Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io faccio sia FR che XC e ti posso dice che sulla Dentiera è sempre un cinema.
I costi sono alti.
L'anno scorso nei w-e biker e bici pagavano un biglietto a testa...il tutto per la "convenientissima" cifra di 7 euro.
E non sempre ti caricano, la precedenza è per i pedoni, spesso ci sono gruppi organizzati o gite.
Secondo me è negativo come sistema.

Cmq se ti interessa in mp ti dò un pò di dritte
Se sei solo e vai sul presto allora non dovresti avere problemi... almeno, io non ne ho mai avuti. La dentiera l'ho usata spesso per risparmiarmi la prima salita e conservare il (poco) fiato per pedalare sui sentieri.
...pero` l'ultima volta che l'ho presa i biglietti costavano ancora due euro e cinquanta (circa 5 euro per biker piu` bici).
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
si faceva per ridere, ovviamente, non per show off. anche perché ci sono arrivato con la bombola di ossigeno a tipo nonno dei simpson.
una stinky.

Ah una stinky,bella bike, proprio un bicione da bike park. Eh immagino che non sia facilissimo tirarla su però deve dare belle soddisfazioni in gravity. Comunque non immagino che il biglietto per nadare su costasse così tanto, è uno sproposito.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Se sei solo e vai sul presto allora non dovresti avere problemi... almeno, io non ne ho mai avuti. La dentiera l'ho usata spesso per risparmiarmi la prima salita e conservare il (poco) fiato per pedalare sui sentieri.
...pero` l'ultima volta che l'ho presa i biglietti costavano ancora due euro e cinquanta (circa 5 euro per biker piu` bici).

Aumentati nel 2009.
E che aumento! +1€ a biglietto.
si forse sulle prime corse del mattino non ci sono problemi, dopo le 11 le cose cambiano.
Ma ti assicuro che dipende molto dal capostazione di turno quel giorno.
C'è n'è uno in particoalre... probabilmente detesta i bikers....se c'è lui è sicuro che c'è da discutere.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Che ladri per quel piccolo percorso che fà.
Dai, non credo che costi proprio due lire di manutenzione. Poi e` soprattutto un'attrattiva turistica, quindi si paga piu` un prezzo simbolico che un vero costo di servizio.
Certo, per noi che vorremmo usarla tipo seggiovia e` piuttosto cara, pero` se uno la prende per fare la gita turistica alla fine costa poco piu` di un cappuccino e una brioche. D'altra parte non credo che la sua "mission" sia quella di fornire uno strumento per le risalite meccanizzate...
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ah una stinky,bella bike, proprio un bicione da bike park. Eh immagino che non sia facilissimo tirarla su però deve dare belle soddisfazioni in gravity. Comunque non immagino che il biglietto per nadare su costasse così tanto, è uno sproposito.

magari se uno ha gambe e fiato si fa. ma io sono una mezza sega, sicché...
i biglietti della dentera sono due, uno per te e uno per la bici. 7 euro il sabato e domenica. raschiano proprio il fondo, che peccato. tra l'altro: macchine e pulmann, che inquinano in salita, spendono meno e impattano di più.
per quello stavo cercando di capire se (pagando, è chiaro) qualcuno sarebbe salito in mattinata.
ciao!
gp
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Non è un mezzo di trasporto come i bus....è considerato al pari di una funivia turistica tipo il Mottarone...vigono quindi altri prezzi, altre regole.
Anche il trasporto bici, come ho detto, non rientra tra il business che interessa alla GTT.
E non parlo di freeriders....conosco xc-ers che si farebbero tranquillamente un giro in più magari facendosi aiutare da una risalita oppure progettando un giro che parte dalla vetta anzichè dalla città.
Il famoso carrellino con rastrelliera portabici che attaccano davanti alla dentera si può attaccare (così mi ha spiegato un capostazione) se e solo se il pubblico in carrozza non supera un certo numero....superamento che di sabato/domenica col sole è la norma...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dai, non credo che costi proprio due lire di manutenzione. Poi e` soprattutto un'attrattiva turistica, quindi si paga piu` un prezzo simbolico che un vero costo di servizio.
Certo, per noi che vorremmo usarla tipo seggiovia e` piuttosto cara, pero` se uno la prende per fare la gita turistica alla fine costa poco piu` di un cappuccino e una brioche. D'altra parte non credo che la sua "mission" sia quella di fornire uno strumento per le risalite meccanizzate...


infatti..il punto è che la dentera è un 'mezzo' turistico, e non di servizio per un bikepark...e tra oggetti (vedi bici) e persone, se affollato, è naturale che la precendenza vada alle persone. ;-) per il doppio biglietto...anche sui mezzi gtt 'ordinari', se porti bagaglio più grande della valigetta, in teoria dovresti pagare doppio biglietto...e 2 euro non son pochi se si fanno tre o quattro fermate per la stazione!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Dai, non credo che costi proprio due lire di manutenzione. Poi e` soprattutto un'attrattiva turistica, quindi si paga piu` un prezzo simbolico che un vero costo di servizio.
Certo, per noi che vorremmo usarla tipo seggiovia e` piuttosto cara, pero` se uno la prende per fare la gita turistica alla fine costa poco piu` di un cappuccino e una brioche. D'altra parte non credo che la sua "mission" sia quella di fornire uno strumento per le risalite meccanizzate...

Sono d'accordo con te che la "mission" non è quella di offrire salite meccanizzate però un pò più onesti potrebbero essere tipo 4 euro per tutto. Poi fanno loro, si vede che GTT ci guadagna già tanto così e a loro le cose stanno bene così.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sono d'accordo con te che la "mission" non è quella di offrire salite meccanizzate però un pò più onesti potrebbero essere tipo 4 euro per tutto. Poi fanno loro, si vede che GTT ci guadagna già tanto così e a loro le cose stanno bene così.


c'è un regolameto gtt, dove per ogni bagaglio che supera una certa misura si paga doppio biglietto...e vale anche su dentera..dove il biglietto è più caro rispetto al bus.
E da un lato è quasi un bene che costi un po' di più...altrimenti ci sarebbe così tanta gente a girare che i sentieri sarebbero già vietati alle bici per intero.. ;-)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Lo trovo un pò un controsenso, a sto punto farebbero prima a eliminare il servizio visto v che non lo vedono tanto di buon occhio. Al garda con 3.50 euro vai in battello da Torbole a Limone con bike inclusa. Mi sembra che fra gasolio e personale costi di più della dentiera.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Sono d'accordo con te che la "mission" non è quella di offrire salite meccanizzate però un pò più onesti potrebbero essere tipo 4 euro per tutto. Poi fanno loro, si vede che GTT ci guadagna già tanto così e a loro le cose stanno bene così.
In economia vale la legge della domanda e dell'offerta. La dentiera, quando e` vuota, lo e` a causa del meteo e non perche` costa troppo. Ridurre il prezzo non servirebbe a riempirla di turisti come accade per le rotte aeree.
Quando il meteo e` bello, invece, la dentiera e` piena nonostante il prezzo... anzi, sono convinto che resterebbe piena anche se costasse ancora di piu`. A me una domenica e` capitato di restare a terra anche a piedi, era talmente piena che fisicamente in due non ci entravamo piu`.
A queste condizioni perche` mai GTT, su un servizio che non e` un servizio di mobilita`, dovrebbe abbassare i prezzi?
Altro discorso se fosse l'unico modo per arrivare a Superga... ma cosi` non e`. Comunque, se anche costasse solo 50 centesimi, quanti di quelli che vanno in auto su a Superga non lo farebbero per prendere invece la dentiera? Me compreso quando i miei genitori sono venuti a Torino... con mia sorella invece ci sono salito a piedi lungo i sentieri e la dentiera l'ho presa solo per la discesa.
...ma mi sa che stiamo un po' andando OT...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lo trovo un pò un controsenso, a sto punto farebbero prima a eliminare il servizio visto v che non lo vedono tanto di buon occhio. Al garda con 3.50 euro vai in battello da Torbole a Limone con bike inclusa. Mi sembra che fra gasolio e personale costi di più della dentiera.


sul Garda la bici porta buone entrate turistiche... ;-)

e sono più vicini all'Austria.. ;-)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Lo trovo un pò un controsenso, a sto punto farebbero prima a eliminare il servizio visto v che non lo vedono tanto di buon occhio. Al garda con 3.50 euro vai in battello da Torbole a Limone con bike inclusa. Mi sembra che fra gasolio e personale costi di più della dentiera.
Non sono mai stato sul lago di Garda, ma mi sa che i battelli su un grande lago bisogna paragonarli piu` agli autobus che alla dentiera. A Torino, in teoria, con la bici sull'autobus puoi andare dalla rotonda fiorita fino all'imbocco dell'autostrada per Milano con 2 euro (ovvero un biglietto per te ed uno per il bagaglio, cioe` la bici) compatibilmente con l'affollamento dei mezzi.
Poi comunque vale l'osservazione di Igor: il Garda e` molto piu` vicino all'Austria di Torino.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
c'è un regolameto gtt, dove per ogni bagaglio che supera una certa misura si paga doppio biglietto...e vale anche su dentera..dove il biglietto è più caro rispetto al bus.
E da un lato è quasi un bene che costi un po' di più...altrimenti ci sarebbe così tanta gente a girare che i sentieri sarebbero già vietati alle bici per intero.. ;-)
Anche io ho un pò il sospetto che il prezzo alto venga lasciato alto proprio per costituire una dissuasione all'uso della dentera come alternativa alle risalite furgonate, cosa che porterebbe all'inevitabile invasione dei sentieri collinari da parte di bikers che scenderebbero in quantità...creando anche problemi di convivenza con chi fa trekking...
Se n'è parlato molto, senza arrivare a nulla, sull'altro topic di SITUA...

kikhit lo sa :-)
 

piersantelli

Biker velocissimus
Non è un mezzo di trasporto come i bus....è considerato al pari di una funivia turistica tipo il Mottarone...vigono quindi altri prezzi, altre regole.
Anche il trasporto bici, come ho detto, non rientra tra il business che interessa alla GTT.
E non parlo di freeriders....conosco xc-ers che si farebbero tranquillamente un giro in più magari facendosi aiutare da una risalita oppure progettando un giro che parte dalla vetta anzichè dalla città.
Il famoso carrellino con rastrelliera portabici che attaccano davanti alla dentera si può attaccare (così mi ha spiegato un capostazione) se e solo se il pubblico in carrozza non supera un certo numero....superamento che di sabato/domenica col sole è la norma...

obiezione ragionevole.
tuttavia in svizzera funicolari e simili non ci avevano richiesto un biglietto extra per la bici.
piu che il prezzo per la tratta singola, mal digerisco l'assenza di un biglietto giornaliero (o almeno per la mattina). tre risalite sono 21 euro. in 3 conviene affittare un furgoncino herz!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mal digerisco l'assenza di un biglietto giornaliero (o almeno per la mattina). tre risalite sono 21 euro. in 3 conviene affittare un furgoncino herz!


per quanto mi piaccia fare qualche giornata al mare furgonata, o in montagna d'estate in park...in collina, come già scritto sopra, dove in tanti girano (e ancor più con un giornaliero) e pochissimi si sbattono per fare manutenzione e dialogare con istituzioni, meglio così, altrimenti, te lo assicuro, non potresti neppure farti un girettino xc per un sentiero ora..e si è andati molto vicini ad un divieto totale in passato, per molto meno affollamento.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Non sono mai stato sul lago di Garda, ma mi sa che i battelli su un grande lago bisogna paragonarli piu` agli autobus che alla dentiera. A Torino, in teoria, con la bici sull'autobus puoi andare dalla rotonda fiorita fino all'imbocco dell'autostrada per Milano con 2 euro (ovvero un biglietto per te ed uno per il bagaglio, cioe` la bici) compatibilmente con l'affollamento dei mezzi.
Poi comunque vale l'osservazione di Igor: il Garda e` molto piu` vicino all'Austria di Torino.

Si la mentalità al garda è molto diversà anche perchè i tedeschi pagano quanto gli si chiede ma vogliono il servizio che funzioni e mi sembra anche una cosa giusta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo