• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione Ci estingueremo?

gmr

Biker Saturni
20/7/06
259
293
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
La verità è che con la bici elettrica posso fare fatica e tenermi in forma ugualmente
Ne sono certo, ma per la maggior parte della gente non è cosi'. Basta che la temperatura scenda a 22 gradi come in questi giorni e dalle mie parti, sui Colli Euganei, i ciclisti in EMTB si vestono già con pantaloni e maniche lunghe...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
105
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Stavo per scrivere le stesse cose, ti quoto in pieno
 
Reactions: albatros_la

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.181
582
0
Milano
Visita sito
Fa

Fanno le porsche SUV, fanno le porsche 4 porte.....han fatto pure le jaguar ftation diesel... sopravviveremo anche alle SANTA con giunto horst.
Sempre meglio di quelle del passato con monocross.
Quelle con il monocross erano la storia della Mtb, il giunto HORST….il giunto HORST …il giunto HORST ….ma VALA’

Ciao
 
Ultima modifica:

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
172
0
lontano da casa
Visita sito
o come le fat bike
 
Reactions: ant

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
172
0
lontano da casa
Visita sito
ne parlavo proprio questa domenica con i miei amici (tutti "analogiche"), eh quando sarò più in la con gli anni la e-bike sarà inevitabile.... appena finito di dire che incontriamo il mitico "Aldo", 73 anni, sale e soprattutto scende che è una bellezza, tanto manico niente fretta e con la sua "analogica" sembra divertirsi come un bambino...... alla domanda ma non hai pensato ad una e-bike? risposta per me non sono bici! ciaone!
 

JKR

Biker serius
25/6/10
283
281
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Non ho una eMtb solo perchè non posso permettermela economicamente e anche perchè non avrei molto tempo per usarla quindi mi spiacerebbe anche vedere la batteria degradare per semplice invecchiamento anche usandola poche volte l'anno.

Ho sempre ripudiato la fatica aerobica, fin da prima dell'invenzione delle ebikes, quindi non mi vergogno ad ammettere che se potessi permettermela la comprerei (una bella corrazzata da enduro perchè per me il divertimento sarebbe la discesa).

Da anni pratico a livelli amatoriali mtb dirt jumping, bmx freestyle, mtb freeride ma sempre odiando la salita (quando tocca farla è un supplizio che faccio solo per la discesa).

Apro infine una parentisi salutistica. Capisco che le lunghe pedalate aerobiche in mtb (muscolare) facciano bene alla salute, ma con la banale corsa a piedi con molto meno tempo si ottengono gli stessi risultati cardiovascolari. Mi chiedo quindi se non sarebbe più ottimizzante fare delle sedute di running in settimana per stare in salute e nel weekend usare l'elettrica per fare più discese e godersi la montagna come uno svago, avendo già fatto il proprio dovere per la salute.
 

ezio.box

Biker popularis
29/3/04
55
15
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando domenica mi hanno superato fischiettando su per una salita tecnica dei ciclomotoristi a pedali top di gamma col turbo, lindi e profumati, ed io, piu vicino ai 60 che ai 50, dopo più di 1000 mt di dislivello nelle gambe e sporco di fango pedalavo con dignità la mia analogica, ho compreso che l'unica salvezza possibile sarà l'intervento risolutivo del Mossad capace di farli esplodere tutti contemporaneamente a livello planetario.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.792
3.184
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si può fare riferimento alla legge dei titoli di Betteridge: "a ogni titolo che termina con un punto interrogativo si può rispondere no".

Sicuramente i numeri sono in contrazione, male che vada si può rimanere in pochi e pagare un salasso perché ridotti a una nicchia, ma l'estinzione è un'altra cosa.
Paradossalmente l'elettronica avrà un impatto superiore sulle bici tradizionali che sulle ebike. Questo perché la componente fondamentale che l'ebike cerca di ridurre, cioè la fatica, si colma con il motore, mentre la stessa su una bici tradizionale la si colma alleggerendo. Molto più difficile perseguire quest'ultimo punto, ma l'elettronica va in quella direzione. La sempre più pervasiva elettroattuazione di cambio, reggisella e blocchi vari, che oggi appesantisce rispetto alle controparti meccaniche, beneficerà dell'evoluzione delle batterie fino a diventare vantaggiosa anche in termini di peso. Peraltro, con batterie a densità di potenza sempre maggiore (vedi batterie allo stato solido), comincerà a essere difficile distinguere visivamente una ebike da una bici tradizionale. Le ebike se non altro non saranno più bisonti come oggi e forse forse si tornerà a pesi più ragionevoli anche sulle bici tradizionali più leggere.
Insomma, la spinta data dalle ebike potrà essere utile anche alle bici.
 
Reactions: MMura

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.171
4.921
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
PS sto adocchiando e-bike leggere (indeciso fra rise e bh i lynx trail che si trova nuova a prezzo da saldo) per continuare ad allenarmi con mio figlio (agonista XC verso i 14 anni).
Ormai abbiamo superato il punto in cui facciamo le ripetute insieme e stargli a ruota è quasi impossibile anche per me che sono mediamente allenato.
Però ho il terribile dubbio che attanaglia molti: se poi in garage ho un oggetto che mi consente di divertirmi facendo meno fatica... finisco col perdere lo stimolo per allenarmi e la full da xc non la uso più.

Qualcuno dice "si può correre, nuotare". Certo, ma pedalare è pedalare, per me. Non esiste corsa o nuotata che sia bella uguale.
Sto provando il trail running ultimamente. Fico, ma pedalare continua ad essere un'altra cosa.

Ecco, forse si può riassumere in questa frase: non c'è niente come pedalare, per chi gli piace pedalare.
 
Reactions: Riz 73

smaz

Biker ultra
31/5/13
671
105
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ha senso... ma a me piace proprio pedalare, correre ci ho provato ma non è la stessa cosa. Inoltre è molto più impattante sulle articolazione che alla lunga cedono... Girare in bici per boschi e sentieri anche in settimana con tutte le condizioni meteo, di terreno e di stagione... è impagabile come esperienza. Certo ci vuole più tempo ma anche poco più di un'oretta fatta bene è sufficiente per tenersi allenato. Andarci con la bici elettrica non mi darebbe gli stessi stimoli... finirebbe che la userei solo nei we che sono libero per fare trail riding/enduro. Perderei tutto il resto e non è poco...
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
287
240
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
ciao. forse è la stessa cosa a livello cardiovascolare (ma non lo so) ma di certo non è a stessa cosa a livello fisico, di articolazioni. la corsa stressa parecchio caviglie, ginocchia e anche (per non parlare della schiena...). Certo, un giovincello non ci farebbe nemmeno caso, ma noi -superati gli "anta" da quache lustro- ce ne accorgiamo, eccome se ce ne accorgiamo!
 
Reactions: smaz and zoorlen

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo