Chi si unisce a me a far dieta

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ciao a tutti!!! Qua Walter, mi aggrego anch'io. Ho cominciato col 2 Settembre, ridotte porzioni di cibo e condimenti, eliminati gli alcoolici, max. limitazione sui dolci (che non mi hanno mai fatto impazzire, tra l'altro). Tanto allenamento, carboidrati a catena lunga preferibilmente prima dello sforzo, e non quando prevedo di stare a riposo, Dom. sera DIGIUNO, anche se stasera ho mangiato lo yogurt (capirai...).

E un inverno CAMPALE: dopo la 24 h. di Roma mi aspetta la "wintercup" che fanno nella mia zona, e voglio farla tutta. Siccome uscire in bici dalle mie parti è da malati di mente (rientro a casa dal lavoro che è sempre già buio, freddo umido e una nebbia che non ci si vede), mi tengo la Domenica per i voli pindarici, mentre per il resto della settimana corsa e piscina come se non ci fosse futuro. Palestra non so, mi scade l'allenamento il prossimo mese, e ho GROSSE spese in programma per mettere a posto la bici.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti!!! Qua Walter, mi aggrego anch'io. Ho cominciato col 2 Settembre, ridotte porzioni di cibo e condimenti, eliminati gli alcoolici, max. limitazione sui dolci (che non mi hanno mai fatto impazzire, tra l'altro). Tanto allenamento, carboidrati a catena lunga preferibilmente prima dello sforzo, e non quando prevedo di stare a riposo, Dom. sera DIGIUNO, anche se stasera ho mangiato lo yogurt (capirai...).

E un inverno CAMPALE: dopo la 24 h. di Roma mi aspetta la "wintercup" che fanno nella mia zona, e voglio farla tutta. Siccome uscire in bici dalle mie parti è da malati di mente (rientro a casa dal lavoro che è sempre già buio, freddo umido e una nebbia che non ci si vede), mi tengo la Domenica per i voli pindarici, mentre per il resto della settimana corsa e piscina come se non ci fosse futuro. Palestra non so, mi scade l'allenamento il prossimo mese, e ho GROSSE spese in programma per mettere a posto la bici.

digiunare, ergo saltare il pasto (e per saltare il pasto intendo anche mangiare un solo yogurt) è controproducente ai fini della perdita di peso!

l'organismo ne risente, essendo abituato mettiamo a tre pasti giornalieri (colazione pranzo e cena), come se si fosse verificata una carestia ed il pasto successivo cercherà di assimilare quanto più possibile (e quindi più del necessario) a mo' di prevenzione per un'eventuale e successiva carestia (un eventuale altro digiuno, che però non effettuerai tutti i giorni e non diventerà l'abitudine).

io ti consiglio di fare sempre pasti regolari, eliminare le cose non strettamente necessarie (ad esempio i dolci) e i carboidrati quando non fai attività (ma non tutti!). poi la bici ti darà una gran mano, credimi :)
io ho perso oltre 10 kg da aprile senza negarmi assolutamente nulla! (dolci e carboidrati compresi). è vero che ne avevo da smaltire! infatti adesso che il peso è sceso non scende più così velocemente. ma se consideri che ho fatto praticamente l'ultimo mese e mezzo lavorando a casa, quindi avevo sempre TANTA pappa pronta e nonostante tutto sono lo stesso sceso di un kg (in altre circostanze, memore dell'anno scorso, ne avrei guadagnati 2 forse anche 3 per quanto ho mangiato), capirai quanto la bici aiuti in questo senso! piacendomi anche tanto, la fatica ora è minima :D
ciao!
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Anche io sono dell'idea di non privarsi delle cose ma preferisco ridurre
ed evitare le minchiate davanti alla tv alla sera o l'eccesso di birra :prost:
La bici fa una grande parte per lo smaltimento, vai piano e mantieni la
frequenza cardiaca sul 70% e allenati spesso, vedrai che i kg vanno
giù e la forma aumenta!!!
Naturalmente se eviti di mangiare, fidati che il motore senza benzina
non cammina!!! Ho provato ed è vero!!!
Mangia ma non lasciarti andare!!!
Ciao
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Anche io sono dell'idea di non privarsi delle cose ma preferisco ridurre
ed evitare le minchiate davanti alla tv alla sera o l'eccesso di birra :prost:
La bici fa una grande parte per lo smaltimento, vai piano e mantieni la
frequenza cardiaca sul 70% e allenati spesso, vedrai che i kg vanno
giù e la forma aumenta!!!
Naturalmente se eviti di mangiare, fidati che il motore senza benzina
non cammina!!! Ho provato ed è vero!!!
Mangia ma non lasciarti andare!!!
Ciao

ecco, visto che siamo in tema... :) hai parlato di 70% della frequenza cardiaca. sapevo già che la frequenza di maggiore smaltimento è più bassa di quella per 'fare il fiato'.
ora mi chiedo, usando da qualche uscita il cardiofrequenzimetro, se sono riuscito a trovare la mia frequenza massima: in genere arrivo a 175-180 battiti nelle salite impegnative, e a queste frequenze riesco a mantenere un ritmo intenso e costante senza andare in affanno, con conseguenti cali. l'altro giorno però in una salita prolungata di bosco a pendenza elevata, sono arrivato a 195 battiti, e dopo poco ho dovuto fermarmi, un po' per il fondo troppo sconnesso, un po' perchè veramente ero al limite, e penso che continuando ancora sarei andato in crisi. era la prima volta che facevo quel tratto, quindi non mi ero per niente risparmiato. mi chiedo se posso considerare questi 195 come mia frequenza massima, e se quindi 0.7*195=136.5 è la mia frequenza ideale per bruciare calorie (mi riesce difficile mantenerla in salita, perchè mi piace 'attaccare' :smile: ma nel caso incontri dei piani,potrei tenerla in considerazione)
grazie
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Premetto che ci sono molti post che parlano della frequenza cardiaca ma cmq
ti parlo della mia esperienza!!!
Ho fatto una visita medica sportiva che ti calcolava le soglia sia aerobica che
anaerobica tramite il prelievo dell'acido lattico dal sangue e ti dico che la soglia
massima varia dall' individuo e cmq la mia era più alta di quella portata dal mio cardio!!!
I dottori misuravano i battiti e anche la pressione e calcolano che quando sei al
massimo delle tue capacità, dal momento che la pressione inizia a scendere quella
è la tua soglia massima, se continui collassi!!!
Quindi la soglia che tu hai calcolato puoi aggiungere qualcosa ma una visita appropriata
può dirlo!!!
Cmq già con i dati che il tuo cardio ti dice di impostare sono sufficienti per fare
una stima approssimativa del tuo 70%, se sei al 71% bruci lo stesso anche al 90
bruci (qui brucerai più gli zuccheri appena ingeriti)ma la maggior parte dei grassi vengono bruciati in quella fascia.
Se vuoi fare allenamenti con quella soglia ti devi trovare un percorso addeguato,
tipo pianura!!! Se puoi fare più allenamenti in settimana, alterni uno pianura e
l'altro in salita!!!
Spero di esserti stato d'aiuto e se ho detto minchiate, ditemelo!!!
Ciao
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Premetto che ci sono molti post che parlano della frequenza cardiaca ma cmq
ti parlo della mia esperienza!!!
Ho fatto una visita medica sportiva che ti calcolava le soglia sia aerobica che
anaerobica tramite il prelievo dell'acido lattico dal sangue e ti dico che la soglia
massima varia dall' individuo e cmq la mia era più alta di quella portata dal mio cardio!!!
I dottori misuravano i battiti e anche la pressione e calcolano che quando sei al
massimo delle tue capacità, dal momento che la pressione inizia a scendere quella
è la tua soglia massima, se continui collassi!!!
Quindi la soglia che tu hai calcolato puoi aggiungere qualcosa ma una visita appropriata
può dirlo!!!
Cmq già con i dati che il tuo cardio ti dice di impostare sono sufficienti per fare
una stima approssimativa del tuo 70%, se sei al 71% bruci lo stesso anche al 90
bruci (qui brucerai più gli zuccheri appena ingeriti)ma la maggior parte dei grassi vengono bruciati in quella fascia.
Se vuoi fare allenamenti con quella soglia ti devi trovare un percorso addeguato,
tipo pianura!!! Se puoi fare più allenamenti in settimana, alterni uno pianura e
l'altro in salita!!!
Spero di esserti stato d'aiuto e se ho detto minchiate, ditemelo!!!
Ciao

ti ringrazio! il 21 ho la visita, probabilmente mi dirà di più :)
grazie ancora
 

mfunes

Biker serius
Scusate se mi intrometto, ma vorrei far notare come ai fini del dimagrimento non sia importante il tipo di carburante impiegato nell'attività fisica bensì il dispendio energetico totale. Ha quindi poco pregio parlare di frequenze cardiache "brucia-grassi" e "brucia-carboidrati", dato che le calorie spese e poi non reintegrate con l'alimentazione vengono sottratte alle riserve corporee indipendentemente da quale substrato energetico sia stato intaccato.
Ricordo inoltre, ad ulteriore avvaloramento di questa tesi, che l'attività fisica brucia sempre e comunque una miscela di macronutrienti in proporzioni variabili: non esiste quindi un'intensità che faccia "andare solo a grassi".
Secondo me il concetto di "intensità brucia-grassi" è semplicemente un espediente per esorcizzare all'attività quelle persone che, sovrappeso e non allenate, hanno solo necessità di smaltire calorie e non potrebbero comunque permettersi intensità d'esercizio elevate.
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Quindi per bruciare tanto bisogna andare sempre a tutta!!!
Fare un lavoro lento ma lungo o breve ma intenso non cambia
nulla a livello di dispendio energetico o meglio tipo di smaltimento!!!
Praticamente tutte le teorie che ci fanno con il cardio, servono
solo ed esclusivamente per vendere!!!
Ciao
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma vorrei far notare come ai fini del dimagrimento non sia importante il tipo di carburante impiegato nell'attività fisica bensì il dispendio energetico totale. Ha quindi poco pregio parlare di frequenze cardiache "brucia-grassi" e "brucia-carboidrati", dato che le calorie spese e poi non reintegrate con l'alimentazione vengono sottratte alle riserve corporee indipendentemente da quale substrato energetico sia stato intaccato.
Ricordo inoltre, ad ulteriore avvaloramento di questa tesi, che l'attività fisica brucia sempre e comunque una miscela di macronutrienti in proporzioni variabili: non esiste quindi un'intensità che faccia "andare solo a grassi".
Secondo me il concetto di "intensità brucia-grassi" è semplicemente un espediente per esorcizzare all'attività quelle persone che, sovrappeso e non allenate, hanno solo necessità di smaltire calorie e non potrebbero comunque permettersi intensità d'esercizio elevate.

il discorso secondo me è un altro: è giustissimo quello che dici, ma parlare di frequenze secondo me ha senso in termini di tempo di attività:

se fai un'uscita tenendo frequenze a ritmo di gara, magari dopo 2h hai pulito e torni a casa per recuperare.
se fai una seconda uscita tenendo freq al 60-70% della massima, riesci a fare attività anche per lungo tempo, e torni a casa dopo 5h per pranzo solo perchè senò tua moglie ti uccide, altrimenti potresti andare avanti a lungo ancora (un po' come il limite di fatica dei materiali, sotto una certa soglia di sforzi, i materiali non soffrono la fatica e potrebbero teoricamente durare per un numero infinito di cicli)

ora, se paragoni le prime 2h di entrambe le uscite, mi pare ovvio che nella prima hai bruciato di più! ma nel complesso, le altre 3h della seconda uscita, fanno si che hai un consumo complessivo più alto.

ciao!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ieri ho fatto la visita sportiva.

peso: 74.5; il mio obiettivo ad aprile era arrivare a 74, partendo da 86-87kg. ma direi che finchè riesco tenderò ad asciugarmi, visto che comunque non seguo diete, solo cerco di non ingozzarmi di maionese...

alla fine mi ha detto che sotto sforzo il cuore va molto bene, però ho delle frequenze abbastanza alte (195 di massima e 117 di soglia allenante) e un recupero un po' lento. mentre vado non mi sento così lento nel recupero, perchè già quando scendo sotto i 170 parlo senza affanno e vado tranquillamente. fino a 180-185 riesco a tenere un ritmo costante senza cali, oltre i 190 comincio ad andare in affanno e sento che quel ritmo non posso tenerlo per troppo tempo. queste frequenza alte non so se sono una cosa normale o meno! mi spiego: sono 5 anni che non facevo attivatà con una certa continuità e ormai almeno 3 anni che non facevo proprio niente! quindi ho ripreso da aprile a fare qualcosa, e non è passato molto; ma quello che ho notato la mattina è che appena metto il cardio le mie freq sono sui 55-60 battiti. mi basta solo salire in sella e salgono a 110. le prime pedalate di riscaldamento e sono a 135-140, senza il minimo sforzo. in effetti già mi chiedevo se non fossero alte! il dottore mi ha detto di fare dei giri lunghi mantenendo la freq di 140, per abituare il cuore a viaggiare più lento. e che è sbagliato tenere i ritmi che tengo io... che in salita mi piace diciamo così 'attaccare' e dare il massimo.. mi rendo conto che è bene non fare solo un tipo di allenamento, ma io i 140 battiti li raggiungo subito, e non li sento proprio... boh! è questione che mi alleno da poco?
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Secondo me hai poco allenamento o meglio non sei abituato ai ritmi
della bici, se continui ad allenarti vedrai che abbassi il ritmo cardiaco
sotto sforzo (cioè fai la stessa cosa con uno sforzo minore) e migliorerai
anche il recupero ma non puoi pretendere tutto subito!!!
Alla fine non sono neanche 6 mesi che pedali quindi devi avere pazienza
e costanza!!!
Ciao
 

mfunes

Biker serius
il discorso secondo me è un altro: è giustissimo quello che dici, ma parlare di frequenze secondo me ha senso in termini di tempo di attività:

se fai un'uscita tenendo frequenze a ritmo di gara, magari dopo 2h hai pulito e torni a casa per recuperare.
se fai una seconda uscita tenendo freq al 60-70% della massima, riesci a fare attività anche per lungo tempo, e torni a casa dopo 5h per pranzo solo perchè senò tua moglie ti uccide, altrimenti potresti andare avanti a lungo ancora (un po' come il limite di fatica dei materiali, sotto una certa soglia di sforzi, i materiali non soffrono la fatica e potrebbero teoricamente durare per un numero infinito di cicli)

ora, se paragoni le prime 2h di entrambe le uscite, mi pare ovvio che nella prima hai bruciato di più! ma nel complesso, le altre 3h della seconda uscita, fanno si che hai un consumo complessivo più alto.

ciao!

Sono pienamente d'accordo, infatti il mito da sfatare è che nel secondo caso non favorisci maggiormente il dimagrimento perché sei andato a "battiti bassi" ma semplicemente perché, come dici tu, globalmente hai fatto più attività.
 

mfunes

Biker serius
Quindi per bruciare tanto bisogna andare sempre a tutta!!! Fare un lavoro lento ma lungo o breve ma intenso non cambia
nulla a livello di dispendio energetico o meglio tipo di smaltimento!!!
Praticamente tutte le teorie che ci fanno con il cardio, servono
solo ed esclusivamente per vendere!!!
Ciao

In linea di massima sì, ricordiamoci comunque che il tipico sedentario sovrappeso che decide di andare in bici per dimagrire non può comunque permettersi all'inizio intensità elevate (spesso nemmeno medio-alte).
Quindi per lui in pratica esiste, per un po', solo l'allenamento a bassa intensità, che comunque è meglio di niente per iniziare a tirare giù kili e nel contempo aumentare pian piano il grado d'allenamento (al mio paese direbbero "pitòst de gnént lé mèio pitòst", ossia "piuttosto di niente è meglio piuttosto").

Faccio notare, interessante secondo me, che nel ciclismo il consumo calorico per unità di spazio percorso è funzione della velocità di percorrenza poiché il rendimento meccanico della bicicletta varia con essa, e la prestazione fisica umana viene trasformata in moto attraverso tale rendimento. Nel podismo, ad esempio, ciò non è vero in quanto le variazioni di rendimento della falcata secondo la velocità sono trascurabili ed infatti il consumo calorico non è in pratica funzione dell'intensità del gesto (ovviamente a parità di altri fattori come pendenza, fondo, ecc...).
Sicuramente qualcuno contrasterà questa mia ultima affermazione all'apparenza poco intuitiva, ma in realtà scientificamente vera.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
giò!;3299599 ha scritto:
beh direi che ti manca poco...!!

eheh! sì! sono arrivato di colpo a 87 (mi sa che mi ha rallentato di brutto il metabolismo, a non fare niente per tanti anni!) e ti giuro che non ci speravo proprio! aver scoperto la bici, iniziata solo per dimagrire e poi diventata una vera passione, per me è stato fantastico! :celopiùg:
faccio qualcosa che mi piace, ed è un toccasana! meglio di così!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
eheh! sì! sono arrivato di colpo a 87 (mi sa che mi ha rallentato di brutto il metabolismo, a non fare niente per tanti anni!) e ti giuro che non ci speravo proprio! aver scoperto la bici, iniziata solo per dimagrire e poi diventata una vera passione, per me è stato fantastico! :celopiùg:
faccio qualcosa che mi piace, ed è un toccasana! meglio di così!

anch'io ho tolto 6 kg quest'estate solo grazie alla mtb... non è che ne avessi così bisogno, visto che pesavo 89 kg e sono alto 185 ma sono messo bene anche a massa muscolare. ora sono 83 kg, i pantaloni non stringono più e ti assicuro che pure a livello di prestazioni 6 kg in meno da portare sulla groppa si sentono tutti!!
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
salve a tutti, premetto che in materia son ignorante....comunque ho iniziato in mtb durante primavera 2008 ( fino ad ora ho percorso circa 5000 km), due tre giri di un'oretta a settimana ( abito in montagna e quindi faccio sempre 2-300 mt di dislivello ad uscita...) poi il week end giri lunghi ( 4-5 e più ore di pedalata o il sabato o la domenica con 1000 e passa mt di dislivello).Durante i giri del week end ci fermiamo a pranzare sui rifugi altrimenti crepiamo.Son passato da 123 kg a 109 kg di adesso ma ho tenuto poco conto dei "dati tecnici" nel senso che a volte vedo 170 battiti sul cardiofrequenzimetro ed a volte vado a 140 e altre volte sui 135...facendo i calcoli con la formula 220-35 (età mia) X 70% mi dà 130 battiti che se ho ben capito sarebbe la soglia per bruciare grassi e quindi dimagrire.
Sono alto 1,85.Dico anche che non mi son quasi mai trattenuto nel mangiare e nel bere e vorrei (spero) riuscire ad arrivare sui 95-100 kg di peso.
E' giusto, tenendo conto del mio peso, età ed altezza, andare sui 130 battiti per perder peso o dovrei aumentare i battiti ( ora faccio spinning 2 volte a settimana)...?????Anche oggi ho fatto un'ora di spinning ma andando a 130 battiti mi sembra di andar veramente con la fiacca.....grazie a chi interverrà!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo