Chiedo un parere...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


76enrico

Biker novus
27/8/09
32
0
0
Prov.Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti vorrei chiedere un parere su quanto mi sta succedendo.
Premetto che sono un amatore della MTB e non un anogonista, faccio un paio di allenamenti a settimana e un'uscita importante al fine settimana (50/60 km anche per 1500 mt di dislivello)
Dopo un'intera stagione (da gennaio a fine agosto) di km e km e metri su metri di dislivello in MTB senza mai avere un cedimento di forma e forza verso i primi di settembre causa primi malesseri di stagione mi ritrovo ad una sosta forzata di solo 8 giorni. Riprendo gli allenamenti ma alla prima salita mi sorprendo completamente fuori forma, le gambe fanno male, il fiato sembra mancare, mi tremano gambe e braccia tanto da dovermi fermare per riprendere. Pensavo che la cosa fosse dovuta al breve stop. Decido quindi di riprendere l'allenamento in modo graduale, faccio due uscite tranquille ma per ritrovarmi ancora in fase critica nel track lungo del finesettimana!!!
Ultimamente ho notato che sono diminuto di peso, ho perso 2 kg, rispetto al mio peso solito.
Secondo voi ho sbagliato nell'alimentazione? tanto da costringere il corpo all'utilizzo della massa grassa (poca fra l'altro)?
La mia alimentazione è nella norma, quella mediterranea: pasta, carne, tanta frutta e verdura, tanta acqua.

Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, mi può consigliare su come procedere? :specc:

Grazie
ciao
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti vorrei chiedere un parere su quanto mi sta succedendo.
Premetto che sono un amatore della MTB e non un anogonista, faccio un paio di allenamenti a settimana e un'uscita importante al fine settimana (50/60 km anche per 1500 mt di dislivello)
Dopo un'intera stagione (da gennaio a fine agosto) di km e km e metri su metri di dislivello in MTB senza mai avere un cedimento di forma e forza verso i primi di settembre causa primi malesseri di stagione mi ritrovo ad una sosta forzata di solo 8 giorni. Riprendo gli allenamenti ma alla prima salita mi sorprendo completamente fuori forma, le gambe fanno male, il fiato sembra mancare, mi tremano gambe e braccia tanto da dovermi fermare per riprendere. Pensavo che la cosa fosse dovuta al breve stop. Decido quindi di riprendere l'allenamento in modo graduale, faccio due uscite tranquille ma per ritrovarmi ancora in fase critica nel track lungo del finesettimana!!!
Ultimamente ho notato che sono diminuto di peso, ho perso 2 kg, rispetto al mio peso solito.
Secondo voi ho sbagliato nell'alimentazione? tanto da costringere il corpo all'utilizzo della massa grassa (poca fra l'altro)?
La mia alimentazione è nella norma, quella mediterranea: pasta, carne, tanta frutta e verdura, tanta acqua.

Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, mi può consigliare su come procedere? :specc:

Grazie
ciao


secondo me eri gia al limite prima della tua sosta, prova a mangiare un po di piu di carne e carboidrati. se vuoi prendi anche un po di creatina e vitamine.

fai una settimana di riposo, poi riprendi tranquillo : 1 uscita facile da 2 ore con 1000 m dislivello in settimana + 2 uscite leggere in piano
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me a 34 anni e con un buon peso forma (visto che dici di avere poca massa grassa) due uscite a settimana più 1 nel We non giustificano sintomi del genere, men che meno dopo 8 giorni di stop. In più queste tue parole "le gambe fanno male, il fiato sembra mancare, mi tremano gambe e braccia tanto da dovermi fermare per riprendere" mi lascian pensare. Magari sono un pò esagerate, ma così sue due piedi andrei dal mio medico ne parlerei con lui e magari m i farei prescrivere un'analisi del sangue completa. Magari hai qualche valore sballato o carenza di qualche nutriente che puoi sistemare con una dieta adeguata...una mancanza di ferro potrebbe giustificare quei sintomi....Ci sono anche altre patologie e carenze che possono spiegare i tuoi sintomi, nulla di che allarmarsi, ma un tentativo in tal senso lo farei per capire e risolvere prima....se poi è tutto in ordine non saran comunque stati soldi buttati. un check up annuale (e magari una visita agonistica), specie per chi fa sport è sempre bene farlo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
secondo me eri gia al limite prima della tua sosta, prova a mangiare un po di piu di carne e carboidrati. se vuoi prendi anche un po di creatina e vitamine.

fai una settimana di riposo, poi riprendi tranquillo : 1 uscita facile da 2 ore con 1000 m dislivello in settimana + 2 uscite leggere in piano

No ma un uscita da 2 ore e 1000m/dsl è la classica uscita facile di riposo attivo del lunedì...
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Secondo me a 34 anni e con un buon peso forma (visto che dici di avere poca massa grassa) due uscite a settimana più 1 nel We non giustificano sintomi del genere, men che meno dopo 8 giorni di stop.
Anche secondo me. Specialmente dopo una sosta di soli 8gg non si arriva a quei sintomi.
Magari non è ancora guarito bene e il fisico ne risente , ma concordo che sarebbe meglio sentire il parere del medico.
 

Classifica mensile dislivello positivo