poi in bici è una vittoria.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello di 94 anni per l'età stava bene, ma mi disse non posso permettermi di cadere e farmi male.
Ma non è infatti che con la frase "sullo scassato scendo" intendesse che scendeva a piedi?
Anche con tutta la buona tecnica che puoi avere se a quell'età cadi e ti rompi qualcosa non ti alzi più dal letto, non gli do tutti i torti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma non è infatti che con la frase "sullo scassato scendo" intendesse che scendeva a piedi?
Anche con tutta la buona tecnica che puoi avere se a quell'età cadi e ti rompi qualcosa non ti alzi più dal letto, non gli do tutti i torti.
Era sceso in salita sullo scassato a suoi dire, in realtà erano un pò di breccia grossa, ma per l'età ci sta pure.
Per la cronaca, a 10-20 anni ti toglievano il gesso e via correre, dopo i 45 mi hanno fatto la lastra x vedere se si fosse formato il callo osseo!! Non più scontato
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Oddio...chi ha una Stumpy usata da vendere, non sarà felicissimo, se nuova l' ha pagata oltre i 6000, non vorrà venderla a meno di 3000...e gli resterà in groppa, visto che con 400 in più la si piglia nuova ora...
Infatti il mio ragionamento è proprio quello, ero ironico. Sarà molto contento anche chi magari non l' ha presa a oltre 6000€, ma magari l' ha presa 6 mesi fa con uno sconto buono, ma non così buono.
Ma la cosa che fa più "preoccupare" secondo me sono i rivenditori Specy. Già loro sono costretti a fare scontoni giganti per vendere le bici e poi si trovano in concorrenza pure la loro "Casa Madre" che gli fa uno sconto più alto di quello che possono fare loro
Decisamente una fase confusionaria nel mercato bici
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
da Questo Rivenditore c'è il catalogo Specialized tutto in offerta con sconti pazzeschi, tra cui anche questa Stumpjumper EVO Elite Alloy:rock-it:
tutta la gamma 40/50% su ordinazione , non gli avanzi in magazzino... Specialized deve avere qualche capannone pieno di queste stupy!!
Vedo che c'è anche la 130mm tutta RS ultimate con GX trasmission in carbonio a 3600. Tanta tanta roba.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
tutta la gamma 40/50% su ordinazione , non gli avanzi in magazzino... Specialized deve avere qualche capannone pieno di queste stupy!!
Vedo che c'è anche la 130mm tutta RS ultimate con GX trasmission in carbonio a 3600. Tanta tanta roba.
anche su Lordgun ci sono alcuni modelli (agli stessi prezzi citati da te) e su altri siti idem.
Penso di non svelare nessun segreto del commercio se dico che mi è stato riferito che Specy ha i magazzini EU stracolmi di invenduto e che quindi vende ai negozi al 50% o anche meno, a seconda dei modelli.
Poi ogni negozio margina secondo i propri conti e quindi alla fine chi vende col 40%%, chi col 45% chi col 30%
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
sbaglio o anche lo scorso anno nello stesso periodo specialized aveva abbassato i prezzi notevolmente per qualche mese? Cmq anche yt sta facendo una campagna di ribasso... 3.5k per una bici completa con cui si puó fare tutto (specialmente gravity) é un buon prezzo... Un mio socio ha appena preso la Rose per suo figlio... 3200 euro e montata onestamente (Lyric ultimate). Pesa 14,6kg (cartaveline incluse) ma il ragazzo ha da farsi la gavetta e soprattutto cosí non ci svernicia troppo agevolmente in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
anche su Lordgun ci sono alcuni modelli (agli stessi prezzi citati da te) e su altri siti idem.
Penso di non svelare nessun segreto del commercio se dico che mi è stato riferito che Specy ha i magazzini EU stracolmi di invenduto e che quindi vende ai negozi al 50% o anche meno, a seconda dei modelli.
Poi ogni negozio margina secondo i propri conti e quindi alla fine chi vende col 40%%, chi col 45% chi col 30%
La curiosità vera è vedere questo autunno a che prezzo le faranno se, come probabile, uscirà la nuova stumpy e quasi sicuramente non avranno svuotato tutto…

probabile che convenga aspettare la fine della stagione per chi vuole acquistarne una (se già possiede una bici)
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
152
63
0
Bologna
Visita sito
ma io vedo questo segmento un pò più in crisi degli altri con l'avvento delle elettriche...detto questo basta non far calare il prezzo delle altre o addirittura darci su in modo da far rimanere queste appetibili fino ad esaurimento scorte...
 

Beefheart

Biker novus
10/12/20
27
17
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3s
Dio p****....ma quanto cazzo è bella????:sbavon: 3500 euro???? per un attimo ho pensato di vendere la mia Neuron cf8 e fare la follia.....quei 2 cm in piu di escursione mi farebbero comodo ora che ho scoperto che mi garba la discesa.......ho da poco affrontato per la prima volta dei single track black e non mi sono mai divertito cosi tanto....stavo letteramente urlando di gioa!
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Stanno scontando tutti, pensate che io ho ordinato giovedi sera una Canyon Neuron CF8 a 3049€ ed ora è fuori a 2739€, indeciso se piangere o bestemmiare...:twisted::-(
La cosa assurda è che scontano in primavera, che notoriamente è il periodo che le bici si vendono meglio e c'è meno bisogno di fare sconti.
Di solito gli sconti uscivano verso autunno/inverno.
 

Classifica mensile dislivello positivo