Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Non c'entra NULLA l'essere egoici con il valutare e criticare come patetica una gara-semi motorizzata.
A me, che mi sorpassi in salita mentre muoio uno con il trial elettrico non cambia nulla, e se mi fa la battuta penso innazitutto che sia ironia, benvenga, e se non fosse ironia o fosse ironia becera affari suoi, se gode così che goda, tanto la mia salita, che tenga dietro tutti o che mi sorpassino tutti la devo fare, se mi incazzo non me la prendo con quello con la e-bike, vado a fare yoga appena scendo dalla bici perchè qualcosa che non va è in me, non in chi mi ha sorpassato. Poi è pieno di schizzati, se ne vedono molti di più in bici ora semplicemente perchè il numero è aumentato a dismisura e la percentuale di schizzati credo sia addirittura superiore in quelli con la muscolare. (ipotizzo nè!)
Ma parlare di gara sfida veramente l'intelligenza. O è un ritrovo col prosciutto all'arrivo per rastrellare quattrini anche dai ciccio pasticcio della situazione (che potrei benissimo essere io) o se si parla di gara vera resta una gara contro l'intelligenza. Se come accampato dai sostenitori si fa una gran fatica perchè si arriva preparati... Allora iscriviti a una gara non motorizzata, o a quella degli over, o a quella dei senior, a seconda dell'età, insomma, se si è veramente allenati che bisogno c'è di essere motorizzati? E' come se uno andasse a fare la marathon des sables e ci andasse con le gambe elettricizzate, ma che senso avrebbe? Ma poi uno cosa fa, si sente fico senza nemmeno sapere quanto dipenda da lui il risultato o quanto dall'efficienza del suo motore... Ma dai.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
A me, che mi sorpassi in salita mentre muoio uno con il trial elettrico non cambia nulla, e se mi fa la battuta penso innazitutto che sia ironia, benvenga, e se non fosse ironia o fosse ironia becera affari suoi, se gode così che goda, tanto la mia salita, che tenga dietro tutti o che mi sorpassino tutti la devo fare, se mi incazzo non me la prendo con quello con la e-bike, vado a fare yoga appena scendo dalla bici perchè qualcosa che non va è in me, non in chi mi ha sorpassato. Poi è pieno di schizzati, se ne vedono molti di più in bici ora semplicemente perchè il numero è aumentato a dismisura e la percentuale di schizzati credo sia addirittura superiore in quelli con la muscolare. (ipotizzo nè!)
Un atteggiamento da premiare ... complimenti :)
Ma parlare di gara sfida veramente l'intelligenza. O è un ritrovo col prosciutto all'arrivo per rastrellare quattrini anche dai ciccio pasticcio della situazione (che potrei benissimo essere io) o se si parla di gara vera resta una gara contro l'intelligenza. Se come accampato dai sostenitori si fa una gran fatica perchè si arriva preparati... Allora iscriviti a una gara non motorizzata, o a quella degli over, o a quella dei senior, a seconda dell'età, insomma, se si è veramente allenati che bisogno c'è di essere motorizzati? E' come se uno andasse a fare la marathon des sables e ci andasse con le gambe elettricizzate, ma che senso avrebbe? Ma poi uno cosa fa, si sente fico senza nemmeno sapere quanto dipenda da lui il risultato o quanto dall'efficienza del suo motore... Ma dai.
Come è già stato detto, chi non aspettava altro che il campionato del mondo di ebike (il titolo del thread) è l'UCI per far soldi ... sul giusto o sbagliato sai quanto gliene frega alla stessa UCI? Ci sta provando e se avrà dei ritorni lo si saprà a breve. Poi sul fatto che se ho una buona preparazione, perchè non mi faccio il campionato classico personalmente ho 2 versioni:
1 - fin che c'è possibilità di scelta (e se questa non danneggia niente e nessuno) ben venga anche questa variante.
2 - a parità di preparazione fisica con queste emtb si riesce a fare tratti tecnici anche più impegnativi per via del conubio gambe+assitenza (e dato che per me bici non vuol dire solo gambe ...). Un esempio che è saltato fuori nell'altro forum e che per me darebbe veramente un senso a queste gare ...


Che poi l'UCI pur di far soldi ed iscritti una roba del genere non la organizzerà mai perchè troppo difficile e selettiva, è purtroppo un altro paio di maniche
 
  • Mi piace
Reactions: Bike Store Mtb Cafe

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.949
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it

Figata! Ecco questo è uno degli usi che farei io della emtb. Mi ha sempre affascinato il trial, ma non ho mai preso una moto perchè mi sarei comunque ritrovato con i problemi per iquali ho smesso di andare per boschi con la moto da enduro (rumore, gas di scarico)
E non venitemi a dire che per fare i passaggi che si vedono nel video non ci vogliono fisico, fiato e tecnica. Se qualcuno sostiene una cosa del genere vuol dire che certi passaggi non li ha mai fatti neanche in discesa!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evitiamo ulteriori battute sui vegani, per favore. E' offtopic ed anche inutilmente provocatorio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fossimo in un forum popolato solo da toscani, per i quali lo scherzo (anche feroce) e la battuta (anche pesante) fanno parte del latte materno non ci sarebbero problemi ;-)

Poi arriva un ebiker vegano, e a far pulizia tocca ai moderatori...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
T

teoDH

Ospite
io spero aprano le scommesse... al netto dell'uscita del nuovo bosch che pare avrà 100nm di coppia, ad oggi bisogna puntare sui rider Rocky Mountain, o al limite Specy, che hanno i motori con valori di coppia più alti.
Regole: 250ws e 25kmh... praticamente è come se facessero la motogp dicendoti che il regolamento ti impone solo che devi avere un motore e due ruote...
Geniali quelli dell'UCI, fanno un mondiale senza farsi venire nemmeno il dubbio che un motore abbia performance differenti l'uno dall'altro... niente limiti, nemmeno di peso (da quel che ho letto dal regolamento uno potrà costruire un prototipo che pesa 10kg e correre insieme alle normali emtb da 25kg) Niente compensazioni di rapporto coppia/peso...
Han messo come parametro i ws che sono un valore di energia, neanche di potenza...

In UCI non ce la possono fare, era meglio se liberalizzavano l'epo!!!
La nuova Haibike dovrebbe avere 120 Nm, non 100.
Sulla questione motori con performance differenti, credo che l'abbiano valutata in considerazione del fatto la batteria è una sola e che te la devi far bastare per tutta la gara ...

"... le batterie aggiuntive non possono essere trasportate durante la competizione.
Come nelle gare XCO, i corridori possono ricevere assistenza nella zona dedicata al feed / assistenza tecnica sul percorso. Tuttavia, non sono consentite modifiche alla bici e alla batteria"


Quindi a meno di dosare con le varie assistenze, un 120 Nm non so quanto ti durerebbe.
Si, il motore TQ dovrebbe avere 120nm, quindi come RM, e più dell'ultimo Brose.

Per il resto attenzione, i valori di potenza, e quindi di assorbimento elettrico, influenzaqno solo in parte la coppia.
la coppia dipende da tanti fattori, ad esempio gli attriti, oltre che la rapportatura interna, possono a parità di potenza e assorbimento generare una coppia maggiore.
quindi, indipendentemente dai watt che si andranno a chiedere al motore, avremo erogazioni più o meno sostenute, e questo dipenderà da materiali, elettronica, e furbizia...
Perchè se già oggi è facile nascondere motori nelle bici, farci il giro d'italia, drogarsi, e non farsi beccare, immaginate l'ignoranza in campo elettronico dell?UCI e le infinite possibilità di hacking che un motore elettrico gestito dall'elettronica concede... si potrebbe tranquillamente gestire l'erogazione del motore settore per settore barando come e quando si vuole.
E' indubbio che già oggi ci siano motori che performano meglio di altri, shimano ad oggi è tra i più svantaggiati in ottica gara, e credo che alla luce di questo nuovo "settore agonistico" le case daranno una nuova strada allo sviluppo dei motori, e dell'elettronica integrata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che I forum funzionano così andrebbe spiegato ai numerosi elettrici che hanno inviato ripetute richieste di ban per chi esprimeva opinioni diverse dalle proprie e che di fronte ad argomenti sostanzialmente uguali ai tuoi sbraitavano contro "l'arroganza della libertà di parola".

Della serie "I coglioni sono sempre in due“ :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Lo immaginavo, non pretendo di conoscerli personalmente solo per qualche Post (cosa che invece hanno fatto loro) ma più o meno avevo capito chi mi ero messo contro.

Comunque nessun rancore, da me non avrete mai comportamenti subdoli o "sottobanco".
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Si, il motore TQ dovrebbe avere 120nm, quindi come RM, e più dell'ultimo Brose.

Per il resto attenzione, i valori di potenza, e quindi di assorbimento elettrico, influenzaqno solo in parte la coppia.
la coppia dipende da tanti fattori, ad esempio gli attriti, oltre che la rapportatura interna, possono a parità di potenza e assorbimento generare una coppia maggiore.
quindi, indipendentemente dai watt che si andranno a chiedere al motore, avremo erogazioni più o meno sostenute, e questo dipenderà da materiali, elettronica, e furbizia...
Perchè se già oggi è facile nascondere motori nelle bici, farci il giro d'italia, drogarsi, e non farsi beccare, immaginate l'ignoranza in campo elettronico dell?UCI e le infinite possibilità di hacking che un motore elettrico gestito dall'elettronica concede... si potrebbe tranquillamente gestire l'erogazione del motore settore per settore barando come e quando si vuole.
E' indubbio che già oggi ci siano motori che performano meglio di altri, shimano ad oggi è tra i più svantaggiati in ottica gara, e credo che alla luce di questo nuovo "settore agonistico" le case daranno una nuova strada allo sviluppo dei motori, e dell'elettronica integrata
Rocky Mountain ha 80 Nm.
Sulla coppia poi generalizzando, più coppia più potenza, e tutto questo porta ad avere batterie più capienti per coprire lo stesso dislivello di un'altra bici con meno Nm ... e batterie più capienti, maggior peso. Rimango dell'idea che ad oggi, troppi Nm possano essere solo un qualcosa di negativo in ottica gara (sempre se ipotizziamo tracciati fatti per non avanzare batteria).
Sulla gestione del doping elettrico, son proprio curioso di vedere che si inventeranno per i controlli
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Figata! Ecco questo è uno degli usi che farei io della emtb. Mi ha sempre affascinato il trial, ma non ho mai preso una moto perchè mi sarei comunque ritrovato con i problemi per iquali ho smesso di andare per boschi con la moto da enduro (rumore, gas di scarico)
E non venitemi a dire che per fare i passaggi che si vedono nel video non ci vogliono fisico, fiato e tecnica. Se qualcuno sostiene una cosa del genere vuol dire che certi passaggi non li ha mai fatti neanche in discesa!
anche secondo me l ebike va sfruttata cosi...(anche evitando la tecnica trail se uno nn è in grado)su pendenze dv la mtb nn riuscirebbe
 

Classifica mensile dislivello positivo